Stufe Termostufe Termocamini
Palazzetti Allegro 12 KW ,Mancata presentazione ( e regolazione) temperatura ambiente


FinePagina

brontoleiro
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 01/03/2019 19:29:52

Buona sera a tutti,sono un nuovo iscritto, che ha trovato interessante le vostre competenti discussioni ed i vs consigli per meglio ottimizzare l'utilizzo e la resa delle ns stufe a pellet.

Io posseggo da quattro inverni una stufa Allegro palazzetti 12Kw di cui non mi posso lamentare... forse un tantino rumorosa - ma il tutto è dovuto alla canalizzazzione e relative ventole (il motivo della scelta di questa stufa) che mi portano aria calda nelle stanze esposte a Nord della mia abitazione.

Detto questo vi chiedo eventuali consigli, pareri su quanto sta accadendo da alcuni giorni.
Sul didlay della stufa non compare più l'indicazione della temperatura letta dalla sonda ambiente.
Come prima cosa ho controllato che la stessa fosse correttamente collegata nei suoi relativi morsetti... conferma che ho avuto anche provando ad accendere il tutto con la sonda scollegata, anomalia subito riscontrata dalla elettronica della stufa.

Quindi non so che pesci prendere. Io, per poter impostare la T. desiderata utilizzo la Connection Box... gestisco tutto da remoto come si suole dire.
Non capisco come e dove risieda il problema...
Fosse il cavo che collega il display alla scheda madre forse dovrebbero non funzionare anche altre funzioni e non solo la visone ( presenza ) della temperatura esterna.
Ulteriore cosa che ho notato che ... mancando questo valore... non mi è possibile impostare la stufa nella configurazione ECO mode.

Io penserei che si è rovinato il sw, firmware, o qualcosa del genere... voi cosa ne pensate???
Grazie per i consigli.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 01/03/2019 20:56:03

io penso che hai solo disabilitato la funzione a display.

per ripristinare come prima, leggi qui a pagina 10

LINK

tienici informati



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

brontoleiro
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 09:32:52

Ciao Biomass, e grazie mille per la risposta.
Conoscevo quelle impostazioni ed e proprio per quello che resto perplesso .
Seguendo le istruzioni io dovrei entrare nel sottomenù [30] dopo aver digitato la password 7... digitare 54 e poter leggere e quindi modificare la configurazione. Qui iniziano le incomprensioni.

Entrando nel menu e seguendo correttamente la procedura io non riesco a cambiare i parametri di configurazione... cerco di spiegarmi meglio ... penserei che la scelta vertesse solamente tra la CONF1 ( senza sonda ai morsetti 1-2 ) e CONF2 ( con sonda ext collegata ): nella cella del sottomenù 30 ( dopo aver digitato 54 ) compare una numerazione qualsiasi che parte da = 0 e raggiunge qualsivoglia numero???? La posso modificare ma non ottengo nessun risultato ( e la configurazione della stufa non cambia mai).
Potrebbe essere sonda guasta????... anche se collegata ai morsetti l'elettronica della stufa non la individua e (anche se in maniera non comprensibile a livello sw) non mi consente di effettuare la scelta e la variazione della configurazione.



Altra anomalia a livello configurativo e che non mi presenta la possibilità di impostare la funzione ECO Mode nel sottomenu [7]... scelta che da quello che mi risulta è possibile quando la stufa è comandata dalla sua sonda ambiente interna e non da quella esterna collegata in morsettiera.
Scorrendo i vari sottomenù ( dopo aver digitato la password 7 ) si passa direttamente da [5] al sottomenù [8] ... saltando il [7].
Ne sono sicuro e non mi sbaglio. Boh????

Considerazioni
Se ho capito bene La stufa lavora utilizzando due sensori.
In CONF 1 comanda quello interno( sul manuale chiamato a bordo ) e dovrei poter scegliere la funzione ECO mode (Abilitata o meno nel sottomenù [7]... cosa che non mi è possibile fare, datosi che il sottomeù dedicato alla scelta non mi viene presentato a display.
In CONF2 a comandare è invece la sonda esterna collegata alla morsettiera vicino ai cavallotti dei due ventilatori dediti alla canalizzazione

Sapendo entrare nel menù [40] sono andato a leggere la configurazione presentata nel PAR0076 che risulta essere quella di default <1>... se la cambio in <2> ( ammesso che abbia fatto bene a farlo) la stufa va in anomalia E110 che è quella dedicata al malfunzionamento sonda.

Ho notato un ultima cosa che non mi convince... ogni qualvolta spengo la sufa dal suo interruttore posteriore la memorizzazione della impostazione di ora,gg,m,anno etc. si azzera, ad indicare che la sua batteria tampone non svolge più l sua funzione...
Chissà se centra qualcosa?

Scusate tanto per il disturbo... mi rendo conto che la mia situazione è molto arzigogolata ed anche di difficile spiegazione, visto le strambe anomalie che vi ho cercato di presentare.

Forse è solo rotta la sonda ext... solo ora ( e ve ne chiedo conferma - questo si ) mi pare di avere capito che la stufa abbia un suo probe interno ( a bordo)... il quale ne garantirebbe il funzionamento.
Il tutto però fa a pugni con la mia impossibilità a leggere la temperatura sul display da qualsiasi sensore provenga... e di conseguenza a impostare la temperatura voluta.

Mi sto perdendo io... posso immaginarmi voi. Sorry
Grazie e buon sabato



Modificato da brontoleiro - 02/03/2019, 09:36:18
 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 10:35:01


CITAZIONE

ogni qualvolta spengo la sufa dal suo interruttore posteriore


che ragione c'è di spegnerla così, ogni santo giorno?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 10:35:49

letto anche pagina 13?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 11:21:47

hai seguito il paragrafo 3.3.3 di pagina 10?



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

brontoleiro
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 15:04:38

Grazie...ti rispondo a quanto mi hai cHiesto e suggerito.


Certo, la stufa non lo spengo mai con l'interruttore posteriore. E' una cosa che ho fatto solo ora nelle varie prove per capire se la sonda esterna fosse o meno letta dalla elettronica... a tale scopo ho eseguito diverse prove staccando il connettore con i 6 morsetti posteriore ( quello per capirci che porta anche i contatti per i due aspiratori per la canalizzazione). Nel fare questi tentativi ho preferito escludere la stufa posizionando su OFF l'interruttora posteriore.
Al momento della riaccensione il valore di giorno ora anno etc. erano e sono sempre azzerati.... invece prima la stufa ne teneva memoria ( come se spegnendo la Tv perdessi sempre la sintonia dei canali e dovessi sempre ripartire facendo una nuova ricerca).

Comunque provando ad accendere la stufa senza la resistenza esterna ... lei se ne accorge e segnala anomalia.

Gli altri consigli sono tutti corretti, ma presuppongono di poter "accedere" alla presentazione sul display del valore della temperatura.
Forse non riesco a spiegarmi... ma agendo sulle frecce ottengo la visione a tamburo: della Potenza, Della Ventilazione... poi c'è il salto non rappresentato della indicazione della Temperatura e passa direttamente al simbolo dell orologio, infine va nel menu di settaggi con indicato dalla Rotella.
Inoltre non solo non vedo la temperatura rappresentata nel display ( e non posso quindi impostare il valore di temp ambiente desiderato da fare raggiungere alla stufa), ma non mi è neanche concesso/possibile entrare come previsto dal menu 5.2 di pagina 13... nella funzione di ECO mode.
Seguendo, passo passo, quanto indicato nei punti a) e b)... non si riesce ad entrare nel sottomenù [7] come previsto dal punto c)... una volta che si incrementano i vari sottomenu agendo sul tasto freccia > .... i vari sottomenu scorrono regolarmente sino al [1],[2],[3],[4],[5].... dopodichè salta al sottomenu [8].... ????? spero di essere riuscito a spiegarti.

Non voglio comunque essere troppo di peso... chiamerò il mio cat palazzetti in zona ( cosa che ovviamente ho già fatto ) e lo pregherò di venire a fare un controllo.

Ti chiedo gentilmente solo un ultima cosa.
Mi confermi che la stufa ha, oltre a quella esterna, anche una sonda di temperatura interna che il manuale chiama " sonda di bordo"???
Ultima cosa... visto che con la app riesco a leggere la temperatura ambiente... se lo sai... di quale temperatura rilevata si tratta ( interna o esterna) questo mi chiarirebbe se la sonda invia dati coerenti o meno... se funge!


Grazie mille

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:19097

Stato:



Inviato il: 02/03/2019 18:10:49

la sonda a bordo, normalmente è sul retro della schiena della stufa.
se la tieni in mano per alcuni secondi, la temperatura Letta dalla sonda, sale fino a rilevare la tua corporea.
Poi quando non la tocchi più, torna a leggere quella ambiente.



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
<...

 

Batteo83
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 14/03/2019 20:38:31

Ciao, io adesso ho lo stesso problema. In pratica la sonda è correttamente collegata, o almeno così sembra, però non mi dà più le informazioni della temperatura rilevata.. sei riuscito a risolvere tu?

 

brontoleiro
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 14/03/2019 20:58:39

No Batteo 83, per adesso gestisco la stufa tramite Connection Box perchè, come avevo detto, tramite la app sono in grado di leggere la temperatura ambiente ed impostare il target desiderato.
Siamo quasi a fine stagione... in primavera affronterò radicalmente il problema e poi scriverò la soluzione apportata.
ciao

 

Batteo83
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 14/03/2019 21:02:39

Ok, io farò lo stesso.. se trovo la soluzione al problema la scrivo qui..

 

Batteo83
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 05/10/2019 22:38:51

Ciao milliwatt.. hai più trovato una soluzione al nostro problema?

 

Gr13
milliWatt


Utente
Msg:1

Stato:



Inviato il: 19/12/2021 11:01:27

Qualcuno sa come risolvere il problema?

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum