Solare Fotovoltaico
Dubbi/Problemi Funzionamento UPS "vintage"


FinePagina

lol

Avatar
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 24/02/2016 20:25:08

Buonasera a tutti, ho recuperato ,sepolto in garage, un gruppo di continuità SAREMA PW 1200 che qualche anno fa avevo testato (anche con piccoli trapani e smerigliatrici angolari) e pareva funzionare regolarmente a batteria (12v)senza necessità di essere collegato alla rete. Mi sarebbe piaciuto utilizzarlo con qualche (una 20na) pannello solare danneggiato per alimentare le luci esterne
Oggi ho trovato il tempo di rispolverarlo ma si comporta in modo piuttosto strano :
all'accensione , ronza per 4-5 secondi (suono "corretto") e poi il ronzio diventa intermittente per altri 3-4 secondi poi si azzittisce.
Durante le fasi di "ronzio" (sia nella prima fase che nel tratto alternato) eroga correttamente 220v. Alla seconda "accensione" passa direttamente al ronzio alternato per poi spegnersi.
Non ho perso le speranze, l'ho aperto,e dopo un veloce controllo visivo delle schede alla ricerca di qualche componente sfiammato ma senza successo,ho iniziato a provare diversi carichi (per lo più lampadine) nella fase rumorosa.
Dopo ripetute prove ho "scoperto" che con MINIMO 70w di lampadine a risparmio energetico l'ups rimane attivo ed eroga correttamente tensione.
Ho scritto MINIMO perchè già con solo una lampadina in meno , l'UPS non sta attivo.
Anche con un saldatorino istantaneo a pistola da 100w riesco a tenerlo acceso ed ad alimentare altri carichi.
Pari carico in watt di lampadine alogene (50+20w) o un ventilatore da tavolo da 45w invece non riescono a tenerlo attivo e talvolta, se aggiunti successivamente all'attivazione, lo spengono.

Qualche idea?

A sentimento, prima di fare i test con i vari carichi, sembrava comportarsi come se un relè che non riuscisse a scambiare correttamente, ma il test con le risparmio energetico mi ha destabilizzato un pò.
E' anche vero che le risparmio energetico si accendono anche in continua già da 140volt però... boh!

Non trovo schemi online, è circa del ྘/93 , due trasformatore affogati in resina giallognola crepata pilotati da altrettante schede in "parallelo", transistor di potenza , 33kg senza batteria, non conosco ancora il consumo a vuoto (perchè acceso a vuoto non ci rimane) vale la pena sbatterci la testa ?

Saluti !



 

lol

Avatar
Watt


Utente
Msg:30

Stato:



Inviato il: 25/02/2016 19:27:55

Risolto, dannata memoria farlocca e assenza di dati di targa era più facile del previsto... lo stavo alimentando a 12v e invece è a 24v ! Consumo a vuoto 2.28A non è proprio pochino ma pensavo peggio, a 12v per i pochi istanti che stava acceso tirava più di 10A senza carico.

per i mod, si può chiudere o eliminare a piacimento

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum