Se sei già registrato           oppure    

Orario: 12/05/2024 06:57:42  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Arduino

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)


Domotica: lavatrici, Conoscere lo stato di una lavatrice
FinePagina

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 10:12:36

Salve a tutti,
vorrei realizzare un sistema di acquisizione dati da remoto di alcune lavatrici.

Il sistema dovrebbe mettere a disposizione su una pagina web - o su un dispositivo mobile tramite una app - lo stato di alcune lavatrici di una lavanderia.

In particolare vorrei dare la possibilita' all' utente di vedere se ci sono lavatrici disponibili, e di quelle che sono gia' in funzione, visualizzare il tempo rimasto fino al termine del programma di lavaggio.

Secondo voi, dovrei orientarmi verso quei modelli di lavatrici che dispongono di funzionalita' avanzate, come quella di trasmettere via Lan/Internet il proprio stato ?

In caso affermativo, potete consigliarmi alcuni modelli affidabili ?

Nel caso non esistano modelli del genere, che soluzioni mi suggerite ?

Inoltre per quanto riguarda la parte dati e visualizzazione degli stessi su un sito web, che tecnologia mi consigliate ?

Ho visto che alcuni di voi usano un sistema Arduino che si connette via Lan/Internet e mette a disposizione una pagina Html con i dati richiesti.

E' questa la strada da intraprendere ? Potreste darmi qualche delucidazione in merito ?

Grazie in anticipo,
Sergio

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 12:00:02

Un sistema semplice potrebbe essere un arduino che legge lo stato delle singole lavatrici, trasmette i dati su un sito web e l'utente ne usufruisce.

Tuttavia realizzare questa cosa richiede molte competenze: elettroniche, programmazione, informatiche, web, reti, etc.

Tu le hai ?

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 13:20:48

Per sapere quali lavatrici siano in funzione o meno basterebbe un rilevatore di corrente per ogni lavatrice, quelli a "morsetto", che sono isolati dalla rete stessa e sono facili da applicare (si mettono sulla fase).
Per sapere quanto tempo rimane non credo sia possibile, in quanto suppongo ci siano vari programmi di lavaggio che l'utente può scegliere con tempi diversi di esecuzione.
Per la parte web servirebbe un Raspberry che raccoglie i dati che i vari Arduino leggono sulla corrente. Però rendere questi dati disponibili a più utenti diventa un po' più complicato



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 13:54:07

come dice luca450 si potrebbe mettere un rilevatore di corrente per ogni lavatrice. lo correggo però in un punto: si può misurare la corrente indifferentemente sulla fase o sul neutro, quindi si può fare un cavetto
con spina maschio e femmina e interposto il misuratore di corrente.
per sapere se la lavatrice sta finendo ti andrebbe bene sapere se ha già fatto la centrifuga?
se ti basta sapere questo si può mettere dentro la lavatrice un misuratore di numero di giri ottico che "guarda" la velocità del cestello.

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 14:48:09

Grazie per i commenti !

Le competenze ci sono, mi serve sapere quale hardware ho a disposizione.

Per esempio questi rilevatori di corrente, quali intendete ? Avreste un link da suggerirmi ?

 

Luca450Mhz

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3204

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 14:51:49

Ok per fase/neutro indifferente. Io parlo di sensori di questo tipo:
http://www.radiofo.it/scripts/imgresize.php?pic=immagini/articoli/sku155536.jpg&q=100&h=234&w=312
Basta separare il neutro dalla fase e far passare un solo cavo all'interno; non c'è bisogno di tagliare i cavi perché il sensore "si apre", e si richiude quando il cavo è dentro. Quindi non servono spine (se ho capito bene quello che suggerivi inventore)



---------------
Pannelli: 6975 Wp (poli e mono). Inverter UPS PSW7 6kW 48V toroidale con switch comandato dal mio sistema di domotica (RaspberryPi + vari Wemos D1 Mini - ESP8266). Regolatore di carica: Mpp Solar PCM8048.
Batterie: 24 elementi trazione pesante 315Ah C5 48V.

 

RAUNARDE
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1225

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 15:38:22

ma scusa a te serve far sapere alle persone che aspettano quanto manca alla fine ciclo o quali stanno funzionando?
intanto parliamo di lavatrici industriali se pensi ad una lavanderia a gettoni.
Poi quelle industriali hanno tutte un pannellino con i tipi di programma impostato ed i minuti rimanenti, solitamente se non ricordo male ,l'acqua calda è fornita da caldaia a gas come per le asciugatrici sono a gas e non elettriche o pompa di calore per l'asciugatura rapida che serve in una lavanderia a gettoni.
poi a che scopo vuoi interfacciare tutto via web? in ogni caso informati presso i rivenditori di tali prodotti magari hnno già la soluzione perfetta per i loro articoli.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 15:43:51

x luca :certo puoi usare ache questo sensore ,bisogna appunto farci passare dentro un solo cavo.come si fa?
o si apre la lavatrice e si mette il sensore su un solo cavo,oppure si spela il cavo di alimentazione della lavatrice e si scoprono i 3 fili isolati interni e si mette il sensore su uno dei 2 fili che alimentano la lavatrice.
io consigliavo ,per non manomettere la lavatrice, di fare un cavetto di 10cm con presa maschio e femmina e mettere in mezzo il sensore (su un solo filo)



Modificato da inventoreinerba - 15/05/2017, 15:48:27
 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 15:47:16

raunarde mi ha dato un'idea: se c'è banda internet.
una telecamerina che inquadra i pannelli delle lavatrici che indicano i minuti rimanenti.
questa immagine va trasmessa in internet e si può sapere da remoto quanti minuti restano.
bisogna vedere se si possono inquadrare insieme tutti i pannelli oppure se servono più telecamere.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 15/05/2017 17:11:42

Semar devi darci maggiori dettagli...



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 08:51:26

Vi dò volentieri più dettagli anche perchè ho bisogno di presentare al cliente qualche idea concreta di realizzazione, insieme ai costi ed ai tempi di realizzazione.

A tal proposito ritengo utile dividere la questione in due parti:
1) rilevamento di dati utili
2) pubblicazione dei dati su internet

Per rispondere alla domanda pertinente di Raunarde, ho bisogno di rendere pubblici i dati di "lavatrice occupata", "tempo rimasto" e "lavatrice libera" perché cosí i clienti della lavanderia possono a priori conoscere se c'é una lavatrice libera adesso, o se ce ne sará una tra x minuti, in modo da gestirsi con i tempi.

Inutile andare in lavanderia con due bustone Ikea piene di biancheria da lavare, per poi accorgersi che non ci sono lavatrici disponibili e che la prima ad essere "libera" finisce il suo programma in un' ora e mezza.

Detto ció, volendo realizzare la parte n.2 e cioé la pubblicazione dei dati su internet, suppongo - correggetemi se sbaglio - che un Raspberry possa fare a caso mio, se puo' correttamente interfacciarsi ad esempio con il sensore di carico, giusto per dare almeno l' informazione di lavatrice "libera" o "occupata".

Alternativamente, può un Arduino collegarsi ad internet tramite un cavo ethernet ed ad esempio eseguire un Http GET o POST chiamando un codice .php su di un server remoto ?

Vorrei chiarire questa parte per partire con il cliente con il "piede" giusto, poi se per i dati devo usare una webcam per ogni lavatrice, oppure se devo rinunciare a fornire i tempi rimasti e mostrare solo "lavatrice in funzione" o "lavatrice libera" sarà oggetto di decisioni future, come pure la scelta di lavatrici piú o meno "tecnologiche".

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 10:17:01

Personalmente non ho mai fatto prove in tal senso ma da quello che so Arduino o Raspberry non hanno problemi ad eseguire i comandi HTTP da te citati.

Del resto la sezione "Impianti in rete" del forum è "alimentata" da arduini sparsi per l'Italia, quindi non sei l'unico che vuole fare/ha fatto questa cosa...

Da quello che hai scritto le lavatrici devono essere ancora acquistate, ma si tratta di lavatrici industriali (tipo lavanderia) o cosa ?

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

calcola
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4435

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 13:35:07


CITAZIONE

alimentata" da arduini sparsi per l'Italia,


Si usano anche altri microcontrollori diversi da arduino. Ad esempio, per la pubblicazione su internet dei dati mediante arduino occorre abbinare una scheda ethernet e quindi è necessario un cablaggio. Mentre se si usano degli esp8266 è tutto più semplice in quanto il microcontrollore ha già all'interno un modem WIFI, quindi non richiede alcun cavo, è sufficiente solo un router ed eventualmente un piccolo pc o un raspberry che fa da nodo di raccolta dati dai singoli esp8266. Essendo l'esp8266 un microcontrollore svolge già le stesse funzioni di arduino. L'unico problema è nella poca disponibilità di porte IO presenti nell'esp8266, rispetto ad un arduino. Per i progetti più complessi, volendo, i due dispositivi possono anche essere usati contemporaneamente, l'arduino esegue una parte del codice e invia mediante la seriale i dati all'esp, che esegue il resto del codice, pubblica i dati su sue pagine web e, se necessario, li invia ad un server remoto.
La mia scheda di gestione usa due arduino ed un esp8266, mentre la scheda di marcosnout (non ancora in funzione in modo definitivo) usa un solo esp8266. La differenza è dovuta alla complessità del codice.
Se semar deve rilevare solo pochi parametri, penso che fa al caso suo un esp8266 con eventualmente una espansione analogica, se necessaria.



---------------
Impara l'arte e mettila da parte
14 pannelli da 100w, inverter kemapower 3kw, regolatore morningstar tristar ts60, banco batterie n.1 di 12 elementi 2v 480Ah C5 corazzate per trazione pesante, banco batterie n.2 di 400Ah in C5 formato da 24 elementi 2V 200Ah corazzate al gel per fotovoltaico in due serie da 12 elementi, centralina di gestione impianto autoprodotta.

 

semar

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:178

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 13:42:58

CITAZIONE (BellaEli, 16/05/2017 10:17:01 ) Discussione.php?214616&1#MSG11

Personalmente non ho mai fatto prove in tal senso ma da quello che so Arduino o Raspberry non hanno problemi ad eseguire i comandi HTTP da te citati.

Del resto la sezione "Impianti in rete" del forum è "alimentata" da arduini sparsi per l'Italia, quindi non sei l'unico che vuole fare/ha fatto questa cosa...

Da quello che hai scritto le lavatrici devono essere ancora acquistate, ma si tratta di lavatrici industriali (tipo lavanderia) o cosa ?

Elix

---> si Elix, si tratta di una lavanderia. Bene, quindi un Arduino per ogni lavatrice, questo potrei già proporlo nella riunione.

Comunque non ci sono anche gli Arduino con scheda ethernet già integrata ? Altrimenti dovrei seguire il consiglio dell' utente calcola ed orientarmi come dice lui su di un esp8266 o sull' accoppiata esp+arduino

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 16/05/2017 14:16:49


CITAZIONE

quindi un Arduino per ogni lavatrice

Noooo !!! Sei pazzo !!!! Impazziresti inutilmente...
Uno solo, magari un MEGA, a cui collegherai i sensori che saranno posizionati su ogni lavatrice... è tutto più semplice.

O un solo ESP, insomma non ha senso utilizzare tanti microcontrollori se se ne può fare a meno

Esistono Arduini con scheda ethernet o wifi integrata ma considera che una shield ethernet o wifi costa 5 euro o meno, le shield sono la forza di Arduino, permettono di "customizzarlo" in base alle proprie necessità, non ha senso cercare una versione "customizzata" come serve a te !

Solo una cosa: a mio avviso non puoi dire al cliente che usi Arduino, è molto più professionale se parli di semplice microcontrollore !

Elix



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   [1]   2   3   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum