Applicazioni E Realizzazioni Pratiche
regolatore di carica da un alimentatore ATX di pc


FinePagina

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 13/7/2009,19:53

Ciao a tutti, da tempo seguo un sito australiano dove si parla anche lì di energie rinnovabili, penso che qualcuno lo conosce di sicuro, ha degli ottimi articoli , nel forum ho letto un argomento che mi ha un pò incuriosito, usare l'elettronica di un alimentatore di pc, per fare un alimentatore PWM per batterie da 12V o tensioni superiori, sono andato a documentarmi su come funzionano gli alimentatori da pc, vi consiglio questo sito
http://www.elma.it/ElmaFrameFAQs.htm
Da quel poco di inglese maccheroni....e di elettronica che sò , sembra che qualcuno si ariuscito a tirar fuori un regolatore, però la cosa che non mi torna, e come la sezione power pwm dell'alimentatore può gestire una continua variazione di tensione di un aerogeneratore, di norma è fatto per fargli arrivare una tensione stabile che è quella di 220V o 125V poi la raddrizza la manda al power pwm da questa va al Trasfo di alta ferquenza , con le relative uscite di 12-5V.
Forse viene in aiuto il circuito di feedback, che mi gestisce il duty cycle del power pwm
Beh! qualcuno può pensare, perchè complicarsi la vita! usi un regolatore shunt e sei apposto... però in quel modo tutta la tensione in eccesso la devi smaltire in calore, invece in questo modo il regolatore sembrerebbe più efficente.
sicuramente cannibalizzare un alimentatore ATX non è cosa facile, però ci possono essere degli aspetti interessanti.
La parola agli elettronici....
il link conta ben 12 pagine....ma è molto seguito.
http://www.thebackshed.com/Windmill/FORUM1...p?TID=1693&PN=1

un saluto Luigi



---------------



 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum