Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 22:41:49  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Accumulatori

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (58)  < ...  38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   [48]   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58    (Ultimo Msg)


Il desolfatatore megapulse
FinePagina

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 10/1/2011,12:48

Strano,hai misurato la densità di quella cella?
Se fosse in corto avresti 2 volt secchi in meno,sembra che una cella sia fortemente solfatata,Se dopo il trattamento col desolfatatore non risale la densità significa che la cella in questione è deteriorata.
Ogni tanto capita di trigenerare batterie e trovarti che 5 celle ritornano al 100% della densità,mentre una in genere la cella sotto al positivo rimane un po indietro e non migliora oltre quel punto limite,li non ci fai nulla.
Insisti magari col desolfatatore e misura la densista cosi vedi se ne vale la pena o meno

 

ryan110487
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 10/1/2011,13:24

Grazie di avermi risp. anke io ho pensato la stessa cosa ma non capisco xke qnd gli aggiungo un carico ,sl quella cella bolle non dandomi tutta la corrente per fa accendere in maniera forte la lampadina. sl dopo alcuni secondi non bolle piu e mi da una corrente piu forte .l'acido in tutte le celle è limpido sl in quella cella qnd bolle si sporca .Mah mistero . cmq insistero e ti faro sapere ... grazie

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 10/1/2011,13:26

CITAZIONE (ryan110487 @ 10/1/2011, 11:49)
Salve sono nuovo, e anke io come tnt vi seguo da molto tempo.volevo chiedervi 1 cosa , ho una magneti marelli 55 Ah che mi è stata regalata da un mio amico ke è e rimasto a piedi.Ho il megapulse e ho fatto un trattamento di 4 giorni con un caricabatterie Deca con volt 14.4V.non riesco a capire 1 cosa quando gli aggiungo un carico di 45w(lampadina)una cella della batteria bolle e la luce non è al 100% poi dopo pochi secondi non bolle piu e la luce aumenta.

la cella è in corto?

con il multimetro noto ke quando attacco la lampadina la tensione scende da 12.80 a 9.00 e poi risale a 12.00 dopo 15 o 20 secondi.io so ke 1 cella qnd è in corto eroga 0 volt.

Probabilmente in quella cella hai un separatore perforato, con la tendenza a formarsi un corto con un minimo di depositi, quando applichi un carico la corrente che passa "brucia" quel piccolo ponticello che si forma, e la cella torna momentaneamente efficiente, poi quando è in riposo torna come prima. Purtroppo, come dice spesso Dolomitico, quando si desolfata una batteria vecchia e abbastanza usata, può succedere che i cristalli di solfato abbiano perforato uno dei separatori, che attualmente sono fatti sottilissimi, e la cella ha la tendenza ad andare in corto. Prova a "bruciare definitivamente" quel corto applicando un carico molto forte, tipo come una decina di lampadine o una resistenza molto bassa, ma a rischio di danneggiarla definitivamente. Se non hai più speranza di recuperarla o non te ne importa granché, puoi provare a lasciarla riposare qualche giorno, poi metterla in corto per un paio di secondi con un cavo da avviamento, probabilmente il ponticello si brucia in modo definitivo, ma col rischio di doverla buttare..... Se tutto va bene puoi seguitare a desolfatarla e provare ad usarla, magari come accumulo, non di certo per avviamento.
Saluti.
Ferro

 

ryan110487
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 10/1/2011,13:32

grazie ferro provero come hai detto . e ti faro sapere ke succede

 

adriano.86
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:26

Stato:



Inviato il: 26/1/2011,16:21

....quesito:
ho messo sotto i ferri da due gg una 200Ah bosch con desolfatore MEGAPULSE e caricabatterie AXEL che da istruzioni dovrebbe caricare batterie fino a 200A. il punto è questo V di partenza batteria intorno a 10V ma da due gg la V di essa non ha mai superato gli 11.3V naturalmente il megapulse non è ancora entrato in funzione visto che nn ha ancora raggiunto la soglia dei 12.9V di carica. gli A sul display del caricabatteria indica una corrente di assorbimento pari a 5,6A ma oscilla e avvolte scende fino ad inferiore di 2.2A. la batteria non scalda non bolle non frigge niente ogni tanto qualche bollicina ma niente che indichi segni di vita. la cosa che più mi incuriosisce e che quindi voglio chiedervi e la seguente:
collegando il caricabatteria AXEL ad un inverter 12Vdc--->220Vac ad onda quadra il livello della tensione della batteria schizza a 12.9V 13V il megapulse si accende la batteria frigge "pronta per buttarci su le panelle" ma il caricabbaterie AXEL SCALDA TANTO E RONZA ma il risultato dura per poco visto che mi butta giù il pacco batterie caricato dal sistema fotovoltaico nel giro di poche ore dopo ricollegandolo alla rete elettrica normale la V della batteria ritorna allo stato di prima e cioè intorno ai 11.3V iniziali.

a cosa vi fa pensare tutto ciò??? devo chiamare l'esorcista o vi è capitato anche a voi qualosa di simile??? grazie sempre delle risposte
Adriano

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 26/1/2011,21:41

Diciamo che l'esorcista non guasterebbe..... faccine/laugh.gif
Se la tensione di partenza della batteria e intorno ai 10V probabilmente la tua 200Ah ha un elemento in corto. Soprattutto per il fatto che anche sotto carica con 5A da due giorni non riesce a superare gli 11V e qualcosa.
Non conosco il tuo caricabatterie, ma se "schizza" tanto con l'inverter mi pare che non abbia troppa simpatia per la forma d'onda della corrente in uscita. E' un onda quadra? O esce una tensione più alta dei 220-230V canonici? Altrimenti non si capisce il perché faccia quell'effetto.
Piuttosto: il tuo sistema fotovoltaico è a 12V? Nel qual caso, perché non usi quello per desolfatare la tua batteria?
Saluti.
Ferro

 

adriano.86
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:26

Stato:



Inviato il: 27/1/2011,00:07

si l'impianto fotovoltaico e a 12v ma perora con tutto che risiedo in sicilia non abbiamo molto sole strano ma vero... quindi volevo curare una alla volta rendendole operative al 100% queste due batterie da 200Ah recuperate da un autobus per l'estate, li a quel punto adopero la forza del sole per caricarle e mantenerle cariche e libere dai solfati lasciando il desolfatore sempre acceso l'idea e questa ma ho avuto questo intoppo col caricabatteria. per quanto riguarda l'inverter e a onda quadra questo può incidere sul ronzio ma per quanto riguarda l'erogazione di più corrente non saprei darmi una aspiegazione per questo chiedevo a voi... poi volevo chiedere se fosse in corto una cella al caricabatterie non risulterebbe come un circuito aperto e quindi non dovrebbe neanche accendersi o sbaglio??? grazie sempre Adriano

 

dianapiove
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 28/1/2011,11:17

Buongiorno e complimenti a tutti !!! Siete una miniera di informazioni.
Mi permetto di inserire alcune domande, che per alcuni saranno banali ma per altri (ad esempio per me!!) utili.
Ho acquistato un megapulse direttamente da Conrad a Graz (A) e lo sto provando.
C’è scritto (e si accende realmente) a 12,8 volt (diversamente da quelli di Dolomitico !):
1. domanda: a questa tensione sta già facendo il suo lavoro?
2. domanda: NON fischia come quelli di Dolomitico: funziona lo stesso?
Lo alimento con un piccolo caricabatterie elettronico del Lidl (0,8 A – max 14,4 volt) che va in mantenimento quando la batteria è carica ma ciò non fa spegnere il led verde del magapulse.
3. domanda: posso continuare così ?
Ho recuperato una batteria Carrier di quelle che servono a far partire i motori delle celle frigo nei camion. E totalmente sigillata ed è scritto senza manutenzione totale. Ha solo la spia di carica (NERA). Qualcuno sa che tipo di batteria è ? Dopo una settimana di “trattamento” non ho visto dei risultati. Lascio perdere ? Oppure c’è qualcosa che non va relativamente alle tre domande precedenti? Grazie a tutti e… CONTINUATE COSI’ !!!


 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 28/1/2011,11:56

Ciao dianapiove,sei quasi mi vicino faccine/smile.gif
Allora:
la tensione di accensione dipende da come è impostato il trimmer,io posso dirti che i miei si accendono a 13.4,ma entrano a regime a 13.6.
Questo l'ho dedotto dal fischio,non è che sia un fischio forte,anzi è debolissimo,devi accostare l'orecchio al pulser per sentirlo,appena si accende se l'alimentatore è un po fiacco si sente un fischietto tremolante,poi con l'alzarsi della tensione si stabilizza,è una nota netta.
L'ideale è che funzioni a reggime.
Io collego per la prima fase un caricabatterie grosso da 9A poi uno come il tuo da 800Ma che tenga la tensione alta e un minimo di corrente.
La tua batteria misura la tensione,se è di 13.9 o giù di li e non ci sono migliorie è andata,per curiosità è a gel o elettrolita liquido?
La cosa migliore è misurare la densità prima e dopo,cosi vedi cosa succede.

 

dianapiove
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 28/1/2011,12:04

Per Dolomitico.
Quando l'alimentatore va in "mantenimento" arriva fino a 14,2 volts per poi ridiscendere. Ma di fischi......?... Non mi pare di sentire nulla.
Batteria: cosa intendi per 13,9: in carica? con un carico? a contatti aperti ? Francamente anche la scorsa settimana ne ho acquistata una nuova da 100 Ah ma la tensione a contatti aperti era 12,8.
Tipo batteria ???? Boh ?? E' sigillata e non mi pare che ci sia scritto nulla di particolare. Comunque ho anche una tradizionale Fiamm da 100 A che sarà il prossimo paziente.....

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 28/1/2011,12:59

Batteria da 12V normale a riposo tensione 12.9 volt
Batteria in carica di mantenimento 13.9 volt
batteria in equalizzazione 14.7 Volt per 1 ora (senza megapulse)
Se l'alimentatore arriva a 14.2 e poi ridiscende è corretto,ma a quanto ridiscende?
I fischi si dovrebbero sentire,io li sento su tutti i pulser,ma forse il tuo non li fa,mi sembra starno pero.
Io non amo molto i caricabatterie intelligenti,mi ostacolano il lavoro,preferisco usare quelli semplici,cosi non corro il rischio che si staccano.
Procurati se ti va un densimetro,costa un paio di €,con quello vedi di sicuro i cambiamenti e in che stato è la batteria,nella maggior parte dei casi cè sempre una sarie di celle che si rianima,ma purtroppo ci sono anche molte celle in corto che rovinano la festa.

Qui un po di lettura:

 

dianapiove
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3

Stato:



Inviato il: 31/1/2011,16:30

Per chiunque dovesse servire, ed avesse il mio stesso dubbio, alla domanda: " ma il Megapulse deve fischiare quando è in funzione ?" la Novitec mi ha risposto:""der Megapulse muss nicht unbedingt pfeifen, wenn er in Funktion ist. Wichtig ist, dass die LED grün leuchtet!"" che in italiano suona più o meno così: "Il Megapulse non deve fischiare quando è in funzione. L'importante è che il LED verde sia acceso!!"

 

DOLOMITICO

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1363

Stato:



Inviato il: 31/1/2011,19:58

Bravo,traduzione quasi corretta. faccine/smile.gif
Pero loro scrivono:
"der Megapulse muss nicht unbedingt pfeifen" che tradotto fa
"il megapulse deve non necessariamente fischiare"

Quindi i miei fischiano i tuoi no,pazienza,l'importante è che funzionino.
Io l'avevo dato come dettaglio per capire meglio il procedimento,non posso conoscere tutti i lotti come li fanno. faccine/smile.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 31/1/2011,22:24

non avevo notato questo particolare... la tensione.
Il mio megapulse si attiva a 12.6V, o meglio si accende il led e non fa nessun fischio... neanche quando arrivo a 14.4V.

Volevo sapere se entra in regime appena si accende il led o devo per forza arrivare a 13.6?

ciao
MaX

 

PinoTux

Avatar
GigaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:3509

Stato:



Inviato il: 31/1/2011,22:58

Il "fischio" che si sente molto probabilmente è di origine meccanica, succede quando le spire dell'avvolgimento non sono resinate o ben strette sul nucleo, si tratta dello stesso fenomeno che puoi notare su un trasformatore con i lamierini allentati... faccine/smile.gif




---------------
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"
http://iv3gfn.altervista.org/
http://pptea.altervista.org/

 
 InizioPagina
 

Pagine: (58)  < ...  38   39   40   41   42   43   44   45   46   47   [48]   49   50   51   52   53   54   55   56   57   58    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum