Solare Fotovoltaico
ENEL + "ISOLA" IN COESISTENZA ,Se il problema è il ritorno di corrente in rete, perchè non ci alimentiamo le batterie con l'ENEL?

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)


FinePagina

mmaanniiaakk
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,13:13

Ciao a tutti, sono nuovo, mi ero permesso di scrivere in bacheca ma su suggerimento di eneo apro questa discussione: Vi riassumo qui ciò che avevo scritto a KEKKO in bacheca, Aspetto curioso vostre risposte;


1. Se il problema è come e quando switchare in esclusione ENEL per evitare l'immissione in rete di corrente che poi si pagherebbe grazie al "prestigioso" contatore digitale .... perchè non fare qualcosa di più semplice con ciò che già c'è? premetto che non mi occupo di elettrotecnica come forse capirai nel leggermi )) ma è per capire:
2. Io prendo la 220 AC e la trasformo in CC, raddrizzata e a 12 V. La metto in parallelo ad un generatore FV o EOLICO (in questo caso dopo averne raddrizzato la corrente) , e i due sistemi, in parallelo vanno in bocca ad un regolatore di carica che alimenta il pacco batterie; a valle del pacco batterie
3. .... valle del pacco batteria ci metto un normale INVERTER (NO GRID TIE) da 3KW che alimenta casa; cioè casa è alimentata sempre dall'inverter che è alimentato sempre dalle batterie; le batterie sono sempre cariche perchè se c'è sole/vento le carico così, se mancano il regolatore "succhia"da ENEL.
4. AL massimo ci sarebbe solo da fare un pò di chiarezza sull'ultimo punto, cioè sull'alimentazione in parallelo ENEL-FV/EOLICO nel senso che per non rischiare che uno (ENEL) abbia sempre la prevalenza sull'altro (FV/EOLICO) forse sarebbe il caso di inserire a monte uno switch che se ...
5. se c'è potenza generata da FV/EOLICO esclude ENEL, e viceversa se invece non c'è nulla da quel lato. (premetto che per quanto sono ignorante in materia non se neppure se un tale switch esiste già sul mercato o se va fatto e ovviamente non saprei minimamente farlo ).

 

Geppetto1
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,13:36

Ciao la risposta al tuo punto 5 è si, esistono in vendita inverter che già fanno la commutazione fra pacco batterie e rete enel se il pacco batterie è scarico.Se hai un inverter che ne è sprovvisto si trovano in vendita le sole centraline per la commutazione automatica.C'è il vantaggio che alimenti direttamente dall'enel senza inutili trasformazioni in più .

Il gread tie non prevede accumulatori è per questo che si discute sulla possibilità di staccarlo se immette elettricità in rete quando la richiesta di corrente è meno di quella che fornisce.Il problema non esiste se la richiesta è maggiore

 

mmaanniiaakk
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,14:35

grazie per la risposta, ma si discute di staccarlo parlando di inverter normali, non di GRID TIE , perchè ho capito che tutti i grid tie si disattivano in automatico se non sentono una alternata di rete a valle.

Per gli inverter normali con switch invece (quelli di cui parlavi tu) mi puoi dare qualche riferimento?
per esempio questo è uno di quelli che dici tu? ( Inverter Kwpower 48V 3000W )

Nel caso di questi inverter quindi il metodo di realizzazione dell'impianto è quello che dicevo io prima? Cioè si alimenta casa sempre e solo da inverter con batteria a monte, non da rete; le batterie si caricano invece o da FV/EOLICO o da ENEL a seconda del caso, giusto?

In tutto questo io non ho ancora alcun impianto, mi sto solo informando prima per capire su quale tipo di impianto è opportuno spendere soldi (E NE HO POCHI faccine/smile.gif faccine/bye2.gif - ) .

 

Geppetto1
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,17:11

Per correttezza ti devo informare che io non ho ancora realizzato niente con il fotovoltaico,ho fatto qualcosa nel termico e nel riscaldamento integrando un costosissimo impianto a gpl con il riscaldamento a legna (la mia salvezza visto che la legna non mi costa niente) e isolando casa ,con ottimi risultati.Spendo un terzo ora e tutti dicono che c'è un bel calduccio faccine/clap.gif .Grazie a questi geniacci del forum http://smileys.smileycentral.com/cat/23/23_30_126.gif .
Comunque tornando a noi quello che dici è giusto a metà.L'enel o un eventuale gruppo elettrogeno li colleghi direttamente all'inverter,le batterie le carichi solo con fotovoltaico o eolico.Insomma c'è uno stadio che fa il lavoro di allacciare l'impianto elettrico di casa all'enel e contemporaneamente staccare internamente l'inverter dal banco batterie per fare l'operazione opposta quando il banco batterie è carico.Naturalmente da già in automatico la precedenza alla fonte alternativa.L'inverter che hai nominato è di questo tipo,se però vuoi avere 3kw ti conviene prendere un inverter di potenza maggiore almeno un 30% per farlo durare a lungo.Saprai già in partenza comunque che per ora è più conveniente rimanere allacciati all'ENEL se si guarda solo l'aspetto economico.Io sto guardando con interesse gli impianti ad isola perchè nel conto faccio la somma di tutto compreso il risparmio che sto avendo sul riscaldamento e se facendo tutto spendo come se non avessi fatto niente ,mi va bene lo stesso perchè giova all'ambiente. faccine/biggrin.gif

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,17:31

Avevo aperto una discussione tempo fa ,proprio per questo motivo, ma perchè fare dei circuiti con scambi tra FTv ed enel batterie tampone e altro.... quando si puo fare una semplicissima domanda di connessione alla rete enel , vi viene montato un contatore bidirezionale e tutta l'energia che fate di giorno è scorporata dalla bolletta ,dicesi scambio sul posto basta tutto qui.

 

mmaanniiaakk
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,18:17

SCAMBIO SUL POSTO ? affascinante detto così, in realtà leggendo qui e lì ho alcune perplessità; le riassumo qui, non so se dico tutto in modo corretto, in tal caso correggetemi:
1) tempi lunghi x autorizzazione e montaggi doppio contatore.
2) potenza minima dell'impianto, se volessi cioè partire da una pala eolica da 500 W di picco, la domanda mela accettano? Non credo.
3) certificazione di tutti gli elementi dell'impianto: e finchè si parla di inverter mi sta bene, ma perchè non posso abbassare i costi con un rotore fai da te ? qualcuno si fa pure l'alternatore, e non sono pochi.
4) non avendo un grande budget (anzi molto piccolo) vorrei partire da piccole spese per poi allargare la cosa piano piano, Se ciò che dico al punto 2 è vero (confermate per favore o smentite) dovrei partire con un impianto (non solo rotore, ma pure alternatore , inverter etc) che è ben più pesante.
5) volendola proprio dire tutta, se ne va la luce dell'ENEL... e paradossalmente non ho corrente neppure col FV o con l'eolico, beh mi sembra assurdo... pure se sono daccordo con chi dice "vabbè ma quante volte ti andrà via sta luce" ! OK, ma il principio mi fa un pò... rodere.


Ditemi voi.
Maniak

 

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,22:01

Salve mmaanniiaakk.
Vedo in te lo stesso entusiasmo di quello che poco tempo fa mi prese sempre di più ovvero potersi costruire un piccolo impianto fotovoltaico autonomo, senza dover per forza passare attraverso autorizzazioni o scartofie per conto enel. D'altra parte siamo su "Energia Alternativa & Energia Fai Da Te", non su "la pappa fatta" quindi sforziamoci col fai da te .
Nulla in contrario per chi vuole avventurarsi nella classica prassi delle documentazioni enel, ma allora dove sarebbe il divertimento e la soddisfazione di poter creare un impianto fotovoltaico tutto suo, costruito con le proprie forze fra teoria e pratica, prove e tentativi, ragionamenti e gratificazioni, Io come te mi sono posto domande alle quali ho avuto risposte da persone disponibili in questo forum, ma ora mi trovo al tuo stesso dilemma....ovvero come poter concepire un switch in grado di commutare sulla rete enel solo qualora la potenza generata dal mio impianto non sia più sufficiete al fabbisogno abitativo in quel momento, per poi ricommutare al fotovoltaico appena le batterie sono di nuovo cariche o il sole ritorna a splendere
Ho già studiato circuiti per il controllo delle tensioni di soglia delle batterie, ma non mi sembrano molto affidabili.
Attendo proposte
Grazie

 

mmaanniiaakk
milliWatt


Utente
Msg:7

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,22:21

Ciao Akira23, riguardo alle proposte, che ne pensi di ciò che pensavo sul mio primo post?
Cioè alimentare sempre casa da INVERTER 3KW SINE PURA, e rete ENEL usata solo x caricare batterie in parallelo con FV/EOLICO?
Ti pare fattibile?

 

Geppetto1
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,22:35

Va bene fare domande ,ma mi sto accorgendo che chiedete cose che leggendo altre discussioni non avete bisogno di domandare.Maniak hai ragione,500 watt manco ti considerano.Stai in una zona ventosa?Akira ci sono parecchie discussioni su questo circuito di commutazione,se però nn hai conoscenze in elettricità/elettronica ti conviene comperarlo su e bay



Qui se ne parla per esempio,




Modificato da Geppetto1 - 2/1/2012, 22:46
 

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,22:50

se ben ho capito, tu inizieresti a raddrizzare la tensione di rete da alternata a continua, per alimentarci l'inverter che te la riporta in alternata.
questo è il primo passo, e a dirti la verità non mi piace affatto, in quanto fai un doppio lavoro di conversione, ritrovandoti al punto di partenza. Prima di tutto lascierei stare la 220 dell'enel e indirizzerei la massima attenzione sul discorso pannelli, regolatore, batterie e inverter.
Io ora come ora mi ritrovo con il mio impianto fotovoltaico autocastruito che mi carica le batterie, e mi alimenta l'inverter.
Purtroppo al calar del sole vado come dire in riserva di energia e inizio a spremere l'energia accumulata nelle batterie fino al punto in cui l'inverter inizia a suonare e poi disconnerttersi.
a questo punto sono costretto manualmente a riconnettere la rete enel, perchè non ho ancore adottato nessun sistema di switch automatico (che sto ancora cercando)

CITAZIONE (Geppetto1 @ 2/1/2012, 22:35)
Va bene fare domande ,ma mi sto accorgendo che chiedete cose che leggendo altre discussioni non avete bisogno di domandare.Maniak hai ragione,500 watt manco ti considerano.Stai in una zona ventosa?Akira ci sono parecchie discussioni su questo circuito di commutazione,se però nn hai conoscenze in elettricità/elettronica ti conviene comperarlo su e bay



Geppeto 1 ciao
Ho conoscenze in elettronica ma forse sono un po arruginito.
Ho avuto occasione di vedere quello che ha proposto kekko, ma direi che per la mia preparazione è troppo complesso.
Visto che tu hai più esperienza e che comunque è più tempo che sei qui, ti chiedo per cortesia di indcarmi il punto di discussione di questo famoso switch, oppure lo schema elettrico dello stesso.
Grazie

 

Geppetto1
KiloWatt


Utente
Msg:150

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,22:59

Ciao anche io ho esperienza in elettronica,ma proprio per il fatto che dovrei prendere il necessario per fare uno switch affidabile,cioè pic e il necessario per programmarlo.preferisco prenderne uno già fatto.Hai visto gli inconvenienti di quelli autocostruiti senza usare un pic.

 

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 2/1/2012,23:18

conosco gli inconvenienti di ritorno di tensione dai carichi induttivi, che in teoria ti distrugge l'inverter.
Ti chiedo eventualmente dove si possono acquistare, indicami anche su ebay dove gli hai visti, oppure come cercarli.
grazie

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 3/1/2012,12:26

Beh allora enel fa connessioni della potenza richiesta , si fa domanda di 3 kw poi se ne immette anche solo 100 a l'enel non interessa quanto immetti ma la potenza max che si vuole immettere .
Poi i tempi burocratici son 90 gg lavorativi dall'invio della fine lavori e basta.
Per quanto riguarda le certificazioni ,ci vuole quella dell'elettricista se l'impianto è sotto i 20 Kwp , il quale fa anche il progettino dell'impianto.( guardare la guida alle connessioni sul sito enel)
Bisogna anche considerare che se per caso si immette energia strana in rete ,per un qualsiasi guasto al proprio impianto, o per un'anomalia dell'inverter o dello switch artigianale
tipo energie reattive fatte dall'inverter o quant'altro , l'enel tramite i contatori elettronici di oggi si accorge, fa vedere sorci verdi, parliamo della lobby più potente d'Italia.
Cmq anch'io sono appassionato di creare energie da fonti nuove ,fatte artigianalmente ma attenzione dove si usano, finchè sono per uso proprio nessuno dice nulla ,ma se si collegano in qualche modo al pubblico all'ora entrano in gioco regole severissime, ATTENZIONE!

Un dispositivo certificato dall'enel ,anzi l'unico certificato dall'enel che può essere messo tra l'impianto chiamiamolo casereccio e la rete enel, in modo da filtrare brutte sorprese è il rele della Gavassi.

http://www.rexel.it/pdf_pannelli/DPC02DMB0...940-50)-new.pdf

 

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 3/1/2012,14:27

ciao biass.
Tu ha perfettamente ragione sull'argomento di non intaccare in nessun caso la linea enel con qualsiasi forma di corrente fai da te, e sono più che certo che potresti essere visibile a loro...giustamente è un discorso di rispetto e ordine.
Ma in questa discussione si era parlato precisamente di staccare temporaneamente la rete enel per poter intervenire con la potenza disponibile dai pannelli e viceversa.
La domanda è: quale dispositivo si potrebbe adottare per svolgere in maniera autamatica questa operazione senza dover utilizzare preferibilmente il Pic.
Ovviamente non un sistema automatico che non rispetti i famosi 3 secondi per il riassorbimento delle correnti induttivi.

 

biass

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:365

Stato:



Inviato il: 3/1/2012,14:51

Per rientrare in argomento non esiste un dispositivo FATTO IN CASA sicuro ,che commuti impianto ftv / ENEL , chi lo fa è a suo rischio e pericolo,inoltre anche se un dispositivo si compera da un produttore industriale, deve essere conforme ai requisiti enel DK5940 e credo che per ora non esista ,ma spero che qualcuno mi smentisca!
esistono inverter che lo fanno ma costosi non è il nostro caso!
Credo che anche con un pic non ci siano i propositi di sicurezza per quanto sia sofisticato e preciso nel suo funzionamento.

 
 InizioPagina
 

Pag: (3)   [1]   2   3    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum