Solare Fotovoltaico
regolatori di carica in serie


FinePagina

mondomigliore
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,07:47

mondomigliore SALVE , vorrei realizzare un impianto "isola " da 2kw , vorrei utilizzare 8 pannelli Qcellpro 245/250,per problemi di esposizione avrei necessità di una linea di collegamento lunga dai pannelli alle batterie di accumulo,di conseguenza volevo creare un banco batterie con tensine superiore ai 60volt . volevo sapere se è possibile utilizzare regolatori in serie per arrivare a tensioni di 72/ 90 volt ,dispongo di un inverter di 2700w con questa tensione di lavoro . avevo intenzione di utilizzare due regolotari morningstar ts45 o alternativi da voi consigliati .resto in attesa di chiarimenti grazie .

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,11:02

Ciao e benvenuto!
Allora scindiamo il problema..
Prima di tutto, i regolatori in serie assolutamente non possono lavorare!
Se i pannelli sono lontani, li puoi collegare in serie ed utilizzare un adeguato regolatore MPPT. Ci sono regolatori che riescono a gestire anche 240V di Voc!
A questo punto puoi utilizzare il banco batterie come preferisci, 24 o 48, a prescindere dalla tensione di lavoro dei pannelli fotovoltaici.
Il tuo inverter lavora con tensione di 72/90 V? Mi sembra un range un po' troppo alto.... che inverter hai?



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

mondomigliore
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,11:48

grazie x sollecita risposta , chiedevo di collegamento in serie perchè avevo letto qualche cosa x regolatori" steca" la necessità nasce dall utilizzo inverter recupero comaq , chiaramente mi riferivo alla tensione di batteria ,non quella dei pannelli dove prevedo di collegarli serie parallelo per salire in tensine e corrente totale di esercizio , a tale proposito domando x questa tipologia di collegamento è necessario utilizzo dei diodi di blocco tra stringhe e se conviene utilizzo regolatore mppt?

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,11:59

Ho fatto un po' di fatica a capire la risposta "stringata" ma rileggendola qlc volta sono riuscito! faccine/smile.gif
I regolatori progettati per questa funzione, possono essere collegati in parallelo, questo sì. Ma in serie no.
Un regolatore MPPT risulta particolarmente utile nel momento che i pannelli vengono collegati in serie, aumentando la tensione e diminuendo la corrente. Questo permette di ridurre le dispersioni e aumentare anche le distanze esistenti tra pannelli e regolatore.
I diodi sarebbero sempre consigliabili quando ci sono varie stringhe, e soprattutto se alcune possono essere soggette ad ombre ed altre no. Stesso discorso per inclinazioni e orientamenti diversi delle varie stringhe, i diodi diventano quasi obbligatori in queste situazioni.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 

mondomigliore
milliWatt


Utente
Msg:4

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,12:58

grazie luca450 del chiarimento, quindi volendo caricare un gruppo batteria di tensione superiore non esiste nessuna possibilità tecnica reperibile faccine/huh.gif x la scelta del regolotore pui suggerirmi prodotto più economico ma di sicura effficienza ?

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Utente
Msg:3204

Stato:



Inviato il: 21/10/2013,13:22

Ho sentito parlare nel forum di regolatori commerciali che possono lavorare con tensioni superiori ai massimi canonici 48V, però ora non ricordo nè marca nè modello. Puoi provare a fare una ricerca nel forum.
I regolatori MPPT costano, soprattutto se buoni e validi. Alcuni utenti del forum (parlo non per esperienza diretta dato che non ho ancora un regolatore MPPT) si trovano bene con i prodotti della MPP Solar (modelli PCM-8048 / 5048 a seconda delle necessità) vengono dalla Cina, sembrano prodotti buoni, ma c'è da tener presente la dogana ed eventuali problemi di garanzia.



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio si...

 
 InizioPagina
 

Versione Completa!

Home page     TOP100-SOLAR    Home page forum