Solare Fotovoltaico
Grafene al posto del silicio


FinePagina

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 7/10/2010,21:47

che sia la volta buona?

http://www.greenme.it/images/stories/informarsi/energie/grafene.jpg

http://www.greenme.it/informarsi/energie-r...azie-al-grafene

CITAZIONE
Potrebbe esserci una vera e propria "rivoluzione russa" nel futuro del fotovoltaico, e non solo, grazie alla scoperta di un nuovo materiale altamente conduttore, trasparente, flessibile, ma allo stesso tempo resistente. Si tratta del "grafene", che potrebbe essere usato per costruire celle e pannelli fotovoltaici, un materiale frutto degli studi e degli esperimenti di due scienziati di origine russa: Andre Geim, 51 anni, e Konstantin Novoselov, 36 anni che, grazie ai loro sforzi, si sono appena meritati il Premio Nobel 2010 per la Fisica.

E proprio lo stesso comitato per il Nobel individua il fotovoltaico tra le possibili applicazioni del nuovo materiale: “quasi trasparente ed eccellente conduttore, il grafene è particolarmente adatto per produrre schermi tattili trasparenti e forse celle solari” di nuova generazione. Così si legge nelle motivazioni che hanno portato alla attribuzione del prestigiosissimo riconoscimento ai due scienziati.

Il grafene, infatti, potrebbe essere usato in sostituzione del silicio, per fare pannelli solari e non solo, anche per altre applicazioni elettroniche, ad esempio per i circuiti integrati dei computers, realizzando "chip" e processori con una velocità computazionale fino a mille volte superiore a quella dei circuti attuali. Si fa quasi fatica ad immaginare una tale velocità. Il grafene, infatti, ha dimostrato grandi capacità elettroniche ed in alcuni laboratori, non a caso anche quelli della IBM, sono già stati creati fogli sottilissimi con incisa la circuteria elettronica e si sta già lavorando per migliorare la mobilità degli elettroni.

Ma il silicio è anche il materiale che, lavorato e ridotto a fogli sottilissimi, i cosiddetti "wafers", è utilizzato per costruire i pannelli fotovoltaici. In più il grafene si è rivelato estremamente resistente, addirittura 100 volte più dell'acciaio, ma allo stesso tempo flessibile, tanto da pote essere unito, ad esempio, alla plastica.

Con il grafene, quindi, si potrebbero realizzare display e apparati dottili e flessibili come un foglio di carta con una trasparenza ed una resa ottica straordinaria. Inoltre in alcuni labortori del MIT di Boston (Massachusetts Institute of Technology) si è scoperto che il grafene può produrre elettricità direttamente dal calore. Tutte queste caratteristiche, quindi, renderebbero il grafene particolarmente adatto per la tecnologia fotovoltaica e solare.


 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 7/10/2010,22:01

è uno strato dello spessore di un atomo per il momento molto difficile da produrre

conduce 50 volte meglio del rame!

secondo mè qualche sforzetto lo si potrebbe fare anche con la grafite che grosso modo è una pila di fogli di grafene



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 7/10/2010,22:55

avevo letto da qualche parte che avevano cominciato con un pezzo di scotch autoadesivo e un pezzo di grafite.

sarebbe interessante provare a fare questo:

si prende una piccola lastra di vetro
si spuzza un velo di colla spray
si appoggia il vetrosu un pezzo di grafite..(in piano)
e si stacca

in teoria il vetro dovrebbe essere conduttivo

ciao
MaX

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Utente
Msg:10028

Stato:



Inviato il: 7/10/2010,23:10

si lo strappavano con un adesivo



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere ...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum