Solare Fotovoltaico
collegamento parallelo su MPPT outback


FinePagina

filmine2
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 15/8/2009,20:38

Buonasera a tutti e buon ferragosto!!
Sono un nuovo iscritto, ma seguo con passione da un po' di tempo il vostro forum e devo dire che è veramente serio e competente su molte materie.
Stò per ragruppare un po' di materiale per montarmi un impianto ad isola,
sono in possesso di 3 pannelli fotovoltaici della richsolar 24v 200watt per un totale di 600 watt, ed un regolatore di carica MPPT della outback flexmax80,
ho fatto delle prove collegando i 3 pannelli in serie al regolatore e delle batterie provvisorie di 24v 300 amper (solo per vedere come carica) e funziona tutto egregiamente.
Ora vorrei mettere un altra stringa di 3 pannelli uguali a quelli sopra descritti in parallelo, magari adottando il sistema con diodi a ponte di alta potenza per raggiungere i 1200 watt.
Qualcuno mi sa dire se è possibile entrare in parallelo sullo stesso flexmax80 ? Praticamente avrei 2 stringhe da 72-90 volt max e 5 amper.
Il dubbio è che il regolatore mppt non gestisca il parallelo, e bisogna mettere un altro regolatore magari collegato con un hub che gestisca le 2 stringhe.
Ringrazio già per chi può rispondermi su questo dubbio.
Ciao a tutti
Filmine2
,

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 16/8/2009,07:32

Ciao e benvenuto.
Ascolta, non collegare tutti i pannelli in serie, il regolatore outback flexmax80 Specifica mal sopporta quella tensione...ti conviene collegarli in serie parallelo, devi mettere quindi in serie i pannelli 3 a 3 e poi collegarli in parallelo, cioè 24*3= 72 V con 8.3 A per io primi 3 pannelli e in parallelo ci colleghi gli altri 3 pannelli quindi otterrai 72V con 16.6A . Inoltre devi mettere due diodi di protezione da almeno 10A. C'è uno schema dove puoi vedere un collegamento con due pannelli collegati in serie ed n collegati in parallelo.
Ciao
Bolle
PS:A proposito dell'Outback, devi settare la tensione delle batterie a 24V, mi sembra che sia impostata per default a 12V...ma spero che tu lo abbia già fatto.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

filmine2
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 16/8/2009,08:49

Ciao Bolle,
ti ringrazio della risposta,sono daccordo con te di fare questo serie-parallelo,
ma il mio dubbio era se con il parallelo il regolatore si accorge di avere i 16,6 amper, e dunque caricare maggiormente la batteria.Sembrerebbe dalle istruzioni non sopportasse il parallelo, vedi note su immagine allegata ( http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/4/0/4/9/2/2/0/1250407913.jpg )
Per quanto riguarda il settaggio della batteria, quando colleghi qualsiasi tipo di batteria, all'accensione lui fà un autodiagnosi e setta automaticamente la tensione.è veramente un bel "ageggio" sperando supporti il parallelo.
In teoria dovrebbe farlo come tutti i regolatori, purtroppo non ho ancora i 3 pannelli da fare la prova.Tu cosa ne pensi?
Grazie ancora.

Fimine2

p.s. non so se potrò risponderti in questi giorni, perchè dovrei assentarmi per qualche giorno, eventualmente ci risentiamo al ritorno.

 

NonSoloBolleDiA...

Avatar
PetaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:13786

Stato:



Inviato il: 16/8/2009,11:45

Allora,
anche io ho un outback e per quanto riguarda la tensione della batteria occorre settarlo a mano.Se ho tempo scarico la specifica del tuo modello e verifico.
Per quanto riguarda il serie parallelo, al regolatore, non occorre sapere come sono collegati i pannelli...a lui arriva una tensione ed una corrente e lui prevede a 'regolarla' per caricare la batteria.
Quindi ti rinnovo il consiglio: monta 3 pannelli in serie, poi monti altri 3 pannelli in serie, li monti in parallelo mediante due diodi...come da schema di sopra.
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripet...

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 17/8/2009,09:35

Ciao a tutti,
anch'io da gennaio stò usando un FlexMAX80 ed è veramente un ottimo regolatore, complimenti per l'acquisto!

Puoi mettere in parallelo tutte le stringhe che desideri, opportunamente accoppiate con i diodi di parallelo, basta che non superi i parametri di tensione e potenza del regolatore.
Nel tuo caso con 6 pannelli da 200Wp l'uno saresti a metà potenza massima del regolatore quindi va benissimo.

Il regolatore regge fino a 140V operativi in ingresso e 80A in uscita, per dimensionare il tutto devi basare i tuoi calcoli sulla potenza in Watt, in quanto variando il punto di lavoro dei pannelli in dinamico è difficile predirre una corrente massima di ingresso.

Per i tuoi calcoli fai queste due semplici operazioni:
1) considera 22V di circuito aperto su pannelli da 12V, fai la somma e verifica che il totale non superi i 140V per sicurezza
2) fai la somma dei Wp (watt-picco) dei pannelli (tutti, serie e parallelo) e verifica che non superino i 2500Wp per il tuo sistema a 24V

I tuoi pannelli sono da 24V nominali, quindi come se fossero 2 pannelli da 12V nominali in serie ciascuno, possiamo quindi considerare una tensione massima a circuito aperto di circa 44V, moltiplicata per 3 poichè ne metti 3 in serie per ogni stringa ottieni 132V massimi a circuito aperto che è entro i limiti del regolatore, poi operativamente la tensione sarà più bassa ma bisogna sempre considerare il caso peggiore.

Come diceva Bolle metti i pannelli a 3 a 3 in serie poi i quatro fili li colleghi in parallelo mettendo due diodi sui due positivi prima di collegarli in parallelo.
Per i diodi puoi benissimo usare un ponte radrizzatore da 15A di quelli quadrati con il foro in mezzo e i quattro connettori faston, questi ponti a diodi sono comunissimi e veramente poco costosi, poi hanno il vantaggio di essere isolati elettricamente sul contenitore che puoi facilmente applicare ad una aletta di rafreddamento, indispensabile per il calore generato durante il funzionamento.
Collega i due positivi provenienti dalle due stringhe di pannelli sui due poli dell'alternata del ponte diodi e il positivo del ponte va verso il positivi di ingresso pannelli del regolatore.

Essendo la tensione di lavoro del campo fotovoltaico superiore ai 24V e avendo un regolatore intelligente MPPT la caduta di quasi 1V del ponte a diodi è ininfluente sulla resa complessiva.

Il tuo dubbio sul collegare più stringhe di pannelli in parallelo magari deriva da qualcosa che hai letto sull'orientamento e la funzione MPPT, infatti sull'ingresso di un regolatore MPPT bisognerebbe collegare in parallelo le stringhe di pannelli che hanno lo stesso orientamento, altrimenti hai dei pannelli che lavorano su due angoli dversi rispetto al sole e il loro punto ottimale è diverso, quindi il regolatore si posizione su un punto intermedio senza ottimizzare ne una stringa ne l'altra.

Comunque la perdita è minima, ma l'ideale è sempre tenere i pannelli dello stesso orientamento sullo stesso regolatore.

Per completezza riporto i dati come da specifica del soctruttore per il dimensionamento massimo dei pannelli sul regolatore FlexMAX80:

12 VDC systems 1250 Watts
24 VDC systems 2500 Watts
48 VDC systems 5000 Watts
60 VDC systems 6250 Watts

Come vedete non è tanto un discorso di corrente ma di potenza in watt su questi titpo di regolatore MPPT, ed è evidente che più la tensione delle batterie è alta e più potenza possiamo gestire con lo stesso regolatore senza spendere un euro in più, visto poi che costano.....
A 48V con un regolatore regolo la stessa potenza che a 24V dovrei fare con 2 regolatori al doppio del prezzo.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum