Solare Fotovoltaico
inverter o ups


FinePagina

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 19/12/2011,22:49

Una domanda..
una volta che realizzo un modesto impianto ad isola, quindi completo di batterie, cosa mi conviene collegargli un inverter od un ups per poter alimentare le utenze di casa?
Io già posseggo un inverter, ma leggendo fra tutti i vari interventi degli utenti mi accorgo sempre di più che l'ups è menzionato sempre più di frequente.
Perchè?

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 20/12/2011,00:48

Solamente perchè gli UPS è facile trovarli di scarto in qualche sito di smaltimento oppure da qualcuno che pensa sia rotto (in realtà basta cambiargli le batterie). Ma questi UPS sono inadatti ad un uso continuativo, infatti questi sono in genere progettati per restare accesi al massimo 1 - 2 ore, dopodichè si esaurisono le sue batterie e si spegne. Lasciarlo acceso per giorni e giorni sicuramente alla lunga si romperà, perchè non è progettato per questo uso. Ciò non toglie il fatto però che se lo rimedi è giusto usarlo finchè non si rompa. Ma se devi acquistarlo scegliendo fra questo e un inverter, scegli assolutamente l'inverter, in quanto è sicurmente progettato per usi continuativi, con impianto di raffreddamento e protezioni varie. Considera che un inverter da 3000 W su ebay lo prendi a circa 400 - 500 euro forse anche qualcosa in meno.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

the redbaron
Watt


Utente
Msg:82

Stato:



Inviato il: 25/12/2011,13:17


Se si sceglie un UPS l'importante che sia ad Onda Sinusoidale Pura e non quelle porcate ad onde quadre

un OSP può tranquillamente funzionare ad uso continuativo

saluti

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum