Applicazioni E Realizzazioni Pratiche
Condensatori elettrolitici ,Considerazioni sulla durevolezza nel tempo di tale componente


FinePagina

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 26/10/2009,08:30

Ciao a tutti,
anche se di seguito vi riporto un argomento teorico, nel senso che non c'è nessuna realizzazione pratica associata, credo che trovi il suo giusto posto in questa sezione trattandosi di condensatori elettrolitici, comune ed utilizzatissimo componente elettronico per noi utile in molte applicazioni, da semplici circuitini fino a importanti e complessi pc, regolatori di carica, inverters, e molti altri apparati usati un pò in tutte le tematiche e sezioni di questo forum.

Mi ricordo che tempo addietro si discorreva sulla durata, in termini di normale usura, degli inverters, se ricordo bene nella sezione fotovoltaico, da quella discussione era emerso che essendo tali apparati dei circuiti elettronici e non avendo parti in movimento la loro usura era da considerarsi quasi trascurabile, però poi era emerso che in effetti un componente soggetto ad usura esiste, ovvero i condensatori elettrolitici.

Essendo tali condensatori composti da un elettrolita liquido con particolari prorpietà ed essendo tale sostanza liquida soggetta a continue sollecitazioni (da 50 cicli di carica-scarica fino a 500000 al secondo in base al tipo di circuito) è naturale aspettarsi delle alterazioni delle sue proprietà con il tempo e l'utilizzo, anche perchè può accadere che si riscaldino o che per via di guarnizioni non perfette possano asciugarsi con gli anni.

Ho trovato per caso un bell'articolo su un altro sito e ci tenevo a riportarvi il link a completare quello che già si era detto, mi fa sarcasticamente piacere notare come la "fragilità" di tale componente venga come al solito amplificata dal settore commerciale sempre alla ricerca di facili guadagni con la massa dei consumatori sempre e solo concentrati sul prezzo più basso faccine/sick.gif

Questo è il sito


 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1363

Stato:



Inviato il: 26/10/2009,14:55

Ne avevo sentito parlare anch'io dell'invecchiamento dei condensatori,ma non ho approfondito molto il discorso,cmq si sa che ormai la maggior parte delle cose è costruita per una durata a tempo,purtroppo.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 26/10/2009,21:35

Molti anni fa mi capitò di acquistare dei grossi condensatori elettrolitici, roba da 100.000uF 50V, ad un mercatino. Erano grandi come due barattoli di birra sovrapposti. Ce n'erano diversi, e non sapendo come sceglierli, in quanto da smontaggio e tutti molto sporchi, un mio amico più "scafato" che era con me mi disse: "Dal peso..... Sentili sulla mano, e prendi solo quelli che pesano di più. Gli altri sono "asciutti"....." Oggi con i moderni circuiti switching capacità così grosse non necessitano più, ma anche quelli "veloci" soffrono dello stesso inconveniente. Se sono "leggeri" sono "asciutti", il gel contenuto all'interno ha perso la parte acquosa, con diminuzione della capacità e pericolo di perforazioni (e come scoppiano!!!)
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 11/3/2010,21:41

ciao a tutti,

quindi sarebbe opportuno cambiare ogni tot anni i condensatori elettrolitici degli inverter?

ciao
MaX

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 11/3/2010,21:53

ormai molti anni fa comperai alla solita fiera due elettrolitici da 10000micro belli grossi e in effetti stranamente leggeri...
Arrivato a casa mi sono accorto che erano inefficenti con una capacità di un decimo del dichiarato.....

bella fregatura...

Il computer con cui scrivo ha una scheda recuperata, ho sostituiti con una certa difficoltà circa 8 condensatori (sulla scheda madre nell'alimentazione da 5V a 1,6V)e poi incredibilmente ha funzionato!!!



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum