Se sei già registrato           oppure    

Orario: 02/05/2024 00:28:27  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Discussioni Ambientali

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (7)   1   2   [3]   4   5   6   7    (Ultimo Msg)


effetto serra, una truffa colossale??
FinePagina

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,21:34

faccine/laugh.gif

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,21:56

allora posto un qualcosa di chiaro ed interessante di un utente del nia

che ne pensate?

Uno dei principi fondamentali della fisica è il pincipio di conservazione dell’enegia. Credo che sia superfluo enunciarlo. Guardando il grafico mi viene un dubbio: non è che vogliamo negare il principio anzidetto? Mi spiego meglio. La superficie della Terra riceve energia e cede energia. La quantità di energia in entrata non potrà mai essere maggiore di quella in uscita e viceversa. Nel nostro caso nel sistema entra energia proveniente dal Sole sotto forma di radiazione ultravioletta, x, gamma, ecc.. Essa riscalda la Terra: acqua, suoli e via cantando. I suoli, l’acqua e le altre componenti della superficie terrestre (che, ovviamente, non deve essere intesa in senso geometrico) ricevono anche un flusso termico dall’interno della Terra per cui il riscaldamento è provocato dal calore proveniente dal Sole e da quello proveniente dal nucleo terrestre. Poniamo che il riscaldamento di tipo solare e quello geotermico riscaldino la “superficie” terrestre in modo tale che essa emetta 390 w/m2 di energia (sarebbe meglio parlare di potenza ma lasciamo perdere). Dove andrà a finire questa energia termica? Ovviamente verso un corpo più freddo. Nel nostro caso nell’immenso “serbatoio” costituito dallo spazio esterno. Su questo non ci piove. Il problema, secondo me, non riguarda quanta energia entri e quanta ne esca dal sistema Terra: esse saranno sempre ed in ogni caso uguali, ma il tempo che l’energia impiegherà ad uscire dal sistema. Come giustamente faceva notare gerrard8 l’effetto serra deve essere inteso come quel fenomeno che rallenta i processi di trasferimento di energia da un corpo caldo ad un corpo freddo. Se la CO2 altera la conduttività termica dell’atmosfera o riesce a rallentare i processi convettivi, essa contribuisce a tenere calda la Terra nel senso che rallenta il flusso energetico in uscita. Se non è in grado di interagire con questi fenomeni dubito che possa esercitare effetti sul riscaldamento o raffreddamento della Terra. Mi si potrà obiettare che esiste anche uno scambio radiativo tra “superficie” terrestre e spazio esterno all’atmosfera. In questo caso, però, la CO2 dovrebbe interagire con la radiazione in uscita rinviandola verso la superficie e rallentando ulteriormente il raffreddamento della superficie terrestre. Domanda: si conosce un meccanismo fisico-chimico che dimostri in modo oggettivo che la CO2 sia in grado di
a) modificare le caratteristiche di conduttività dell’atmosfera;
b) modificare i meccanismi di trasmissione del calore per convezione;
c) interagire con la radiazione in uscita in modo da “riflettere” la radiazione termica verso la superficie terrestre?
Io non credo che le percentuali di CO2 nell’atmosfera terrestre siano in grado di alterare nessuno dei tre meccanismi di scambio termico finora conosciuti perché non credo che mai si sia dimostrato sperimentalmente che ciò sia vero (almeno non ne sono a conoscenza, se ciò è stato fatto sarei molto grato a chi contribuirà a colmare la mia ignoranza). Fino a quel momento io resterò scettico in merito al fatto che la CO2 contribuisca al GW. Me lo impongono la mia formazione scientifica e la mia capacità logica. Con buona pace dei modelli climatici e degli “esperimenti virtuali” che essi consentono di compiere.

e io aggiungo.. e chissà quanti soldi per fare quei modelli virtuali e queste ricerche per vedere se lo 0,003% di Co2 in più stravolgono il clima.. mah!!

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 27/11/2010,22:19

A questo punto bisognerebbe capire se è vero che negli ultimi lustri ci sia stato un effettivo aumento della temperatura media mondiale, oppure no. Poi il "perché" è tutto da vedere......
Rimane fuor di dubbio che tutti i più grandi ghiacciai del mondo si stanno sciogliendo, ci sono foto storiche che lo attestano. I ghiacciai sui monti specialmente. Anche la banchisa polare, a quanto pare se ne staccano pezzi sempre più grandi.
Ora, da dove arriva (o perché non se ne va) il calore è un'altra faccenda. Potrebbe dipendere dall'atmosfera, diventata più opaca in qualche modo ai raggi termici e incapace di riemettere il calore, oppure provenire da un'altra parte, tipo dal sottosuolo. Un'aumentata attività magmatica e sismica potrebbe apportare sicuramente una maggior quantità di calore. Se ci sono voluti decenni per aumentare la temperatura media di 1,5 gradi basta una relativamente piccola percentuale in più di calore prodotto. Potrebbe provenire dal Sole, ma in questo caso sarebbe aumentata, anche se di poco, la radiazione solare che raggiunge la superfice del pianeta. Tipo, passare dai famosi 1450W medi circa a qualcosina di più che con decenni di tempo aumenterebbe comunque la temperatura.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,17:31

CITAZIONE
Un'aumentata attività magmatica e sismica potrebbe apportare sicuramente una maggior quantità di calore. Se ci sono voluti decenni per aumentare la temperatura media di 1,5 gradi basta una relativamente piccola percentuale in più di calore prodotto.

Pare che ci siano studi attuali che dimostrano che sia l'enorme calore dei vulcani sottomarini a sciogliere l'Artico...
CITAZIONE
Potrebbe provenire dal Sole, ma in questo caso sarebbe aumentata, anche se di poco, la radiazione solare che raggiunge la superfice del pianeta. Tipo, passare dai famosi 1450W medi circa a qualcosina di più che con decenni di tempo aumenterebbe comunque la temperatura.

Questo è ampiamente dimostrato: la "costante solare" non è affatto costante, tanto che la NASA parla di "grande attività delle emissioni solari" negli anni passati (che hanno portato allo scioglimento dei ghiacci polari anche su Marte) e di "drammatico raffreddamento" a partire dal 2008.

http://science.nasa.gov/science-news/scien...7aug_southpole/
www.skepticalscience.com/global-warming-on-mars.htm

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,17:54

e quindi il drammatico raffreddamento in atto (che sta facendo recuperare la superficie dei ghiacci antartici) comincerà a far crollare tutto il castello montato sugli sconvolgimenti climatici per colpa dell'uomo..la natura fa il suo corso, l'uomo invece di fare chiacchiere, dovrebbe cercare strategie per adattarsi al meglio ai cambiamenti che nelle epoche ci sono sempre stati, prima e dopo l'industrializzazione...

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 28/11/2010,20:24

beh.. anche questa che ci sono voluti decenni per riscaldare la terra di 1.5 gradi bisogna prenderla con le molle, in quanto nell ipcc ci sono stati una serie di scandali che hanno portato alle dimissioni del direttore:

cercate su google "ipcc scandalo dati grezzi" per farvi una idea.

ciao
MaX





 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,14:02

e intanto il nord europa gela di brutto.. e siamo solo all'inizio..

http://www.3bmeteo.com/news-meteo/europa+a...trasporti-50742

ma l ipcc che dice in proposito? che è tutta colpa del riscaldamento globale, e quindi la responsabilità è sempre dell'uomo?? dai dai miliardi all ipcc che fa le ricerche che ci servono molto..

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,20:59

l'ipcc he ben altro da fare ultimamente, come per esempio conservare la "cadrega"

ciao
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 4/12/2010,23:58

qui sotto un articolo spagnolo tradotto con google...l'italiano non è dei migliori, ma perfettamente capibile

http://translate.google.com/translate?js=n...seccion%3DPOR_D

ciao
MaX

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,12:00

non si apre l'articolo faccine/sad.gif

cmq ne posto uno che è molto ben particolareggiato e che dimostra sempre di più che sto ipcc s'è mangiato i soldi per fare cosa??

-----------------------------------------------------------------------

Un errore molto semplicistico che fanno in molti è quello di attribuire il semplice rallentamento della Corrende Nord Atlantica come concausa di una glaciazione.
In realtà se l’attività solare incrementasse andando a riscaldare i poli e di conseguenza anche la Groelandia,sciogliendone i ghiacciai spessi fino a 5 km,una volta che una buona parte di essi si sarà sciolta abbassando la salinità dell’acqua e quindi andando a inceppare tale corrente,se l’attività solare si mantenesse stabile senza subire importanti variazioni si avrebbe solo un leggero incremento delle correnti d’aria fredda di origine artica verso le aree a est dell’emisfero nord,e in minor quantità anche verso il Nord America,ma ciò non sarebbe minimamente precursore di una glaciazione ma bensì solo di un maggior raffreddamento invernale .
Per dar luogo ad una glaciazione sono importanti 2 fattori,un decremento dell’attività solare che però prima deve esser stato preceduto da un incremento di quest’ultima.
Durante questo incremento dell’attività solare il clima deve aver subito un riscaldamento al punto da mitigare i ghiacciai ai poli con conseguente ritiro di essi e la successiva immissione di acqua dolce nel Nord Atlantico che andrebbe a disturbare il flusso termico di tale corrente alterando la densità dell’acqua,una volta che l’attività solare va calando seguendo un regolare ciclo,oltre a quello undecennale,di 150-160 anni,il clima inizia a raffreddarsi ma mano che il sole continua a indebolire la propria attività magnetica e di conseguenza il proprio irradiamento seguito da un quasi totale azzeramento delle macchie solari.
Con la Corrente Nord Atlantica interrotta o fortemente indebolita e l’attività solare sempre più scarsa allora si avrebbero tutti i fattori che porteranno nel giro di pochi anni ad una nuova Piccola Era Glaciale.
Il conseguente indebolimento del campo magnetico solare porta in seguito ad altri 2 fenomeni particolarmente importanti,quando esso si indebolisce la quantità di raggi cosmici che altrimenti sarebbe reindirizzata altrove dal suo campo magnetico stesso,arriva in maggiori quantità andando a collidere direttamente con la bassa troposfera e con conseguente aumento della nuvolosità terrestre che, soprattutto alle medie altezze, schermerebbe il nostro pianeta dai raggi ad onda corta solari favorendone un progressivo raffreddamento.
L’altro fattore è quello più caotico,e implica che una volta indebolito il campo magnetico solare,le brusche variazioni comportate dal vento solare,il costante flusso composto da protoni ed elettroni che arriva dal sole,durante i brillamenti e anche altri fattori esterni porterebbe il nostro pianeta ad essere maggiormente esposto ad eventi geofisici come terremoti ed eruzioni vulcaniche.
E’ stato dimostrato che sia un rallentamento della Corrente del Golfo sia un indebolimento dell’attività solare sia un considerevole aumento dell’attività vulcanica si registrarono durante la Piccola Era Glaciale che cominciò nel 1300 e terminò nel 1850.
In quei periodi oltre al significativo abbassamento in tutto il mondo si assistette ad un aumento delle piogge,probabilmente dovuto all’incremento dei raggi cosmici che stimolando la troposfera andarono a causare un aumento della nuvolosità,e quindi maggiori precipitazioni piovose e nevose.
Alcuni esempi:
-1327: generale straripamento/alluvione del Po, Italia.
-1330: spaventosa inondazione/alluvione del Polesine e Mantovano, Italia, con morte di 10.000 persone (da verificare);
-1331:inondazione/alluvione del Po nel Mantovano e Ferrarese e di altri fiumi in Toscana, Italia;
-1333: Italia del nord, si registrano eventi meteorici eccezionali come ad esempio un ciclone che ha seminato distruzione di abitazioni e di raccolti: La grandine raggiunge l’altezza di un metro;
-1336: Italia, il Po rompe gli argini (alluvione) e le acque gelano nelle campagne (intenso freddo nel periodo invernale, clima);
-1341: forti inondazioni/alluvioni che abbattono le mura di Cremona, invadono il mantovano e il ferrarese, Italia;
-1342, la cosiddetta piena del millennio, del fiume Reno (infatti, si verificarono significativi straripamenti del Reno a Basilea);
-1347: in Italia si registra una terribile carestia;
-1362: Italia, alluvione con rottura del Po a Francolino e a Serravalle;
-1365: Italia, area Po, alluvione del Ferrarese e Mantovano;
-1376 dicembre, episodio di forte piena del Tevere a Roma (circa 17 mt);
-1379 novembre, episodio di forte piena del Tevere a Roma (circa 17 mt);
-1385: Italia, inondazioni della città di Mantova e dei territori di Verona, Modena, Ferrara, Polesine e Rovigo. Sommersa pure Venezia;
-1394:allagamento/alluvione della città di Ferrara;
Ora come ora ci ritroviamo proprio a essere di fronte ad una situazione analoga nella quale dal 2008 ci ritroviamo ad avere inverni più rigidi e con maggiori precipitazioni nevose e con stagioni più piovose e un aumento delle inondazioni.
-29 Giugno 2010:Il bilancio delle inondazioni che hanno colpito la Romania a partire dalla settimana scorsa, e’ arrivato oggi a 16 morti e 9 dispersi. Lo ha annunciato il portavoce dell’Ispettorato per le situazioni di emergenza. Le inondazioni hanno toccato oltre 1500 abitazioni in 73 localita’ del Paese e piu’ di 9500 ettari di terreni agricoli.
-08 Luglio 2010:Nel Nord del Messico, al confine con il Texas, l’uragano Alex ha fatto danno per milioni e milioni di dollari.
E’ semidistrutta la citta’ di Monterrey. Ci sono dighe che hanno dovuto aprire perche’ stavano a piu’ del 100% della loro capicita’. La loro apertura ha fatto crescere molti fiumi in maniera improvvisa, che hanno allgato paesini i piccole citta’ interamente.



Anche il Rio Bravo sta straripando, e hanno dovuto chiudere un ponte della frontiera perche’ probabilmente sara’ allagato nelle prossime ore.
-12 Luglio 2010:Il maltempo ha distrutto strade, ponti e bloccato almeno 16 autostrade nelle province di Chongqing, Fujian, Sichuan, Jiangxi, Hunan, Anhui e Qinghai.
Dal 1° luglio le alluvioni, insieme alle frane e al fango hanno ucciso almeno 50 persone in tutto il sud della Cina; 15 persone sono disperse. Secondo il Ministero degli affari civili, le persone colpite dalle piogge sono almeno 17 milioni; circa 600 mila sono state evacuate dall’inizio di luglio.
Circa 42 mila case sono crollate e altre 121 mila hanno subito danni. Almeno 946 mila ettari di terreno agricolo sono distrutti, mentre il costo economico del disastro si calcola sugli 8,9 miliardi di yuan (oltre 1 miliardo di euro).
-20 Luglio 2010,:Almeno 58 morti, 121 feriti, otto dispersi, 271.506 sfollati e 52.000 abitazioni danneggiate: questo il bilancio delle forti piogge che stanno battendo gran parte della Colombia. Le zone più colpite comprendono 273 comuni di 27 Stati dei 32 in cui è suddiviso il Paese.
-29 Luglio 2010:Un’ondata di maltempo con rari precedenti si è abbattuta nelle ultime ore sulla provincia nord-occidentale pachistana di Khyber Pakhtoonkhaw causando oltre 110 morti, lo straripamento di fiumi e gravi danni alle infrastrutture. Lo riferiscono i media a Islamabad.
Particolarmente grave è la situazione nei distretti di Shangla e Swat, dove la piena dei fiumi provocata da intense piogge monsoniche ha rotto gli argini in più punti e distrutto alcuni ponti, isolando di fatto decine di migliaia di persone in diversi centri abitati e uccidendo, assicura GEO Tv, almeno 64 persone.
-29 Luglio 2010:Aumentano le vittime del maltempo in Cina, oltre 900, mentre non danno tregua le alluvioni, le peggiori degli ultimi dieci anni. Il bilancio delle vittime nel 2010 e’ arrivato a 928 morti e 447 dispersi, secondo la stampa cinese.
-31 Luglio 2010:Piogge battenti flagellano da una settimana vari paesi dell’Asia meridionale, creando gravi disagi soprattutto in Pakistan e Afghanistan.



In particolare in Pakistan si registrano oltre 800 morti e danni materiali incalcolabili.
Mentre in Afghanistan sono morte negli ultimi giorni oltre 90 persone nelle province di Parwan, Laghman, Kapisa e Khost. A dare risalto internazionale al dramma pachistano ha contribuito l’Onu che ha parlato di ”un milione di persone danneggiate in varia misura”.
-06 Agosto 2010isastro in Kashmir. Più di 60 morti e dispersi e sfollati ancora da calcolare.Questo, per ora il tragico bilancio delle alluvioni verificatosi nella mattinata. La zona più colpita è stata Leh, principale citta’ della regione di Ladakh.
-07 Agosto 2010:Piogge torrenziali hanno colpito l’Europa centrale, in particolare Germania, Repubblica Ceca e Polonia, causando sei morti. Tre sono le persone morte annegate in una cantina rimasta allagata per la pioggia a Neukirchen, nel sud-est della Germania: si tratta di una coppia di coniugi di 72 e 74 anni e un loro vicino di 63, intrappolati nel sotterraneo dell’abitazione allagato. Due persone sono invece morte nel nord della Repubblica Ceca e una terza a Bogatynia, in Polonia.
Da alcuni anni invece,proprio come nel 1300,quando ebbe inizio la Piccola Era Glaciale,la Corrente del Golfo ha cominciato a mostrare significativi livelli di rallentamento finchè non molto tempo fa è uscita la notizia ufficiale che la Corrente aveva cambiato direzione.

Velocità della corrente del Golfo nell’Ottobre 2000

Velocità della Corrente del Golfo nel Febbraio 2005

Velocità della Corrente del Golfo nel Gennaio 2007

Velocità della Corrente del Golfo nel 24 giugno 2009

Velocità della Corrente del Golfo nel 18 marzo del 2010

Velocità della Corrente del Golfo nel 12 agosto 2010



Velocità della Corrente del Golfo nel 2 settembre 2010


Anche i terremoti dal 2001 hanno continuato a incrementare di numero specie quelli con un certo magnutudo.
Terremoti di magnitudo 7+ avvenuti dal 2000 ad oggi,novembre 2010

2010 19 da 7+ e 1 da 8+ = 20

2009 15 da 7+ e 1 da 8+ = 16

2008 12 da 7+ = 12

2007 13 da 7+ e 4 da 8+ = 17

2006 8 da 7+ e 2 da 8+ = 10

2005 9 da 7+ e 1 da 8+ = 10

2004 10 da 7+ poi 1 da 8+ ed 1 da 9.1 = 12

2003 13 da 7+ e 1 da 8+ = 14

2002 12 da 7+ = 12

2001 15 da 7+ e 1 da 8+ = 16

2000 2 da 7+ e 1 da 8+ = 8

Se aumenta l’attività sismica anche quella vulcanica negli ultimi tempi ha dato un forte sbalzo tra vulcani che dopo lungo tempo si sono riattivati e altri già attivi hanno cominciato ad incrementare la propria attività,tra alcuni nomi che si possono fare ci sono:Chaiten,Bulusan,Mayon,Merapi,Yellowstone,Etna,Tungurahua,Obu,Katla,R ainier,Saint Helens,Grismvotn,Anak Krakatu..ecc.
Il Merapi ha dato luogo meno di un mese fa alla più grande eruzione mai registrata dal 1872,e causato la morte di almeno 300 persone.
Per quanto concerne invece il raffreddamento dei mari,nonostante le previsioni degli antropisti e dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (Gruppo consulente intergovernativo sul mutamento climatico, IPCC) prevedevano un sempre maggior riscaldamento dei mari,mentre invece ci troviamo di fronte alla Nina più forte in crescita dal 1956.



Per l’ennesima volta nonostante si affermi che il 2010 sia stato l’anno più caldo di sempre,i dati mostrano l’esatto contrario,per non parlare dei ghiacci dell’Antartide,il quale quello marino hanno raggiunto il maggior record di estensione in 30 anni.



Attuale estensione ghiaccio marino dell’Antartide
Ciò evidenzia che l’Ipcc per quanto riguarda le previsioni sul futuro del clima errate e tale gruppo non si presenta essere ne all’altezza ne una fonte affidabile per quanto riguarda il futuro del clima.
Esso afferma una cosa,ma il clima non mostra l’esatto contrario di quanto affermano.
In conclusione ci troviamo proprio sulla soglie dell’inizio di una Piccola Era Glaciale.
Come si evidenzia qui numerosi ghiacciai hanno ricominciato a crescere,i fattori indicano tutti che andiamo incontro al freddo non al caldo.
Per quanto riguarda la biodiversità se aumentano le piogge durante le stagioni primaverili ed estiva potremmo avere anzichè carestia e morte un aumento della biodiversità,in quanto un aumento delle piogge comporterebbe oltre ad un aumento delle inondazioni e delle precipitazioni nevose,maggior acqua a disposizione,che favorisce la crescita di vegetali e quindi regola tutta la catena alimentare.
Inutile dire che ciò potrebbe comportare anche un amplificazione degli arsenali di guerra e portare a conseguenti guerre.
Non sorprenderebbe se in Italia potesse esplodere la guerra civile in quanto oltre 15 milioni di italiani sono ‘quasi poveri’ e si indebitano anche per acquistare cibo: lo sostiene il Codacons. I calcoli si agganciano ai dati Istat sul calo del reddito familiare nel 2009 pari al 2,6%.
‘Una riduzione media dei consumi dell’1,8% significa che i poveri,il 13,1% della popolazione, pari a 7 milioni 810 mila individui, non hanno piu’ soldi per mangiare, mentre i ‘quasi poveri’, 15,5 milioni di italiani, si devono indebitare anche per acquistare cibo’.
Per non parlare che quasi 2 governi sono andati giù a prima che potessero finire il loro mandato,già per il fatto che in Italia si dedica una grande attezione al chiacchericcio da bar tra partiti che alle necessità del paese.
Come si fa ad essere certi che stia cominciando una Piccola Era Glaciale?
Tra il 900 e il 300 prima del’Era Volgare,dopo un periodo di clima mite durato 150 anni si registra una nuova Piccola Era Glaciale,un’altra si registra tra il 1.400 e il 1.300 prima dell’Era Volgare ecc.
Tutte queste hanno avuti un periodo molto simile di clima mite prima che ricominciasse quello freddo.
La fine dell’ultima Piccola Era Glaciale è stata nel 1850,160 anni fa,il che significa che in concomitanza con l’attuale prolungato Minimo Solare,aumento delle piogge,incremento dell’attività sismica e vulcanica,e rallentamento della corrente del Golfo siamo proprio puntuali per l’inizio di una di queste nuove fasi di raffreddamento.
Questo probabilmente potrebbe essere l’inverno in cui tale fase avrà ufficialmente inizio.

A cura di Alex

Fonti:

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/mini...a+risposta-9414

http://www.meteogiornale.it/notizia/14014-...a-seconda-parte

http://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale

http://expianetadidio.blogspot.com/2010/10...n-archivio.html

http://www.unita.it/notizie_flash/119977/m...per_inondazioni

http://www.asianews.it/notizie-it/Alluvion...ghai-18905.html

www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo486750.shtml

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...1876252738.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to...1877120431.html

http://www.newnotizie.it/2010/08/06/alluvi...i-e-300-feriti/

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/mo...1878996367.html

http://expianetadidio.blogspot.com/2010/10...-2010-2011.html

http://thedayafterjournal.blogspot.com/201...e-dal-1872.html

http://thedayafterjournal.blogspot.com/201...-direzione.html

http://www.wpsmeteo.com/index.php?option=c...clima&Itemid=18

http://www.3bmeteo.com/giornale-meteo/pack...-+mai+cos–10398

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to...1874350978.html

http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/to...1874413295.html

http://www.exploratetide.com/pages/home-pa...ne-di-anni.html


cosa dire? prepariamo i cappotti?? faccine/unsure.gif

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,12:15

cmq per completezza leggiamo anche questo..un periodo caldo

http://it.wikipedia.org/wiki/Periodo_caldo_medioevale

 

stranger

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:462

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,12:50

Circa 4,5 miliardi di anni fa, il sole era composto da SOLO idrogeno.

A quel tempo la luminosità del sole era SOLO 1/3 di quella di adesso e nonostante l'enorme pressione che c'era nel nucleo, soltanto pochissimi protoni potevano fondersi nuclearmente con altri protoni.

A quel tempo, nonostante quelle pressioni, la probabilità che un protone collideva con un altro protone era inrilevante.
Per intenderci: era più probabile che con 2 combinazioni, riescire ad azzeccare il 6 al superenalotto.

Ma il tempo è passato, sono passati 4,5 miliardi di anni.

In tutto questo tempo cosa è successo ?

Si è rotta la canna del cesso ?

No!
è successo che tanti protoni sono trasmutati in deuteroni.
Adesso il sole non è più composto da soltanto idrogeno, adesso c'è anche il deuterio, famoso materiale che si usa per fare le cosi' dette bombe all'idrogeno (nome improprio, sarebbe stato meglio chiamarle bombe al deuterio o meglio ancora "bombe deuteturo di litio".


DICEVO:
Adesso il sole non è più composto da soltanto idrogeno, adesso c'è anche il deuterio: la collisione deuterio-deuterio è molto più probabile e il sole scalda di più.

Piano piano che i millenni passano, il sole diventerà sempre più luminoso e sempre più minaccioso; fino al punto che il pianeta Terra brucerà.

Quindi il pianeta Terra è già condannato, fra 100 milioni di anni, massimo 1 miliardo di anni, la vita sulla Terra si estinguerà.

La salvezza dell'umanità sarebbe quella di emigrare su Marte o su astronavi molto grosse, o ambedue.

La fine del mondo sarà causata del deuterio.








---------------
The worst enemies of photovoltaics are the building speculators because they build beehives of 15-storey.

 

mac-giver

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1717

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,18:22

per il momento la cosa che sta aumentando è il freddo..

REGNO UNITO, ONDATA DI GELO causa problemi alla distribuzione alimentare
Sabato, 4 dicembre 2010 ore 11:59
Le ultime previsioni del Servizio Meteorologico Nazionale promettono gelo e neve per altre 2 settimane. E tra i Britannici cresce la paura di restare senza scorte alimentari. Negli ultimi giorni le catene della grande distribuzione sono state prese d'assalto da milioni di persone e alcuni generi di prima necessità iniziano a scarseggiare. Allarma anche da parte dei benzinai e il Governo invita tutti alla calma. Nel frattempo anche stanotte le temperature hanno raggiunto i -20 gradi in alcune aree del Paese.

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,20:34

CITAZIONE (stranger @ 6/12/2010, 12:50)
....Quindi il pianeta Terra è già condannato, fra 100 milioni di anni, massimo 1 miliardo di anni, la vita sulla Terra si estinguerà.

Direi che non è proprio il caso di preoccuparsi...... Ma siamo proprio sicuri che ci sarà ancora l'Umanita? faccine/dry.gif
faccine/sick.gif

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 6/12/2010,20:42

mi spiace, ma il sito è offline per sovraccarico.
È il sito che va per la maggiore in spagna, grazie alle manovre da debosciati che sta facendo il governo (spagnolo).

Riprovate domani.

cmq diceva che tutte le analisi dell'ippc mancano della dovuta considerazione sui cambiamenti climatici delle nubi e del sole.."i grandi dimenticati". E che i Verdi della germania hanno tentato di boicottare la riunione di 150 dei più famosi metereologi chiamanti "negazionisti" .

Parlando di della nuova piccole era glaciale che forse sta cominciando:
In effetti, ho notato un cambiamento nela zona in cui vivo (in campagna) già da questa primavera. Ora tutto è più verde, le montagne che prima erano spelacchiate e arse dal sole, ora sono piene di vita vegetale e stanno spuntando molti piccoli pini.
Pochi giorni fa è passato vicino a casa mia un capriolo... gulp!! faccine/biggrin.gif mai visti qui a valle, neppure dai vecchi della zona.

l'altro ieri mi è gelata l'acqua nei tubi!! cose mai viste... cosiderate che vivo più o meno all'altezza di napoli.

Oggi però stavo di nuovo a 15 gradi sopra zero.

ciao
MaX

 
 InizioPagina
 

Pagine: (7)   1   2   [3]   4   5   6   7    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum