Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/03/2024 15:21:48  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)


Pannello solare con bottgliette di plastica da 1/2 litro
FinePagina

markettodabazzano
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 24/4/2009,00:47

...sono contento che l'argomento sia tornato in auge...aspetto ancora una qualche foto poi parto con la costruzione.....

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 26/4/2009,22:00

sun_sonti ringrazio per le parole di apprezzamento, servono anche da stimolo a continuare l'impresa.Come mi hai consigliato ho realizzato l'assorbitore a 4 punte, ne ho assemblati 8 su un tubo di rame per creare un singolo elemento, la stessa cosa fatta anche per il tipo a stella. Li ho "imbottigliati" e messi su un supporto inclinato di 40°, appena ci sarà una giornata di sole (nella mia zona le previsioni per i prossimi giorni sono pessime) saranno esposti verso sud e rileverò le temperature dalle ore 13 alle 14 ogni 15 minuti.Vista la lunghezza del tubo (40 cm) anche una minima differenza sarebbe indicativa visto che l'elemento completo misurerà circa 2m.



ForumEA/us/img339/9219/assorbitoreomega4.th.jpg

ForumEA/us/img528/488/elementoassorbenteastel.th.jpg

ForumEA/us/img528/1121/elementoassorbenteomega.th.jpg

ForumEA/us/img510/8260/assorbitoriaconfronto.th.jpg


Alla prossima
Triack

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 29/4/2009,23:40

ottimo lavoro! sia nella ralizzazione che nel metodo.
Speriamo (ma siamo sicuri) di ricevere risposte positive (funzionerà!).
Ogni volta che vedo il tuo lavoro mi vengono in mente ..... cose da dire.....
Per il momento aspettiamo molto fiduciosi questo
"pannello solare con bottigliette di plastica da 1/2 litro"
sun_son
ps: certo se qualche casa di bibite inviasse gratis a Mr Triack delle bottigliette trasparenti...... Lui ne sarebbe contento,credo....... e magari la citerebbe .....
Bolle si puo' fare?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 30/4/2009,09:21

I miei complimenti a triack che ha fatto un gran bel lavoro. faccine/clap.gif
Mi sono assai interessato al sistema di ricircolo dell'acqua e ai consigli che ti sono stati dati, tanto da andarmi a rinfrescare la memoria su noti di convenzione, conduzione e irraggiamento.
Mi era venuto un dubbio leggendo un affermazione di libero sul fatto che l'acqua , scaldandosi, aumenta di volume e quindi sale per la legge di Archimede.
In effetti questo è vero solo dai 4 gradi centigradi in su, sotto la cosa si inverte dato che a 4 gradi l'acqua ha la massima densità, quindi il minimo volume (in assenza di sali disciolti, ovviamente)
La mia è un osservazione di poco conto: tanto certo tu avrai sempre più di 4 ° gradi, ma giusto per curiosità ve la riporto.

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 7/5/2009,20:49

Ciao a tutti,visto il tempo buono di questi giorni ho potuto fare una serie di test in varie configurazioni.Ho esposto al sole il telaio con i due tipi di assorbitori cioè il tipo a Stella e quello a 4 punte che nei test ho chiamato Omega 4, la temperatura è stata rilevata inserendo la sonda nei tubi di rame misurando la temperatura dell’aria interna, ogni 15 minuti dalle ore 13:00 alle 14:00.Dai diagrammi del 30/04/09 e del 02/05/09 si nota che il tipo Omega 4 riscalda meglio.Nel centro FAI DA TE vicino a casa ho trovato uno specchio flessibile, così ho pensato di sistemarlo all’interno delle bottigliette dietro all’assorbitore così avrei potuto testare i due tipi elementi captanti, il risultato è il diagramma del 03/05/09; dove si nota un aumento delle temperature ma abbastanza livellate, probabilmente lo specchio migliora l’assorbitore a Stella. Il quarto diagramma riguarda la prova con i soli tubi con e senza specchio, qui la differenza tra i due elementi è notevole chiaramente l’inserimento dello specchio migliora le prestazioni dei captatoriHo anche smontato il prototipo di pannello solare inserendo gli specchi in ogni elemento e la temperatura dell’acqua nell’accumulo ha superato i 40°c !!! faccine/clap.gifI prossimi passi che farò saranno:assemblare le bottigliette in modo tale da creare un tubo continuo così da evitare le interruzioni fra un elemento e l'altro.trovare un materiale riflettente da posizionare al di fuori delle bottigliette.utlizzare un timer o un termostato differenziale che avvii la pompa ad intervalli, per sfruttare l'effetto stagnazione.

ForumEA/us/img217/7245/testditempassorbitori1.th.jpg
ForumEA/us/img259/9319/testditempassorbitori2.jpg
ForumEA/us/img259/5471/testditempassorbitorisp.jpg
ForumEA/us/img156/2171/testditempconsolotubi1s.th.jpg
ForumEA/us/img156/6688/dscn0778.th.jpg

Arrivederci a tutti
Triack

 

trevgc
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:39

Stato:



Inviato il: 19/5/2009,23:53

Ciao Triack, complimenti per il lavoro che stai portando avanti e per i dati che pubblichi.
Volevo chiederti una cortesia, potresti dirmi dove si può acquistare e come si chiama tecnicamente quel tipo di collettore che proponi nelle prime foto?
Ho acquistato del tubo di rame da 12 mm e adesso sono un po' in difficoltà per trovare un collettore (unico o componibile) in modo da poter inserire e raccordare i vari tubi che assorbono il calore del sole.
Quando entri in un negozio di idraulica e si accorgono che non sei del mestiere di guardano con degli occhi come se fossi malato di chi sa che... e soprattutto se non usi i termini corretti ti trattano alla stregua di uno che parla arabo!
Grazie se vorrai rispondermi e comunque se qualcun altro ha dei consigli... sono sempre ben accetti
saluti
Trevgc

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 20/5/2009,21:15

Ciao Trevgc,

grazie per i complimenti, il collettore che ho usato io l'ho comprato in un Brikò nella sezione idraulica e sullo scontrino era classificato come "raccordo a 4 uscite da 1 pollice" ne esistono a partire da 2 uscite fino a 8 e si possono unire fino ad ottenere il numero di uscite che ti interesa. Se assembli un pannello simile al mio fai attenzione a utilizzare solo la metà delle uscite del raccordo evitando così l'interferenza tra gli elementi.

Spero di esserti stato utile, alla prossima

Triack

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 20/5/2009,23:18

Complimenti per il lavoro svolto. :-).

CITAZIONE (Triack @ 7/5/2009, 21:49)
....trovare un materiale riflettente da posizionare al di fuori delle bottigliette....
Triack

Io prover con del dmopack per alimenti.
ciao
sun_son

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 27/5/2009,22:42

Ciao a tuttiVi faccio vedere il pannello solare con bottigliette di plastica da ½ litro di seconda generazione.Per prima cosa ho costruito uno scambiatore con 6 m di tubo di rame da 14mm, 9 spire avvolte su un supporto costruito per l’occasione. Lo scambiatore l’ho inserito all’interno del boiler da 100 litri e ho collegato il circuito con la pompa e il sistema di riempimento.Le bottigliette sono state sezionate ricavando una parte cilindrica incastrabile, unendole ho ricavato un tubo unico che conterrà 40 assorbitori a stella e omega4, di questi elementi ne ho costruito 8, due per canna. I tubi di rame del pannello sono stati pareggiati a 2m per migliorare il flusso dell’acqua.Per ora, come elemento riflettente ho utilizzato una comune lamiera zincata, prima che l’ossido opacizzi la superficie credo di avere il tempo per verificare le prestazioni del pannello.Oggi come primo giorno di funzionamento ho ottenuto 45°c, faccine/clap.gif l’obbiettivo è superare i 50°c, poi potrò pensare alla costruzione del pannello definitivo.
http://yfrog.com/0ydscn0783j


ForumEA/us/img34/5812/dscn0784.jpg

ForumEA/us/img132/294/dscn0788.jpg

ForumEA/us/img37/5769/dscn0787x.jpg

ForumEA/us/img37/1285/dscn0785.jpg

ForumEA/us/img8/8241/dscn0786l.jpg

Arrivederci e alla prossimaTriack

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 28/5/2009,05:02

Complimenti...
lavoro impressionante.

 

trevgc
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:39

Stato:



Inviato il: 28/5/2009,19:33

Ciao Triack, ne approfitto per ringraziarti delle indicazioni che mi hai dato e per dirti... che sei un grande!
Saluti
Trevgc

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 5/9/2009,19:37

Ciao a tutti,è da un po’ di tempo che non scrivo nulla sul progetto che voglio realizzare, ma per me l’estate è sinonimo di manutenzione alla casa. Comunque tra una persiana e l’altra ho trovato delle soluzioni che migliorano il prototipo e che mi permetteranno di arrivare ad un pannello solare degno del suo nome. Fermo restando i tubi di rame ? 14mm e di lunghezza 2m per elemento, gli assorbitori a forma di omega 4, il problema principale è quello di creare un tubo continuo con le bottigliette senza ricorrere alla colla. Innanzi tutto ho cambiato tipo di bottigliette, perché devono essere cilindriche e trasparenti, facendo la spesa e con un occhio particolare alle bottigliette ho trovato in un supermercato la forma adatta (vedi foto). Ora è necessario trovare un metodo per assemblare le bottigliette per formare un tubo unico il quale dovrà contenere il tubo di rame e gli assorbitori formando così un elemento del pannello solare. Il tipo di bottiglietta come si vede dalla foto ha molti solchi trasversali che si possono usare come incastro, perciò si seziona la bottiglia ricavando la parte cilindrica (vedi foto) da unire una dopo l’altra fino a formare un tubo lungo 1,80m. Il problema che le sezioni avendo lo stesso diametro non si incastrano, allora occorre ridurre il diametro di una parte di ogni sezione di bottiglia per fare questo si utilizza una pistola termica riscaldando una parte su un supporto di metallo ( tubo da 2 pollici) che restringendosi rende possibile l’incastro (vedi foto). Per limitare le perdite di temperatura dell’assorbitore è necessario costruire con lo steso sistema un altro tubo con bottiglie più grandi che contenga il tutto e creando perciò un intercapedine che limiti le perdite di calore. L’elemento finale sarà composto da un tubo di rame un numero N di assorbitori chiusi in un tubo fatto di bottigliette da ½ litro e il tutto in un tubo fatto di bottiglie da 2 litri.
ForumEA/us/img2/1356/dscn0818c.jpg

ForumEA/us/img2/9086/dscn0819a.jpg

ForumEA/us/img2/7581/dscn0820g.jpg

ForumEA/us/img2/7770/dscn0821.jpg

ForumEA/us/img2/1962/dscn0822e.jpg

ForumEA/us/img2/1102/dscn0823y.jpg

ForumEA/us/img2/239/dscn0825s.jpg

Man mano che il lavoro procede posterò i progressi
Triack

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 5/9/2009,21:26

Al solito complimenti
:-)
sun_son

 

trevgc
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:39

Stato:



Inviato il: 17/9/2009,17:34

Ciao Triack, seguo sempre i tuoi interventi che trovo molto utili e vicini alle mie esperienze.Per il momento anch'io mi sono "convertito" alle bottiglie di plastica (anche se non ho abbandonato del tutto gli heat pipe sotto vuoto di Sun_Son)Ti posto alcuni tentativi di tubo di plastica che dovrebbero essere il mio primo collettore. Per quanto riguarda l'assorbitore, resto fedele alle lattine di alluminio...http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/0/0/7/9/6/5/1253205079.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/0/0/7/9/6/5/1253205135.jpg

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/3/0/0/7/9/6/5/1253205159.jpg

Ma secondo voi, una comune bottiglia in pet, quanto può durare senza sgretolarsi all'aria aperta, sotto i terribili raggi UV?Saluti a tuttiTrevgc

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 17/9/2009,19:07

CITAZIONE (trevgc @ 17/9/2009, 18:34)
Ma secondo voi, una comune bottiglia in pet, quanto può durare senza sgretolarsi all'aria aperta, sotto i terribili raggi UV?

Saluti a tutti
Trevgc

Infatti questo è il problema principale delle bottiglie di plastica...... xò diciamo che costano poco...... quindi......
Un altro problema è l'isolamento termico.... ovviamente riscontrabile in modo + marcato in inverno
:-)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum