Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 23:07:31  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (58)  < ...  31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   [41]   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51  ...>    (Ultimo Msg)


Il desolfatatore megapulse
FinePagina

PaoloFI69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:96

Stato:



Inviato il: 4/9/2010,23:02

Ma... di solito la carica di equalizzazione non è a 15V?
Ho un muletto che normalmente carica a 14,4V, diversi mezzi che in genere arrivano a 14V, una volta avevo un miniescavatore bobcat che arrivava a 15V addirittura.
Comunque ho provato ad alimentarle con il caricabatterie a circa 28,3V perchè il camion su cui le monto eroga corrente a quella tensione.
Non mi preoccupava tanto gli 0,45V di differenza, è che mettendole sotto quel mezzo che eroga 28,3V una la caricherà a 13,95 e andrebbe bene ma l'altra va al limite, a 14,4V .
Non sono comunque batterie di recupero, le ho comprate, ma dopo 2 anni sotto il camion erano messe male.
Cosa intendi per " soprattutto sotto scarica?
Adesso mentre le desolfato a 13,6V assorbivano circa 1A ( lo so che 13,6V sono un pò pochi ma stamani, dopo un mese le dovevo ricaricare e fargli assorbire un pò di ampere, ho sempre paura a lasciarle sole che mi salga il voltaggio oltre 14,4V, valore critico per il megapulse, sicuramente domani le troverò a 13,8V - 13,9V).
Poi... il vecchio caricabatterie lo posso regolare come voglio con 12 posizioni e 10A di potenza max, ma quello nuovo da 1,5A senza regolazioni....fa poco, arriva a 13,6V con 1A di carico e 14,3V con 0,4A.( gli ho messo un varialuce per regolarlo quando le batterie assorbono pochissimo altrimenti la tensione sale anche a 15V).
Il piccolo akku, è l'akku aktivator da 25€, ma penso proprio che mi converrà buttarlo.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/9/2010,10:12

Che io sappia, ma posso sempre sbagliare, la tensione di fine carica di un accumulatore al piombo da 12V è di 13,8V, a 14,4 ci si arriva per equalizzazione, e si fa periodicamente in caso di "ferma" delle batterie, o quando si riscontra differenza tra la tensione di un elemento e l'altro. Infatti se guardi sulle targhette degli alternatori montati sugli automezzi la dicitura comincia sempre così: "14V 55A-36", che significa che quell'alternatore eroga 14V con 55A massimi 36A continui, oppure "28V 130A-65" nel caso di alternatore di grossa potenza montato su camion o autobus, che significa ovviamente che quel generatore eroga 28V con 130A massimi e 65 continui.
Si taravano a 15V i vecchi regolatori elettromeccanici delle dinamo, perché le dinamo avevano resistenza interna più alta dei moderni alternatori, dovuta ai contatti striscianti delle spazzole sul collettore, ma di norma nessun regolatore elettronico moderno per autoveicolo supera i 14V.
La frase "Dopo 2 anni sotto il camion erano messe male" mi lascia un po' perplesso. Quel camion cammina tutti i giorni? Perché in questo caso non si tratta di solfatazione, ma di usura. Invece se è una macchina destinata al lavoro discontinuo (tipo il camion che trasporta una trivella per pozzi, tanto per dire) allora si può parlare di solfatazione. Nel primo caso non si avranno benefici apprezzabili, nel secondo si.
La faccenda del "Sotto scarica" era dovuta ad una mia interpretazione di quanto hai scritto, probabilmente ho capito male. Comunque una prova con un carico di corrente ti converrebbe farla, coi fari accesi o magari qualcosa di più, ovviamente senza caricabatterie attaccato, e vedere la differenza di tensione tra le due batterie. Ti darebbe senz'altro una visione migliore dello stato delle batterie.
A mio avviso, per le operazioni su batterie così grosse ti conviene usare il caricabatterie vecchio, soprattutto perché hai ampie possibilità di regolazione, quello elettronico al massimo usarlo per cariche di mantenimento ad operazione finita.

 

PaoloFI69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:96

Stato:



Inviato il: 5/9/2010,11:51

Si in genere si trova sempre la scritta "14V 55A" almeno su quelli che ho io, l'ultimo numero che dici riferito alla potenza continua a dir la verità non lo sapevo e non ci avevo mai fatto caso.
Comunque ce ne sono alcuni, pochi che c'è scritto 14,4V 70A ma sono pochissimi, io uno così l'ho dovuto mettere ad un muletto che viene usato pochissimo per pochi minuti e con tanti avviamenti, mi sembra che sia un alternatore di un fiat ducato.
Quello che erogava 15V mi stupì perchè non me l'aspettavo su una macchina nuova, eppure era un alternatore, forse era difettoso dalla nascita, può succedere e nessuno se ne accorge mai se non ti capita di controllare con il test, ma .... su un mezzo nuovo.... e poi un miniescavatore che la batteria la trovi nello stretto e rischi anche di bruciarti con la marmitta.
Il camion naturalmente è un mezzo che lavora poco e 2 o 3 volte mi si sono anche scaricate tipo all'80% quindi il problema è la solfatazione.
In questi mezzi c'è il problema del cronotachigrafo che ha un assorbimento di circa 0,2A e quindi se lo tieni fermo e non le stacchi dopo 1 settimana le trovi solo leggermente scariche, dopo 2 setttimane sono già al 50% e il mezzo parte a malapena, se le lasci un mese le scarica completamente, e a parer mio questo è il miglior modo per distruggere le batterie, scarica lenta e continua fino a zero o quasi.
Tante volte il mezzo sta fermo 2 -3 giorni, ma anche 1-2 settimane, ora ho iniziato a staccare le batterie quando rimane fermo per più di 3gg max 1 sett., penso sia l'unica soluzione.
Si il caricabatterie vecchio lo uso sempre, quello elettronico mai con il megapulse perchè arriva fino a 15V e poi a quanto ho capito meno elettronica c'è meglio è, oltre a quello vecchio con un megapulse ne uso anche un'altro tradizionale nuovo da 1,5A per il secondo megapulse collegato all'altra batteria.
Poichè il megapulse è fatto per max 300A , ne uso uno per batteria sperando di ottenere migliori risultati e più velocemente, piuttosto che attaccare le 2 batterie ad un megapulse solo con quindi 320A di carico.
Te consigli di fare una prova di carico con i fari accesi per vedere dove scendono i voltaggi, beh non l'avevo fatta perchè le batterie funzionavano anche prima della desolfatazione, avevo fatto la prova con il caricabatterie per simulare l'alternatore e vedere la differenza di voltaggio.
Su un mezzo con impianto a 24V mi era capitato che 1 delle 2 batterie si era scaricata e quindi la macchina partiva bene ma una era quasi scarica, si era solfatata e quando partiva l'alternatore ne caricava solo 1 naturalmente la sovraccaricava, per questo controllo sempre prima di montarle come assorbono.
Comunque ho visto che dopo un mese ferme il voltaggio era circa uguale, naturalmente era sceso a 12,65 beh un pò di autoscarica dopo 1 mese è normale.
Solo le batterie caterpillar vedo che dopo un mese resistono benissimo, pensa che ne avevo desolfatate 3 da 100A recuperate alla cgt ( le buttavano via) segnavano tutte circa da 3 a 6 V, le ho caricate e desolfatate 15gg, dopo 1 mese 2 segnano 12,90 e 1 12,70.
Quella da 12,7V l'ho montata ieri su un mezzo e va benissimo, le altre 2 da 12,90 danno una differenza in carica a 24V di 0,25V appena e domani le monto su un'altro mezzo.
Non so come sono fatte ma sono molto migliori delle altre, sicuramente sono fatte diversamente, pensa che quando le desolfatavo tutte e 3 in parallelo assorbivano quasi niente 0,1A a 13,90V.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 5/9/2010,14:10

Quella degli alternatori a 14,4V mi giunge nuova, deve essere una cosa recente. Hai fatto bene a montarlo sotto un mezzo che si avvia spesso. Magari cerca di non spegnerlo in continuazione, è vero che risparmi carburante, ma accorci la vita della batteria.
Quello da 15V lo porta scritto anche sulla targhetta? Oppure si tratta di un difetto? Non ne ho mai sentito parlare....
La differenza di voltaggio di due batterie in serie la vedi meglio in fase di scarica, specie se un po' veloce, tipo accendi un po' tutto a motore spento per tirare 10 o 20A, potresti trovare che quella che ha tensione più alta in carica ne ha più bassa in scarica, in quel caso è più solfatata dell'altra, o più usurata (piastre sbriciolate) internamente. Ha una resistenza interna maggiore, insomma. Puoi insistere col desolfatatore per vedere di equalizzarle.
Il desolfatatore scioglie il solfato sulla superficie delle piastre, che non fa passare la corrente, e risulta in pratica come se avesse le piastre più piccole e minore capacità. Piastre così si caricano prima e raggiungono prima tensioni più alte, ma erogano meno corrente. Quando il solfato si scioglie e si ritrasforma in acido è come se le piastre dentro diventassero più grandi e aumentasse la capacità della batteria, per cui man mano che il desolfatatore lavora può succedere che la tensione scenda, invece di salire, ma poi alla lunga si caricheranno tutte bene e la capacità sarà ripristinata. Naturalmente tutto questo se le piastre sono intere, se invece sono sbriciolate o hanno perso molto materiale attivo il problema persiste.
Se devi tener fermo il mezzo per più di due o tre giorni ti conviene comunque staccare le batterie..... Potresti inserire uno stacca-batterie, ma deve essere di buona marca e di buona qualità, altrimenti peggiori tutto coi falsi contatti. Se lo staccabatterie è mal fatto o ossidato può arrivare al limite a bruciarti il regolatore dell'alternatore.
Staccare il morsetto negativo sarebbe la miglior soluzione, ma naturalmente stringi e allenta, se non si fa con cautela si finisce per distruggerlo. Una soluzione, quando possibile, è quella di staccare il cavo di massa dalla parte del telaio, svitando il bullone con cui è serrato. Lì si può intervenire meglio, è tutto di metallo robusto e si può pulire con spazzola d'acciaio e cartavetrata.
Sono daccordo con te che le batterie "caterpillar" siano migliori e più robuste, ne ho avute per le mani anche io le trovo buone.

 

megaresistenza
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 5/9/2010,23:04

Azz leggendo qui i ho capito che i tempi di desolfatazione sono lunghetti
vabe appena mi arriva provo.
Quindi almeno una settiman sotto le devo tenere quindi per desolfatare devo mettere
il desolfatore e poi far caricare la batteria con il Mio Ctek metto programma inverno
cosi dovrebbe arrivare a 14,47V esatto ?

Una domanda questo ageggio è sempre un desolfatore o un semplice condensatore ?

Baia n°130422609883

Cmq il papello che ho pubblicato qualche post dietro è tratto dalla scheda tecnica
del desolfatore da 26€ che ho ordinato poi se non va vedro di prendere il mepapulse
ma a meno di 59€ non l' ho trovato in rete :O

Altra domanda se voglio montarlo fisso posso montarlo in qualsiasi punto esempio sulla presa accendisigari o devo mettelro il piu vicino alla batteria ?

Grazie

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 6/9/2010,08:46

Il megapulse non credo lo trovi a meno di quella cifra lì.
Se devi montare il desolfatatore in macchina è molto indicato che lo colleghi proprio sui poli della batteria,è li che servono gli impulsi,manca mai che si disperdano altrove se lo colleghi troppo lontano.
Il ctek non ce l'ho,ne ho uno simile (no ctek),ma il mio non vale nulla per desolfatare.
Se devi desolfatare batterie da auto il problema del tempo non cè,in quanto più vai in macchina e più si desolfata,gia dopo un po di giorni si vede il miglioramento all'avvio.
Se invece recuperi batterie con l'alimentatore si la storia è un po lunga,da 1 settimana a una 15ina di giorni,dipende,però puoi collegare molte batterie in parallelo cosi da massimizzare le rigenerazioni.
La capacita non è influente finchè sono collegate all'alimentatore,però se viene a mancare cominceranno a scaricarsi l'una con l'altra.
Proprio in questi giorni ho rimesso anch'io in piedi la stazione desolfatante avendo 4 batterie da rigenerare per il mio ups,collegato con l'impianto fotovoltaico cosi sfrutto quella corrente.

 

megaresistenza
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:14

Stato:



Inviato il: 6/9/2010,14:03

CITAZIONE (DOLOMITICO @ 6/9/2010, 09:46)
Il megapulse non credo lo trovi a meno di quella cifra lì.

Ok ma se vale quello che costa prima o poi lo prendo faccine/biggrin.gif Intanto spero che questo che ho ordinato faccia il suo lavoro faccine/biggrin.gif

CITAZIONE (DOLOMITICO @ 6/9/2010, 09:46)
Se devi montare il desolfatatore in macchina è molto indicato che lo colleghi proprio sui poli della batteria,è li che servono gli impulsi,manca mai che si disperdano altrove se lo colleghi troppo lontano.

Oltre che in Auto se vedo che va bene vorreri anche montarlo in moto dove ho sentito un amico che praticamente cambia una batteria all'anno faccine/sad.gif e vorrei evitare la stessa peripezia faccine/sad.gif
Pero nella moto non ho modo di collegarlo vicino la batteria
quindi mi chiedevo se andava bene ugualmente se lo collego con due fili
in parallelo alla batteria diciamo a scarsi due metri di distanza.

Non mi avete risposto se questo oggetto sulla Baia n°130422609883
E un desolfatore o cosaltro ?

Una domanda Dolomitico ma come mai usi la batterie con il panello solare?
Non ti converebbe metterlo direttamente on-line cosi non hai il costo delle batterie anche io prima o poi faro un impianto fotovoltaico
Ma il mio pensiero è di collegarlo all' enel in modo da non avere
il costo sorpatutto manutentivo degli accumulatori al piombo.

 

PaoloFI69
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:96

Stato:



Inviato il: 7/9/2010,06:24

Purtroppo l'alternatore che mi dava 15V non potrò più leggerlo perchè era su un miniescavatore bobcat 320 che mi hanno rubato 5 anni fa.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 7/9/2010,08:58

CITAZIONE (megaresistenza @ 6/9/2010, 15:03)
Oltre che in Auto se vedo che va bene vorreri anche montarlo in moto dove ho sentito un amico che praticamente cambia una batteria all'anno faccine/sad.gif e vorrei evitare la stessa peripezia faccine/sad.gif

Anch'io ho uno scooter 125cc 4T,che come si sa hanno fame di batterie,causa le brevi tratte che non ricaricano la batteria.
Cmq è da 3 anni che ho ancora la batteria originale,io mi limito a smontarla durante l'inverno e gli faccio un ciclo di una settimana filata con il megapulse e un piccolo caricabatterie per moto,di quelli simili ad un adattatore da parete.
Quando la rimonto in primavera pare nuova.
Un mio amivo che ha sempre un 125cc 4T dopo un'inverno di mancata cura ha gia dovuto cambiare la batteria,e non era neanche rigenerabile oltre al fatto che era scritta in cinese.
Se la moto la usi normalmente,e poi durante l'inverno gli fai un ciclo di desolfatazione di una settimana non credo tu abbia molti problemi.

 

batz99
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:18

Stato:



Inviato il: 7/9/2010,20:55

Ho preso il megapulse novitec da 24V dai crucchi, quando arriva lo collegherò al mio pacco da (attualmente) 12 batterie da 45Ah, in ponte a 24V, per un totale di 270Ah 24V. L'impianto ad isola cresce....!
Dato che c'ero ho preso anche il megapulse 12V (costa un terzo del 24V..) per trattare le batterie singolarmente... faccine/smile.gif
Confido di allungare la vita al pacco....vedremo come va.

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 7/9/2010,21:51

CITAZIONE (batz99 @ 7/9/2010, 21:55)
Ho preso il megapulse novitec da 24V dai crucchi, quando arriva lo collegherò al mio pacco da (attualmente) 12 batterie da 45Ah, in ponte a 24V, per un totale di 270Ah 24V. L'impianto ad isola cresce....!
Dato che c'ero ho preso anche il megapulse 12V (costa un terzo del 24V..) per trattare le batterie singolarmente... faccine/smile.gif
Confido di allungare la vita al pacco....vedremo come va.

Beh,se costa un terzo perche non hai preso 3 megapulse a 12 volt?
Il prezzo mi pare un po eccessivo per le versioni più alte di voltaggio.
Se lo metti sull'impianto fotovoltaico stai attento a non superare i 14.4 volt a batteria,(28.8 su sitemi a 24 volt),che non lo metti a rischio faccine/smile.gif
Di sicuro ti aiutera a prolungarne la vita,però se ricordo bene hai delle ursus come batterie,che per di più sono da avviamento,non pretendere miracoli,quando le griglie si saranno disgregate non cè desolfatatore che tenga,un buon desolfatatore e batterie di qualità e l'impianto ad isola è una gioia.

 

batz99
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:18

Stato:



Inviato il: 7/9/2010,23:21

CITAZIONE (DOLOMITICO @ 7/9/2010, 22:51)
Beh,se costa un terzo perche non hai preso 3 megapulse a 12 volt?
Il prezzo mi pare un po eccessivo per le versioni più alte di voltaggio.

I collegamenti del mio paccone non sono in 2 blocchi principali da 12V, e poi messi in serie per arrivare ad un singolo blocco da 24V; ho collegato invece 2 batterie alla volta, per farle diventare una da 24V, e poi tutti questi gruppi da 2 sono stati messi in parallelo.

Se avessi avuto 2 gruppi di batterie da 12V, poi messi in serie per avere i 24V, allora si che potevo usare 2 megapulse da 12, uno per gruppo.

Per come ho strutturato il serie parallelo, sono costretto ad usare un megapulse da 24V.

La cosa mi va bene lo stesso perchè per ora sono a 270Ah, e il megapulse 12V arriva a "soli" 300Ah di capacità. Invece il modello 24V supera i 1000Ah, per cui posso espandere tranquillamente il paccone.
Il 12V l'ho preso per le batterie di casa, moto auto ecc..visto che c'ero...
CITAZIONE (DOLOMITICO @ 7/9/2010, 22:51)
Se lo metti sull'impianto fotovoltaico stai attento a non superare i 14.4 volt a batteria,(28.8 su sitemi a 24 volt),che non lo metti a rischio faccine/smile.gif
Di sicuro ti aiutera a prolungarne la vita,però se ricordo bene hai delle ursus come batterie,che per di più sono da avviamento,non pretendere miracoli,quando le griglie si saranno disgregate non cè desolfatatore che tenga,un buon desolfatatore e batterie di qualità e l'impianto ad isola è una gioia.

Il regolatore l'ho tarato a 28V come taglio per la carica, per cui dovremmo esserci.
Ricordi bene, le batterie sono ursus da 45Ah, lo so non sono il massimo, ma il rapporto qualità prezzo non ha eguali.
Le ho trovate tutte ad una cifra tra i 25 e i 29 euro l'una; ho speso poco piu' di 300 euro per avere 270Ah sui 24V...fare un pacco del genere con qualsiasi altra batteria costa il doppio, anzi il triplo.
E poi è la batteria più comune che ci sia, è facile trovarla in offerta nei vari supermercati.
Vediamo come va...
Di sicuro comunque devo procurarmi qualche altro pannello solare... faccine/wink.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 8/9/2010,11:59

Avendole comprate nuove naturalmente sei andato meglio, ma tutte le Ursus che mi è capitato di aprire dentro sono una ciofeca, sia come tecnologia che come quantità di piombo, per cui sono destinate a durare pochissimo.
Personalmente sono convinto che la qualità è così scarsa che il rapporto tra qualità e prezzo è sempre sfavorevole.
Naturalmente è solo una mia opinione.....
Saluti.
Ferro

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 8/9/2010,12:36

Non sapevo che il pulser a 24 volt arrivava a 1000A di capacità,allora si spiega il prezzo maggiorato,vedi,cè sempre da imparare.
Beh ormai le hai prese e per quanto durano sfruttale ormai,comincia a pensare un bel banco per l'accumulo di stazzionarie serie però.
Io ho delle trojan t-125 e fino adesso posso solo parlarne bene,pero costavano 180€ 6V 240A,fosse adesso le prenderei non meno che da 420A.
Nel tuo caso tieni sotto controllo la densita dell'elettrolito,essendo nuove e se le scariche non sono profonde forse durano un po di più.

 

batz99
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:18

Stato:



Inviato il: 8/9/2010,13:10

Vedremo come vanno queste economiche ursus...se un giorno quando farò un upgrade serio, valuterò un pacco di maggiore qualità, e quindi una maggiore spesa. Sarete i primi ad essere interpellati....!
Certo che se le trojan t-125 che costavano 180€ 6V 240A, per eguagliare i miei 270Ah 24V ci vogliono 800 euro faccine/sad.gif
Il bello di questi impianti (almeno per me) è che sono sempre in evoluzione...
Il mio prossimo in ogni caso passo sarà una aggiunta di qualche pannello sul tetto.
Il mio sogno in ogni caso resta sempre avere almeno 2-3KWp sul tetto, un bell'inverter da 3KW, e un pacco (serio) da 1000Ah.....ma è un bella spesa faccine/wink.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (58)  < ...  31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   [41]   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum