Solare Fotovoltaico
Outback flex 80


FinePagina

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 27/8/2011,18:46

Salve,dopo aver appreso molte nozioni dal forum, mi sono lanciato anche io nella realizzazione di un piccolo impianto ad isola.Esso è costituito da 8 pannelli da 220 watt picco, con Voc di 36 volt e con corrente di corto circuito di circa 8 amp., questi li ho collegati a gruppi di due in serie,quindi quattro gruppi, che vanno a dei ponti raddrizzatori,da qui partono 2 cavi uno positivo ed uno negativo e tramite 2 fusibili a cartuccia raggiungono il regolatore di carica,una chicca,Outback flex 80 arrivato fresco dal Canada, da qui tramite 2 fusibili al pacco batterie, costituito da 14 accumulatori , recuperati da un gruppo ups da 4 Kva, CSB da 12 volt 26 Am/h per una capacità totale di 182 Amp/h a 24 volt. Da queste prelevo corente ed invio ad un inverter ad onda pura della Dometic con potenza di 1500 watt continui e 2000 watt di spunto.
Utilizzando l'uscita AUX programmabile del Regolatore di carica ho settato che quando la tensione del pacco batterie raggiunge il valore di 25,2 volt mi eccita un relè che mi connette alla rete Enel, quando invece il pacco batterie raggiunge una tensione di 27,3 volt,il relè si diseccita e vado con il mio impianto fotovoltaico. Chiedo a Voi esperti :
1) il valore settato per la connessione e disconnessione,Enel fotovoltaico, è giusto oppure no.
2) Durante le giornate di sole pieno non si potrebbe far si che il regolatore di carica Outback fornisse quasi direttamente l'energia necessaria all'inverter,ed una porzione di energia la mandasse a caricare gli accumulatori.Così facendo avrei senzaltro una automia maggiore.
3) A quale valore dovrei settare Il regolatore di carica per ricaricare in maniera esatta le batterie? sulle stesse c'è scritto che la tensione di stanby è di 13,5-13,8 volt.e quella di ciclo use invece è di 14,4 - 15 volt ( il mio impianto è a 24 volt)
4) Sarebbe il caso di fare l'equalizzazione delle batterie? e se si quali valori da settare?
Le domande forse sono troppe, però è grazie a Voi che mi sono invogliato nella realizzazione Diciamo che la soddisfazione c'è che il grosso lavoro lo ho fatto, adesso siamo ai particolari tecnici,che sono essenziali al mantenimento efficiente dell'impianto. Vorrei sapere se è il caso di collegare alla messa a terra il regolatore, tengo a precisare che ho avuto brutte esperiente con i fulmini, che GRAZIE alla messa a terra mi hanno procurato seri danni.
Cordiali saluti a tutti.

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum