Solare Fotovoltaico
Ci risiamo.... ,Per quelli che (non) si sono persi la discus. batterie SMA


FinePagina

joeled
KiloWatt


Utente
Msg:203

Stato:



Inviato il: 24/11/2014 17:20:24

Saluti a tutti voi molto belli e molto brutti!!
Credo di essermi meritato ad onoris collaboratore ufficiale del Sig. Murphy , piu' che altro della sua legge , morale state alla larga da me!!
Qui il link a quella discussione :LINK
Dopo un meritato periodo di ricovero (virtuale) alla locale sezione "La Nuova Neuro" del mio paese , eccomi di nuovo pronto a sperimentare.
Dalle ceneri delle batterie SMA che poi alla fine una e' stata sostituita e l'altra sembra essersi ripresa , ho deciso di cambiare regolatore , e siccome mi frullava in testa mpp mpp mpp... ho optato per un PCM60x della MPPSOLAR.
Detto fatto , come dice la famosa Caterina alle 2 del pomeriggio, arrivato regolatore, altra discussione qui:LINK per la sezione monitoraggio.
Ok adesso se date un'occhiata ai grafici nella sezione archivio in firma ,quelli del 21,22,23 novembre (gli altri non sono affidabili) si nota che qualcosa non funziona.. esattamente pur avendo impostato il tempo di assorbimento a 180 minuti e tensione costante a 29.6 ,e la sera stacco a 23.6... la fase di assorbimento non supera i 60 minuti!
Ora mi chiedo , anzi ho girato i grafici alla mppsolar che gentilmente rispondono cosi alla mia domanda :come mai la fase di assorbimento dura cosi poco?
Google traduce cosi:
non c'è problema noto con la carica di assorbimento in questo momento. Caricatore si auto-determina a seconda delle condizioni / resistenza della batteria stessa ed effettua le regolazioni di conseguenza. Se la batteria si è ritenuto di inserire float, non rimarrà in assorbimento in quanto ciò causerà danni da carica nel tempo della batteria.

e' che vuol dire?? che sono ancora le batterie fasulle? o il regolatore e' matto?

P.S.
Rimangono sempre i soliti problemi con la densita dell'elettrolita, la batteria(giustamente o no dopo tante prove )vuole quelle 3 ore a 14.8 di assorbimento ,altrimenti si ferma a 1160!

Consolatemi e consigliatemi!



Modificato da joeled - 24/11/2014, 17:37:53


---------------
595Wp 1 mono + 4 poli direzione 1 ovest - PCM 60 X MPPT - 2x SMA 12volt 105 Ah - inverter china 1000...

 

epry

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:512

Stato:



Inviato il: 25/11/2014 14:22:35

be come tu sai e come ti ho risposto nel tuo post di batterie fasulle io ho lo stesso problema perché le stesse batterie quindi sono costretto per trovarmi un po' bene fare un absorbing di 6 ore che in questi periodi invernali melo sogno quindi poi quando arrivo agli sgoccioli devo equalizzare un po' ogni tanto.
purtroppo le batterie fanno pietà.
mi sto muovendo per mettere un eolico e far rimanere le batterie quasi sempre in float sempre tempo permettendo.
ed un altra spesa da fare e quella di un megapulse a 48v così se nel frattempo se mi capita un pacco batterie da muretto solfatato tento di rianimarlo

 

Franceschino
KiloWatt


Utente
Msg:166

Stato:



Inviato il: 06/12/2014 15:55:42

joeled per quanto mi riguarda anche il mio mppsolar pcm 8048 nonostante sia impostato il tempo di assorbimento a circa 3 ore e 30 min, lui decide autonomamente quando passare allo stato di float. all'inizio pure io sono rimasto molto perplesso ed avendo un banco plantè di cui sto imparando pian piano le caratteristiche , devo alzare un pò le soglie ( absorb 30 volt float 29,8) mi regolo misurando i voltaggi delle celle durante le varie fasi di carica e la corrente che passa. e comunque per non sbagliare una equalizzazione ( sole permettendo) di circa 25 minuti a 32 volt la faccio quasi sempre.

ovviamente in estate i parametri cambiano un pò.

non ho grafici ma scrivo tutti i giorni i KW prodotti e consumati e a grandi linee ci siamo; tutto è coerente o almeno sembra.

fatto sta che le batterie funzionano bene e non mi hanno mai creato problemi legati all'autonomia o allo spunto. le piastre sono come il primo giorno.
l'altro ieri per sbaglio ho attaccato il phon all'impianto ed avevo una serie staccata (quindi 24 volt 400 A invece dei soliti 600 A )con un assorbimento di circa 70 A per 8 minuti..non ha fatto una piega !



---------------
15 pannelli da 250 Watt 24 volt - 12 esposti a sud e 3 in verticale a est .regolatore mpp solar pcm ...

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:734

Stato:



Inviato il: 06/12/2014 20:14:53

a quanto pare il tempo che impostate è il tempo massimo ma in realtà è un decimo del tempo di bulk quindi:per 10 ore di bulk esegue un ora di absorb e poi float.
dati da prendere con le pinze ma in genere è così, se caricate la fase bulk troppo velocemente l'absorb quasi non la fa!!!



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum