Solare Fotovoltaico
Info piccolo impianto fotovoltaico


FinePagina

pablotrip
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 2/5/2011,16:07

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono alle prime armi con impianti fotovoltaici quindi non prendetemi in giro se scrivo o dico cose inesatte, sbagliando si impara. Ho una richiesta da farVi sull'impianto che vorrei fare a casa al mare:

tramite un mio amico sono riuscito a procurarmi 4 pannelli da 275w, essendo che la casa al mare è divisa in 2 abitazioni, ognuna con un frigorifero classe A, volevo chiederVi se con i quattro pannelli riuscirei ad alimentare i frigoriferi, che per me sono la cosa primaria, e cosa mi servirebbe per creare un impianto fotovoltaico.
Per cosa mi servirebbe intendo quale regolatore di carica, inverter e batterie comprare in base ai pannelli che ho acquistato.
Vi ringrazio in anticipo, se servono altri info contattatemi.

Grazie faccine/clap.gif

 

jimi52

Avatar
Watt


Utente
Msg:31

Stato:



Inviato il: 5/5/2011,10:27

Ciao Pablotrip. Premetto che sono un novizio anch' io ma ho avuto il tuo stesso problema. Con i tuoi pannelli hai energia a sufficienza per i 2 frigo, posso dire questo perchè nel mio caso, sto facendo andare un frigo (non in classe A ma dal consumo più elevato) dal mese di ottobre fino ad ora con 3 pannelli da 200W e 6 batterie da 100Ah. Nei giorni di libertà, circa uno a settimana, collego anche tv,decoder sat e lettore dvd e per qualche decina di minuti un fornetto scaldavivande da 800W. Ho però un inverter ad onda pura da 2500w (acquistato in un sito francese ) che per le partenze del compressore del frigo ci vogliono tutti. Un inverter ad onda modificata o quadra, molto più economico, tende a far scaldare il compressore e le partenze sono "stentate" inoltre certi tipi di carichi non funzionano bene. Al momento non ricordo le formulette per calcolare i vari componenti, se giri in questo forum le trovi senz'altro.

 

pablotrip
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 5/5/2011,10:40

Ciao Jimi52, innanzi tutto ti ringrazio per la risposta, anche se dici di essere un novizio come me mi hai dato un grande aiuto e una base su cui partire per la costruzione dell'impianto.
Ti volevo chiedere solo qualche altro consiglio:
secondo te con i pannelli che ho quante batterie dovrei comprare?
quale inverter andrebbe bene? Uno come il tuo da 2500w andrebbe bene?
Tu usi anche il regolatore di carica? Quale mi consiglieresti?
per i cavi di collegamento come mi dovrei comportare?

Forse ti sto chiedendo troppe cose ma per il momento sei l'unico che mi ha risposto e a cui posso chiedere un pò di info.

Grazie mille


 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 5/5/2011,11:13

per ricevere informazioni devi innanzitutto dare le specifiche dei pannelli, dei frigoriferi, e l'uso che ne fai della casa al mare ecc....

 

pablotrip
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 6/5/2011,09:32

Ok Eneo, cerco di trovare tutte le info possibili su pannelli, frigo e quant'altro e poi le posto.
Grazie per l'interessamento

 

pablotrip
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 20/5/2011,16:51

Ciao Eneo, ho trovato finalmente le caratteristiche dei pannelli e dei frigoriferi:

Per quanto riguarda i frigo(2) puoi vedere le caratteristiche tramite questo link perchè non sono riuscito a trovare il libretto:

[URL=http://www.ignis.it/elettrodomestici/prodotti.cfm?pid=785]

Invece i pannelli(4) hanno queste caratteristiche:

Model: TPB156x156-72-P 275W
PMax: 275Wp
Vmp: 34.9V
Voc: 43.9V
Imp: 7.88A
Isc: 8.34A

Specifications at
AM1.5 1000W/m2 25°C+-2°C

Maxsystem voltage: 1000v

Max Over-current Rating: 25A

Module Application: Class A

Fire Rating: Class C

Per quanto riguarda l'uso per la casa al mare, vorrei cercare di alimentare i 2 frigo 24h al giorno, alcune luci a risparmio la sera e alcuni caricabatterie per cellulare. Raramente accendo la tv e una volta ogni settimana dovrei alimentare il motorino che porta l'acqua dal pozzo alle cisterne sul tetto.
Comunque per me la prima cosa importante è poter alimentare i frigo visto che d'estate affitto una parte della casa e quindi vorrei cercare di avere una autonomia così da non tener acceso il generatore a benzina per ore.
Per qualsiasi altra info chiedi pure.
Ti ringrazio in anticipo, a presto

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 24/5/2011,13:14

ciao paolo, scusa il ritardo....
saro' molto breve, con 4 pannelli c'e' la fai sicuramente ad alimentare due frigo e anche oltre d'estate, per spendere poco hai bisogno di un regolatore di carica da 40A a 24V costo sui 100 euro, inverter che sappia resistere agli spunti dei due frigo, io utilizzo lo steca PI da 1100va a 24v con spunto da 3000VA costa sui 600 euro , accumulo minimo da 200Ah ma per stare sicuri
opterei per un 400Ah a 24v, prezzo di quest'ultimo 700 euro batterie a piastre piane maggiorate come quelle uso attualmente....
per il regolatore di carica e inverter vedi sul sito di tuttotetto per me e' il meno caro sul web....

 

pablotrip
milliWatt


Utente
Msg:5

Stato:



Inviato il: 24/5/2011,15:16

Ciao Eneo, innanzi tutto voglio ringraziarti per tutti i consigli che mi stai dando.
Se per te non è un problema vorrei chiederti ancora altre info.

Come gia detto, essendo io un novizio per quanto riguarda questo tipo di impianti ho bisogno di altre info per essere sicuro di acquistare il materiale giusto e cercare di fare l'impianto al meglio per evitare errori che potrebbero mandare in fumo il mio progetto e i miei soldi:

Innanzi tutto volevo chiederti se mi puoi dare delle dritte in modo più specifico per quanto riguarda i vari componenti da acquistare.

Iniziamo dall'inverter, visto che è il componente più importante, almeno da quello che ho capito leggendo questo forum.
Oltre allo Steca Solarix PI 1100, che usi tu, ce ne sono altri che si addicono al mio impianto? Se si indicami marca e modello altrimenti vado sullo steca da te consigliato.
Per il regolatore di carica potresti indicarmi marca e modello di quelli più adatti alle mie esigenze?
Invece per le batterie ho letto su una tua risposta ad un'altro utente che le hai acquistate nella tua zona, mica mi potresti indicare sempre marca e modello magari da acquistare direttamente su tuttotetto così da fare un unico ordine nello stesso negozio.
Per i cavi e fusibili come mi dovrei comportare? Vorrei sapere se ci possono essere problemi sul tipo di cavo da usare o per quanto riguarda la lunghezza di questi e poi come scegliere il fusibile adatto al mio impianto.
Infine volevo chiederti se hai o se sai dove trovare un pdf con lo schema dei vari collegamenti dell'impianto magari simile al mio così da fare le cose per bene e in tutta sicurezza.

Grazie ancora di tutto.


 

eneo

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:2068

Stato:



Inviato il: 25/5/2011,08:18

per l'inverter ti ho consigliato lo steca solarix perche' e' parallelabile per un ampliamento in un futuro, ma puoi prendere anche altre marche come il victron, mastervolt, studer ecc...
per il regolatore lo devi prendere da 40A, io uso lo steca prs ma arriva fino a 30A, per quel poco che mi ricordo c'e' il conergy che ha il modello da 40A.
le batterie le ho comprate nello stabilimento di morcone la SMA, circa 7-8 mesi fa', ne ho presa una anche per il camper e per ora vanno bene, e' stata una scelta di convenienza, certo che se avessi trovato le tubolari ad un prezzo conveniente mi sarei buttato sul quel tipo....
per i cavi vanno bene da un 6 mmq in su per ogni pannello fino ai diodi, poi da li, dipende dalla lunghezza del cavo, un 16mmq in poi, io ho usato un 36mmq perche' e' quello che avevo, puoi utilizzare anche due cavi messi in parallelo come ad esempio due da 16mmq che fanno un 32mmq....
per il fusibile devi vedere l'inverter che acquisterai, c'e' scritto sul manuale, esempio lo steca pi1100 porta un 150A.
mentre per il fusibile lato regolatore, anche li c'e' scritto sul manuale, minimo da 50A..
ps. per gli accumulatori ti ho consigliato un 400Ah di accumulo perche' quando hai le batterie non proprio cariche quando partono i frigo per una frazione di secondo puo' capitare che la soglia di minima tensione possa scendere al di sotto di quello dell'inverter, spegnendo l'impianto, anche se quest'ultimi hanno due soglie in base al tipo di carico....

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum