Solare Fotovoltaico
vi chiedo un aiuto ,ho letto i post.. ma...


FinePagina

herman
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 7/6/2010,02:06

Salve a tutti.. un mio caro amico ha ricevuto un inverter da 2000w (o forse 2500) della star a 12v e un duo battery charging solar controller epip20-db 12V o 12/24 AUTO WORK 10Amp più un pannellino di circa 20cm che non menziono perchè troppo piccolo..
premetto che ho cercato di leggere e capire.. ma con la mia resa.. mi ci vorrebbe una vita e il mio amico vorrebbe farci qualcosa con quel materiale, ma per non buttare via soldi in pannelli solari errati e batterie non giuste per il materiale ricevuto.. mi ha chiesto di (visto che ho internet e lui no) di chiedere qualche consiglio sull'utilizzo... ho visto questo forum... l'ambiente e chi lo frequenta mi sembra amichevole e spero in una dritta o un aiutino in merito... per ora e sulla fiducia... un grazie circolare a tutti... p.s i post li vedo ma non le foto postate p.s è normale? sono state rimosse??
un grazie a tutti.. herman


 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 7/6/2010,12:34

Ciao Herman e benvenuto, intendi le foto su altre discussioni? perchè quelle le vedo benissimo...

Se ho capito bene hai solo inverter e regolatore di carica, quindi ti mancano pannelli e batterie, ma per consigliarti cosa prendere sarebbe utile capire cosa ci devi alimentare con il sitema finale, tipo due lampadine a basso consumo nel fine settimana, oppure un computer, oppure un utensile da 2000W mezzora alla settimana o cosa?

In base a quanta energia prelevi e per quanto tempo ogni volta e a quanta autonomia desidera il tuo amico si potrà consigliare e calcolare il necessario.

 

herman
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 8/6/2010,04:19

grazie.. chiedo e poi posto... ma se ho ben capito ci deve far funzionare una baracca isolata.. che userebbe per i suoi lavori... (compressore, mola, trapano ecc..) ma più che dirti cosa ci deve far funzionare, era capire che cosa o meglio la resa in kw possibile dal regolatore e inverter.. descritto precedentemente. cioè se si fa funzionare e che cosa... dal lampione alle due lampadine... ecc. oppure se si rende autonoma e indipendente la baracca... comunque ho capito cosa intendi e domani gli chiedo esattamente cosa desidera o spera di farci girare.. p.s servono i suoi consumi teorici giornalieri oppure basta un elenco d tempi di utilizzo di quanto ci vuorrebbe far funzionare?

spero di essermi spiegato bene perchè non sono molto pratico di forum...
intanto grazie della risposta e scusa il delay....

 

Keyosz
GigaWatt


Utente
Msg:1959

Stato:



Inviato il: 8/6/2010,11:44

Serve sapere la potenza di picco massima in watt che assorbe, ovvero il carico più elevato in un dato momento, poi serve sapere se tale carico è un motore elettrico e se è un motore elettrico se è un compressore tipo frigorifero, condizionatore o compressore aria, questo perchè i motori elettrici necesitano di uno spunto maggiore alla partenza e se accoppiati a compressori lo spunto è ancora maggiore.

Determinato il picco massimo per verificare il dimensionamento dell'inverter e lo spiunto delle batterie, serve sapere pressapoco per quanto tempo vengono soncumati tali watt tra una visita e l'altra alla baracca, così da conteggiare:
1) se il totale di energia consumata rientra o quanti pannelli servono per farla rientrare in tempo
2) dimensionare le batterie in modo da non restare a piedi e in modo da non scaricarle troppo per non rovinarle

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum