Solare Fotovoltaico
Ciao a tutti, nozioni su piccolo stand alone.

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,13:09

Ciao a tutti sono un novello e quindi prima di tutto saluto il nutrito gruppo del forum.
Preciso che di fotovoltaico ne so poco o niente…… purtroppo!
Il fotovoltaico mi ha sempre incuriosito, e grazie anche a questo forum, mi attira sempre più.
Come ho già detto sono completamente a secco sulle nozioni del fotovoltaico, ho letto svariati post, e alcuni mi sono stati di grande aiuto per schiarirmi le idee e per darmi delle “basi” rudimentali.
Mi piacerebbe a puro titolo “dilettantistico” farmi un piccolo impianto stand alone per fornire corrente a 4 lampadine (12V) per l’illuminazione notturna della casa.
Mi è sembrato di capire che l’impianto stand alone non è in nessun modo remunerativo (se si ha la possibilità di allacciarsi alla rete pubblica), diverso è se la rete pubblica non c’è e si ha bisogno di un po’ di corrente vedi baite in montagna, che potrebbe essere il mio passo successivo!
Comunque al di là del fatto che non sia remunerativo (per pagarsi mi sa che ci vorrebbero 80 anni di servizio)!, sarei intenzionato ad installarlo un po’ per curiosità un pò per fare i primi “passi” e capire almeno le cose basilari.
Anche perché, non so dalle vostre parti ma qui gli installatori di fotovoltaico sono venuti su come funghi!! faccine/blink.gif Fino al giorno prima vendevano banane…. Poi come per magia si sono ERUDITI in una notte e sono diventati “guru” del fotovoltaico! faccine/wink.gif Vero è che qui se ne vedono di tutti i colori sui tetti, dalla posa di pannelli sulla parte di tetto con tutte le ombre possibili ed immaginabili (camini, antenna, parabola), avendo l’altra falda adiacente completamente libera, a quelli installati a Nord Ovest. faccine/sick.gif Per carità, io sono un ignorantone in materia e non intendo certo insegnare a nessuno, ma sinceramente qualche dubbio mi è venuto vedendo certe “ardite applicazioni”!
Tornando a me, se qualche “vero guru” del forum fosse così gentile da darmi qualche dritta glie ne sarei molto grato.
Con le mie super conoscenze, l’impiantino l’ho immaginato così: (mi raccomando non capottatevi dalla sedia se ho scritto eresie)!

Un pannello da 80 Wp (esposto più o meno a sud est, rispetto al nord bussola è a120°, ipotizzando che sud sia a 0° la mia falda dovrebbe essere a -60°, credo., secondo voi ho fatto un calcolo giusto?

Uno o due accumulatori per un totale di circa 65 Ah, (da cui mi sembra di capire sia meglio non “spillare” più del 50%). Dico uno o due perché non so se per la mia applicazione sia meglio fare l’impianto 12 o 24 Volt.
Se fosse a 24 volt praticamente si dovrebbe dimezza il consumo? Esempio: 16W : 12 V= 1.33 Amp invece 16W : 24V= 0.67 Amp.
Sicuramente sembrerebbe meglio adottare la configurazione a 24V…..ma ci saranno altri problemi/inghippi che non conosco presumo.

Un buon regolatore, e qui per la mia applicazione non so minimamente se sia meglio un normale PWM oppure un MPPT? Datemi lumi per cortesia…

Il tutto dovrebbe far funzionare 4 lampadine a 12 Volt che dovrebbero funzionare per 6/7 ore durante la notte.
Ho pensato a quelle a Led da 4 W che dovrebbero fare una luce paragonabile ad una lampadina a filamento da circa 30/40 W credo.
Ecco già se qualcuno mi dice se fino a qui ho scritto grandi “eresie” mi fa un gran favore!
Poi volendo ho un altro po’di domande da fare! Intanto grazie…

Elettrozero.



---------------



 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,15:19

Nessuno mi da una dritta faccine/cry.gif faccine/cry.gif



---------------



 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,15:39

Ciao Elettrozero, tutto giusto a parte la storia del consumo che si dimezza passando da 12V a 24V, ciò che si dimezza è la corrente come giustamente hai calcolato. In teoria però il consumo è lo stesso, in pratica si hanno molte perdite a 12V il che fa preferire i 24V o meglio ancora i 48V per limitare cavi e perdite.

Per aiutarti con il pannello dovresti darci le specifiche, tipologia, numero celle, voltaggio...

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,17:54

Ciao Kekko, inanzitutto grazie per avermi risposto. Immagino sarai stufo di rispondere più o meno alle stesse domande postate da neofiti!
Ti chiedo scusa, ho letto tanto, stò leggendo tanto, ho anche imparato qualche cosa ma purtroppo essendo ignorante in materia qualche "conferma" è essenziale per non rischiare i buttare i soldi con scelte completamente sbagliate.
Per quanto riguarda il pannello, non so se sia meglio un mono o policristallino da 80 Wp oppure adirittura un CIS.
Senza complicarmi la vita, diciamo che prendo come esempio un policristallino 36 celle tensione al punto di massima potenza (VMP) 17,30 Volt, tensione al punto di massima potenza (IMP) 4,63 A. Può andare bene per l'utilizzo di cui sopra? o è meglio optare per un altro tipo?
Tornado agli accumulatori supponiamo che io abbia un accumulatore da 200 A a 12 V e che abbia un carico di 30W, quindi 30 A:12 V= 2,5 A
Supponendo di poter richiedere al massimo il 50% all'accumulatore, ciò significa che potrei "prelevare" 2,5 A per 40 ore giusto? (100 A: 2,5 A= 40 ore)
Se invece il mio acumulatore fosse 24 V (sempre 200 A), il calcolo sarebbe: 30 A:24 V= 1,25 A
Contando di prelevare sempre il 50% ne deriva il seguente calcolo: 100 A:1,25 A= 80 ore, se non sbaglio!
Ora probabilmente è come dici tu, e cioè non si dimezza il consumo ma...... si raddoppia il tempo di utilizzo con gli stessi A a disposizione? oppure ho detto una fesseria!



---------------



 

jumpy75

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:686

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,19:58

Ciao Elettrozero, mi sa' che hai fatto un po' di confusione con le grandezze nelle formule, se non vado quella corretta e':

30Wh:12V=2,5Ah =40Ore di autonomia al 50%
oppure
30Wh:24V=1,25Ah= 80 ore di autonomia sempre al 50% di scarica della batteria.


J.





---------------



 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 2/7/2012,20:47

Ciao Jampy75 grazie anche a te per avermi risposto http://wfw.altervista.org/Emoticons/Ridi.png mi sa che sono un pò superficiale è!!!!
Vabbè dai non fare il fiscale! cosa vuoi che sia un h in più o in meno.....hahahaha
Quindi è giusto, con lo stesso carico e autonomia di Ah, l'imp. a 24 V passatemi il termine "dura" il doppio, e se fosse a 48 V dovrebbe durare 160 ore.... ma dove stà l'inghippo?!?! Sarei portato a pensare che tutti opterebbero per l'impianto a 48 V? Scusate l'ignoranza, ma quali sono i difetti/problemi di un imp. a 24 o 48 V rispetto a un 12V?
Grazie in anticipo, Elettrozero.



---------------



 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 4/7/2012,07:29

Mi riallaccio alla domanda di Kekko....Per quanto riguarda il pannello, non so se sia meglio un mono o policristallino da 80 Wp oppure adirittura un CIS.
Senza complicarmi la vita, diciamo che prendo come esempio un policristallino 36 celle tensione al punto di massima potenza (VMP) 17,30 Volt, tensione al punto di massima potenza (IMP) 4,63 A. Può andare bene per l'utilizzo di cui sopra? o è meglio optare per un altro tipo di pannello?
Per quanto riguarda invece il piccolo stand alone, mi sembra di capire che sarebbe meglio stare su un impianto almeno 24V meglio ancora 48V.
Mi sorge spontanea una domanda però, lampadine a 12V se ne trovano, a 24V sinceramente ho qualche dubbio di averne mai viste, a 48V credo proprio non esistano.
Ma allora, scusate se sono così inesperto, come fate a far funzionare 4 lampadine con impianto a 48V ?
Il mio intento è quello di illuminare praticamente solo la parte esterna di porte e finestre (per scongiurare qualche visita inaspettata), quindi credo dovrebbero bastare (paragonati ad una tradizionale lampadina a filamento) circa 20W. Vorrei stare il più basso possibile con i consumi di A, quindi dovrei stare su un impianto almeno 24V meglio ancora sarebbe 48V. Per quel che riguarda le lampadine presumo che quelle a Led siano le più indicate, 3 o 4 W l’una forse basterebbero.
E se invece utilizzassi un piccolo inverter ad onda sinusoidale modificata per alimentare 4 Led da 4W (ingresso 24 V con assorbimento a vuoto 0,3 A uscita 220 V) quanti A (totali) andrei a consumare in 6 ore di utilizzo?
E’ giusto il seguente calcolo:

4 lampadine Led da 4W = 16 W tot
16 W : 220 V = 0,07 A
0,072 A x 6 ore = 0,42 Ah

Inverter assorbimento a vuoto 0,3 A
0.3 A x 6 ore = 1,8 Ah

NO!!! Immagino ci sia qualche cosa che non va vero!

HELPPPPPPPP Meeeeee please faccine/wacko.gif !!

Insomma, per farla breve, non è che qualcuno mi da una dritta su quale potrebbe essere la soluzione migliore per questo micro impianto?
Grazie in anticipo, Elettrozero.

PS: non è che sto antipatico a qualcuno vero?!??! Da questa mattina ho scritto in tre argomenti e non mi ha risposto nessuno faccine/sad.gif faccine/sad.gif faccine/cry.gif

A proposito, è vero che con i monocristallini basta una piccola ombra su una sola cella per "mettere kaput" tutto l'impianto? Lo chiedo nell'eventualità dovessi far installare il fotovoltaico sul mio tetto, (ora non mi riferisco allo stand alone).
Da una prima analisi della mia falda dovrei avere a disposizione circa 22/23 metri quadri. Ho controllato le ombre e..... purtroppo ce ne qualche una! Mi spiego meglio, c'è l'antenna TV che comunque potrei spostare sull'altra falda, e c'è un camino e quello ovviamente deve rimanere dov'è. Quest'ultimo però crea un ombra solo a prima mattina e forse a tarda sera (devo sincerarmene). In tal caso l'ombreggiatura comporterebbe grosse problematiche? e se si quali? L'ombra su un pannello incide solo sulla produzione o può portare a problemi più gravi.... tipo che ne sò, si brucia un pannello, una cella, il regolatore?
Grazie, Elettrozero.




Modificato da Elettrozero - 5/7/2012, 00:17


---------------



 

jumpjack
MegaWatt


Utente
Msg:319

Stato:



Inviato il: 9/7/2012,19:07

Perchè fate i conti in Ah invece che in Wh?!?
4 lampadine da 4 W in un'ora consumano 16Wh.
Un pannello da 100W produce d'inverno 200Wh e d'estate 400 Wh al giorno.

Poi basta farsi due calcoletti. :-)

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 9/7/2012,21:20

Ciao jampjack, ho fatto i conti in Ah perchè non sono molto ferrato in elettronica, tantomeno nei calcoli! faccine/sad.gif
Vediamo se puoi darmi una dritta....


Come ho detto vorrei mettere su un piccolo stand alone che sia in grado di dare corrente a 4 lampadine da 2 W circa per una decina di ore e con un autonomia di 4 giorni.
Allora vediamo se scrivo altre castronate!!
"Una" lampadina da 8W (2+2+2+2) accesa per 10 ore consuma 80W.
Se voglio un autonomia di 4 giorni moltiplico detto valore x4 quindi 320W.
Mi sembra di aver capito che è cosa sana e giusta non scaricare oltre il 50% il pacco batt. quindi dovrò tener conto di utilizzare 640W.
Se l'impianto fosse a 12 V il calcolo dovrebbe essere 640Wh/12V=53Ah quindi la batt. dovrebbe avere 53Ah
Se invece l'impianto fosse a 24V sarebbe 640Wh/24V=26Ah, quindi basterebbe una batt. da 26 Ah.
Preferirei naturalmente l'impianto a 24V, ma ho dei dubbi sul dafarsi. Mi spiego meglio, se utilizzo i 24V presumo di non poter alimentare lampadine a 12V se non forse con l'uso di un regolatore, ma ne varrebbe la pena?
Un altro dubbio è nell'eventualità di usare un inverter 24V 220V. Primo non so quanto possa assorbire (naturalmente sempre per lo stesso carico totale di 8W).
Secondo non ho idea di come si faccia il conto dell'assorbimento nel caso ci sia di mezzo l'inverter. Vediamo se riesco a spiegarmi meglio, ho un apparecchio che funziona a 24V e consuma 300W quindi 300W / 24V = 12.5 A di assorbimento.
Se ci fosse un inverter 24V 220V di mezzo? il conto sarebbe 300W /220V = 1.36 A più l'assorbimento dell'inverter stesso?
Poi senza dilungarmi troppo io ho calcolato che per il mio piccolo stand alone mi dovrebbe bastare un pannello da 50 o 60 Wp, è abbastanza in campana?
Grazie Elettrozero.



---------------



 

jumpjack
MegaWatt


Utente
Msg:319

Stato:



Inviato il: 9/7/2012,21:56

a parte la confusione tra W e Wh (quasi come dire tra metri e litri...), devi considerare il cosiddetto "autoconsumo" dell'inverter; non so se sia dato in W o in A, ma in genere è talmente basso da essere trascurabile in calcoli "spannometrici".
Io comprerei una batteria 12V/65Ah e via. :-)
Pero' ho sentito dire che gli impianti a 12 volt non sono consigliabili, non fosse altro perchè richiedono una linea elettrica apposita e lampadine apposite: meglio aggiungere un inverter e usare lampadine fluorescenti, no?

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 9/7/2012,22:33

Grazie jampjack, ho fatto confusione un altra volta con le unità di misura! pardon.
Quindi secondo te è meglio scegliere un imp. a 24 V con un inverter ed utilizzare le "normali" lampadine fluorescenti.
Quindi "spannometricamente" il calcolo 300W / 220V = 1.36 Ah, si dovrebbe aggiungere come dicevi l'autoconsumo dell'inverter stesso.
Un ultima curiosità, per dare corrente alle lampade a basso consumo (220V) si può utilizzare anche un inverter ad onda sinusoidale modificata oppure è consigliabile uno ad onda pura?
Grazie delle info....



---------------



 

jumpjack
MegaWatt


Utente
Msg:319

Stato:



Inviato il: 10/7/2012,17:38

io sto usando da qualche mese un inverter cinese da 25 euro / 300W, e le 8 lampadine fluorescenti di casa funzionano tutte tranne una; non so se si stiano rovinando, ma comunque si accendono.
Quella che non funziona....e' davvero strana, perchè quando attacco l'inverter non funziona nemmeno se ce la metto a incandescenza o alogena! Invece con la 220 di rete funzionano tutte!! faccine/huh.gif
La cosa ancora più strana è che sembra che quel lampadario sia alimentato a 110V invece che 220V (così dice il tester), e quando lo stacco dall'interruttoe e dalla rete... risulta comunque alimentato.
boh.

Comunque, per la cronaca, ho misurato l'output del cinese con un logger di energia, ed è una cosa vergognosa: la frequenza oscilla continuamente tra 40 e 80 hertz!!! faccine/ohmy.gif Un vero cesso.
Pero' alle lampadine non sembra dar fastidio.

 

Elettrozero

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:328

Stato:



Inviato il: 10/7/2012,19:51

Strana questa cosa della lampadina che non funziona. Sarà ma ho l'impressione che il problema sia imputabile al "ciaina" inverter!
Ma non ha mai funzionato oppure è da poco che fa le bizze?



---------------



 

jumpjack
MegaWatt


Utente
Msg:319

Stato:



Inviato il: 10/7/2012,20:19

solo col cinese.
Un tempo in quella stanza era installato un interruttore con variatore di luminosità. Io l'ho solo tolto e sostituito con un interruttore normale... ma forse nei muri c'e' dell'altro, 'sta casa è strana... (tipo, trasformatori cementati dentro ai muri, per alimentare faretti a 12 v...)

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 11/7/2012,13:06

CITAZIONE (jumpjack @ 9/7/2012, 20:07)
Perchè fate i conti in Ah invece che in Wh?!?
4 lampadine da 4 W in un'ora consumano 16Wh.
Un pannello da 100W produce d'inverno 200Wh e d'estate 400 Wh al giorno.

Poi basta farsi due calcoletti. :-)

Ciao jumpjack, saresti così gentile da spiegarmi questo calcolo della potenza prodotta da un pannello giornalmente?
Diciamo che in condizioni ottimali un pannello da 100Wp produca 80 W, significa che in un'ora avrà prodotto 80Wh. Di solito si calcola una esposizione media di 5-6 ore, quindi significa che in un giorno medio verranno prodotti 400-480 Wh.
Giusto? Oppure il mio ragionamento è sbagliato?



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum