Solare Fotovoltaico
costruiamo un inseguitore solare, mono o a due assi?

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)


FinePagina

PinoTux

Avatar
GigaWatt


AMMINISTRATORE
Msg:3509

Stato:



Inviato il: 2/11/2010,21:54

Con una parabola da 1,60m puoi farci un fornetto solare, un amico l'usava per farci il caffè quando stava in campeggio, metteva la moka nel fuoco (della parabola) e via... normalmente l'usava per fare i collegamenti radio a microonde, ma questo è un altro discorso.
Edit:
Un inseguitore a due assi per la parabola non sarebbe male.




---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"

http://iv3gfn.al...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2120

Stato:



Inviato il: 2/11/2010,22:47

ahaa.... ora che ci penso li nelle zona di roma c'è uno che ha fatto alcuni inseguitori solari a parabola del diametro di alcuni metri e li usa per portare l'acqua a centinaia di gradi eottenere cosí energia elettrica dal vapore.

ciao
MaX


http://italian.alibaba.com/product-ifm/sol...-107929647.html
http://img.alibaba.com/photo/107929647/Solar_Tracking_Boiler.jpg

eccolo!! : è quello che cercavo!! faccine/biggrin.gif

www.borra.info/
http://www.borra.info/index_file/image001.jpg


Ora il dubbio è:

costa meno un impianto fotovoltaico o uno termo-elettrico a pari potenza?

ciao
MaX

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 2/12/2011,13:47

ciao a tutti ho letto il tutto,ed è proprio quello che voglio fare, se posso rubo il progetto di mac-giver!
Mi farò aiutare da un fabbro per le saldature e i pezzi di ferro,per l'elettronica ho gia provveduto
ForumEA/us/img694/3281/immag0275b.jpg

queste sono le fotoresistenze da mettere in un tubicino ,in modo che prendano la luce solare solo dritte a loro (tipo paraocchi dei cavalli)
ForumEA/us/img43/3623/immag0278.jpg
Ho anche il disegno delle piste PCB gia fatto e lo schema elettrico


Ma come mai si è fermato il progetto?

le schede elettroniche sono due in realtà una per l'azimut e una per il tilt , la scheda dell'azimut avrà 3 fotoresistenze una verso est una ovest davanti ai pannelli, la terza va collegata in parallelo a quella di est, ma sul dietro dei pannelli ,in modo che il mattino quando sorge il sole ,e i pannelli sono rivolti a ovest per via del tramonto, prenda la luce per prima e gira il tutto verso est .
l'altra scheda invece lavora solo con due, poste davanti ,anche loro e regoleranno il motore, tramite la scheda, per il tilt sopra/sotto molto semplice, costo dei pezzi di entrambe le schede 50€ circa, i motori vorrei usare per il tilt uno da alzacristalli e per l'azimut un tergicristallo, tutti di una golf , che ne dite? ahhh io ho solo 2 pannelli da 95 watt della sunpower e pesano entrambi 20 kg di misura sono 50 x 100 cm l'uno!

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 2/12/2011,20:36

Oggi ho modificato il motore del tergicristallo ,nella scatola di alimentazione elettrica c'era un circuito elettronico per chissà quale utilizzo , io ho portato i cavi elettrici direttamente al motore bypassando il tutto ,anzi diciamo che l'ho eliminato completamente!

ForumEA/us/img706/4589/immag0279.jpg

poi l'ho provato con delle batterie e un amperometro mi dava 0.8 amp di consumo a 12 volt quindi da una decina di watt.
credo vada bene per il mio caso
ForumEA/us/img7/1139/immag0280b.jpg



 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:1717

Stato:



Inviato il: 2/12/2011,23:27

ciao biass quanti pannelli devi mettere? ah si ho letto ora che in tutto sono 20kg e sono piccoli in confronto ai miei, perchè questo tipo qui l ho riadattato per farlo più basso, ho visto che con il vento avrei dovuto usare una struttura molto piu robusta, allora ho preferito farlo così




per quanto riguarda l inseguitore, l ho fatto molto analogico

funziona con un timer programmabile sul quale metti i secondi di on e i secondi di of
e un interruttore crepuscolare che quando viene il tramonto rimanda l inseguitore al punto di partenza dove c'è un interruttore che ferma il tutto, e aspetta la luce per rimuoversi con gli step

forse lo capisci meglio qui come funziona

www.youtube-nocookie.com/watch?v=eeYomXq1BxI

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 3/12/2011,02:17

CITAZIONE (mac-giver @ 2/12/2011, 23:27)
l'unico neo è che devi riprogrammare il timer una volta al mese se sei pignolo..

Mi dici niente...
Quello che conviene fare, quando ci si imbatte in situazioni complicate come queste (soluzioni che si adoperano solo per assenza di spazio) sono 2.

- La prima è quella di inserire le coordinate del sole di ogni giorno in un micro, e far gestire a lui tutto il sistema. E' una soluzione abbastanza semplice da fare per chi ha un minimo di dimestichezza con l'elettronica.

- La seconda ancora più semplice è quella di posizionare due fototransitor ai lati della struttura inseguitrice, e tramite un microcontrollore rendere intelligente il sistema. E' di una semplicità estrema, ed elimina praticamente tutti i problemi. Questo dispositivo è stato realizzato ad esempio da Bolle nel sistema a parabola del solare termodinamico.

Cmq gli inseguitori sono soluzioni che si utilizzano laddove non vi è la possibilità di installare altri pannelli per problemi di spazio. Perchè dal punto di vista del tempo per la realizzazione, la spesa dei pezzi, e soprattutto l'affidabilità del sistema (molto labile) non conviene adottarli. Conviene mettere qualche pannello in più e fissare il tutto solidamente a terra. Se poi vogliamo divertirci a sperimentare allora va tutto bene.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 3/12/2011,08:14

in effetti un po di costo c'è kekko, ma in condizioni di piccolo impianto è veramente irrisoria i pezzi si trovano anche di recupero come i miei motori basta una discarica e sfascia carrozze, poi vuoi mettere la soddisfazione alla fine se funziona?
inoltre so per esperienza che l'inseguitore fa produrre dal 15 al 25 % in più dipende dal sito installato e dalla precisione dell'inseguitore!
chiedo posso avere anch'io il SW di bolle simulatore per l'inseguitore?

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 3/12/2011,12:06

aiutoo non riesco a trovare il modo di accoppiare il motore da tergicristallo, alla struttura del girasole , dove hai trovato quegli ingranaggi mac? poi come hai fatto ad adattarli all'albero motore?

ho pensatoa anche alla corona di una bici e il pignone sul motore elettrico con il cerchione che fa da base del girasole ma non trovo biciclette in girio da smontare....

Kekko è quello che ho fatto io composto da 4 fotoresistenze intubate ,sono meglio dei fotodiodi ,il circuito risponde meglio ,ci vorrebbero fotores... da almeno 11 mm di diametro per la perfezione.

 
 InizioPagina
 

Pag: (4)   1   2   3   [4]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum