Solare Fotovoltaico
ancoraggio su marsigliesi


FinePagina

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 8/4/2012,10:27

Salve ragazzi, mi occorrerebbe un consiglio su come può essere possibile posizionare i pannelli fotovoltaici su un tetto di marsigliesi abbastanza datato.
Ovvero il tetto in questione è abbastanza vecchio (40 anni), le marsigliesi, rimpiazzate con alcune nuove, mi sembrano in buono stato e sufficientemente robuste.
Piccolo particolare...sono un po disallineate e quindi non saprei come posizionare dei supporti su di esse, per poi metture una sorta di binari sui quali imbullonare i pannelli.
Per ora ho adottato una tecnica con la quale prendo nota della posizione di ogni singola marsigliese, la smonto, pratico un foro sulla sua superficie e poi metto un lungo bullone dalla parte interna verso l'esterno che fisso con il relativo dado.
Il tutto lo sigillo con della vetroresina, infine rimetto la marsigliese nella sua originale posizione.
Tutta questa tiritera l'ho fatta per una decina di metri, ed è stato un vero trauma ed una dispersione di tempo immenso.
Dovrei farlo per altri 20 metri, ma mi rifiuto. faccine/mad.gif
Deve esserci un altro metodo.
Consigli?
Istruzioni? faccine/bye2.gif

 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 8/4/2012,18:10

Ciaooo Akira per far un bel lavoro dovresti fissare delle staffe tipo queste;

http://www.ebay.it/itm/STAFFE-PER-PANNELLI...=item53e909a37c

è solo un esempio
non per criticare il tuo metodo ma gia forando una tegola cè il riscio che si crei una piccola crepa e col tempo si rompa, poi devi tenere in considerazione pure il peso dei pannelli e delle varie strutture è tutto caricato sulle tegole se poi ci metti pure il peso della neve è facile che si rompano, poi non essere pessimista ma se dalle tue parti tira forte vento cè il rischio si scoperchi il tetto,
il mio è solo un piccolo consiglio non fare lavori davvero faticosi, che poi possono diventare pericolosi

 

akira23
Watt


Utente
Msg:56

Stato:



Inviato il: 8/4/2012,19:20

Ciao ROB37.
Sono d'accordo con te riguardo ciò che dici, ed infatti penso che adotterò sistemi diversi a quelli che ho già sperimentato.
La staffa che mi presenti tu è quella che può essere montata sotto i coppi direi...ma sotto le marsigliesi come si fa?
Ti posso assicurare che lo spazio sotto queste malefiche pietre èpressochè nullo.
Si incastrano tutte insieme e non lasciano spazio per il passaggio di ferri od ancoraggi, a patto che no si eseguano spacchi sulle stesse.


 

ROB37
milliWatt


Utente
Msg:22

Stato:



Inviato il: 9/4/2012,11:45

Ciaooo immagino che lo spessore tenga leggermente rialazata la tegola superiore, se proprio fa molto spessore passa leggermente con il flessibile dove cè il risvolto del bordino della tegola superiore, oppure cerca di posizionare se riesci la staffa dove cè la conca della tegola in quel punto cè piu agio

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum