Solare Fotovoltaico
Fotovoltaico ad Isola ,Qualsiasi consiglio/aiuto, è d'oro. Grazie mille!


FinePagina

HellElectrons250
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 04/05/2020 19:30:33

Ero intenzionato a simulare un impianto ad isola nella mia abitazione, ho già calcolato il consumo annuale in kW/h e l'area in mq del tetto per poter calcolare il dimensionamento dell'impianto. come argomenti teorici vorrei collegarmi con i MOSfet presenti nell'INVERTER e la funzione del medesimo componente elettronico della conversione DC-DC Buck con le batterie (ovviamente metto quelle al Litio, anche se hanno un costo maggiore, ma rendono il 100%) Mi garberebbe metterci pure il PLC dato che è un argomento molto a cuore per il prof (in modo tale da colpirlo) ma non ho la minima idea di come adoperarlo.
Poi dovrei calcolare la rendita dei pannelli, oltre la rendita solare (dato che abito in Toscana zona Pistoia) è di 1100 (calcolo la minima e arrotondo in difetto per sicurezza) altro non saprei... soprattutto dovrei infilare qualche calcolo teorico dei MOSfet e DC-DC Buck...
purtoppo sono novello nell'elettronica e dunque trovo molta difficoltà... Vi ringrazio vivamente per aver letto il mio problema e per qualsiasi aiuto o consiglio.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 05/05/2020 09:58:40

Perdonami ma se sei novello in ambito elettronico, andare a sviscerare il funzionamento dei mosfet mi sembra alquanto arduo e rischioso, se ti chiede il motivo della scelta del mosfet o se cambi un valore come si comporta?
se hai studiato i PLC puoi utilizzare quelli per spiegare il controllo dei consumi, il bilanciamento, la carica delle batterie, l'eventuale commutazione per passare ad Enel in caso di persistente cielo nuvoloso o di pioggia.
valuta anche il dimensionamento dell'impianto, spiega bene che la rendita è x% in meno in quanto il rendimento che indicano le ditte produttrici avviene in condizioni ottimali con temperatura controllata del pannello ed esposizione ideale con illuminazione ideale in ambiente chiuso senza smog che attenua o altro. Poi invece nella realtà dei fatti ti scontri con tantissimi problemi, spiega magari anche che il rendimento del pannello è influenzato anche allo sporco sulla superficie, che va detersa ogni 3 mesi almeno per avere un rendimento ottimale, allega le curve di decadimento dei pannelli nel tempo garantito.
spiega tutte le problematiche che possono verificarsi sulla superficie dei pannelli ed i tipi di guasti, i diodi a cosa servono nei pannelli.


P.S. nel tuo post non è indicato che tutto questo ti serve per una tesina. Mi sembra di ricordare che tu sia in ambito elettrotecnico giusto? spiega anche l'indirizzo preciso della tua scuola per capire ed aiutarti meglio, altrimenti uno può darti nozioni tecniche che poi non capisci.
La cosa che non mi convince nella tua idea è di fare una tesina con PLC (che non conosci) e con Mosfet (che non conosci visto che dici di essere un novello in elettronica)
Che anno stai frequentando? ho letto dalla lavagna : frequento indirizzo elettrotecnica con sistemi automazione quindi qualcosa sull'automazione dovresti saperla bene



Modificato da RAUNARDE - 05/05/2020, 10:18:54


---------------



 

HellElectrons250
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 05/05/2020 17:27:09

Innanzitutto, GRAZIE MILLE per i consigli e il tempo dedicato. Sono al 5anno, a breve dovrò tenere l'esame di maturità (Elettrotecnica con specializzazione in automazione e sistemi automatici). Comunque i diodi se non sbaglio, servono per bypassare le celle ombreggiate e di blocco per far sì di bloccare corrente inversa, in modo tale che non creino disturbo nel funzionamento del pannello generale . I PLC, l'unica programmazione di mia conoscenza è il LADDER, però in quest'ambito comunque sia credo che sia poco utile; anche perchè oltre il fatto che debba sempre esser alimentato in 15V AC, altrimenti va in blocco tutto il monitoraggio e poi è più utile nella programmazione industriale piuttosto che abitativa. Il mio intento è mettere in evidenza i problemi che sussistono nella realtà e ragionare su di essi, non tanto nella parte teorica che praticamente serve poco o niente. Volevo ragionare dei MosFet (abbiamo trattato solo il CANALE P) e DC-DC ma giusto qualcosa di superficiale, non vanno descritti ma almeno capire come funzionano e a cosa servono, dato che oltre esser argomenti più universitari ma siccome siamo stati danneggiati dal virus e con la didattica a distanza, non è assolutamente come stare in classe e dunque l'insegnamento ne risente. Poi per discutere di questo progetto avremmo a disposizione bene o male 15minuti, dunque non importa andare in maniera profonda dei dettagli, bensì dirne molti ma soffermarsi a quelli essenziali e di mia competenza.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Utente
Msg:1225

Stato:



Inviato il: 05/05/2020 20:58:59

Purtroppo io alzo bandiera bianca, i mosfet li avevo studiati nel lontano 1989/90, ora sinceramente so come funzionano ma non chiedermi formule o altro, darei info errate, sul forum c'è gente moooolto preparata in questo campo, aspetta le loro info (sperando si facciano sentire)
PLC non li conosco, programmo tutt'altre apparecchiature



---------------



 

emuland

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4369

Stato:



Inviato il: 06/05/2020 06:42:38

anche col ladder puoi "programmare" la sensoristica.

è un po più complessa che con altri sistemi

per i mosfet, diverse università mettono a disposizione le dispense di elettronica.

per il controllo del litio ormai c'è documentazione a valanga (inglese)

in bocca al lupo con 1 mese di tempo...



---------------
Il posto dove ti propongono confronto, ma solo se gli dai ragionr...
e, dove la verità è la fuo...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum