Solare Fotovoltaico
ibrido isola-grid connect: fattibile?


FinePagina

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 01:36:18

ho un dubbio. mi chiedevo se fosse fattibile e quali fossero le criticità di un sistema ibrido, finalizzato a proteggere da eventuali black out e assemblato come segue:
Partiamo da un inverter grid connected tipo Aurora, Steca, etc diciamo da 6kw e un'utenza senza contatore abilitato allo scambio sul posto. La situazione non sarebbe proprio ottimale, poichè pur costretto a dipendere dal contatore -dal momento che per funzionare l'inverter ha bisogno di corrente, anche per mettersi in fase- a) in caso di blackout non avrei comunque corrente e b) l'eccesso di produzione verrebbe conteggiata come consumo.
Se però "ibridiamo" con uninverter/ups tipo il kema poniamo da 3kw (che da una parte si collega al contatore ENEL e dall'altra all'inverter grid) avrei questa situazione:
l'inverter grid riceve corrente dal kema -che funzionando in modalità bypass la riceve direttamente dal contatore- , perciò comincerebbe ad immettere corrente nella rete domestica, mentre parte potrebbe essere utilizzata per caricare le batterie collegate al kema stesso.
La sera (o con un black-out) il kema restituirebbe la carica delle batterie (certo, max 3kw invece di 6kw) alle utenze e, una volta scarico, riverserebbe la corrente direttamente dal contatore (bypass) sulla rete domestica: il tutto senza immettere mai corrente nella rete Enel, con buona pace dei tecnici che dovendo intervenire rischierebbero brutte sorprese.
Prevengo l'obbiezione: perchè non comprare direttamente un kema o un mppsolar già da 6kw ed evitare tutto questo trambusto? Beh, a parte il fatto che gli inverter grid connected si trovano usati talvolta a poche centinaia di euro, questi hanno spessoo un mppt decisamente più prestante (più stringhe con maggior tolleranza di ampere e volt).... insomma, due piccioni con una fava!!! ..e poi io ho un Kema da soli 3kw
Aspetto consigli, tirate d'orecchi e insulti... ma almeno mi levo il dubbio!



Modificato da carlosm180 - 27/11/2015, 01:40:21
 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 08:03:25

Se cerchi tra la vecchie discussioni ne troverai tante in cui si affronta questo argomento, però che io sappia nessuno è mai riuscito.

Il kema ricarica le batterie prendendo corrente a monte dello stesso e non a valle. Poi sei sicuro che la corrente del grid non possa attraversare il kema all'incontrario?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 09:47:29

Scusa, l'orario del post mostra che chiaramente stavo dormendo Faccine/hypo.gif, così ho dimenticato un passaggio: credo (non voglio provarci!) che il kema friggerebbe nel momento in cui l'inverter grid provasse a "ricaricarlo", perciò metterei dei diodi per assicurare un solo senso di passaggio della corrente. la ricarica delle batterie avverrebbe tramite normale carica-batterie di opportuna potenza, perchè far "rientrare" la corrente prodotta dal lato ac input per riempire le batterie creerebbe penso problemi, visto che viene già usato dal contatore.
Il senso di tutto l'accrocchio sarebbe: 1) avere un ups di rete; 2) gestire un inverter grid connected senza ricorrere allo scambio sul posto (che non consente l'autocostruzione dell'impianto e sopprattutto l'apporto delle migliorie "quotidiane" che un impianto salf-made permette).
Non so se sono stato chiaro...rileggendo il post ho dei dubbi... magari faccio uno schemino...

 

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 10:37:13

Ecco lo schema (per comodità sono stati omessi interruttori, salvavita e protezioni varie... è giusto per spiegarmi meglio....)

http://www.energialternativa.info/public/newforum/ForumEA/G/schema.pdf

Le immagini sono puramente indicative, non vorrei fare pubblicità o indicare apparecchi adatti.... le ho solo pescate da internet come capitavano!
Ps: ho visto gli altri thread, ma a un certo punto si bloccavano...



Modificato da carlosm180 - 27/11/2015, 14:40:29
 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 14:56:46

non esistono diodi per corrente alternata.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

carlosm180
milliWatt


Utente
Msg:14

Stato:



Inviato il: 27/11/2015 18:10:35

vero! Acc..mi sa che è questo che blocca tutto.....

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum