Applicazioni E Realizzazioni Pratiche
Rifasatori casalinghi "Power saver"


FinePagina

powerhp73
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 14/9/2012,06:51

Salve a tutti.
Lo scorso anno ho acquistato un economizzatore elettrico che secondo il produttore dovrebbe migliorare i fattore di potenza e consentendo di di ridurre i consumi "letti" dal contatore elettronico Enel, dovuti a motori elettrici tipo lavatrice o ventilatore.
Visto che i cosumi variano da un bimestre all'altro e che contemporaneamente ho adottato altre azioni per il risparmio energetico ( es.lavatrice: lavaggi a 30/40 gradi solo quando indispensabile preferendo lavaggi a freddo, alimentatori dei pc, e vari accessori elettronici in Efficency Level V e 80 Plus, lampadine a basso consumo e Led ecc.) come potrei misurare l'effettiva efficacia del prodotto in questione?

Inoltre nell'abitazione di mia madre l'impianto elettrico (3Kw) è a norma ma il montante che va dal contatore al centralino differenziale/Mt è solo un 2,5mmq. La caduta è entro i limiti ammessi e il 2,5 va bene per un 3Kw, ma non sarebbe meglio un 4mmq. Questo potrebbe ridurre la caduta di tensione e/o migliorare l'efficienza dell'impianto e i consumi misurati? faccine/huh.gif

il prodotto che ho acquistato è simile a questo:
2PCS/lot US Plug SD-001 Electricity Energy Power Saver box +Tracking No. (cercare su ebay, non mi accetta il link diretto)




Modificato da powerhp73 - 14/9/2012, 20:56
 

passo88
KiloWatt


Utente
Msg:114

Stato:



Inviato il: 15/9/2012,14:36

mi dispiace per te ma probabilemte hai speso più per l'oggetto che per quello che riguadagneresti in 10 anni utilizzando l'oggetto in questione, l'oggetto è uno stabilizzatore con condensatori che porta il pf tra 0,90 a 1 ma negli elettrodomestici moderni è gia incorporato un piccolo condensatore per portare il pf nella norma di legge!
ammeno che tu non abbia magari un pozzo, delle pompe particolari o comunque motori da grossi consumi (2/3kw) l'oggetto è inutile.
poi magari qualcuno può confutare la mia idea

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 28/9/2012,14:19

Solo oggi ho letto la discussione e vorrei esporre la mia esperienza. Ho acquistato uno di questi dispositivi per 6 euro spedizione compresa, l'ho installato a casa mia e devo dire che sembra funzionare. La fattura è realmente diminuita con un risparmio intorno al 15%. Ho fatto la prova di collegarlo ad un attrezzo ginnico che consuma 2500W, con l'apparecchio il consumo è sceso a 2100W. Non li ho aperti e non so cosa ci sia dentro, però a mio avviso qualcosa fanno.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

powerhp73
milliWatt


Utente
Msg:2

Stato:



Inviato il: 28/9/2012,14:29

Grazie a passo88 e calcola per le risposte.

x Passo88, anche io al momento dell'acquisto avevo forti dubbi sulla reale efficacia del prodotto. Il fatto che mi ha messo il "tarlo" è che all'interno dell'oggetto non sembrano esserci dei condensatori ma un circuito elettronico. Magari ci sono dei condensatori in poliestere che non sono in grado di distinguere (conosco invece quelli elettrolitici sia normali che SMD). Se così fosse dei cosetti così piccoli possono variare realmente il cosp?

x Calcola. Io ho anche un misuratore di corrente e ho fatto la prova con un trapano ed un ventilatore. In entrambi i casi non ho letto variazioni ne di Watt ne di Ampere. Tu come hai misurato il consumo?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 28/9/2012,14:38

Ho un misuratore comprato alla lidl è una presa alla quale si collegano gli apparecchi e su un display si legge il consumo in W. Il mio "economizzatore" è uno scatolotto di plastica grigio con due lucine. L'ho provato collegandolo al tappeto ruotante, ad un ventilatore ed alla lavabiancheria ed il consumo letto ha veramente delle variazioni.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum