Se sei già registrato           oppure    

Orario: 13/05/2024 10:52:59  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (10)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)


esplosione di stufe a pellet, quanto c'è di vero ?
FinePagina

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,10:33

salve ragazzi, in rete su diversi blog si è sentito spesso parlare di questo problema legato all'eccessivo deposito di pellet nel crogiuolo prima dell'accensione.
Il problema SEMBREREBBE sia dato dal fatto che se provi a riaccendere la stufa, dopo 1 minuto dallo spegnimento, baipassando i sistemi di sicurezza, il braciere si troverà ormai privo di carboni ardenti, quindi si riempirà senza accendersi, poichè la candeletta si disattiva con temp. superiori ai 60-80 gradi nella camera di combustione, eventualità che accadrebbe dopo 1 minuto dallo spegnimento. La stufa andrebbe poi in allarme FALLITA ACCENSIONE.
Persone poco pratiche, andrebbero dopo una 20na di minuti a riaccendere la stufa senza svuotare il braciere.......
Succederebbe quindi che la quantità di pellet nel braciere sarebbe eccessiva , a volte potrebbe anche uscire fuori dal braciere. Quando la candeletta inizia a scaldare, farebbe una quantità di fumo impressionante, fino poi all'accensione del pellet ormai pirolizzato, con conseguente espolosione all'interno della camera di combustione e fuoriuscita di fumo dalla stufa in casa nelle migliori delle ipotesi in stufette progettate bene che hanno una ampia camera di combustione. Questa esplosione potrebbe anche provocare, nella peggiore delle ipotesi, cosa che pare sia successa se guardate in rete a più di una persona, la rottura del vetro con le conseguenze che potete immaginare........modificar
La stessa cosa potrebbe accadere anche senza andare a bypassare il sistema di sicurezza, basta una fallita accensione con conseguente bruciatore pieno di pellet. Sempre persona poco attenta, andrebbe a riaccendere senza aver tolto il pellet dal crogiuolo provocando quanto prima descritto alla seconda accensione.
Questa piccola esplosione è accaduta anche a me, una volta che per fretta di accenderla avevo messo una manciata di pellet in più all'accensione. è seguita una fuoriuscita di fumo , ma la stufa ha retto bene.

A qualcuno di voi è capitato o sà se è veramente capitato ?




Modificato da wroclaw - 6/1/2010, 20:45
 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,12:49

Ciao Wro,
a me è capitato diverse volte...a volte l'esplosione è molto forte...una fiammata si forma al momento dell'esplosione ed esce da sotto la caldaia. Il rumore prodotto non è rassicurante.Mi è anche capitato di vedere realizzare 'l'evento' ed essere impotente e osservare il tutto da lontano...il fumo riempie completamente la caldaia...si vede fumo attraverso il vetro...sempre più denso...poi all'improvviso si verifica l'esplosione...che dopo qualche secondo porta via tutto il fumo.
Se vuoi ti descrivo anche come replicarla...secondo me questo è l'aspetto più pericoloso delle caldaie a pellet...la mia prevede un metro di distanza da materiale infiammabile.Il motivo sarà questo?
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,13:56

Può avvenire tranquillamente nelle stufette, specialmente di basso costo con sicurezze di facciata, e molto di più nei casi di smanettoni-modificatori che non conoscono almeno come base i principi della combustione o che tentano bellamente di forzarla o piegarla ai loro voleri.
Naturalmente come tutti sapranno non è il pellet o la legna a bruciare, ma bruciano i gas combustibili sprigionati come il carbonio e l’idrogeno: questi sono resi gassosi nella prima fase della combustione che prevede l'essiccazione del materiale e nella seconda che a diversa temperatura porta alla gassificazione.
Se per svariati motivi, fra cui l'umidità per la legna o l'uso incauto o fantasioso bypassando le sicurezze o quanto contemplato nel manuale di utilizzo per le stufette a pellet, questi gas non riuscissero ad incendiarsi regolarmente ma solo in un secondo tempo avendo la stufa continuato imperterrita nel caricamento del combustibile ed avendo ormai raggiunto una saturazione dello spazio del focolare coi gas, ecco che per il volume angusto in cui questa avviene darà seguito ad una bella esplosione, a volte devastante.
Naturalmente si parla solo e sempre di stufette, che le caldaie serie, cioè quelle da locale caldaia e non semplici stufette modificate per l'utilizzo in interno, hanno almeno uno sportello che aprendosi riesce a dissipare una buona parte della potenza dell'esplosione.

P.S. la persona "poco attenta" non è mai "casisticamente" contemplata, che altrimenti neppure le auto dovrebbero essere vendute ad alcuni solo per il semplice fatto che 60 anni prima questi abbiano ottenuto un'abilitazione al loro utilizzo che non contiene comunque implicitamente anche quella di far danni ad altri......con la stufetta almeno si danneggia solo casa propria! faccine/sick.gif

Che ad alcuni sia capitato diverse volte non è che questo rappresenti comunque la normalità: mia madre la usa personalmente da anni e mai le è capitata una cosa similare, ed ha passato tranquillamente gli 80 anni: certo da sola ha capito che il pellet non è solo buono quello che costa meno o rappresenti solo la forma a cilindretto, ma anche alcuni parametri aggiuntivi! faccine/dry.gif




Modificato da biomassoso - 6/1/2010, 14:16
 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,14:15

Vero, ma in nessuna istruzione di stufe a pellet, è contemplata questa ipotesi.
Capita molto spesso che a volte la stufa per "vari " motivi non si accenda la prima volta. Non tutti sanno che si deve svuotare il braciere, specialmente chi la compra in negozi cone supermercati.
Penso che il 70% del mercato del pellet in italia sia rivolto proprio a queste stufette da appartamento, e che io sappia, solo una marca ha previsto una valvola di sfogo nei casi di queste esplosioni.
Sarebbe bene che i produttori facessero riferimento a questa possibilità, se non si svuota il braciere dopo una mancata accenzione........
Bolle, lo conosco quel rumore sordo tipo SBUNFFFff, che si sente quando si infiamma tutto il pellet insieme, l'ho sentito un paio di volte, e la seconda volta ho veramente smaltito, il botto lo ha fatto forte, ma per fortuna le stufe di TONY hanno una bella ampia camera di combustione e mi sono salvato.

 

NonSoloBolleDiAcqua

Avatar
PetaWatt


Gruppo:AMMINISTRATORE
Messaggi:13786

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,14:27

L'ho visto fare diverse volte nella mia Palazzetty Freddy Idro pagata 3500 Euro + iva...questo mi costringe a non far partire mai il riscaldamento in mia assenza e a controllare sempre l'accensione. Una volta l'ho vista accendersi coon difficolà ...poi spegnersi ...fare fumo e dopo due minuti fare un botto e fiammata che momenti salta il vetro. L'esplosione oltre ad essere inquietante e rumorosa sposta la polvere o i rimasugli di pellet ovunque nel salone ....il rumore viene avvertito dalle orecchie anche come cambi odi pressione....insomma a volte fa paura. Secondo me , ma non sono un esperto, il problema non è legato alla quantità o qualità del pellet (può essere anche meno di una manciata) ma ad altro...ed ovviamente i sistemi di controllo (parlo da esperto) non sono suffienti per evitare questo fenomeno. Mi sembra che il discorso dovrebbe orientarsi sulla pericolosità e non sulle stufette...della serie gli utenti dovrebbero essere tutelati sulla loro incolumità.Dico questo senza polemica sperando venga recepita.
Bolle



---------------
Chi sa raccontare bene le bugie ha la verità in pugno (by PinoTux).
Un risultato se non è ripetibile non esiste (by qqcreafis).

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,14:40

CITAZIONE (NonSoloBolleDiAcqua @ 6/1/2010, 14:27)
Mi sembra che il discorso dovrebbe orientarsi sulla pericolosità e non sulle stufette...della serie gli utenti dovrebbero essere tutelati sulla loro incolumità.Dico questo senza polemica sperando venga recepita.

Pienamente d'accordo, ma come sempre mal si concilia la sicurezza con la bramosia di vendere e fatturare, vedere come esempio chi si ostina a consentirne l'installazione con scarico fumi in facciata e non a colmo. Questo discorso sicurezza riguarda sia le stufe o caldaia che fra un pò si troveranno in vendita anche dal salumiere, sia il materiale che ci si schiaffa dentro che non è al momento normato se non come semplice "raccomandazione" di facciata!

 

giuggiolo0107

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:72

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,17:41

interssante discussione... per biomassoso ,non ho capito cosa intendi per canna in colmo e in facciata....

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,18:52

certo se poi lo scrivono anche i produttori di stufe:
http://www.kondorstufe.it/Pellets.htm
che se si usa pellet non buono potrebbe accadere una esplosione del vetro
forse dobbiamo VERAMENTE preoccuparci.......
Ma come diavolo può fare un semplice utilizzatore a capire quale pellet è buono o quale pellet ha truciolari o residui dentro ?




Modificato da wroclaw - 6/1/2010, 19:28
 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,19:22

ciao giuggiolo, sembrerebbe che alcuni utilizzatori di queste stufe, invece di incanalare i fumi e mandarli sopra il colmo del tetto , facciano solo un buco nel muro dietro alla stufa e facciano uscire da li i fumi, ma non capisco cosa volesse dire biomassoso. Cosa c'entra questo nelle esplosioni che sentiamo in accensione ?

 

skeep777
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,19:26

salve,
anche la mia caldaia a volte fa scoppi e a volte genera quei residui presenti nella pagina http://www.kondorstufe.it/Pellets.htm
saluti

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,19:34

quel residuo ha un nome, si chiama clinker, e di solito si forma con pellet ricchi di silice (sabbia) oa volte residui plastici.....
guarda questa spiegazione
www.pellet-italia.com/doc/clinker.pdf




Modificato da wroclaw - 6/1/2010, 19:39
 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,19:39

CITAZIONE (wroclaw @ 6/1/2010, 19:22)
ma non capisco cosa volesse dire biomassoso. Cosa c'entra questo nelle esplosioni che sentiamo in accensione ?

Ben poco, ma stavo rispondendo sulla sicurezza.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,20:15

BAsterebbe che apparisse sul display il messaggio SVUOTARE IL CROGIUOLO a qualsiasi mancata accensione per far calare di molto la possibilità di trovarsi in questa condizione pericolosa......

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,21:26

Si dovrebbe chiedere alle case costruttrici, di non far partire la caldaia pellets nel caso il crogiulo non sia vuoto.
Non dimentichiamoci che le caldaie pellets vengono acquistate per farle partire ad orario......anche e soprattutto in assenza di persone.
Esistono le normative sulla sicurezza per questo caso.
sun_son


 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/1/2010,23:09

intyeressante sapere che "qualcuno" aveva già trattato l'argomento qualche anno fà:
http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/297
http://www.ecoblog.it/post/621/stufe-a-pellets/490
anche questo




Modificato da wroclaw - 6/1/2010, 23:25
 
 InizioPagina
 

Pagine: (10)   [1]   2   3   4   5   6   7   8   9   10    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum