Solare Fotovoltaico
nuovo impianto 1500watt collegata alla rete enel


FinePagina

brizzius
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 11/3/2010,01:40

ragazzi mi voglio installare dasolo un impianto da 1500 watt ho trovato dei pannelli monocristallini da 150 watt in tutto ne metto 10 ad un prezzo veramente conveniente lo stesso fornitore mi darebbe l'inverter da 1500watt ora i miei dubbi sono : cosa mi serve di altro per concludere il mio progetto ?

1.pannelli solari
2 cavi di adeguata sezione che arrivano all'inverter
3.inverter in grid per colelgamento a rete elettrica

sarà mai possibile fare una cosa collegata ad enel con conto energia ? servono dei certificati di conformità ? da parte di un installatore ? ( mi darebbe una mano mio zio che ha una ditta di impianti elettrici )

mi potete dare due dritte ? servono altri componenti da intraporre tra i pannelli solari ?

grazie a tutti

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 11/3/2010,08:11

Ciao Brizzius,
prima di tutto se metti sul teto una potenza di 1500Wp prendi l'inverter con un pò di margine, almeno un 2000W, la maggior parte del tempo i pannelli produrranno meno di 1500W in quanto appunto la potenza dei pannelli viene espressa in Wp (watt picco) ovvero la potenza di picco massima che raggiungono in condizioni di insolazione ideale senza nuvole, con aria pulita e luce incidente ad angolo retto, ma succede alcune volte l'anno che avvengono effetti di rifrazione particolari come l'effetto cloud edge (bordo delle nuvole) in cui si somma la luce diretta del sole e quella rifratta dalle nuvole circostanti o altri elementi naturali dell'ambiente (neve, specchi d'acqua, ecc...) per cui i pannelli in queste rare occasioni producono più del valore di targa, quindi meglio abbondare con la potenza dell'inverter per evitare che si bruci o vada in protezione.

Per quanto riguarda il conto energia hai bisogno di qualcuno abilitato che ci possa mettere la firma e poi fare le pratiche burocratiche con il gse e l'enel per avere il permesso e il contatore di immissione in rete.

A parte i pannelli, cavi e inverter si servono anche gli scaricatori, sia a lato pannelli che a lato 220 uscita inverter, in quanto è un installazione elettrica "atmosferica" che puà captare scariche elettrostatiche (fulmini diretti ed indiretti).

 

brizzius
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 11/3/2010,18:13

gli scaricatori cosa sarebbero le masse ? vanno messe ai telai dei pannelli e messe a terra ? idem per l'inverter a terra ?
cmq sia l'inverter è 2000watt di picco massimo e lo danno per 1500 watt penso che va bene no ?

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 14/3/2010,11:12

Si dovrebbe andare bene, gli scaricatori sono dei dispositivi che si mettono sulle linee di discesa dei pannelli e una buona messa a terra, se dovesse avvenire che una scarica atmosferica colpisce i pannelli lo scaricatore dovrebbe intervenire e deviare la scarica verso terra.

Attenzione che gli scaricatori 220V AC sono diversi da quelli da mettere sui pannelli per tensioni continue, informati da chi ti vende il materiale elettrico.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum