Se sei già registrato           oppure    

Orario: 29/04/2024 04:16:20  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (20)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20    (Ultimo Msg)


Quale liquido bolle a basse temperature?(dai 30 ai 60°), Il liquido deve essere non tossico e reperibile
FinePagina

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 18/03/2017 22:00:34

per quale motivo i principi della termodinamica potrebbero non essere sempre validi?

quali sono le idee?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 07:43:04

se non ricordo male tiberio vorrebbe ottenere energia sfruttando la differenza di temperatura fra lo 0 assoluto (-273°C ) e la temperatura ambiente. Purtroppo è costosissimo ,anche in termini energetici, portare i materiali a temperature vicino allo 0 assoluto o comunque a temperaure molto basse e l'energia spesa per fare questo ,a mio avviso,non potrà mai essere recuperata.
Purtroppo all'ufficio brevetti capiscono poco e brevettano di tutto.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 12:56:22

il problema è che non abbiamo facilmente una "discarica" a temperature basse, forse quello che trascura è che la macchina deve essere ciclica e il che il calore passa SOLO da un oggetto a temperatura maggiore ad una a temperatura più bassa


una vaga possibilità è la temperatura (raggiante)del cielo bisognerebbe sapere in alta montagna di notte quanto vale.

Si punta un pirometro verso il cielo



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 13:47:38

[quote=inventoreinerba, 19/03/2017 07:43:04 ?Discussione.php?38496540&2#MSG16]se non ricordo male tiberio vorrebbe ottenere energia sfruttando la differenza di temperatura fra lo 0 assoluto (-273°C ) e la temperatura ambiente. Purtroppo è costosissimo ,anche in termini energetici, portare i materiali a temperature vicino allo 0 assoluto o comunque a temperaure molto basse e l'energia spesa per fare questo ,a mio avviso,non potrà mai essere recuperata.
Purtroppo all'ufficio brevetti capiscono poco e brevettano di tutto.

Buongiorno
No, i principi termodinamici sono tutti validi (ed io d'altronde non ho detto che non sono validi), ma parlare con chi è prevenuto ( e quindi non vuole ne vedere ne sentire) è solo una perdita di tempo. Lasciamo stare poi l'ufficio brevetti che tra l'altro non ho nessuna intenzione di difenderlo, ma è comunque per me un punto di partenza. Nel merito si, è come ha già detto lei, ossia è possibile produrre energia in avanzo usando energia termica ambiente con la differenza di temperatura tra ambiente ed aria liquida ( circa -170 °C). Ora lei dice che è costosissimo ( naturalmente in termini energetici) in base a ciò che è scritto nei libri che trattano di criogenia. E' così infatti come è scritto nei libri, ma i sistemi criogenici descrivono solo impianti per la liquefazione dell'aria (o dei gas in generale) che poi frazionano, per ricavare azoto (soprattutto) nella produzione dei concimi. In sostanza gli impianti assorbono energia elettrica, estraggono gas liquidi che poi separano in funzione alle loro necessità.Questa cosa però che adesso le ho descritto, niente ha a che fare con il sistema da me progettato. Questo infatti non estrae aria liquida, ma la conserva (il sistema per essere avviato deve già avere in riserva aria liquida e quindi non deve essere necessariamente costoso sotto il profilo energetico) e la usa come vettore energetico per produrre energia meccanica all'interno del ciclo.
Le posso garantire poi che le industrie che producono gas pensano solo a produrre, hanno il loro lavoro ben organizzato in tre turni. A queste non interessa produrre energia, vanno già a rotta di collo con quello che fanno e quindi perchè dovrebbero cambiare le loro strategie investendo miliardi quando ne guadagnano già tanti con quello che fanno.
Lei ad esempio, conosce benissimo il funzionamento delle lampade elettroniche a basso assorbimento e quante siano le industrie in questo settore. Ma l'inventore della lampada elettronica alimentata ad alta frequenza è Italiano. Infatti, verso la metà degli anni 80, si presentò a Portobello ( trasmissione del bravissimo Enzo Tortora) un signore con un piccolo dispositivo elettronico che alimentava una lampada ad incandescenza dimostrando che aumentando la frequenza e diminuendo la potenza riusciva ad ottenere maggior illuminazione. Con questo le voglio dire che le industrie e i libri fanno quello che hanno sempre fatto, mentre nove volte su dieci l'invenzione nasce sempre dall'intuito, che non è ne nei libri ne nella produzione ma solo nella mente di chi vuole qualcosa e la cerca. Adesso non voglio tediarla più di tanto, ma le posso garantire e dimostrare ( sempre se ha pazienza) che un'altra strada è possibile.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 14:01:42

Sarebbe già una grande cosa riuscire ad ottenere energia da due masse di acqua a temperature simili ,con una differenza di temperatura di,mettiamo,40°C. Al momento questa cosa non è possibile industrialmente .(mi pare,correggetemi se sbaglio)
Però grazie alla realizzazione di nuove leghe metalliche a memoria di forma è possibile costruire una catena di molle che immergendosi prima in un liquido caldo e dopo in un liquido freddo azionano un generatore.
questo dispositivo è visibile su youtube,e le molle di questa lega sono
acquistabili su ebay a un prezzo accessibile.
queste molle se si immergono in acqua calda si accorciano e quando si immergono in acqua fredda si allungano compiendo un lavoro (o viceversa)
e quindi sono in grado di trasformare in energia una differenza di temperatura fra 2 masse di acqua .
c'è ancora da costruire un dispositivo efficiente .

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 15:40:12

Si, è proprio così, 40°C sono un delta T già molto ampio. Ad esempio, (penso con tecnologia tedesca) si siano fatte delle prove con fluido vettore in ammoniaca ( però molto tossica per l'uomo) in zone tropicali a 25 / 28 2°C. L'ammoniaca a +10 °C è gassosa e può essere liquefatta con una pressione = 6.3 bar ( nel circuito chiuso questa pressione deve sempre esserci) . Quando evapora, a 25 °C assorbe crea uno sbalzo di pressione di circa (8,5 bar- 6,3 bar) = 2,2 bar. Questa variazione, già con la tecnologia a disposizione è sufficiente a generare energia in avanzo prelevando energia termica ambiente. E' anche vero però che il raffreddamento deve avvenire in un pozzo sotterraneo con acqua a circa 8/10 °C, ma siamo sempre con sviluppo di energia positiva prelevata da ambiente ( rendimenti non superiori al 12 / 15 % ). Se vuole le invio il disegno i calcoli e quant'altro giusti alla dimostrazione. Ora per via transitiva, una volta metabolizzata questa prima trance, non è detto che non si possa accettare di discutere la produzione di energia derivante da un impianto che usa sistemi criogenici. Ad esempio le pompe di calore assorbono 1 kw el. e producono 3,5 / 4 in kw termici. Ora esiste solo un problema meccanico affinchè i 4 kw termici vengano trasformati in (ad esempio) 1,2 kw el., ma non esiste un impedimento dato da una legge fisica. Infatti è noto che il lavoro può essere trasformato in calore e viceversa, solo che in questo caso è impossibile ottenere un rend. = 1
Ma io questo non lo pretendo, ed accetto volentieri un rend= 0,3 = 1,2 kw el. > dei 1 kw el in ingresso.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 16:31:58

Per chiarire a grandi linee poi il funzionamento dell'impianto è che questo ha al suo interno due circuiti :
Uno per la produzione di energia positiva dove è presente costantemente un serbatoio di aria liquida (depositata in anticipo prima dell'avvio)
e dove il gas (aria) va dallo stato liquido a quello di vapore e poi a quello gassoso (con assorbimento di energia termica ambiente), mentre nell'altro circuito un gas ( aria) sempre nello stato di gas e sempre intorno ad una temperatura di 90 / 120 kelvin con pressioni tra 1 e 2,5 bar quindi sempre nello stato perfetto anche se con temperature molto vicine alla temperatura critica di liquefazione ( 79 /81 kelvin, in bassa pressione un gas è sempre nello stato perfetto). I due circuiti non mescolano mai le loro molecole ma scambiano solo energia termica con adeguati scambiatori criogenici ad alto rendimento. Il circuito che è a 90 k sotto forma di gas assorbe energia di liquefazione ed attriti dall'altro che è a più alta temperatura e sotto pressione. Quando questo è ormai liquido viene spinto in pressione nel circuito di espansione, ma è necessaria pochissima energia negativa in quanto questo è liquido!!. In seguito per iniziare una nuova espansione ha bisogno di energia per espandere, ed allora riprende dall'altro circuito l'energia termica che prima aveva ceduto nella liquefazione. (nel doppio scambio l'energia negativa in gioco è pochissima).

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 19/03/2017 22:45:16

ammettiamo di avere una mole di aria circa 30g a 77K


lo scaldiamo fino a t ambiente e poi lo facciamo espandere con una isoterma ed otteniamo 10,6Joule (1kg 35,5J)





Immagine Allegata: unamole.png
 
ForumEA/Q/unamole.png



Modificato da qqcreafis - 19/03/2017, 22:57:27


---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 09:44:44

CITAZIONE (qqcreafis, 19/03/2017 22:45:16 ) Discussione.php?38496540&2#MSG22

ammettiamo di avere una mole di aria circa 30g a 77K


lo scaldiamo fino a t ambiente e poi lo facciamo espandere con una isoterma ed otteniamo 10,6Joule (1kg 35,5J)



Buongiorno
Bella questa cosa, mi piace. Dunque, il grafico indica come punto di partenza una pressione ad 1 bar ( 1 bar = 10 *5 Pas) e T = 77 k, mentre una volta assorbita energia termica amb a 277 k la P = 3,6 bar. In realtà
il fluido ad 1 bar e 77 k è liquido ( per l'aria T critica a 1 bar vale 81,8 k) e finisce la sua corsa nel deposito del serbatoio di liquefazione (serbatoio criog. di andata). Per poter espandere di nuovo ( e quindi tornare nello stato di vapore-gas) deve essere inserito da una pompa criogenica per liquidi nel serbatoio di espansione (serb ritorno), quindi non devo farlo espandere LIBERAMENTE, ma questa espansione deve essere CONTROLLATA. La pompa idraulica allora lo inserisce nello scambiatore di ritorno con una P = 60 bar ( la pressione potrebbe in teoria essere qualunque essendo in quel momento l'aria nello stato liquido, e l'energia di pressione negativa spesa dalla pompa è irrisoria dovendo spingere un liquido e non un gas !! ). L'aria in quel preciso istante ha bisogno di energia per poter superare la T critica (in questa zona riassorbe tutta l'entalpia di liquefazione + attriti) ma non deve prenderla DALL'ESTERNO ( con T = T amb)perchè il sistema in questo modo non potrebbe funzionare. Essa invece deve RIASSORBIRE tutta l'energia di liquefazione dall'altro circuito in discesa che gliela cede (perchè è a temperatura più alta ). L'altro circuito infatti si era caricato della ZAVORRA ( energia di liquefazione) nel serbatoio di liquefazione, per cui nel serbatoio di ritorno questo gliela deve restituire, in modo tale che i due circuiti ( nel serbatoio di ritorno) uno va verso l'alto (aumento di temperatura) e l'altro verso il basso ( diminuzione di temperatura).
Il fluido una volta fatto questo e tornato nello stato prima di vapore e poi di gas assorbirà energia termica ambiente nel terzo serbatoio. E' chiaro però che in tutti e tre i passaggi viene prodotta energia positiva
ed assorbita energia negativa. Il sistema ha 4 turbine e 2 pompe ( una idraulica ed una a gas ) + 3 serbatoi ( 2 criogenici ed 1 a temperatura amb). La pressione di lavoro massima è 60 bar mentre la minima 11,3 bar. La temp massima = 287 k mentre la minima è di 93 k.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 09:58:37


CITAZIONE

77 k
in realtà ho considerato N2



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

qqcreafis

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:10029

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 09:59:28

puoi fare uno schema di principio?



---------------
ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone)
Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo !
In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto.
In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti.
In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”.
Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto.
Xyz ci da una SPERANZA.
Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano.
Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 11:51:52

Va bene anche con l'azoto (anzi forse potrebbe anche essere meglio), l'importante è che in partenza il fluido vettore deve essere liquido.
Uno schema di principio posso farlo, ma dovrei però ripresentare una nuova domanda di brevetto perchè la prima con scadenza 2027 è stata presenta nel lontano 2007. La tecnologia in 10 anni è molto cambiata (soprattutto nelle microturbine) e penso dovrò presentare (purtroppo) una nuova domanda entro il 2017/2018. Provo a mandarle uno schizzo , poi magari vediamo. Se ho difficoltà nell'inserimento del file mi dirà i passaggi che devo fare.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 12:10:54

CITAZIONE (qqcreafis, 20/03/2017 09:59:28 ) Discussione.php?38496540&2#MSG25

puoi fare uno schema di principio?



Modificato da Tiberio Simonetti - 31/03/2017, 11:32:13
 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 12:20:33

E' venuta un pò sbiadita ma penso si possa leggere anche così.
I calcoli vengono fatti facendo riferimento ad una portata di 10 grammi al secondo. I rendimenti sono stati calcolati con un valore a 0,7. Infatti le ultime microturbine (50 10 kw) garantiscono questo rendimento.
Con rendimenti minori il netto positivo diminuisce fino ad azzerarsi quando essi raggiungono un valore di circa 0,6. Purtroppo c'è un punto molto cazzuto che riguarda l'investimento. Le microturbine infatti hanno costi elevatissimi. Chi lo sa se invece il problema non possa essere risolto con i compressori Scroll ( modificati come turbine) di piccolissima potenza e con costi accettabili.

 

Tiberio Simonetti
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:421

Stato:



Inviato il: 20/03/2017 12:33:41



Modificato da Tiberio Simonetti - 31/03/2017, 11:32:49
 
 InizioPagina
 

Pagine: (20)   1   [2]   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum