Solare Fotovoltaico
Regolatore MPPT e Pannelli in Parallelo

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo)


FinePagina

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 21/1/2010,15:34

Salve a tutti. Oggi, mentre mi divertivo a misurare tensione e corrente a vuoto dei miei due pannelli fotovoltaici (da 125W e da 20W), mi sono posto un'interrogativo che non credo sia stato ancora trattato sul forum: cosa succede se io, per l'appunto, collego in parallelo due pannelli con potenza differente a un regolatore di carica MPPT? Mettiamo caso che un pannello abbia come Vmax 16V e l'altro 18V...il regolatore MPPT "insegue" il valore massimo di tensione dei pannelli e agisce come un regolatore switching (step-down o step-up), giusto? Quant'è la tensione rilevabile del parallelo di due pannelli con differente tensione Vmax? Essendo generatori di corrente, la tensione risultante non dovrebbe essere quella del pannello con minor valore di Vmax?

Grazie a tutti per le risposte! faccine/biggrin.gif

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 21/1/2010,15:59

In realtà la logica di inseguimento del regolatore MPPT si andrà a stabilizzare in un valore intermedio tra le due tensioni di massima potenza dei due differenti pannelli, trovando un compromesso tra i due, in ogni caso se la differenza di tensione è minima come quella da tè indicata non c'è nessun problema, ottieni comunque il meglio che potresti ricavare da questa situazione che non con un regolatore pwm, ad ogni modo non dimenticare i diodi di blocco ogni volta che metti in parallelo dei pannelli.

Se invece la differenza di tensione nominale tra i pannelli è marcata (tipo 12V e 24V) allora devi usare due regolatori indipendenti o il sistema risulterebbe inefficace...

 

rompao68
Watt


Utente
Msg:31

Stato:



Inviato il: 28/7/2010,17:52

cosa ne pensate di questo regolatore MPPT?
http://shop.rainbow-techs.com/product_info...5brnvpp6kkp6372



---------------



 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 28/7/2010,19:27

Guarda un pò il caso...oggi mi è arrivato il regolatore di carica MPPT da 40A della FVG Energy acquistato su Nautimarket (che è un prodotto rimarchiato, lo stesso regolatore si chiama anche Kema Power Solarmate). Appena l'ho visto mi sono impressionato...molto più grosso e peso di quanto mi aspettassi!!! Ormai mi manca l'elemento principale per testarlo (il sole faccine/biggrin.gif ) però un paio di foto le posso anche mettere:

http://www.websterisk.org/images/regolatore1.JPG

http://www.websterisk.org/images/regolatore2.JPG

http://www.websterisk.org/images/regolatore3.JPG

http://www.websterisk.org/images/regolatore4.JPG


La cosa simpatica che non era scritta nelle specifiche sono quelle due porte RJ-11, che immagino servano per la connessione seriale RS232 con un PC per la raccolta dati del regolatore! Adesso mi informo meglio...

Edit: Leggendo il manuale (in PDF sul sito della FVG Energy) ho visto che la sigla BTS stà per Battery Temperature Sensor, e serve per collegare, per l'appunto, un sensore di temperatura alle batterie (per la compensazione di carica in base alla temperatura, figo! ma non lo userò mai faccine/biggrin.gif ), mentre per l'altro (Remote) non ho trovato nulla...




Modificato da Morzilla - 28/7/2010, 22:02
 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 31/7/2010,09:36

Vorrei chiedere una cosa a chi ha già un regolatore MPPT: una volta collegato il tutto...la tensione lato pannelli quanto dovrebbe essere? Dovrebbe comunque scendere alla tensione delle batterie come se fosse un regolatore normale o dovrebbe rimanere alla tensione nominale (circa) dei pannelli?

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1363

Stato:



Inviato il: 1/8/2010,09:25

Bello il regolatore mppt,volevo prenderlo anch'io,ma poi ho visto che ha l'opzione solo per batterie e pannelli a 12,oppure a 24Volt.
Io ho visto questo
é tedesco e il mio amico che me l'ha fatto notare mi diceva che comincia gia a caricare le baatterie con una tensione bassa,mi pare 5/7 volt.
Supporta tensioni fino a 60 Volt massimi,quindi adattabile anche con pannelli di tipo commerciale (grid connect)
Ha la funzione desolfatazione già incorporata e poi è possibile aggiungere una sorta di telecomando esterno con una memoria SD per la registrazione dei parametri operativi,appena arrivo volevo ordinarlo.

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 3/3/2011,21:13

Aggiungo una domanda in un thread forse oramai "addormentato"....volevo semplicemente info sul regolatore MPPT della FVG (e altri....) trattato qui...pensavo di comprarlo, l'ho visto a buon prezzo da altre parti...allora, come va? Funzeca? Vale la pena? E si riesce a collegare al PC?



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,21:41

Ciao Jarod, scusa ma ho visto solo ora il tuo post faccine/smile.gif

Purtroppo non sò dirti come funziona questo regolatore, non ho avuto tempo per effettuare delle prove di funzionamento...l'ho semplicemente attaccato e "usato" (attualmente è montato sul mio Camper che stò ristrutturando e purtroppo i pannelli sono coperti da un telo cerato, quindi al momento non posso testare un granchè...). Già un altro utente, mi pare Ronwal, era interessato a questo regolatore, a questo punto domani vedrò di andarlo a smontare e utilizzare su un pannello da 50Wp che ho disponibile e fare misurazioni di corrente/tensione lato pannello e lato regolatore, di più non posso fare...

P.S. Purtroppo non riesco a trovare il datasheet "originale" o il manuale di istruzioni, quindi non sò il pinout dei collegamenti per il connettore RJ11 che si vede di lato, che suppongo sia un seriale RS232 o TTL per il monitoraggio dei dati...sarebbe in effetti utile poter controllare i parametri in tempo reale...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 7/3/2011,22:26

OK, grazie. E' che meditavo da tempo di fare il "salto" e cercavo qualcosa a buon mercato; tra le varie cose lo avevo trovato a 30 euro meno di nautimarket ma ora è già finito...

Cmq, il fatto è che sarebbe interessante avere un buon manuale (sulla seriale compresa) che dunque non esiste; insomma, anche questo è evidentemente cinese...

Aspetto nuove appena ne hai; altrimenti fa nulla.

Ciao



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

ronwal

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1743

Stato:



Inviato il: 8/3/2011,12:33

Si si ero io l'interessato....................



---------------
6 bosch csi 240 mono, 9 ldk 225 poly,
Outback flex max 60, psw 7 advance 4kw 48v,
24 elem...

 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 8/3/2011,21:34

Scusate, ma oggi proprio non ce l'ho fatta a fare quelle prove, spero di riuscirci domani...

 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 22/3/2011,12:07

Ok, ci ho messo un pò di tempo, ma eccovi i primi risultati sul campo del regolatore della FVG Energy:

Ho usato due multimetri, uno per rilevare la tensione ai capi della batteria (cosa abbastanza inutile secondo me) e uno per calcolare la corrente tra pannello e accumulatore.
Invece che un pannello da 50Wp, ne ho usato uno da 20Wp CIS (il 50Wp è fissato su una capanna e mi tornava male smontarlo), che ha come tensione Voc 24V, Vmax 17,1V, Isc 1,44A e Imax 1,16A.
La batteria è semi-scarica, a vuoto mi segna 12,0V (purtroppo credo sia anche semi-solfatata, ma non troppo).
Come prima prova, ho connesso il pannello e la batteria al regolatore (la modalità di ricarica è fissata per le batterie AGM, quindi 14,1V in carica, 13,8V Float se non ricordo male, ma bisognerebbe vedere sul manuale del regolatore) ed i risultati sono i seguenti:

Con Regolatore

Quindi abbiamo 1,15A che scorrono tra regolatore e batteria. La tensione ai capi del pannello è la stessa che c'è ai capi della batteria (e qui la cosa non mi pare molto "regolare" faccine/biggrin.gif )
Se stacco la batteria, la tensione OC sul regolatore è di 14,4V, mentre ai capi del pannello ci sono 22,4V.

Questo è quello che succede se provo a connettere il pannello direttamente alla batteria:

Senza Regolatore

La corrente che mi scorre tra pannello e batteria sale da 1,15A a 1,30A.

Ovviamente i risultati non sembrerebbero essere quelli di un regolatore MPPT, che mi doveva "trasformare" la tensione in eccesso in corrente, cosa che invece pare non faccia (anzi, ne consuma pure probabilmente per alimentarsi).

Ditemi voi se avete altre prove da farmi fare o se ho detto/fatto qualche cosa di errato.

P.S. Il pannello è stato sempre al sole, senza essere mai spostato da una prova all'altra...tra l'altro prima di scattare le foto facevo passare qualche minuto per vedere se i valori rimanevano stabili.

 

Morzilla
KiloWatt


Utente
Msg:237

Stato:



Inviato il: 22/3/2011,12:44

Bhè, visto che c'ero, ho aperto il regolatore per scattare delle foto un pò più dettagliate della componentistica interna.
A prima vista sembrerebbe un regolatore serio, molto diverso da quello di Ronwal della Wellsee:

Foto 1
Foto 2
Foto 3
Foto 4

Però a quanto pare nella prova su strada non se la cava molto bene...

 

Jarod

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:355

Stato:



Inviato il: 22/3/2011,14:31

Grazie Morzilla,

sono info preziose. Per quanto ho capito dei regolatori MPPT (grazie alle discussioni che hai avuto con Keyosz, che spero ci legga) in effetti non sembrerebbe MPPT. Mi aspetterei una corrente almeno un po' superiore a quella che si può spuntare con collegamento diretto (il famoso inseguimento del punto di massima corrente). A meno che la prova non sia poco significativa, causa stato batteria.

Ricapitolo... se ho ben capito, con il collegamento diretto la tensione del pannello si abbassa a causa del carico (la batteria) in un punto della caratteristica in cui la corrispondente corrente non è la massima possibile per quel pannello (il punto di massima corrente è ad un valore di tensione più elevato della tensione della batteria...corretto?). La "gobba" di corrente dovrebbe essere individuata dalla logica interna del regolatore MPPT che aggiusta il suo PWM per rimanere (circa) in tale punto di massima corrente. Dunque, se tu misuri 1.15..1.30 con collegamento diretto, mi aspetterei che con MPPT si legga almeno 1.5..2.0 o comunque un valore superiore.

Se dico corbellerie qualcuno mi corregga.

Boh, aspettiamo dunque lumi da chi ne sa di più; nel caso, ho risprmiato 200 euretti. E la domanda sorge spontanea: chi sa consigliare un regolatore MPPT che funziona (da almeno 40 ampere) e che non costi un occhio della testa?

Ciao e di nuovo grazie

Jarod



---------------
5.8 kW di pannelli Inverter Voltronic MAX 7.2kW mppt doppio + Regolatore aggiuntivo pcm60x, Inverter...

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 1/4/2011,18:40

vai sul sito coenergiaitalia.com è un mio fornitore ha tutto.....

 
 InizioPagina
 

Pag: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum