Solare Fotovoltaico
inverter e lampade a risparmio....come fare??

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

aktoio
Watt


Utente
Msg:45

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,03:57

ho montato nel camper un inverter lafayette 1500W picco 600W effettivi dal costo di 70€, è ad onda modificata ma ha una risoluzione che fa paura, ok non è sinusoidale ma ci riesco a mandare 2 ventilatori da 100W accesi contemporaneamente dall'interruttore dell'inverter e ancora non parte la ventola di raffreddamento, che da buon inverter intelligente la accende solo nel momento del bisogno, una volta ci ho collegato anche una lampada a risparmio perché non avevo tempo di ricaricare quella a led, l'ha accesa benissimo senza problemi, all'inizio lo presi per prova visto che ho il saldatore della stessa marca e mi trovo da dio, ma non pensavo che un apparecchio da 70€ potesse andare così bene, se non emettesse un suono quando lo accendo farei fatica a capire se è acceso da quanto è silenzioso!

morale della favola, se non hai ancora rimediato definitivamente magari collegando altri apparecchi oltre alle 4 lampade facci un pensierino su questo inverter!

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 13/1/2011,09:28

io ne ho posseduti due della stessa marca, se usati correttamente vanno bene, ma il problema di questi apparecchi e' che sono delicati avendo il sistema softstart, si bruciano una bellezza quando accendi prima il carico e poi l'inverter....
ne ho uno da 24v a 300w durato nemmeno tre giorni sta ancora al centro assistenza e non non lo vedo almeno da 6 mesi, l'altro a 12v 1000w ha funzionato tre mesi e poi si e' bruciato e' andato due volte al centro assistenza......
dalla mia esperienza se devi accendere solo alcuni tipi di apparecchiature e' meglio spendere di meno e acquistare inverter cinesi con componenti meno delicati e meno sofisticati....ne avevo uno da 600w durato quasi tre anni...
ora posseggo un signore inverter della steca e il paragone non si puo' fare.
la mia opinione e' che se devi accendere alcune tipi di apparecchiature elettriche meglio spendere poco tanto tra uno cinese e uno made taiwan cambia poco, e' preferibile usare un ups con la parte batteria maggiorata....se ne trovano tanti usati e buttati solo perche' la batteria e' andata.

 

fly1971

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:544

Stato:



Inviato il: 18/1/2011,17:32

io ne ho costruito uno utilizzando il trafo di un UPS , è un onda quadra, cmq le lampade a risparmio le accedne senza problemi, non ho provato ametterne in paralleo più di una, cmq ho fatto le prove anche con un aalmpadad incandescenza da 100W.
Forse è un problema di tensione iniziale, oppure un problema dovuto ai picchi del fornte d'onda.
Keyos mi h aconsigliato sul mio inverter autocostruito di inserire un apiccola resistenza da 4-5w per smorzar ei picchi, puoi fare anche te una prova, prendi una da resistenza da 10k di tipo ceramica da 10W , cosi non scald amolto , collegala all'iverter e collega el lampade e vedis e ti fà lo stesso problema.



---------------



 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum