Solare Fotovoltaico
Frigorifero, ma quanto consumi?


FinePagina

marciano73
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 09:03:56

Salve ragazzi! Mi rifaccio vivo dopo aver ampliato il mio impianto,ora con quasi 3kw di pannelli, ero partito con 200w, per gioco, ma poi ampliato notando i vari inconvenienti, vedi ad esempio giornate nuvolose in cui non si produceva nemmeno corrente utile per caricare un cellulare !

Poi andando avanti è saltato fuori l'elemento forse più critico e forse mai preso in seria considerazione: il frigorifero!

Spaventato dal suo consumo, specie nelle ore notturne e nei periodi invernali, ne ho preso uno piccolissimo, forse troppo, alto circa un metro, con il classico compressore.

Ebbene, dopo quasi un anno, visto che comunque il maggior consumo era dovuto al fatto che la porta frigo rimaneva aperta per ore nel tentativo di cercare i vari alimenti l'uno appiccicato all'altro, mi son detto, non è possibile,devo cambiarlo!

Mi sono quindi convinto a acquistare un frigo nuovo, magari con classe energetica superiore, e mi son fatto un giro a sceglierne uno tra i vari classe A+++ in commercio.

Ebbene, avevo puntato un bosch, ma poi per via di un offerta a MediaWorld la scelta è ricaduta su LG .

IN particolare dell'LG mi ha colpito il nuovo complessore ad inverter lineare, che dichiara su carta consumi bassissimi.

E qui la sorpresa, dopo averlo acquistato lo metto a confronto col piccolo "IBERNA" di pochi litri (senza vano congelatore), contro il mostruoso LG di oltre 2 metri con congelatore, total no frost.

Vado a misurare la potenza direttamente sull'inverter PIP2424Hs, da notare impianto a 24v.

Parte il piccolo frigo : per circa 6-7 secondi assorbimento di picco 20A !!!Faccine/eek1.gif

dopo di ciò misura 5A per tutto il tempo che gira, considerando anche la scarsa coibentazione, credetemi, gira per ore!

ok, stacco il piccolo e metto l'LG
lo faccio fare a mio figlio....mentre rilevo la misura, aspetto qualche minuto....chiedo conferma...ma è collegato? lui conferma....non ci credo!
Consumo rilevato 1A !!! ossia la corrente di auto consumo dell'inverter!

Ragazzi, questo frigo funziona gratis!

Comunque, scherzi a parte, ho notato che tale inverter con rileva carichi sotto una certa potenza, mi pare sotto i 30-40w , e tale frigo è sotto tale soglia, incredibile!

Per non parlare dei vari vantaggi del total no frost, della temperatura misurata con più sensori, della presenza congelatore e, vuoi mettere? 377 litri !

Una mia considerazione, il compressore in oggetto ha garanzia di 10 anni, se così affidabile come mai altri costruttori non si allineano?

Il bosch ad esempio, ha una migliore coibentazione che gli fanno meritare le 3 + , ma il compressore? Aimè è quello classico!
Lo si evidenzia nell'autonomia zenza corrente,bosh 36 ore, Lg appena 16.

Veramente soddisfatto !

Saluti



 

marciano73
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 09:15:55

Dimenticavo, ho fatto qualche indagine al riguardo, il consumo elevato allo spunto è dovuto all'attivazione di un secondo avvolgimento, che letto da qualche parte, mette in crisi molti inverter di 1kw di potenza. Il piccolo pistone rimane bloccato dalla pressione del GAS, e quindi senza tale avvolgimento di potenza non si muoverebbe nemmeno! Quindi rilevo si i 20 ampere, ma immagino che appena scatta il termostato il picco sarà anche maggiore, immagino quei 40- 50 ampere per pochi ms , per poi stabilizzarsi a 20, e infine a 5A alla disattivazione dell'avvolgimento di potenza.Ovviemante il consumo dell'LG è stato rilevato alla prima accensione.

 

iw3gx
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 09:36:26

@marciano73

Grazie del bel test, faccio presente che io è da parecchio tempo che monitoro i consumi di casa in previsione di terminare il mio impianto in isola. In giornate in cui non sono a casa ho un consumo di 3.8 kWh dovuti solo al frigo chiuso! Il frigo è un classico integrato con coongelatore a cassetti nella mobilia della cucina. Sono equivalenti a 158 Wh continui.
Non poco!

Grazie
Luca



---------------



 

marciano73
Watt


Utente
Msg:36

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 09:55:36

Ciao iw3gx ,
Le problematiche frigo le seguo da prima dell'esperimento ad isola, e vengo anch'io dall'esperienza negativa di un figo incassato, l'errore più grosso che abbia mai potuto fare! A parte l'essere condizionati dalle misure ridotte per infilarlo dentro un cassone,quindi perdita di spazio vuol dire un frigo totalmente disorganizzato, di conseguenza maggior tempo per inserire i prodotti, maggior tempo per trovarli, maggior tempo con lo sportello aperto = maggior consumo!!

Per non parlare poi del povero radiatore posteriore che deve essere raffreddato, infilato dentro un cassone impiegherà più tempo, quindi maggior consumo, maggior usura, durata del frigo ridotta.

A questo punto si investe in classe energetica maggiore, maggiore efficienza, maggiore durata!

I nuovi frigo hanno una estetica molto gradevole, perché nasconderli?

Queste almeno, le mie considerazioni.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:3286

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 11:01:49

O cavolo !!! Ho sempre pensato che il mio frigo incassato consuma tanto ma non così tanto !!!

Da parecchio tempo mi gira per la testa l'idea di aiutare almeno il radiatore esterno a raffreddarsi mediante una piccola ventolina che prende aria dall'esterno visto che si trova a confine con il muro perimentrale !!!

Al più presto dovrò fare qualche verifica...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!






 

tempestasolare
Watt


Utente
Msg:95

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 11:09:31

buongiorno a tutti. in previsione di installare un bell'impianto come si deve ho iniziato da tempo a monitorare i vari utilizzatori di casa e , per quanto riguarda i frigoriferi mi sono fatto una idea abbastanza chiara, nel senso che intanto è ovvio che i modelli a++ etc.etc e dotati di motori inverter consumano veramente poco e sono fantastici , io ho sostituito il mio vecchio frigo incassato con un bosch alto 2 metri con freezer e la differenza è veramente notevole prima avevo spunti di svariarti secondi e consumo a regime di circa 200 watt per circa 15/17 ed oltre ore al giorno ora i consumi si sono ridotti a regime in circa 70/80 watt e sta acceso credo intorno alle 10/12 ore al giorno oltre al fatto che mi crea uno spunto di pochi decimi di secondo che arriva ad assorbire circa 15/18 A lato AC . quindi parliamo di circa 1 Kw consumato al giorno giusto ?

iw3gx 3,8 Kw al giorno solo per il frigo sono veramente tanti ! troppi.



---------------



 

iw3gx
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 12:04:42

Mi rendo conto anche io che sono uno sproposito.....con 2 tate piccole è piu aperto che chiuso di suo, ma 3.6 kWh solo per quello "a vuoto" sono tanti. al momento non ho in previsione di cambiarlo e purtroppo non ho possibilità di "esternalizzarlo". Vedo un po cosa combinare prossimamente.


Grazie

Luca



---------------



 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 12:31:32

Ottime osservazioni, se non la conoscete datevi una letta a questa discussione dove c'è anche una analisi pratica del cop ,si tratta di un congelatore ma la problematica è molto simile. Un consumo di 3.8 kwh giornalieri sono decisamente troppi...in questa altra discussione si parlava di cosfi...ed ho avuto modo di verificare il consumo del frigo LINK

I frigo sono noti per il loro spunto iniziale, tant'è che anche se hanno un consumo che si agira sui 100W , arrivano a spunti di 2 kw...e gli inverter vanno in blocco!

La discussione è interessante...decisamente interessante...



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 12:54:49

...la tecnologia dei compressori ad inverter ha solo pregi...se ben progettati oltre che ad allungare la vita al compressore fanno schizzare l'efficienza...ma il discorso che occorre prendere in considerazione è il costo dell'intero frigorifero ...si migliora la tecnologia quando poi la serpentina viene incassata e il frigo, si ha un isolamento termico ridicolo e si continua ad avere l'apertura anteriore Provocatorio? Decisamente si!



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 15:21:03

Refrigerazione magnetica LINK...vi prego fermatemi...l'argomento è troppo interessante...



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

iw3gx
KiloWatt


Utente
Msg:172

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 15:43:56

@NonSoloBolleDiAcqua

Concordo, visto che è un componente della casa che che è attaccato 24H su 24H. Interessante la refrigerazione magnetica....
C'e',come al solito, da menzionare che a furia di risparmio sui costi, oramai lo spessore di isolamento è ridicolo...

Luca



---------------



 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 16:37:08

confermo la bontà dei frigo inverter.
La bolletta si è messa a dieta da subito.
A++ ha delle belle pareti coibentate.
(dissipa dai fianchi.....)



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

righetz

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:4225

Stato:



Inviato il: 12/11/2015 20:53:35

Appena posso metto a quanto ammonta lo spunto del mio combi frigo 300lt e congelatore 32lt elettrolux classe A++ ad incasso con compressore standard (made in Slo).

Una cosa è da prendere in considerazione sullo spunto.
Quando sono con l'impianto ad isola ho notato che quando avevo le batterie agm "scassate" lo spunto del compressore era micidiale, le batterie non reggevano e ricollegava di nuovo ad enel.

Con le agm "semi nuove" la cosa è migliorata ma bastava una scarica bella tosta che al momento dell'accensione del frigo arrivava il solito colpo di grazia.

Ora come primo gruppo di batterie collegate all'inverter ho 2 batterie da avviamento per mezzi pesanti del tipo deep cycle acido libero.
Anche con un livello di tensione basso circa 22,5 volt sotto carico (lavatrice) lo spunto del frigo lo reggono ancora senza problemi.
Si nota solo un lieve sfarfallio delle luci.

Ovviamente non tutti abbiamo le batterie con le stesse caratteristiche.



---------------
Chi non si indebita fa la rabbia degli usurai






 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum