Solare Fotovoltaico
SCHEMA FV

VISUALIZZA L'ALBUM

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

Mario_Samurai

Avatar
Watt


Utente
Msg:86

Stato:



Inviato il: 12/3/2012,22:16

CITAZIONE (codicek @ 12/3/2012, 22:10)
Ma che gradi di inclinazione hanno i tuoi panelli?
So che influisce parecchio.

Ma scusa se sono forse stordito ma con 4000 wat sul tetto hai raggiunto al massimo 14 kw nei giorni più soleggiati a Napoli ?
Mi sembra strano !
A luglio ,ad esempio, c'è un sole penso alla massima irradiazione come fai a produrre solo 14kw .
Significa che alla massima irradiazione i tuoi pannelli producono solo 1,7 kwh. Ma sei sicuro?
No perché se è così lascio stare e non lo faccio l'impianto.

Un attimo non correre, ti avevo premesso che ci sono dentro fino al collo, perché l'impianto è in "lavori in corso", attualmente ha una vita che non arriva a tre mesi con i vari step.
Non è aggiornato con tutti pannelli:


Ciao.

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 12/3/2012,22:26

Ciao Mario, piacere mio.

Grazie per il tuo messaggio , mi è di grande aiuto confrontarmi con chi come te vive un'esperienza diretta.

Per ora sto facendo degli esperimenti con un piccolo impianto ma da tempo sto leggendo e studiando gli impianti FV e tra gli impianti realizzati che ho analizzato c'è quello dell ' utente Kyosz che trovi

In una giornata di sole, con 8Kw di pannelli produce 36Kw ed ha un parco batterie da 2000A.

Ho letto il suo thread e l'utente sembra ritenersi soddisfatto della resa del suo impianto quindi ho pensato che le mie esigenze sono esattamente la metà delle sue se uso il climatizzatore altrimenti scendono a 5-6Kw al giorno. Così ho pensato che utilizzando metà potenza lato FV e metà lato DC me la sarei cavata.

In effetti ascoltando la tua esperienza , molto interessante per me che sono in una fase in cui ho bisogno di molti dati da studiare, mi verrebbe da pensare , e ti chiedo gentilmente il tuo parere in merito, se possa essere utile l'installazione di una seconda stringa formata da pannelli che hanno un discreto rendimento in condizione di poco sole, se non erro dovrebbe essere la prerogativa dei pannelli a film sottile ...

Che ne pensi?



---------------



 

Mario_Samurai

Avatar
Watt


Utente
Msg:86

Stato:



Inviato il: 12/3/2012,22:48

Marco sai cosa penso io, che l'amico dell'impianto da te menzionato ( il quale impianto conosco a memoria...) è vero si che avrà una produzione di 36kw di picco, ma lo stesso dice:
" del resto questo impianto ad isola è calcolato per avere surplus di energia con il sole e massimizzare la produzione con il nuvolo, quindi non è che mi interessa molto le ultime cifre decimali dell'efficenza produttiva nell'arco di una giornata di sole, a dire il vero vorrei aumentare la produzione con luce diffusa nelle giornate nuvolose ......"
Questo mi fa capire che non consuma 30 kw al giorno, ti pare ?
Per quanto riguarda il campo fotovoltaico ti conviene partire con un minimo sindacale in base alle tue esigenze e rimanere lo spazio per le espansioni future sia a breve che a lungo termine.
C'è tanto lavoro da fare, molto da ragionare e da investire, specialmente se le potenze in gioco sono elevate.

 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 12/3/2012,23:07

Concordo pienamente , infatti ho notato che i mie piccoli pannellini con il sole forte erogano tantissima energia mentre con il tempo nuvoloso ovviamente no e quindi per alimentare la mia casetta di legno mi baso su ciò che riesco ad ottenere in una giornata nuvolosa in modo che quando c'è sole avrò surplus di energia, credo alla fine tutti si regolino così...

Infatti su 12 mesi uso il climatizzatore un mese d'estate e due d'inverno , nei restanti 9 mesi consumo giusto 6Kw al giorno che dovrebbe essere la metà di ciò che producono 8Kw di pannelli in una giornata nuvolosa.

Il tallone di achille sta proprio nella giornata di mal tempo e leggendo quello che dice Keyosz ed anche alti utenti sul massimizzare la resa dei pannelli con sole non ottimale , stavo proprio pensando al film sottile.

Per fortuna ho un tetto sempre pieno di sole , questo un pò mi conforta faccine/smile.gif








---------------



 

codicek
milliWatt


Utente
Msg:15

Stato:



Inviato il: 13/3/2012,21:34

Ho chiamato progetti.it e confermo che sono molto disponibili, adesso attendo il preventivo per l'inverter ecc...
Ho cheto per quanto riguarda la possibilità di commutare la tensione tra banco batterie e Enel in automatico e mi hanno detto quello che ha detto Sostenibile, non è possibile neanche col mate, serve uno schema con un dispositivo con relè collegato all'uscita AUX che mi mandano col preventivo, appena arriva lo posto per chi fosse interessato. Poi ho chiesto anche il preventivo per il mate 3 e mi hanno detto che non è più in produzione perché presentava dei difetti. Quindi loro non vendono più il mate 3 . Sarà vero ? Non mi convince tanto la storia, mi sembrava molto insistente sul mate B dicendomi che è la stessa cosa.
Qualcuno ha il mate 3?


 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum