Solare Fotovoltaico
Consiglio collegamento pannelli CIS e PCM-80CX ,Aiutooooo!!!

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)


FinePagina

calcola
GigaWatt


Utente
Msg:4435

Stato:



Inviato il: 29/9/2013,23:27

E' vero quello che dice Luca, i fusibili in genere non servono a nulla, infatti il pannello raramente produce più corrente di quanto dichiarato e in quel caso non mi pare che si possano rovinare. Io però li ho messi comunque ed ho utilizzato dei portafusibile per barra din che fanno anche da sezionatori. Trovo comodo staccare i pannelli durante i lavori di manutenzione.

Penso inoltre che i fusibili siano una sicurezza in più nel caso che un pannello in corto porti sul tetto troppa corrente, è vero che il diodo dovrebbe impedirlo, ma mi è capitato di trovare diodi in corto che lasciano passare nelle due direzioni. Quando dal tetto scendono 40A di corrente a 24V è meglio essere prudenti, se su un pannello in corto si scaricano 40A di corrente... fili bruciati e se il tetto è in legno... tetto... bruciato.

Se oggi dovessi rimontare i pannelli, i cavi li farei passare sotto i pannelli, ma sopra i coppi, cosa invece che non ho fatto ed i cavi passano nel sottotetto vicini alle travi.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte

14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolato...

 

eliafino

Avatar
GigaWatt


MODERATORE
Msg:1419

Stato:



Inviato il: 30/9/2013,08:48

Preferisco anche io i fusibili, ma bisogna considerare anche un 50% in più della corrente nominale per i fusibili... i miei pannelli da 100Wp e 5A nominali sono arrivati a segnare 7,22A per effetto bordo nuvola...



---------------
Impianto Fotovoltaico "eliafino" in Tempo Reale.
http://www.eliafino.it:3000/d/solare/impianto-...

 

milopiro
MegaWatt


Utente
Msg:486

Stato:



Inviato il: 6/10/2013,17:05

ciao a tutti a proposito di fusibili sia per pannelli che per batterie dove si riescono a reperire visto che fusibili per corrente continua a molti ampere sembrano introvabili almeno con tensioni dei 150 volt..?'''''



---------------



 

Sostenibile

Avatar
MegaWatt


Utente
Msg:392

Stato:



Inviato il: 16/10/2013,18:24

Io non sottovaluterei il fatto che più la temperatura scende (inverno) più il VOC prodotto di notte aumenta . I 112V VOC di targa sono calcolati come valore nominale, questo significa che con diverse temperature questo valore può cambiare anche di molto ed ho letto che sotto lo 0 aumenta di parecchio rischiando di rimpere il regolatore. Sul configuratore MidNite Solar infatti viene richiesta la temperatura massima e minima ambientale per capire quale regolatore scegliere. Nel suo caso non so se 26V di tolleranza siano sufficienti quando di notte si scenderà sotto lo 0 , bisognerebbe fare due calcoli.
Se trovo il link in cui veniva quantizzato l'incremento del VOC per ogni grado sotto i 25° lo posto ma ora non lo trovo.
Se questo discorso fosse vero bisognerebbe scegliere pannelli differenti con VOC minori e dare più tolleranza al regolatore.
Saluti



---------------



 

danieledin82
milliWatt


Utente
Msg:9

Stato:



Inviato il: 17/10/2013,02:37

Forse sbaglio,
ma da quello che sapevo con il diminuire della temperatura la tensione "normal operation (87,5v) tende a salire ma di certo non puo' superare la tensione a circuito aperto Voc, al massimo puo' arrivare a quello stesso valore, 112v.
Stando a questi valori, nella peggiore delle ipotesi, in inverno in una stringa formata da due pannelli in serie, la tensione da 175v puo' arrivare al massimo a 224v.
Il regolatore regge fino a 240, credo che dovrebbe farcela tranquillamente.

Correggetemi se non e' cosi'

 
 InizioPagina
 

Pag: (2)   1   [2]    (Ultimo)

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum