Solare Fotovoltaico
Inizio nuovo progetto da novellino


FinePagina

khriss75
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 4/1/2013,16:47

Buongiorno a tutti,
come ho già accennato nella mia presentazione, sono appassionato di domotica.
Sto piano piano domotizzando casa mia. Sono partito dal versatilissimo sistema protocollo X10 per approdare ora a sistemi più "seri" anche se non commerciali.
Attualmente sto implementando il tutto con schede I/O gestite da un programma specifico (homeseer) che lavorano su ethernet con protocollo XaP. Comodo, funzionale, economico la cui limitazione è dettata dalla fantasia.

Come dicevo, per me domotica significa anche risparmio energetico ed ecco quindi che vorrei iniziare la mia avventura anche con il fotovoltaico.
Per ora vorrei semplicemente tenere alimentato il mio router (cardine del mio sistema domotico) e le schede I/O che gestiscono i carichi.
Il consumo è irrisorio, 20Wh circa (sono stato abbondante).

Vorrei provare ad acquistare uno di quei kit su ebay (se avete altri consigli per l'acquisto ben venga!), un pannellino da 20Wp una batteria 12V 7Ah ed un regolatorino da 10A. Il tutto dovrebbe venire a costare circa 90 euro (ebay).
Visto che il router e le schede devono essere sempre alimentate, pensavo di interporre con i pannelli anche un caricabatteria in modo da fornire energia quando non c'è sole e la batteria si scarica.
Mi aiutereste a dimensionare l'impiantino considerando i dati che vi ho fornito? Esiste un aggeggio che agganci in automatico la rete quando la batteria è scarica? Potrebbe pensarci addirittura il domotico ma preferirei un qualcosa di separato...
Se servono consigli o info su domotica (fai da te!) sarò ben lieto di aiutarvi.

Grazie!

Cristian

 

Vinss
MegaWatt


Utente
Msg:507

Stato:



Inviato il: 4/1/2013,16:55

Ciao Khriss, premetto che non sono molto esperto ma visto che il forum al momento non mi pare molto attivo ti do il mio piccolo contributo.

Spulciando sul forum ho scoperto l'esistenza del "contattore", ovvero proprio l'aggeggio che devia automaticamente da rete a batteria quando queste sono scariche. Forse potrebbe trovare la giusta applicazione per la tua richiesta.
Ci sono poi dei sistemi piu' complessi che bilanciano il carico, ma parliamo di inverter costosi, e per quello che hai in mente tu non ha senso.

Mi soffermerei pero' un attimo sull'assorbimento "irrisorio".
20W per ora non e' proprio irrisorio, e se non erro, con una batteria da 12v 7ah hai un tot di 84w di autonomia, non ti reggerebbe il carico di notte in pratica.

 

khriss75
milliWatt


Utente
Msg:3

Stato:



Inviato il: 5/1/2013,19:51

Grazie per la gentilezza Vinss!
Beh effettivamente 20Wh non sono tanti, ma non sono nemmeno pochi. Come dici tu non tirerei la notte.
Il mio scopo però per ora è quello di farmi aiutare dal sole... Lascerei un alimentatore collegato al regolatore di carica. Quando c'è sole sarà il pannellino a caricare la batteria, quando c'è buio l'alimentatore entrerà in funzione.
Sto cercando di capire come automatizzare al meglio questo processo.
Posso sfruttare un ingresso analogico della scheda e far attivare il mio alimentatore quando la tensione della batteria raggiunge un determinato valore.
Ci sto studiando su.
Quel che a me interessa maggiormente è comunque che la batteria funzioni in caso di balck out.
Il server ha già il suo accumulatore (batteria proprietaria).

Ancora grazie!

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum