Solare Fotovoltaico
Diritto al sole


FinePagina

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 30/1/2010,00:18

Cari amici forumisti,

non ho trovato una sezione (che si occupa di questioni legali e mi sono introdotto qui, scusate se sbaglio.
Sperando di sollevare tantissimi dubbi (meglio adesso che domani)
che mi sono posto anch'io, di cui ho cercato risposte da addetti ai lavori ma mi hanno risposto in maniera poco adeguata.
Di chi è il sole? Ho solo io il diritto di costuire un impianto fotovoltaico semmai ne avrò i soldi e la volontà di farlo?
es. oggi costruisco il mio impiantino da tot kwp, passa il 1° anno ..2..3..4.5
poi un bel giorno mi costruiscono di fronte, coprendomi la visuale del mio bel paesaggio e oltretutto mi fanno ombra ai.... pannelli, come la mettiamo col conto energia e magari mi sono sobbarcato un mutuo a quale avvocato mi devo rivolgere voi ne sapete qualcosa in merito.




Tratto da "per un piano casa sostenibile" legambiente padova on lus

il diritto al sole (un edifico non può venire rialzato qualora vada a togliere luce ai vicini, impedendo ad es. l'installazione di pannelli solari termini o fotovoltaici) come previsto da una legge dello stato della California;
qui sotto dice CALIFORNIA NON ITALIA
c'è l'avvocato di o del FORUM?

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,20:04

C'e qualcuno su questo FORUM che realmente ha pensato a questa eventualità prima di installare l'impianto?
Oppure provate a chiedere ad un addetto ai lavori o se avete già chiesto, cosa vi ha detto?
Vi preeeego... Ci siete ce la fate siete connessi.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:4117

Stato:



Inviato il: 2/2/2010,20:28

Anche in Italia c'è una legge che impedisce di rialzare sconsideratamente i fabbricati, togliendo luce e visuale agli altri intorno. Ma naturalmente devi informarti presso un legale...... Oppure poresso gli uffici del tuo comune.
Ma non è che ti stai fasciando la testa prima ancora di cadere? Vuoi farti un bell'impianto sul tetto di casa? La tua casa stà in mezzo alle altre, tutte alte uguale? Insomma, è proprio il caso dipreoccuparsene?
Ciao
Ferro

P.S.
Questo è un forum, non una chat...... Aspetta con tranquillità le risposte.
Bye

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 3/2/2010,07:34

Personalmente non mi sono mai posto il problema in quanto casa mia è più in alto rispetto a quelle di fronte quindi a meno che non costruiscano un grattacielo (nella mia zona sarà poco probabile) non penso di avere mai problemi, secondo me devi valutare la tua situazione, se veramente pensi che ci sia un rischio fondato che facciano una cosa simile lascia perdere il solare, anche perchè affidarsi ad avvocati e leggi in futuro a mio avviso significa solo buttar via soldi e tempo.

Devi saperlo tu valutando e conoscendo il tuo vicinato e interpellando il tuo comune, tieni presente che questo è un forum di carattere tecnico e pratico, non siamo preparati in materia legale...

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 9/2/2010,21:51

Però come si dice prevenire è meglio che curare. faccine/argue.gif o no?
Visto che si dice "é tutto calcolato otto anni di sole e tutto a posto"
molti progettisti non mettono nemmeno in preventivo la perdita annua dei moduli,
dell'inverter, il surriscaldamento estivo, la manutenzione "cadute accidentali di c... dei piccioni", di "rosicamento da roditori" vabbè che volete che siano 20 o 30 anni. Chi vivrà vedrà.

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 10/2/2010,08:32

Loris, se stiamo a guardare tutte le eventualità allora un automobile ha molte più parti e complessità di sistema che si rompono e necessitano una spesa in manutenzione, però le usiamo tutti quotidianamente senza porci troppi problemi, e magari dovremmo porci almeno gli interrogativi, quindi fatto presente che nulla è eterno, ti posso garantire che un impianto fotovoltaico è una delle tecnologie più semplici e banali, con il minor numero di parti che si possono rompere, poi la perdita di resa dei pannelli è traascurabile se comparata con la vita media di una persona, come dicevo altrove nessuno dice che pulire i pannelli almeno una volta l'anno aiuta?
Prova a passare uno straccio come pulire i vetri su un pannello dopo un anno, viene giù il nero, altro che perdita di resa delle celle faccine/wink.gif
Di tutti i pannelli che ho preso fino ad ora (monocristallini e policristallini) di diverse marche non ho mai notato differenze negli anni, e se mai fosse aggiungerò il 10% di pannelli in più per compensare tra 30 anni, spesa = come andare a fare le vacanze estive in una località esotica, ma spalmata su 30 anni, boh io non vedo nessun problema, e tu?

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 10/2/2010,12:08

Bravo Key, tu per fortuna sai come intervenire sui problemi
ma con tutti questi sciacalli che ci sono in giro, mettiti dalla parte di una persona che vuole installare un impianto sai cosa vuol dire produrre energia per 20 o 30 anni. Anch'io HO IL SOLE DENTRO E SENNO' che ci stavo a fare quà, tempo fà sono stato a vedere l'impianto dell'Enea a monte Aquilone e devo dire che l'impianto per fortuna ancora oggi produce.
Sicuramente la tecnologia di allora era molto inferiore a quella attuale, però guarda caso c'è una parte dove la si chiama il "cimitero dei pannelli", molte delle aziende produttrici di moduli sono scomparse, credo dopo aver constatato con mano, permettimi di fare "l'avvocato del diavolo" per una volta. Es. andai da un rivenditore di moduli,
è chiesi è possibile "aggiungere il 55% della detrazione + l'incentivo del conto energia? Si forse non lo so. Tu come avresti reagito, visto che anche a me sta a cuore lo sviluppo dell'energia solare ma con dovute precauzioni.

 

max-62
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 10/2/2010,13:57

Ottimo argomento, sono nuovo del forum ma credo che il "diritto al sole" è un argomento importante che è giusto approfondire.
Ho ricevuto molte volte questa domanda, ed effettivamente ad oggi è possibile solo applicare il diritto e le regole esitenti in materia di edilizia e confini.
Ho girato la domanda ad un amico avvocato, che mi ha promesso di rispodermi in modo preciso.
Appena disponibile riporterò qui la risposta.

Ciao a tutti, Massimo

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 10/2/2010,14:44

Grazie molto gentile Massimo faccine/smile.gif

 

dudu loris
KiloWatt


Utente
Msg:242

Stato:



Inviato il: 10/2/2010,17:02

Max faccine/argue.gif 62 facci sapere siamo tutti ORECCHI,OCCHI, faccine/ph34r.gif

 

max-62
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 12/2/2010,23:15

La distanza fra le costruzioni è un minimo di 3 metri, nel caso di finestre si arriva a 10; in realtà si applica il regolamento comunale, e ci sono anche regole sulle "vedute", affrontate dai legislatori più che altro come "diritto al paesaggio".
L'argomento si estende al problema degli alberi... x legge a 3 metri dal confine.
Progetto impianti fotovoltaici, e talvolta il problema sono proprio loro. Il problema è anche dilatato nel tempo, perchè cresceranno e fra 20 anni come saranno le obre?

Ciao a tutti, Massimo

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum