Se sei già registrato           oppure    

Orario: 11/05/2024 21:34:39  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Fotovoltaico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (16)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16    (Ultimo Msg)


Impianto ad isola senza pannelli e con 2 generatori
FinePagina

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 02:17:00

Saluti a tutti.
Richiesta insolitissima!
Avrei bisogno di alimentare per pochi mesi all'anno un rifugio non collegato alla rete.
Ho già un generatore diesel Pramac da 20kva con cui faccio tutto, il problema sono il rumore, la notte e quando sono assente.
Mi pare inutile buttarmi sui pannelli perchè la potenza e' tanta e non ho lo spazio e l'uso è elevato ma limitato nel tempo.
Ho diversi componenti, accumulati negli anni:
Pramac 20kva trifase,
Honda 3kva monofase,
caricabatterie trifase max 48V con elettronica rotta,
tante batterie per diesel di gatti delle nevi.
Mi manca solo un inverter, pensavo PIP4048HS PWM.
La mia idea è quella nello schema allegato.
Utilizzare il pramac di giorno, col trifase, tutte le utenze, pompe acqua, cucina, lavastoviglie, etc come ho sempre fatto.
Di notte andare a inverter per i 4 frigoriferi e poche luci e poco altro.
Tramite il generatore 20kva potrei caricare le batterie tramite il trasformatore del caricatore trifase che ha in uscita più di 60 Volt e 50 ampere. C'è un po' di ondulazione, circa il 5% a 300Hz. Equivale ad un pannello?
Avevo in mente di prendere un inverter-caricatore e usare questi 60 volt come se fossero provenienti da un pannello solare, inserirli nell'ingresso PV.
Lasciare gestire tutta la carica dal caricatore dentro l'inverter.
Poi sempre questo inverter sarebbe alimentato dal generatore honda che dovrebbe fare la veci della rete 220V, ovvero accendersi quando le batterie sono scariche e il "sole" pramac spento.
Ci sono i frigoriferi che girano sempre, alimentati appunto di notte dall'inverter (o honda o batterie) e dal pramac di giorno o quando è acceso.
E' fattibile? Il 4kW regge lo spunto di 4 frighi?
Ogni idea è gradita.







Immagine Allegata: img034.jpg
 
ForumEA/Q/img034.jpg

 

Vincent
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1902

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 05:40:09

Allora vediamo se ho capito in linea di massima

Vuoi alimentare le utenze di giorno tramite gruppo elettrogeno che eroga 220 con questo caricare le batterie e fare in modo che l inverter alimenti i frigo di notte o comunque quando non ce il generatore giusto?

Allora ti dico la via piu semplice con un pip4048 visto che hai materiale di recupero collega il pip4048 (inverter) alla linea 220 ingresso e out alle utenze questo prelevera da 220 (generatore) l energia per i carichi e le batterie quando generatore assente bypassa su batterie ...vi e anche la possibilita di azionale l accensione automatica del gruppo elettrogeno a una tensione di soglia tramite i contatti 3P dell inverter lo spunto max e 8kw 10sec naturalmente l inverter e 220 con questo sistema dovresti risparmiare parecchi sbattimenti tra teleruttori contattori ecc...

Occhio pero alle batterie testale bene quante piu ne metti meglio e ma l affidabilita su 1 serie dipende dalla peggiore delle 4 e sui paralleli avere troppa differenza scarica le altre
Voglio dire che 1 batteria difettosa ti rovina tutto

Collegando i 3P dell inverter al pulsante accensione del gruppo in caso di tensione batterie bassa questo si accende e comincia ad alimentare carichi e caricare le batterie


Piccolo appunto: avendo un po di esperienza con pip4048 e gruppo elettrogeno ti dico che il 4048 da un bello spunto sul gruppo nel momento di inizio carica che se non adeguatamente configurato leggermente sopra 50hz a quello spunto stacca e non carica (basta alzare il minimo o la freq leggermente in caso)

spero ti sia d aiuto "2 pannelli potendo montali abbatti parecchio i costi carburante" e le batterie si caricano solo primaa che e importante



---------------
SuperSolar
http://forum.saturnoprezzi.com/

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 11:52:38

Ciao Gianni, anzi no, ciao Morandi , benvenuto...

Come disegni male...

Dunque, secondo me l'idea non è sbagliata, il tutto dovrebbe funzionare...

Faccio una deduzione logica:
se hai un gruppo trifase da 20 kW, 4 frigoriferi e un altro gruppo suppongo che la baita non sia per solo uso privato monofamiliare, quindi le risorse economiche da investire per le modifiche possono superare le 100 euro;

Una cosa non mi è chiara: i frigoriferi vanno a 220 volt ? Ma 1 kW Max è la somma dei 4 o di ciascuno ?

1) Devi necessariamente gestire la partenza dei 4 frigoriferi: lo spunto di un motore è 6-8 volte la potenza nominale, quindi se per sfiga partono tutti e 4 insieme l'inverter va giù sicuro... Questa cosa è abbastanza rognosa da gestire, dipende tutto da che frigoriferi hai, ci dici qualcosa in più ?

2) Le batterie da 100 Ah da Auto, secondo me, durano poco, nel giro di qualche anno le fai fuori: 48 Volt, 100 Ah, fanno un accumulo di 4,8 kWh, se ogni frigo, di notte, assorbe 0,4 kWh siamo a 1,6 kW, più altri consumi di qualche lampadina, spia, caricatore, altri apparati (antenna, citofono, allarme, videosorveglianza, router, deoder, etc.), fai presto ad arrivare a 2 kWh, quindi ogni notte scaricheresti le batterie di circa il 40-45%.
Forse potrebbe essere conviene aumentare la capacità ad almeno 150 Ah e prendere delle batterie più robuste.
Tuttavia la baita non viene utilizzata 365 giorni all'anno e questa cosa è un bene per le batterie, ma... devi gestire l'autoscarica !!! Cioè una batteria lasciata li 1 anno, l'anno dopo la devi buttare: a questo punto l'unica soluzione è il suggerimento di Vincent, qualche pannello solare e risolvi anche per quando non ci sei (forse ne basta anche solo 1).

3) Parliamo del collegamento caricatore/regolatore: il fatto che la tensione sia pulsante non dovrebbe essere un problema, hai giustamente scelto un PWM (segno che la sai lunga...) secondo me dovrebbe funzionare, tra l'altro di giorno i frigoriferi sono collegati sul Pramac, quindi il caricatore viene utilizzato solo per caricare le batterie, quando si spegne il gruppo si spegne anche il caricatore ed entra in funzione l'inverter.
Tuttavia, forse, potresti anche farne a meno: se colleghi una fase del Pramac all'ingresso 220 dell'inverter, questo vedendo le batterie scariche e mancanza di energia dai pannelli provvederà a caricare le batterie da rete 220 (ovvero dal Pramac) semplificandoti la vita.

In conclusione direi che non ci sono errori nell'idea, occorre però gestire correttamente le varie commutazioni: per esempio non puoi commutare i frigoriferi da gruppo a inverter mentre sono accesi, se le sinusoidi non sono in fase potresti far danni.
Secondo me, per semplificarti la vita, occorrerebbe un controllo intelligente delle varie commutazioni (Arduino, PLC, etc.)...

Altra cosa: se le batterie sono correttamente dimensionate il gruppetto da 3 kWa non dovrebbe essere necessario... quindi un altro pezzo in meno nell'impianto !

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 12:22:28

CITAZIONE (Vincent, 10/05/2017 05:40:09 ) Discussione.php?214611&1#MSG1

Allora vediamo se ho capito in linea di massima

Vuoi alimentare le utenze di giorno tramite gruppo elettrogeno che eroga 220 con questo caricare le batterie e fare in modo che l inverter alimenti i frigo di notte o comunque quando non ce il generatore giusto?


No, col pramac trifase 400V (220 stella) di giorno. Trifase che alimenta il trasformatore da 60Volt DC del vecchio caricabatterie carrellato, questo si può collegare all'ingresso solare? E' questa la mia idea strana!

So che col trifase le batterie si caricano prima che col monofase, almeno 4 volte più veloce stando alla vecchia targa del caricabatterie quando funzionava.

Di giorno il trifase è acceso almeno un 5 ore, dovrei farcela come tempi?
Per tutto il resto del di e della notte, ovvero quando il trifase è spento, andrebbero solo i frigoriferi tramite inverter e quando finiscono le batterie dovrebbe accendersi il 220V honda di emergenza fino al mattino successivo in linea di massima.

 

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 12:57:29

CITAZIONE (BellaEli, 10/05/2017 11:52:38 ) Discussione.php?214611&1#MSG2

Ciao Gianni, anzi no, ciao Morandi , benvenuto...

Come disegni male... :P

Giuseppe! Grazie.
E' un rifugio estivo, non una abitazione.
Su quella linea,220V stella, ci sono 2 congelatori da 200 litri 300Watt, un frigo verticale 250W e una vetrina da 50 Watt, luci a led. Tutto il resto è OFF.
Sì, posso mettere dei ritardatori sui frigoriferi e farli accendere a distanza di qualche minuto l'uno dall'altro e sempre uno alla volta.
Le batterie le uso 3 mesi di fila all'anno, anche se le getto a fine stagione non è un problema, importante è che reggano la stagione. D'inverno ci sono 3 metri di neve di media, escludo pannelli totalmente.
Non è pulsante, è un raddrizzatore a 6 diodi quindi ha un ripple del 5% a 300 Hz. Con una sola fase quanto tempo serve per caricare le batterie?
L'Honda da 3kva lo tengo appunto come ultima emergenza, già che ce l'ho.

Poi mi perplimono i seguenti warning:
Utilizzando Generatore come AC-Input

dimensione del generatore deve essere di dimensioni almeno il 150% più grande della Valutazione di inverter per ridurre le probabilità di sovraccarico.
Inverter-generatore è raccomandato per la sua uscita più pulito di generatori convenzionali. uscita del generatore idoneo può essere respinto dall'inverter.

Inoltre come carica da solare scrivono 50A, come carica da rete scrivono 60A 60V massimi che fanno 3600 Watt massimi ma da rete io ha un generatore honda da 3kVA che arriva a 2400Watt.



Modificato da Morandi - 10/05/2017, 13:48:11
 

gruppo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:984

Stato:



Inviato il: 10/05/2017 23:46:07

Buonasera sig. Morandi,
partiamo dalle batterie da auto 4 x 100Ah
amesso che le batterie siano a 20°C e non al freddo e che siano pienamente efficenti e vengano sostituite dopo una stagione causa l'uso scelto intensivo.
ammesso di lasciare almeno il 50% di carica per evitare che non riescano a finire la stagione.

CITAZIONE


Le batterie le uso 3 mesi di fila all'anno, anche se le getto a fine stagione non è un problema, importante è che reggano la stagione.
abbiamo 50*48=2,4kwh usabili (questo perchè abbiamo considerato di fare i masochisti con le batterie e qui non discuto basta che lei ne sia consapevole)

sostituisci nel mio calcolo la sommatoria del consumo dei frigoriferi.
puoi guardare il consumo annuale lo dividi per 365 e hai il giornaliero ora dividiamo per 24 e moltiplichiamo per 19 questo è il consumo con trifase spento.
a questo aggiungi il consumo luci.
la stima di un congelatore A++ 200 litri è sui 0,4kWh giornalieri /24*19 0,32kWh *4= 1,28kwh aggiungiamo 0,5kwh per altri servizi e siamo a 1,78kWh arrotondo a 1,8kWh
ora dobbiamo aggiungere le perdite inverter che rende un 90% con quel carico quindi arrotondando serviranno 2kWh
con 2kwh di consumo in 19 ore avremo la batteria ancora carica al 58% mi sembra un ottimo valore considerando i presupposti di sostituzione batterie a fine stagione.
ora il problema e reinserire questo valore il rendimento delle batterie al piombo purtroppo è tra il 65 e 70% mi metto nelle condizioni peggiori.
quindi dovrò fare una ricarica di 2kwh+35%=2,7kwh
in 5 ore sarebbero 11,25 Ampere costanti ma purtroppo la carica non avverrà linearmente ma avremo più corrente all'inizio e poi meno corrente nella fase iniziale.
empiricamente stimo come minimo un impostazione di corrente iniziale di quasi il doppio che potrà essere 20A anche questo valore tempo che alla fine delle 5 ore la batteria non sarà carica al 100% ma molto probabile sopra il 90% (da controllare sperimentalmente)
l'inverte 4048 sarà impostato su utility in maniera che i carichi con pramac acceso saranno alimentati da questo. e la parte solare ricaricherà solo le batterie.
nel momento in cui spegnerai il trifase l'inverter passerà a batterie considerandolo un blackout.

nel caso non venga azionato il pramac dovrai far intervenire con un relè di tensione batterie esterno che attiverà il generatore honda e farà arrivare tensione in ingresso.
(il relè esterno serve perchè altrimenti le batterie verranno scaricate fino a 42V ed utilizzando il contatto inverter sarà difficile che tu possa arrivare ad 1 mese di funzionamento io stimerei in questo caso dalle 2 alle 3 settimane max)

Con il 4048 è possibile regolare indipendentemente dal campo fotovoltaico la corrente di carica batterie scegliarai una corrente di 10A per limitare la potenza usata per ricaricare le batterie 550watt circa considerando il rendimento caricabatterie
(con questa regolazione honda dovrà rimanere acceso per 8 ore circa) la potenza rimanente in bypass del 4048 sarà disponibile per i frigo.
se ce la fa honda a tenerepotresti impostare 20A lasciandolo acceso 5 ore invece di 8.

io due moduli poli60 celle in serie montati in verticale sopra la quota neve rivolti verso sud li metterei prenderesti tutti i riverberi della neve e considerando l'aumento di rendimento al freddo rimarresti stupito dal loro funzionamento avrebbero funzione di far passare meno corrente dalle batterie aumentando gli Ah disponibili delle stesse e con frigo fermi le batterie si ricaricherebbero migliorando nettamente la loro durata se invece di un anno ti durano due anni penso sia positivo.

guardando il costo del kWh del generatore rientreresti della spesa sicuramente.
Domanda quanto ti costa un kwh col generatore honda?



Modificato da BellaEli - 11/05/2017, 13:02:23


---------------
Batterie? no grazie ho SSP

 

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 01:29:49

CITAZIONE (gruppo, 10/05/2017 23:46:07 ) Discussione.php?214611&1#MSG5

Buonasera sig. Morandi,
partiamo dalle batterie da auto 4 x 100Ah

Domanda quanto ti costa un kwh col generatore honda?

Le metto da 200Ah, 2 file x 4, non c'è nessun problema.
Ho già un generatore diesel Pramac da 20kva con cui faccio tutto, il problema sono il rumore, la notte e quando sono assente.
L'Honda da 3kva lo tengo appunto come ultima emergenza, non per caricare le batterie tutti i giorni: se carico con l'honda significa che ho sbagliato.
Mi interessa l'automazione del sistema e non capisco una cosa, è più rapida la carica da ingresso solare o da ingresso rete?
Perchè se si equivalgono allora potrei orientarmi su un inverter senza ingresso solare e abbandonare così il caricabatterie trifase.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 01:48:13

Per fortuna ci è venuto in aiuto gruppo che è molto preparato e ha molta più esperienza pratica di me...

Le batterie al piombo, per preservarle, vanno caricate con 1/10 della capacità per 12-14 ore.
Tu puoi aumentare la corrente ma non all'infinito... Altrimenti le sfondi

Gruppo suggerisce, per batterie da 100 Ah, di impostarla a 20 A: in queste condizioni non cambia nulla se usiamo monofase o trifase.

La differenza da te citata, probabilmente si verifica quando un caricatore da 3,5 KW trifase viene collegato ad una linea monofase: in quel caso il caricabatterie erogherà una corrente di carica inferiore e, di conseguenza, i tempi di carica si allungano.

Quindi, nel tuo caso, puoi farne a meno.

Per quanto riguarda l'inverter senza ingresso solare devi considerare che non avrà il caricatore per le batterie, quindi dovrai acquistarlo a parte, ma potrebbe essere conveniente...

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 02:14:25

CITAZIONE (BellaEli, 11/05/2017 01:48:13 ) Discussione.php?214611&1#MSG7

Per fortuna ci è venuto in aiuto gruppo che è molto preparato e ha molta più esperienza pratica di me...

Le batterie al piombo, per preservarle, vanno caricate con 1/10 della capacità per 12-14 ore.
Tu puoi aumentare la corrente ma non all'infinito... Altrimenti le sfondi

Gruppo suggerisce, per batterie da 100 Ah, di impostarla a 20 A: in queste condizioni non cambia nulla se usiamo monofase o trifase.

Dunque per caricare in 5 ore le batterie senza sfondarle e con una quantità di energia necessaria per la notte e per un periodo di 3 mesi che configurazione devo usare? 400Ah?

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 02:25:03

Io non so se sei riuscito a comprendere appieno cosa ha scritto gruppo, lui dice:

- collega i frigoriferi sull'inverter;
- collega una uscita monofase del Pramac sull'inverter;
- collega il caricabatteria trifase sull'ingresso pannelli dell'inverter;
- setta l'inverter su utility e imposta una corrente di carica su 20 A: in queste condizioni i frigoriferi saranno alimentati in bypass dal Pramac e l'entrata pannelli sarà utilizzata solo per caricare le batterie;

Appena spegni il Pramac l'inverter se ne accorge e, come un UPS, inizierà a prelevare energia dalle batterie per alimentare i frigoriferi.

Tuttavia se la tensione delle batterie scende sotto una certa soglia gruppo suggerisce di far partire l'honda da collegare all'ingresso 220 (ovviamente dei contattori separeranno previamente il Pramac !): in queste condizioni l'inverter rileva tensione lato 220 ma non sull'ingresso pannelli quindi è possibile decidere quanta energia utilizzare per le batterie e quanta per il bypass: gruppo dice di utilizzare 10 A per le batterie o sperimentare correnti più alte (max 20 A).

Spero sia tutto chiaro.

@gruppo: ma per bypass vuol dire che il 220 ingresso è collegato dritto in uscita o c'è la doppia conversione interna ? Se si tratta di bypass puro, quando passa a batteria come fa ? Sincronizza le sinusoidi ? Crea un blackout di qualche secondo ? O cosa ?

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Morandi
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:80

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 02:31:00

CITAZIONE (BellaEli, 11/05/2017 01:48:13 ) Discussione.php?214611&1#MSG7


Quindi, nel tuo caso, puoi farne a meno.

Per quanto riguarda l'inverter senza ingresso solare devi considerare che non avrà il caricatore per le batterie, quindi dovrai acquistarlo a parte, ma potrebbe essere conveniente...
Questo? INVERTER UPS ADVANCE SPW7 CON CARICABATTERIA DA RETE INTEGRATO Serie SPW7 4000/5000/6000 W

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 02:31:06

Dai calcoli 100 Ah dovrebbero già essere appena sufficienti, 200 Ah sono perfetti, tuttavia un paio di pannelli migliorerebbero enormemente le cose: magari dei pannelli che in inverno potresti regolarli in verticale in modo da annullare il problema neve..

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Vincent
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1902

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 06:37:23

Allora la batteria di qualsiasi tipo sia agm o acido libero ha bisogno di molto tempo e di +20 % su corrente mi spiego x caricare una 100A hai in realta bisogno di inviargli 120A come minimo le agm non gel reggono meglio correnti piu alte in oltre non e da trascurare il fatto che sotto 20 gradi la capacita si riduce di suo
Acquistando 8 batterie AGM DA 200A (NON GEL) puoi mandargli circa 50/60A max totali 400 che richiedono comunque 7 ore per essere ricaricate con il gruppo 400v senza contare il consumo superuore di carburante teoricamente avresti 19kw utilizzabili 15 secondo me in realta.

Tieni presente che l ultimo 10% di ricarica e il piu lungo e molto impirtante senza le batterie scendono velocemente

Potendo spendere un po di piu forse sarebbe meglio un sistema ups a 96 volt o piu... potenza ed efficenza maggiore e 1 volta l anno cambio batterie



---------------
SuperSolar
http://forum.saturnoprezzi.com/

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 13:00:06

CITAZIONE (Vincent, 11/05/2017 06:37:23 ) Discussione.php?214611&1#MSG12

Allora la batteria di qualsiasi tipo sia agm o acido libero ha bisogno di molto tempo e di +20 % su corrente mi spiego x caricare una 100A hai in realta bisogno di inviargli 120A come minimo le agm non gel reggono meglio correnti piu alte in oltre non e da trascurare il fatto che sotto 20 gradi la capacita si riduce di suo

Dai calcoli fatti Morandi non le scaricherà mai completamente, ma consumerà circa 2 kWh al giorno che con un sistema a 48 Volt corrispondono a circa 42 Ah.
Quindi, se utilizzasse batterie da 100 Ah e le caricasse in c5 (20 A), in 3-4 ore dovrebbero essere competamente cariche !



CITAZIONE (Vincent, 11/05/2017 06:37:23 ) Discussione.php?214611&1#MSG12
Acquistando 8 batterie AGM DA 200A (NON GEL) puoi mandargli circa 50/60A max totali 400 che richiedono comunque 7 ore per essere ricaricate con il gruppo 400v senza contare il consumo superuore di carburante teoricamente avresti 19kw utilizzabili 15 secondo me in realta.

Ma se a lui servono solo 2 kWh al giorno perchè vuoi fargli acquistare un banco da 19 kWh ? Inoltre ha esplicitamente detto che la baita è totalmente disabitata per 9 mesi all'anno, un banco al piombo lasciato abbandonato per così tanto tempo l'anno successivo sarebbe praticamente da buttare, che senso ha fare ciò che suggerisci ?


CITAZIONE (Vincent, 11/05/2017 06:37:23 ) Discussione.php?214611&1#MSG12
Potendo spendere un po di piu forse sarebbe meglio un sistema ups a 96 volt o piu... potenza ed efficenza maggiore e 1 volta l anno cambio batterie

??? Ma stai rispondendo a Morandi o qualcun altro ? Cioè lui ha bisogno di soli 2 kWh al giorno per 3 mesi all'anno e tu gli suggerisci un più costoso, pericoloso (rischi di scosse anche lato batterie) e delicato (per via delle maggiori celle presenti) sistema a 96 Volt o più ? E per quale motivo ? Quale sarebbero i vantaggi ? Se anche avesse a disposizione 1 MWh al giorno, a lui servono comunque sempre e solo 2 kWh al giorno, perchè spendere per qualcosa che non serve ?


Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Vincent
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1902

Stato:



Inviato il: 11/05/2017 17:57:48

Elix forse teoricamente 100A bastano ma a quanto ho capito il gruppo piccolo non vuole farlo partire in oltre non conosco "il carico" reale che noi qui tendiamo a semplificare e ignoriamo gli spunti ...

Essendomi trovato in una situazione simile 2 pannelli gruppo elettrogeno 3.2kw e batterie da 150A ... A volte il gruppo partiva alle 2 di notte e con 1 solo frigo in oltre ho considerato il fattore bassa temperatura e velocita di carica che su 100A max possiamo mandare 10A su 400 40 50 in 6 ore l accumulo e molto maggiore....

Non lo so dici che non ho capito il problema



spero di essere stato utile.



---------------
SuperSolar
http://forum.saturnoprezzi.com/

 
 InizioPagina
 

Pagine: (16)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum