Se sei già registrato           oppure    

Orario: 03/05/2024 16:51:07  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


Circuito del Motore Bedini, Analisi Teorica
FinePagina

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 13/12/2009,01:25

CITAZIONE (ferryboat62 @ 12/12/2009, 17:19)
...in pratica è tutto risolto

Ciao,
il problema è proprio nella pratica...pensi di aver risolto ma non è così...perchè, sempre a mio avviso, ti mancano alcuni concetti chiave. Non prenderla a male...ma è quello che penso. L'analisi teorica del bedini è stata aperta per rispondere ai tuoi schemi...che sono una variante del bedini...ma ci sono molte cose che non quadrano...e non mi riferisco solo all'overunity. Ora ti chiedo di fare un piccolo forzo per cercare di capire i messaggi che ho scritto...se non ti saranno chiari alcuni punti chiedi pure...poi andremo oltre e parleremo di misurazioni, recupero energia , rendimenti e sicurezza elettromagnetica ( i campi elettromagnetici variabili sono pericolosi per la salute, i motori e i generatori risolvono brillantemete questa problematica).
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 13/12/2009,15:26

i limiti del sistema Bedini e anche i limiti del commutatore meccanico , inoltre il recupero di energia è esattamente lo stesso del bedini ma ora se voglio posso fare correre il rotore alla velocità che desidero e fargli fare lavoro utile capite?? se ci sono altre domande rispondo volentieri ciao

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 13/12/2009,16:12

Scusate ho scritto il messaggio e poi è stato tagliato allora riprendo da capo.
Una cosa vorrei fosse chiara : non ho mai affermato di avere raggiunto l'overunity semmai gli sforzi sono per raggiungerla!!! Ed è per questo che ho bisogno del'apporto di tutti voi in qualsiasi forma!
Per quanto riguarda il sistema Bedini questi non solo non produce ou ma è anche sotto l'unità. Questo perchè le perdite di varia natura impediscono che questo avvenga : bene che và e in determinate condizioni , non esaltanti il sistema recupera circa 70 % di energia spesa ma visto che quella meccanica che rimane è irrisoria siamo sempre ed ovviamente sotto l'unità .
Per questo ho pensato al fantastico trigger che permette di liberarci dai vincoli che il sistema Bedini impone e anche dai vincoli del commutatore meccanico vecchia maniera potendo così sfruttare al meglio i poli alternati.
Per caricare una batteria con il metodo radiante alla Bedini è meglio usare un semplice oscillatore autooscillante o pilotato così non si spreca energia a fare girare inutilmente il rotore che come è chiaro non produce energia meccanica ma è un semplice generatore meccanico di impulsi , con l'oscillatore posso decidere la fq più idonea per il migliore rendimento, posso allargare , stringere l'impulso ecc cose impossibili con il rotore . Considerato inoltre che nel fantastico trigger il recupero di energia è identico al sistema Bedini non vedo controindicazioni anzi ho provato il F. trigger anche su un motore tipo Newman o window e funziona benissimo!!! in questo caso accellerazione e coppia esagerata

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,05:21

ferryboat62,
scusa se non ti ho risposto prima.
Vediamo di focalizzare su un punto: vorrei capire se ti è chiaro quello che è stato scritto finora sul principio di funzionamento del circuito bedini.
Questo perchè lo schema da te realizzato è una variante di tale schema. Da un punto di vista teorico, il tuo circuito da te realizzato, altera una sola parte di questo schema...la tua realizzazione è un ottimo esempio pratico, ma ti sei mai chiesto per quale motivo funge e come fa a migliorare le prestazione del circuito classico del bedini? Di fatto hai inserito nel circuito di comando degli operazionali, ma forse è venuto il momento che tu faccia un po di chiarezza specificando meglio le motivazioni che ti hanno portato a fare quelle scelte. Quando parli di migliore rendimento, di stringere l'impulso, metodo radiante di seguo fino ad un certo punto e dovresti entrare nel dettaglio. A questo punto ti faccio una domanda (strada toccata da Libero51 nel secondo messaggio del 3d) : secondo te, il rendimento del tuo fantastico trigger n , può competere con un motorebrushless?
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,08:42

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 17/12/2009, 05:21)
. . . secondo te, il rendimento del tuo fantastico trigger n , può competere con un motorebrushless?

Anche il motore Bedini è un motore senza spazzole. Anche quello che, in questo momento sento soffiare sotto la tastiera del mio portatile è un motore brushless. Potrei dire che il motore della ventolina del PC appartiene alla famiglia Bedini ? Quello schemino che ho postato nel secondo intervento di questo 3d ha solo subito un piccolo ritocco per rendere evidenti i componenti essenziali del motore Bedini. I magneti sul disco , la bobina con il suo transistor pilota , il trigger , la pila.
I magneti che girano , non sanno quale diavoleria pilota la bobina che li attrae o li respinge in sincronia.
Che sia il secondo avvolgimento nella bobina originale , che sia il fantastico supertrigger n , che sia un sensore ad effetto di hall, che sia un contatto meccanico . . . quel transistor che alimenta la bobina . . . non sa chi gli manda in conduzione la base . Qualunque dispositivo si intenda adottare occorre temporizzare opportunamente l'impulso sulla bobina , con la posizione dei magneti.
Ognuno può chiamare la sua soluzione come meglio crede , ma il pensare che l'analisi energetica della forma d'onda sia fondamentale per aumentre il rendimento del sistema è , in questo contesto, una enorme bufala. Non che questo non sia importante , ma lo diventerebbe solo dopo aver adottato soluzioni costruttive ben diverse. Emerge sovente un' ignoranza profonda dei fenomeni magnetici in soggetti che si ostinano a costruire macchine elettriche senza un efficiente circuito magnetico.
L' impegno che Bolle ha dedicato per spiegare l'approccio di un singolo magnete alla bobina è sicuramente lodevole , ma purtroppo , mi pare che chi continua ad autoreferenziarsi non abbia nessuna intenzione di desistere e scendere sul terreno di un costruttivo confronto.
Non mi fa piacere che l'impegno didattico che alcuni collabortori del forum fanno in modo volontario venga continuamente eluso proprio da chi contesta l'aspetto teorico.
Ritengo che la pretesa di raggiungere soluzioni . . . per caso e per tentativi, senza di fatto dimostrare la conoscenza , con un dibattito serio e concreto sui concetti teorici semplici sia una sciocchezza . . colossale che offende l'impegno di chi si rende disponibile al confronto serio.
Quel motore Bedini con i capelli magnetici e la testa di legno , con qualunque forma d'onda venga pilotato dal fantastico supertrigger n . . . non avrà mai il rendimento di quel minuscolo, tecnologico , compatto , ferroso, semplice . . . nipotino di cui ho . . . truccato lo schema.

Saluti . . . faccine/sick.gif
P.S. Sarebbe meglio studiare un pò di più . . . Le autostrade si fanno di asfalto liscio non di pietrisco; automobili o flussi magnetici ad ognuno . . . il fondo migliore.

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,18:00

Allora mi sono ripromesso di non cedere a nessuna provocazione per quanto velata di intelligenza sia. Faccio finta di non avere capito bene per questa volta...
Non mi sorprende che l'umanità non si sia evoluta fino a questo momento almeno sotto il profilo della libera energia.
Fino a quando si farà a gara per dimostrare chi è più arguto e a volte inutilmente informato scientificamente dico inutilmente perchè quando si fà una affermazione di tipo teorico senza averla sperimentata ci si accorge subito di questa carenza .
Sicuramente sono privo di talune teorie ma se per voi sono più importanti le formule , le congetture ,i grafici ecc. piuttosto delle dimostrazioni pratiche e documentate ebbene accomodatevi per me non è un problema togliere il disturbo . Il fantastico trigger lo ho realizzato per rendere più preciso e gestibile l'impulso che normalmente si ottiene con commutatore meccanico o reed , nei filmati che invito a vedere (perchè lì trovate le risposte che non posso darvi per via teorica) mi sembra tutto molto chiaro .Sicuramente il rendimento di questo sistema è simile a quello dei motori brushless anche perchè il principio di funz è molto simile , ma se siete così ostinatamente innamorati del circuito Bedini continuate a fare il bedini ma non chiedetegli di fare il motore perchè non è nato per questo ma per generare un picco di lenz utilizzato per caricare in modo radiante una batteria. Se poi volete aprire una discussione sul sistema radiante di questo tipo ho una discreta esperienza sempre empirica ovviamente poichè in queste cose mi sento molto S Tommaso voglio sempre verificare quello che mi viene propinato come verità.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,18:58

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 18:00)
Allora mi sono ripromesso di non cedere a nessuna provocazione per quanto velata di intelligenza sia. Faccio finta di non avere capito bene per questa volta...

Mi spiace se pensi che ti abbia provocato e anche se non l'ho fatto ti chiedo ugualmente scusa.

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 18:00)
Non mi sorprende che l'umanità non si sia evoluta fino a questo momento almeno sotto il profilo della libera energia.

Fidati di quello che sto per dirti: questo forum sta cercando uno spiraglio che porti alla "free energy"...ma ti assicuro che ad oggi siamo al buio. Se ci fosse una sola possibilità reale...sarebbe gia scritta primo piano e questo forum congelato perchè non ci sarebbe motivo di aggiungere altro.Non siamo in cerca di brevetti o soldi...ogni moderatore 'lavora' per propria passione. Per ora ti chiedo di fidarti.

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 18:00)
Fino a quando si farà a gara per dimostrare chi è più arguto e a volte inutilmente informato scientificamente dico inutilmente perchè quando si fà una affermazione di tipo teorico senza averla sperimentata ci si accorge subito di questa carenza . Sicuramente sono privo di talune teorie ma se per voi sono più importanti le formule , le congetture ,i grafici ecc. piuttosto delle dimostrazioni pratiche e documentate ebbene accomodatevi per me non è un problema togliere il disturbo .

Ti assicuro che tutto quello che sto scrivendo ti servirà per migliorare il tuo sistema...quindi ti rinnovo nuovamente l'invito a rileggere la discussione e a dirmi quali sono i punti poco chiari...te li rispiegherò uno dopo l'altro.Non devi togliere il disturbo, anzi, tu sei una delle poche persone che crede e realizza.Se seguirai il nostro percorso capirai come stanno le cose...per la scienza ufficiale. Se otterrai risultati diversi ...allora avrai ragione...e avrai le mie pubbliche scuse...e otterrai fama, gloria e denaro

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 18:00)
Sicuramente il rendimento di questo sistema è simile a quello dei motori brushless anche perchè il principio di funz è molto simile , ma se siete così ostinatamente innamorati del circuito Bedini continuate a fare il bedini ma non chiedetegli di fare il motore perchè non è nato per questo ma per generare un picco di lenz utilizzato per caricare in modo radiante una batteria.

Allora, io sono rimasto affascinato dal motore bedini, se tu con la tua variante ottieni rendimenti migliori (ed è perfettamente vero) un motivo ci sarà
...ma per ora non sei in grado di capirlo, tantomeno sei in grado di quantificalo. Ci sono persone che ti voglio aiutare, ognuno a modo suo, Libero in modo ruvido...ma fidati che ti vogliamo aiutare. Ti prego quindi di rileggerti quanto ho scritto su questo 3d...lo so sarà pesante...ma provaci...quando avrò del tempo continuerò l'analisi teorica e cercherò di spiegare come il tuo sistema migliori il rendimento del circuito Bedini...ma potrai farlo anche tu se risponderai a questa domanda che ho posto in un messaggio precedente:"possiamo sapere qual'è "l'istante" migliore per inviare l'impulso (cioè dove si trova il magnete)?"
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,19:50

Le provocazioni non vengono da te ,ci mancherebbe ! credo di comprendere chi cerca di farlo e questo più che farmi arrabbiare mi delude in quanto vorrei avere a che fare con persone che hanno la stessa volontà e che tirano nella stessa direzione : é meglio essere ottimisti e scoprire di avere torto piuttosto che essere pessimisti e avere ragione ! ( ainstain) si scrive cosi?
La gestione del motore Adams con il F.Trigger piuttosto che con il sistema Bedini offre principalmente 2 vantaggi:
Possibilità di regolazione della velocità da pochi rpm a max
Conseguente regolazione automatica della coppia con range che dipende dalle risorse del sistema cioè tensione di alimentazione e distribuzione del campo magnetico attraverso uno o più solenoide drive .
Estrema flessibilità di utilizzo in quanto si può scegliere il punto di migliore rendimento posizionando la bobina trigger in base alla velocità che si vuole ottenere .
Per questo motivo non è possibile rispondere con esattezza alla tua domanda infatti il punto , cioè l'istante migliore per inviare l'impulso non è mai lo stesso, infatti dipende dalla velocità del rotore , dall'interasse che cè tra i magneti , dalla quantità di magneti utilizzati 4,8,16,32 ....capisci?
Una cosa è certa però il rendimento del sistema è direttamente proporzionale alla quantità di magneti oltre che dalla potenza dei magneti
Per quanto riguarda il recupero di energia lavora in modo intelligente in quanto non spreca nulla: se chiedo più velocità al rotore ecco che l'energia è concentrata per questo scopo cioè nella accelerazione ma mentre si fa ciò si recupera il picco di lenz e si carica la batteria come nel sistema Bedini . Quindi a mio avviso questo sistema non può rendere di più del Bedini quanto a recupero di energia infatti è esattamente identico in questo senso . ma almeno non si è vincolati per coppia e velocità ., potendo così utilizzare questo motore per farci un lavoro meccanico e non solo per produrre picchi di lenz. Come ho già detto a questo scopo lo stato solido è molto più conveniente

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 17/12/2009,21:00

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 19:50)
Estrema flessibilità di utilizzo in quanto si può scegliere il punto di migliore rendimento posizionando la bobina trigger in base alla velocità che si vuole ottenere.

Ok, di fatto il discorso ruota attorno alla bobina di trigger...ma sai come mai devi cercare 'a mano' il punto migliore? E come mai a volte il rotore si blocca?

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 19:50)
Per questo motivo non è possibile rispondere con esattezza alla tua domanda infatti il punto , cioè l'istante migliore per inviare l'impulso non è mai lo stesso, infatti dipende dalla velocità del rotore , dall'interasse che cè tra i magneti , dalla quantità di magneti utilizzati 4,8,16,32 ....capisci?

No, non ti seguo. Ipotizza il rotore composto da un solo magnete...secondo te esiste una posizione ottima del magnete in cui inviare l'impulso?( guarda il disegno che ho postato nei messaggi precedenti). Non è per caso che tu muovendo a mano la bobina di trigger vai a cercare questo punto migliore? Non ti viene il dubbio che tutto questo sia già noto?


CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 19:50)
Per quanto riguarda il recupero di energia lavora in modo intelligente in quanto non spreca nulla

Poi vedremo anche questo aspetto.

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 19:50)
Quindi a mio avviso questo sistema non può rendere di più del Bedini quanto a recupero di energia infatti è esattamente identico in questo senso

A mio avviso il tuo sistema migliora il rendimento rispetto al circuito Bedini...ma non centra nulla con il recupero di energia.

Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

Libero51

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1276

Stato:



Inviato il: 18/12/2009,07:37

CITAZIONE (ferryboat62 @ 17/12/2009, 18:00)
. . . Faccio finta di non avere capito bene per questa volta...
. . . Sicuramente sono privo di talune teorie ma se per voi sono più importanti le formule
. . . Sicuramente il rendimento di questo sistema è simile a quello dei motori brushless anche perchè
. . . ho una discreta esperienza sempre empirica ovviamente

Il rendimento di quella ciufega non ha nulla a che vedere con il rendimento di un brushless come, per esempio, un semplice asincrono. Non sforzarti troppo per fingere di non capire , ci riesci ottimamente anche senza. Per uno , privo di talune terorie, esprimi troppe sicurezze nascondendoti inutilmente dietro quel "simile".
Il rendimento è un concetto molto semplice , il rapporto tra quanto si ottiene rispetto a quanto si consuma dovrebbe essere , almeno quello, alla portata di un empirico .

Ma vedo che purtroppo c'è di peggio. . .

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 17/12/2009, 18:58)
. . . Fidati di quello che sto per dirti: questo forum sta cercando uno spiraglio che porti alla "free energy"...ma ti assicuro che ad oggi siamo al buio. Se ci fosse una sola possibilità reale...sarebbe gia scritta primo piano e questo forum congelato perchè non ci sarebbe motivo di aggiungere altro.Non siamo in cerca di brevetti o soldi...ogni moderatore 'lavora' per propria passione. Per ora ti chiedo di fidarti.

Leggo sul titolo :
Questo forum vuol essere il punto di ritrovo delle persone cui sta a cuore la salute del nostro pianeta. Essa è messa a dura prova al giorno d'oggi: inquinamento, sprechi di energia, sfruttamento incontrollato delle risorse stanno rovinando il nostro mondo. Mentre da una parte ci sono gli interessi economici delle grandi potenze e l'indifferenza di molte persone, dall'altra ci sono la sensibilità e l'ingegno di persone che hanno a cuore il raggiungimento di una soluzione per il problema dell'energia.
Se vi riconoscete in quest'ultima descrizione, siete capitati nel posto giusto!
Un posto dove scambiarci idee, realizzazioni, opinioni, esperienze sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili.


Peccato , una cosa così enorme :
". . . Fidati di quello che sto per dirti: questo forum sta cercando uno spiraglio che porti alla "free energy"..." esplicitamente dichiarata dall'Amministratore e fondatore del Forum a mio parere andrebbe scritta esplicitamente anche sul titolo.
Neppure la frase finale cita un concetto simile.
"Un posto dove scambiarci idee, realizzazioni, opinioni, esperienze sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili."
A meno che per alternativa si intenda la contraddizione di principi scientifici fondamentali.
Non c'è nulla di male a esprimere pareri in contrasto ma almeno , per potersi fidare, andrebbe esplicitamente dichiarato.
In verità viene ripetutamente affermato il contrario e questa contraddizione spiega molto bene il clima attuale ,alcuni episodi di abbandono da parte di collaboratori e alcuni contrasti . La cosa non può che dispiacermi.

Vorrei dei chiarimenti . . . faccine/sick.gif


 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 18/12/2009,08:04

CITAZIONE (Libero51 @ 18/12/2009, 07:37)
Ma vedo che purtroppo c'è di peggio. . .

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 17/12/2009, 18:58)
. . . Fidati di quello che sto per dirti: questo forum sta cercando uno spiraglio che porti alla "free energy"...ma ti assicuro che ad oggi siamo al buio. Se ci fosse una sola possibilità reale...sarebbe gia scritta primo piano e questo forum congelato perchè non ci sarebbe motivo di aggiungere altro.Non siamo in cerca di brevetti o soldi...ogni moderatore 'lavora' per propria passione. Per ora ti chiedo di fidarti.

Leggo sul titolo :
Questo forum vuol essere il punto di ritrovo delle persone cui sta a cuore la salute del nostro pianeta. Essa è messa a dura prova al giorno d'oggi: inquinamento, sprechi di energia, sfruttamento incontrollato delle risorse stanno rovinando il nostro mondo. Mentre da una parte ci sono gli interessi economici delle grandi potenze e l'indifferenza di molte persone, dall'altra ci sono la sensibilità e l'ingegno di persone che hanno a cuore il raggiungimento di una soluzione per il problema dell'energia.
Se vi riconoscete in quest'ultima descrizione, siete capitati nel posto giusto!
Un posto dove scambiarci idee, realizzazioni, opinioni, esperienze sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili.


Peccato , una cosa così enorme :
". . . Fidati di quello che sto per dirti: questo forum sta cercando uno spiraglio che porti alla "free energy"..." esplicitamente dichiarata dall'Amministratore e fondatore del Forum a mio parere andrebbe scritta esplicitamente anche sul titolo.
Neppure la frase finale cita un concetto simile.
"Un posto dove scambiarci idee, realizzazioni, opinioni, esperienze sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili."
A meno che per alternativa si intenda la contraddizione di principi scientifici fondamentali.
Non c'è nulla di male a esprimere pareri in contrasto ma almeno , per potersi fidare, andrebbe esplicitamente dichiarato.
In verità viene ripetutamente affermato il contrario e questa contraddizione spiega molto bene il clima attuale ,alcuni episodi di abbandono da parte di collaboratori e alcuni contrasti . La cosa non può che dispiacermi.

Vorrei dei chiarimenti . . . faccine/sick.gif

Libero,
sinceramente non capisco tua reazione...nella frase che tu riporti manca la parte finale...ma ti assicuro che ad oggi siamo al buio...quindi nello spiraglio nessun passaggio di luce...ma nessuno, ripeto nessuno può dire che una cosa non funziona senza averla prima testata...è il metodo scientifico che l'impone. Quindi la FreeEnery non esiste, cioè ad oggi non esiste, ma non è detto che in un futuro qualcuno non sia in grado di risolvere questa problematica...certo è altamente improbabile...ma non impossibile...quindi uno spiraglio aperto va lasciato. Per concludere il riferimento al forum, se vedi la FreeEnergy come una fonte di energia alternativa...estratto cioè dal "Un posto dove scambiarci idee, realizzazioni, opinioni, esperienze sull'utilizzo delle fonti energetiche alternative e rinnovabili." allora vedrai che non siamo fuori tema.
Spero di aver chiarito questo punto e averti dato una risposta convincente.
Bolle
PS:Il rendimento del bedini non raggiungerà quelli di un brushless...ma definirlo ciufega mi sembra eccessivo...io mi preoccuperei della sicurezza...problema che in pochi conoscono...ma lo vedremo successivamente.



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 18/12/2009,18:54

Considerato che stiamo lavorando con una configurazione base del motore brushless confermo quanto ho detto .
Sento che nelle parole di Libero 51 non cè quella speranza e quella fiducia di arrivare , ma se manca il credo e la speranza dove si può approdare ? Non è una critica e riconosco che mantenere i piedi per terra è sempre molto saggio e in questo senso riconosco la tua grande utilità L51.
per contro smorzare anche il più piccolo entusiasmo nel nostro caso e come tirare il freno a mano mentre si accellera non trovate?
Ora cercherò di rispondere a Bolle : in effetti non cè niente di nuovo!! è assolutamente vero. Infatti nel caso di un magnete solo, la posizione ottimale per dare l'impulso è quella che otterresti con il sistema reed vecchia maniera! esattamente la stessa posizione capisci' solo che per gestire un sistema di poli alternato il reed è inefficace e bisogna ricorrere all'induttore che segue fedelmente le variazioni del campo magnetico . per il resto il F.Trigger si comporta come un commutatore meccanico con la differenza che per variare la velocità il primo lo devi gestire attraverso una pressione meccanica (proprio sui contatti del commutatore) mentre il secondo attraverso un potenziometro

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 18/12/2009,19:19

CITAZIONE (ferryboat62 @ 18/12/2009, 18:54)
Infatti nel caso di un magnete solo, la posizione ottimale per dare l'impulso è quella che otterresti con il sistema reed vecchia maniera!

Non voglio un confronto con i reed, voglio sapere secondo te qual'è , ammesso che ci sia, il momento migliore per dare un impulso alla bobina di comando...mi piacerebbe capire da te se ti è chiaro cosa combina la tua bobina di triger quando viene spostata in cerca del rendimento migliore...quindi secondo te cosa combina il circuito bedini in quei momenti? O ancor meglio ...cosa combina il tuo circuito mentre sposti il trigger? Mi sembra strano che tu eviti una risposta ad una domanda così precisa...se hai progettato quegli operazionali...un motivo ci sarà...oppure non è una tua opera? Mi fai capire cosa ti ha spinto a fare le modifiche che di fatto hanno miglirato le prestazioni?Perchè hai inserito gli operazionali sostituendo il circuito Bedini...avrai seguito un certo discorso logico o no? Perchè non chiarisci questi punti.
Cmq non ha importanza...continuerò la discussione teorica....ma è brutto analizzare il tuo circuito...perchè mi lasci questo compito quando tu dovresti conoscerlo meglio di tutti?
Ciao
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

ferryboat62
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:139

Stato:



Inviato il: 18/12/2009,22:51

Ciao Bolle lo sai che sei anche simpatico?!
Dai non scherzare questa è tutta farina del mio sacco questo è garantito ! Ora ti spiego con parole mie i vari stadi operazionali cosa combinano.
Il 1 stadio amplifica il segnale sinusoidale proveniente dalla bobina trigger. L'amplificazione è così spinta che all'uscita ci ritroviamo una onda quadra anche se la distanza dal rotore è di qualche cm , addirittura ad alta velocità possiamo posizionarla a 10/15 cm dal rotore.
Il 2 stadio comparatore amplifica ad anello aperto (max gain dell'op) e nello stesso tempo inverte la fase del segnale .
Il3 stadio ha una funzione cruciale in quanto introduce il ritardo necessario per la regolazione della velocità , la forma d'onda in uscita è triangolare , in questo modo l'ultimo stadio può confrontare la tensione di riferimento (circa 8v) presente sul ing non invertente con l'onda triangolare proveniente dallo stadio integratore e fornire gli impulsi rettangolari molto ripidi al tr pilota . questi impulsi saranno sempre coerenti con il passaggio dei magneti , vorrei farti notare che il segnale che pilota il tr darlington è in fase con il segnale di ingresso .

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 19/12/2009,07:24

Simpatico?Be insomma...a dire la verità ero stato provocatorio....cmq ora si che non ho dubbi....ma che fatica farti scrivere 2 righe di spiegazione del tuo circuito!!!!
Continuo ad avere un ultimo dubbio amletico...come mai non rispondi alla mia domanda ricorrente? Forse l'ho mal posta? Non ti è chiara? Non sai cosa voglio sapere?
"Voglio sapere secondo te qual'è , ammesso che ci sia, il momento migliore per dare un impulso alla bobina di comando...mi piacerebbe capire da te se ti è chiaro cosa combina la tua bobina di triger quando viene spostata in cerca del rendimento migliore...quindi secondo te cosa combina il circuito bedini (o anche il tuo) in quei momenti?"
Ciao e grazie per la tua risposta
Bolle





---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum