Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 12:21:20  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Casa Energetica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)


calcolo consumo elettrico, di inverter su batteria auto et similar
FinePagina

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 22/8/2010,07:54

CITAZIONE (max_linux2000 @ 22/8/2010, 07:08)
. . . immaginiamo che tu vada ad usare 32 lampade led da 2.5W (800watt luminosi) per un totale di 80watt elettrici di consumo l'ora. In 8 ore consumerebbero 640watt e in 5 giorni 3200wattt. . .

Il confondere continuamente nella sostanza e nella forma POTENZA, ENERGIA e relative unità di misura non nuoce gravemente alla salute come l'uso sconsiderato di amianto, fumo e piombo.
Nuoce gravemente a quella preziosa volontà dei lettori inesperti di capirci qualche cosa.

La pretesa di invitare i lettori a non dar retta alle idee altrui è comprensibile anche se scortese.

Alla medesima stregua la pretesa di "qualcuno" di esprimersi sul prossimo e sulle sue paure.

Tanto per essere chiari , sorvolando su alcuni aspetti , sono FIERO delle mie paure per i danni ambientali, sono orientato verso la difesa della mia salute , anche di quella di "qualcuno" , e di quella di tutti quelli che mi stanno attorno su questo pianeta . . . anche dopo .

Lo spavento che eventualmente alcuni provano è , a mio modo di vedere, un positivo effetto collaterale che normalmente viene indicato come presa di coscienza, valutazione del rischio , uso consapevole e ragionevole di risorse anche potenzialmente pericolose.

Provate a far colazione a pane e salame senza un coltello ; strumento utilissimo per farci le fettine a condizione che non lo usiate per affettarvi anche le dita e quelle dei commensali.

Non mi pare di aver ossessionato la gente a non usare coltelli o batterie al piombo , ho semplicemente dato la possibilità per chi ne ha sensibilità e voglia di riflettere e documentarsi.

Il Web è pieno zeppo di risorse di tutti i tipi , i suoi contenuti non sono di per se buoni o cattivi ma sicuramente mi pare buona la possibilità di offrire a tutti la possibilità di documentarsi , capire, scegliere e . . . difendersi.

www.guida626.it/Download/Linee%20Guida/piombo.pdf

Saluti faccine/sick.gif

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/2/2/6/2/4/8/7/1282458176.jpg

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/8/2010,11:19

CITAZIONE (Dan Gun @ 22/8/2010, 00:49)
...bene...ferro, la 220 mi serve perché tutto l'impianto é a quel voltaggio, e il banco é lungo 8 metri, l'illuminazione ottimale la ottengo con una lampadina a filamento da 100 per metro lineare, ora uso le risparmio da 45 ogni metro....max, per avere un'idea, la luce é diffusa come una filamento o risulta quasi direzionata? il generatore ce l'ho, vorrei man mano smettere di comprare benzina...grazie a tutti, saluti

Complimenti per il banco.... faccine/smile.gif Non è che capiti nel Basso Lazio qualche volta?....
Una lampada ad incandescenza da 100W equivale come luminosità ad una a basso consumo da 20W, in quanto queste ultime hanno una resa luminosa 5 volte maggiore. Usandole a luce bianca migliori le cose. Sulle lampade in genere, dove c'è scritto il wattaggio e la marca c'è anche un numeretto: 2700°K o 4500°K oppure 6500°K. Questo numero esprime la temperatura di ionizzazione del gas contenuto nel tubo, più è alta questa temperatura più la resa luminosa è alta e bianca la luce. Puoi fare una prova: una sera di queste rimetti tutte le lampade ad incandescenza da 100W, controlli come ci si vede, poi le sostituisci una per una con lampade da 20 o 25W a 6500°K. Mi raccomando di usare lampade di buona marca, senza comunque arrivare ai tipi più costosi, scartare le "cineserie" isomma. Noterai subito la differenza, la luce è bianca, forse un tantino troppo, e ci si vede ugualmente benissimo. Però hai diviso per 4 o 5 la potenza, passando dagli originali 800W a 160 o 200W. 200W a 12V equivalgono a circa 16A, e due batterie da 80 amperora possono erogartele per 8 ore, anche se poi le avrai messe a terra quasi completamente. Oppure puoi equipaggiarti con una grossa batteria da 220 amperora, magari per prova una usata, che poi però dovrai comunque ricaricare di giorno in qualche modo. Accumulare corrente per 5 giorni è un onere non indifferente, una delle "spine nel fianco" di tutti noi che vorremmo arrivare ad avere una indipendenza energetica dal monopolio nazionale.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 22/8/2010,12:39

Per Libero, ma non solo per lui.
Il pericolo di avvelenamento da piombo ESISTE! Su questo non ci piove assolutamente. Ed è giusto avvisare chi si accinge a mettersi "con le mani in pasta" sul pericolo che corre agendo sconsideratamente.
Da ragazzo ho fatto l'elettrauto per una decina d'anni, ai tempi (c'eri anche tu....) in cui tanta prevenzione sul lavoro non esisteva. A quei tempi le batterie si riparavano, aprendole e sostituendone gli elementi guasti con altri efficienti. L'ho fatto un sacco di volte, usando la semplice precauzione di non mettermi le mani in bocca, e lavandomi bene le mani alla fine del lavoro. Conosco un sacco di elettrauto e meccanici della mia età, alcuni dei quali hanno seguitato a fare lo stesso lavoro per tutta la vita. Nessuno di noi ha mai sofferto di saturnismo.
Ho sempre avuto la passione per l'elettronica e la radiotecnica, in passato smanettavo assai più di adesso con componenti e circuiti stampati, o addirittura con montaggi a filo da punto a punto, come si faceva nelle vecchie apparecchiature a valvole, ho squagliato decine di chili di lega SnPb, molto spesso reggendo il filo di stagno tra i denti perché avevo le mani occupate. Tra l'altro anche il cloruro di stagno è cancerogeno..... Come daltronde TUTTI i sali dei metalli pesanti.
Il piombo è pericolosissimo, ma per ingestione, oppure per inalazione di polveri sottili del metallo o dei suoi ossidi. Il semplice contatto con le mani per diventare pericoloso deve protrarsi per decenni senza precauzioni. Certo abbandonare scorie e liquami nell'ambiente è assolutamente criminale, oltre che stupido, perché come dice quel famoso slogan: "Anche chi inquina prima o poi beve l'acqua". Si finisce per avvelenare falde acquifere e vegetali che rientrano nella catena alimentare.
Fortunatamente oggi c'è molta più informazione, e molti più mezzi di prevenzione, come ad esempio guanti di gomma ecc, ed è molto più facile proteggersi dai pericoli da avvelenamento.
Attualmente trovo molto più pericolose altre fonti di inquinamento, come le polveri sottili degli scarichi delle macchine, quelle dovute all'usura di certi organi meccanici, che nelle grandi città raggiungono livelli criminali. L'inquinamento da fumo, paradossalmente anche di sigaretta, che non si può camminare su un marciapiede di città o entrare in un qualsivoglia locale senza essere investiti da sbuffi di puzza. Fumo "passivo", MOLTO cancerogeno. Inquinamento da trafilaggi di gas e vapori di idrocarburi, da ceneri disperse nell'atmosfera da centrali termiche ecc ecc, che in alcuni centri mietono vittime ignare e nel 99% dei casi neanche risarcite. Inquinamento da amianto, che però bisogna distinguere: l'amianto in forma stabile e solida provoca molti meno danni, anche lui uccide per inalazione delle sue polveri, un po' come il piombo, tant'è che per decenni ci hanno fatto bere in città l'acqua stoccata in serbatoi di eternit, senza che si verificassero riscontrabili danni relativi. Per non parlare dell'inquinamento da incuria cronica e menefreghismo incallito. Chi di noi se ne va in vacanza in questo periodo se ne rende conto benissimo......
Naturalmente bisogna proteggere noi stessi, il prossimo e soprattutto i nostri discendenti da nostre azioni sconsiderate. Chi si mette al lavoro sul piombo DEVE ASSOLUTAMENTE rispettare la propria e l'altrui incolumità, non disperdere MAI residui o scarti del recupero nell'ambiente, nei cassonetti dell'immondizia, o meno che mai in fossi o campi, come purtroppo invece riscontra abbastanza spesso. Portare il tutto agli appositi centri ecologici, o al limite allo "sfasciacarrozze" più vicino, da pressare e mandare in fonderia nelle macchine demolite.
Purtroppo, mentre "una volta" veniva incentivato il riciclaggio remunerando, magari con poche lire, chi riconsegnava materiale di riciclo, metalli o stracci o carta che fosse, oggi nella "società del riciclo" paradossalmente" dobbiamo PAGARE per lo smaltimento dello stesso materiale. Da quì buona parte delle batterie e delle gomme d'auto buttate in giro....
Chiedo scusa per l'OT, in una sezione che si occupa di differenti argomenti.
Saluti.
Ferro

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 22/8/2010,14:05

CITAZIONE (Libero51 @ 22/8/2010, 08:54)
Il confondere continuamente nella sostanza e nella forma POTENZA, ENERGIA e relative unità di misura non nuoce gravemente alla salute come l'uso sconsiderato di amianto, fumo e piombo...

Ok, ho modificato il messaggio tenendo conto sia delle indicazioni di libero che di quelle di ferro

le modifiche sull'uso impropio di Watt luminosi, sono marcate in arancione

inoltre ho ritoccato la percentuale di scarica delle batterie portandole da 50% al 75% visto l'uso mobile.
Dureranno forse un po'meno, ma sicuramente peso/ingombro/costo saranno minori.

ciao
MaX

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 23/8/2010,12:40

...ok....grazie a tutti! cercherò di capire quale sia la migliore possibilità....grazie ragazzi!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 23/8/2010,12:48

Di niente Dan Gun, per favore non sparire, facci sapere poi come hai risolto.
Saluti.
Ferro

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 23/8/2010,18:24

...non mancherò!...

 

Tizio.8020
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:89

Stato:



Inviato il: 23/8/2010,21:34

Dai un'occhiata al catalogo della "Intrakom", hanno lampade a led , 12 vcc e 220 vca, a prezzi interessanti.
Ti basta registrarti.

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 23/8/2010,23:15

grazie

 

accu
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:104

Stato:



Inviato il: 24/8/2010,00:35

Ciao Dan Gun
Hai preso paura eh, qui è sempre così io sono quel "qualcuno" al quale "l'altro" ha indirizzato fulmini di piombo dall'olimpo.
Buon lavoro

 

Tizio.8020
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:89

Stato:



Inviato il: 24/8/2010,18:29

Ci ho guardato io, sul catalogo.
Pagina 135.
Hanno delle lampade a 24 led, 12 vcc, MR16, GX 5.3, 1 watt, a € 6,50 + iva.
Con un consumo così basso, hai voglia a metterne...

faccine/clap.gif faccine/clap.gif

www.icintracom.it

(se è vietato mettere link di siti commerciali, mi scuso e cancellatelo pure.)

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 26/8/2010,21:17

grandi!

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 1/9/2010,23:23

...ciao, piccolo dubbio...ma la corrente a 12v passa negli stessi fili per la 220 o no?...lo sò che farà sorridere...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 2/9/2010,00:07

si che ci passa, ma non assieme faccine/biggrin.gif
se fai passare la 220, non metterci pure la 12 volts faccine/biggrin.gif

in realtá la differenza è che a 12 volt servono dei fili molto più grossi,

Se ti scarichi il foglio di calcolo delle batterie oppure il programma di bolle per le Sezioni dei cavi, che trovi entrambi nella sezione Software e Dati puoi fare da solo.

a titolo di esempio per portare a 10 metri di distanza 100Watt a 12 volts con una caduta di tensione del 5% ti servono 20 metri di cavo (10 positivo e altri 10 negativo) dello spessore mimino di 11mm2

nel tuo caso se non erro avresti almeno 150watt di lampade messe in parallelo nel bancone lungo 8 metri, ma a fare il giro completo ne serviranno almeno 12, quindi consideriamo 25 mt di cavo da 20mm2

mi sa che ti conviene rimanere a 220 volts se l'inverter ce l'hai già.

Per sicurezza verifica con il programma di bolle per vedere se trovi un risultato simile...io non posso perchè non mi funziona sotto linux

ciao
MaX

ciao
MaX

 

Dan Gun
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:11

Stato:



Inviato il: 2/9/2010,13:31

grazie

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum