Solare Fotovoltaico
commutatore enel/inverter connesso alla rete

Pag: (3)   1   2   [3]    (Ultimo)


FinePagina

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 3/11/2009,14:00

Ahh, scusa, avevo capito che avevi già l'inverter soladin...
Ma se devi comprarlo apposta, non saprei, fossi in tè prenderei delle batterie di recupero a costo 0 ed inizierei a fare degli esperimenti, tanto i pannelli a lasciarli lì a far niente od usarli non cambia nulla.

 

raffaele75
Watt


Utente
Msg:88

Stato:



Inviato il: 3/11/2009,15:28

in effetti, ho recuperato gia una batteria da 250A di un anno è nuova (penso che era di un mezzo pesante, cè scritto Volvo faccine/biggrin.gif ), mi hanno detto che dovrebbero avere delle batterie in arrivo di 1-2 anni tubolari da 6V che le usano per le idropulitrici..

sinceramente tu cosa mi consiglieresti?

se continuo la strada delle batterie, che regolatore di carica prendo e che inverter e sopratutto.. quante batterie?

comunque il soladin rimane una mia fissa.. in quanto non ha manutenzione come le batterie e ha meno perdite....

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 3/11/2009,17:11

Mah, il discorso del soladin, se il contatore semplicemente non contasse l'energia immessa come consumo, sarebbe banale da realizzare, è vero che regaleresti dell'energia, ma almeno semplifichi e comunque riduci i consumi in qualche modo, però resta sempre il fattore normativo, fai tutte le prove che vuoi ma senza un contratto con il gse e l'enel sei perseguibile per quello che fai, ne vale la pena?

Il discorso batterie dà sicuramente più da fare, concordo, ma è un qualcosa che hai li a casa, l'energia è lì in quei cubetti pesantissimi di piombo faccine/tongue.gif , non saprei come dirlo a parole ma mi dà tutta un altra sensazione di "mia energia" faccine/laugh.gif

Come regolatore ti suggerisco quelli della Morningstar per fascia medio-bassa (sotto 1Kwp) oppure outback per potenze superiori, guardare troppo il prezzo sui regolatori potrebbe avere effetti negativi a lungo termine.....

Quest'autunno stava uscendo il nuovo regolatore MPPT della morningstar, stiamo avedere magari fà al caso tuo!

 

raffaele75
Watt


Utente
Msg:88

Stato:



Inviato il: 4/11/2009,10:17

sai dove posso vedere il prezzo e magari acquistarlo?
e poi che tipo di inverter mi consiglieresti?

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 5/11/2009,08:09

Per il discorso soladin, con due sensori di corrente tipo questi un paio di amplificatori operazionali, un relè ed un teleruttore si dovrebbe riuscire a fare il circuito ipotizzato fino ad ora senza bisogno di microcontrollori, anche se la vedo una soluzione un pò strana, tutta da verificare e non proprio a norme.

Per quanto riguarda i regolatori morningstar se vai su questa pagina trovi il listino prezzi in dollari per l'america, i prezzi dei rivenditori italiani non dovrebbero discostarsi troppo a meno che non siano dei ladri faccine/dry.gif , io avevo preso dalla uflex, ma sono sicuro che ce ne sono tanti altri, ad ogni modo prima di dare ulteriori consigli mi piacerebbe capire cosa vorresti alimentare con i tuoi pannelli, così da buttare giù una stima e dimensionare i componenti.

p.s.
essendo i tuoi pannelli a tensioni strane, poichè sono destinati al grid-connected, dovrai usare un regolatore MPPT, infatti la tensione nominale è 23V che non va bene per caricare un sistema a 24V in quanto dovrebbe raggiungere almeno 27V, quindi lo si userebbe per un 12V ma butteremmo via il 50% buono della potenza dei pannelli per niente, è quindi logico usare un MPPT facendo entrare tensioni anche quadruple di quelle nominali del sistema senza avere perdite di potenza.

Purtoppo i regolatori MPPT costano un pò di più di quelli pwm, ma raccolgono tutta l'energia dei pannelli e si adattano ad un range di tensioni molto più ampio, per esempio il sunsaver mppt regge fino a 75V a vuoto in ingresso, quindi andrebbe bene per una configurazione con stringhe di 2 pannelli in serie dei tuoi, poi puoi scegliere se avere batteria a 12 o 24V, però ho idea che ce ne vorrebbero 2 per la potenza dei tuoi pannelli, allora c'è anche il tristar mppt, il 45 andrebbe benissimo, e ti permette di scegliere la tensione batterie tra 12, 24 e 48V, però non è ancora uscito, lo danno per questo mese, staremo a vedere.

Ad ogni modo salendo di fascia vedo che i prezzi della morningstar si avvicinano molto a quelli della outback, a questo punto tanto vale prendere un FlexMax60 (vedi questa pagina), io, per esempio, ho preso 8 mesi fà un FlexMax80, l'ho pagato intorno ai 700€ ed ero spaventato dal prezzo, ma ora devo dire che ne sono sempre più soddisfatto ogni giorno che passa, mi gestisce 4Kwp di pannelli degli 8 totali, infatti a settembre ne ho preso un altro al volo faccine/smile.gif

Facci sapere cosa hai in mente se scegli la strada dell'impianto ad isola, cosa vuoi alimentare e con quali consumi e abitudini, ciao!

 

raffaele75
Watt


Utente
Msg:88

Stato:



Inviato il: 5/11/2009,12:16

il fatto è che io non ho una casa molto grande, ma essendo in mansarda mi ero fatto l'impianto di illuminazione un pò particolare con i cavi che attraversano il soffitto.... con lampade alogene... faccine/unsure.gif e ho fatto un conto che se le accendo tutte sto all'incirca sui 800W.... poi siccome avevo diviso nel quadro elettrico dell'appartamento, la FM, le luci, la pompa di calore (la uso per riscaldarmi aria/acqua), il pannello solare termico, la cucina (vetro induzione)... potrei collegare il pacco di batterie alle luci alla fm e al pannello solare termico..... con i pannelli che ho... qunte e che tipo di batterie potrei utilizzare?

poi ho trovato questo:

http://www.energiasolare100.it/inverterkwp...000w-p-397.html

cosa ne pensi?
lo avevano applicato qui:

http://www.energiasolare100.it/kitsolarefo...w48v-p-249.html

oggi ci stavo pensando.... praticamente avrei una casa un pò come la Toyota Prius faccine/shifty.gif ibrida...


 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 9/11/2009,13:53

Non saprei, non conosco la marca, ma mi pare che l'inverter costi poco per quello che fà, per il resto sembrano buone offerte, occhio alle batterie, solo ad elettrolita liquido, anche se di recupero!

 

sam70
milliWatt


Utente
Msg:10

Stato:



Inviato il: 16/12/2009,22:21

ATTENZONE AL RENDIMENTO DICHIARATO 80 85% DI RESA è UN PO BASSA, HO FATTO UNA PROVA: GENERAVO 100w A 220v CON UN INVERTER CON RESA 80% ASSORBENDOMI A 24V PIU DI 10A STESSO CARICO CON UN INVERTER 90 95% ASSORBIVA 6A A 24V , CAMBIA MOLTO IL DISCORSO.

 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   1   2   [3]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum