Solare Fotovoltaico
Colegamento Inverter diretto ai pannelli

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)


FinePagina

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 16/4/2013,20:23

Saluti a tutti, è una vita che seguo questo forum,e grazie alle discussioni,sono riuscito a crearmi un piccolo impianto ad isola.Ora pensandoci bene vorrei chiedervi se è possibile fare questa circuitazione. Il mio impianto è composto da 12 pannelli da 200 watt ciascuno colegati ad un regolatore di carica Outback flex 80,da qui i cavi in uscita mi caricano due banchi batterie( Diverse fra loro) isolate tramite diodi Schotty,impianto a 24 volt, un inverter ad onda sin. pura, dometic da 1200 watt continui.Abbiamo cosi,Pannelli,Regolatore,Batterie Inverter. Da considerare che il regolatore non eroga quasi mai la corrente massima per caricare i banchi batteria,diciamo che potrebbe dare una corrente massima intorno a 80 amper, ma di solito leggo punte di 35 amper.
Considerato che i banchi batteria non mi forniscono l'autonomia che vorrei,avrei pensato ,durante il giorno,di connettere DIRETTAMENTE l'inverter al regolatore di carica,in modo tale da essere alimentato dal regolatore tramite diodi,il quale a sua volta mi continua a caricare le batterie.Quando i pannelli non c'è la fanno più ad alimentare l'inverter ,questo sarà alimentato dalle batterie. Forse così aumenterò la mia autonomia. Cosa ne pensate? è fattibile ciò senza creare danni: Grazie per le risposte, un cordiale saluto.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 17/4/2013,08:10

Al momento l'inverter ed il regolatore sono collegati ai morsetti della batteria, se ho capito correttamente vorresti spostare i cavi dell'inverter dalle batterie ai morsetti del regolatore. Se usi i morsetti "uscita batteria" del regolatore, non ti cambia nulla rispetto la situazione attuale, se usi i morsetti del carico temo che potrai rovinare il regolatore.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 17/4/2013,15:22

Ciao,grazie per la risposta,in effetti l'obiettivo che mi sto ponendo è quello di aumentare l'autonomia elettrica, mantenendo la stessa capacità in A/H delle batterie che ho.
Avevo così pensato di sfruttare l'energia prodotta dai pannelli fv senza succhiare energia dalle batterie. Quando sono belle giornate assolate,si dovrebbe ,a mio avviso fare così: mantenere sotto il regolatore( Outback flex 80) un piccolo banco batterie a 24 volt in modo che il regolatore riconosca queste e quindi modula la corrente, nello stesso tempo dovrebbe ricaricare i due banchi batterie attualmente in uso,quando queste hanno raggiunto la piena carica, si dovrebbero sganciare dal circuito e riamanere in attesa. L'inverter così dovrebbe prelevare corrente dalle batterie piccole e soprattutto dal regolatore alimentato dai pannelli fv. Tieni presente che normalmente l'Outback fornisce una corrente di carica per le attuali batterie che non supera quasi mai i 35 amper, e ne potrebbe dare 80 a pieno regime con 2200 watt di pannelli collegati. Quando l'insolazione dei pannelli diminuisce,il regolatore di carica non riesce a mantere cariche il piccolo banco batterie quindi queste scendono di tensione, ed è in questo momento che dovrebbero collegarsi i due banchi batterie principali. Forse cosi avrò più autonomia.

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 17/4/2013,15:59

Non capisco,
il mio regolatore MPPT carica le batterie, poi passa al modo absorption alzando la tensione per l'ultimo 10-20% di carica, diminuendo gradualmente la corrente, per poi passare in float, con una corrente alla batteria prossima allo 0.
Questo tenuto conto però che la corrente verso l'inverter è mantenuta, rispetto alla richiesta dell'inverter.

Mi spiego, ora il mio inverter assorbe 600W, il regolatore di carica fa passare 600W dai pannelli solari, batteria carica 100% in float 0A.
Appena l'inverter richiede più potenza (si accende il freezer 100W), il regolatore fa passare 700W sempre in modo float, l'inverter non consuma la batteria.
Se accendo anche il microonde (2000-2500W), il regolatore passa in modalità MPPT, perché supera a quest'ora la potenza erogata dai pannelli, prendendo quanto più possibile dagli stessi e assorbendo quei pochi ampere che mancano dalle batterie.



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 17/4/2013,19:18

Forse la mia idea è sbagliata, non lo so, ma il mio fine sarebbe quello di avere autonomia maggiore, mantenendo la stessa capacità degli accumulatori. Pensavo che realizzando una circuitazione diversa avrei potuto allungare il mio distacco dall'enel.Avendo a disposizione un surplus di energia prodotta dai pannelli allora cosa si può fare? ovviamente senza aumentare la capacità delle batterie?

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 17/4/2013,21:06

Ti dicevo che spostare il punto di collegamento dell'inverter non cambia la situazione. Di giorno l'inverter prende corrente dai pannelli ed eventualmente quella che manca dalle batterie, se i pannelli producono più di quello che serve all'inverter, l'eccesso entra nelle batterie.
Che tipo di pannelli hai? Quali sono i valori di corrente e tensione a vuoto?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 19/4/2013,21:24

Allora, scusate per il ritardo,ma non ho avuto tempo per rispondere subito. Il mio impianto è così strutturato : 12 pannelli LDK 220 ,VmP 29,8 v, ImP 7,40 A, ISC 8,41 A. Questi sono stati collegati a due a due in serie, in effetti 6 coppie tramite ponti raddrizzatori collegati successivamente in parallelo ,fusibili, regolatore di Carica Outback flex 80. Sistema a 24 volt. Da qui tramite diodi shotty a due banche batterie. La prima costituita da 14 batterie GP 12260 12 volt 26 amp/h per una capacità totale di 182 amp/h a 24 volt. Seconda banca costituita da 8 accumulatori Power Safe Ener Sys 12V92F , 12 volt 92 amp/h,per una capacità di 368 amp/h. Sommando i due banchi avremo una capacità totale di 550 amp/h.
Inverter Dometic 24 220 volt onda sinusoidale pura. Oltre a questo ho implementato l'impianto con un mini eolico HY600 a 24 volt. Ebbene con questo impianto la mattina quando vado a lavoro vado con autoproduzione sono circa le 8 di mattina, la sera verso le 20,30 la tensione scende e mi commuto con Enel . Attualmente i settagggi della tensione di connessione sono 27,6 volt (quando il banco di 182 amp/h raggiunge questa tensione si eccita il relè di commutazione Enel)
Quando la tensione raggiunge il limite di 24,0 volt il relè si diseccita e mi riconnetto alla linea Enel.
I valori letti sul regolatore oggi sono:

Today 0145 AH ; 3,9 KW/h
87 VP ; 74.8 AP ; 2.08 KWP

MAX 31,0 V ; ABS 01:02
MIN 23,9 V , FLT 06:50

Ma non è che sia molto esperto alcuni dati li interpreto, mi chiedo innanzitutto se il valore della tensione di connessione è esatta, e se quella di distacco pure.
E poi,non so, se con questi Amp/h a disposizione non riesco a mantenere i carichi anche di notte. assorbimento notturno circa 220 watt/h. Ok l'ho fatta lunga attendo Vostre gradite risposte. Cordiali saluti

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 19/4/2013,22:12

Dai pannelli a pieno carico dovrebbero arrivare circa 45A, il regolatore mppt dovrebbe aumentare la corrente almeno a 60-70A. Quando dici che hai punte di 35A ti riferisci al lato pannelli o batterie? Nel primo caso potrebbe essere normale se i pannelli non sono adeguatamente esposti, se invece 35A è la corrente verso le batterie presumo che vi sia qualcosa che non funziona a dovere.

Quando fai il calcolo della capacità del banco batterie, ricorda che quei dati sono nominali, possono essere molto diversi da quelli reali. Con il tempo e l'uso ciclico perdono capacità. L'unico modo per avere una stima del banco è quello di caricarlo a fondo, collegare una lampada da 100W e vedere quante ore rimane accesa fino alla tensione di 11v, poi calcoli la capacità.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 20/4/2013,11:38

Salve,no c'è da dire che il regolatore funziona a meraviglia allego link foto http://imageshack.us/photo/my-images/607/immagine021f.jpg/
80 amper, 2200 watt picco potenza pannelli ,27 volt di carica.Vorrei sapere se quei valori di tensione di connessione e stacco sono esatti, oppure debbo caricare a tensione maggiore e scaricare a tensione minore,sempre senza stressare gli accumulatori che ho. Ieri ho misurato la tensione degli accumulatori senza staccarli pensavo di trovare qualche valore diverso.Ma tutto in ordine. Mi sa che debbo rifare i calcoli. Anzi vorrei fare cosi, staccare il banco 1 e vedere cosa succede. E poi fare l'inverso staccare il banco 2 e vedere.Appena posso aggiorno con i dati.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,06:30

Però non hai risposto, i 35A di corrente sono lato batterie o pannelli?



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,07:46

Salve Calcola i 35 amper sono lato batterie non dei pannelli, ho allegato una foto da cui si evince che il regolatore funziona bene. L'altro giorno ho controllato i collegamenti dei diodi dove sono collegate le batterie,forse c'era qualche cosa che non andava. La migliore cosa sarebbe avere una sola banca batterie senza diodi che,o bene o male, perdi tensione.Per adesso non è possibile spendere cifre grosse per le batterie.Quanto prima integrerò il mio sistema con un'altro generatore eolico di 500watt e poi penso che mi fermerò.

 

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,09:05

Dalla foto che hai allegato si legge che in ingresso al regolatore hai 44.8A mentre in uscita hai 80.8A. Dove leggi 35A? Se lo leggi in out del regolatore vuol dire che in ingresso il pannello non fornisce la potenza richiesta, oppure che le batterie sono già cariche ed il regolatore taglia la corrente, io propendo per la seconda ipotesi.

Dall'immagine sembra che il regolatore ed i pannelli funzionino bene, quindi il problema è nel banco batterie. Con il tempo e l'uso ciclico le batterie si solfatano e perdono capacità, accumulano poca corrente e si ricaricano in fretta. Finchè hai il sole il sistema funziona, dopo il tramonto le batterie esauriscono in fretta la loro capacità, i diodi complicano questo quadro perchè caricano le batterie ad una tensione più bassa e non raggiungono mai i 28,4-28,6V necessari per non solfatarle.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

ocean_h
milliWatt


Utente
Msg:6

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,09:30

Help... ho due pannelli fotovoltaici, uno 16 volt e 3,6 Ah e un altro da 22 volt 3.6Ah . Il mio problema è che non so come collegarli, se in serie o in parallelo visto che hanno il voltaggio diverso. Io ho anche un regolatore di carica commerciale Epi solar da 30 Ah. Quindi come faccio a collegare questi due pannelli al regolatore di carica??Io vorrei collegarli in parallelo ma ho paura che perdo corrente perchè uno è più piccolo!!! poi se li collego in serie ho paura per il regolatore di carica perchè avrò 16+22 volt!!

 

alfa156
milliWatt


Utente
Msg:19

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,10:37

Calcola,la foto che ho allegata serve a dimostrare che il regolatore funziona correttamente,i 35 amper normalmente li vedo ,eccetto in quella occasione dove ho fatto delle prove. Io dispongo,come descritto sopra di 2 banchi batterie,quele di 26 amp/h sono collegate direttamente al regolatore, mentre le altre sono collegate tramite diodi shotty,perchè diverse. Ora mi chiedo è esatta la tensione di carica impostata sul regolatore? le batterie grigie riportano la seguente dicitura: Costant voltage charge
standby 13,5 - 13,8 volt
cicle use 14,4 - 15,0 volt
la tensione di carica impostata sul regolatore per farmi scattare il relè di connessione all'impianto elettrico di casa è di 27,6 volt ( 13,8 x 2 =27,6) non so se è corretta.
Mentre sull'altro banco batterie causa i diodi la piena carica la avranno a 27,00 tolte le cadute di tensione.
Dovrei , forse, realizzare con un commutatore grosso per batterie un sistemino che mi alterna i banchi batterie,così facendo caricherei bene sia il banco 1 che il banco 2, che ne dici?
e chi mi sa rispondere sulle tensioni del regolatore se sono corrette?
Saluti a tutti

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:5226

Stato:



Inviato il: 23/4/2013,12:59

Ciao Alfa, le tensioni non sono giuste! Quella tensione può andar bene come mantenimento della carica, ma la carica di quelle batterie termina a 14,4V e perciò nel tuo banco a 28,8V. Tensione che deve rimanere tale fino a quando la corrente raggiunge valori bassi. A quel punto la tensione può essere diminuita fino a quella di mantenimento. Se non le carichi fino alla giusta soglia rischi di solfatarle.

Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   [1]   2    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum