Se sei già registrato           oppure    

Orario: 06/05/2024 07:11:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Sezione Generica

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)


corrente elettrica
FinePagina

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 12/3/2011,22:44

ciao a tutti, volevo chiedervi un paio di cose.

i watt corrispondono a volt*ampere, se si erogano tanti watt quali sono le cause??
Infine i fusibili e le resistenze dove si posizionano??

grazie in anticipo per le vostre risposte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




Modificato da Severo ' 96 - 16/3/2011, 16:49
 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,16:03

per favore utenti di questo forum rispondete. Lo so che chiedo sempre,ma sui libri di scienze quello che vi sto chiedendo non c'è quindi non so proprio che fare. A volte possono sembrare pure domande inutili o banali ma per me non è così, devo dire grazie cmq di tutte le risposte date fino ad ora.

vi chiedo per favore, scrivete anche per dire la vostra

ciao.

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,20:48

CITAZIONE
1. i watt corrispondono a volt*ampere, se si erogano tanti watt quali sono le cause??
2. Infine i fusibili e le resistenze dove si posizionano??
3 .secondo voi e possibile attraverso varie resistenze poter fare questo???

1. Non capisco bene. Prova a rispiegare
2. i fusibili si mettono tra il generatore (la batteria per esempio) e l' utilizzatore (una lampadina per esempio) e devono essere calcolati in modo da essere leggermente superiori agli Ampere consumati dal carico o utilizzatore. Non capisco perché tu voglia mettere delle resistenze.

3. si, puoi collegare in parallelo le 2 batterie da 7.5Ah per ottenere 15Ah
Parallelo= + con + e - con -

qui sulle batterie in parallelo si dovrebbe aprire una parentesi perché alla lunga si guastano, ma se sono uguali e vengono collegate per poco tempo durante un esperimento, allora non c'è problema.

In ogni caso, di che tipo di batterie si tratta?

ciao
MaX

rileggendo la 1.

forse intendi:

D. Ho un apparato consuma per esempio 100Watt a 12Volts, perché consuma tanto?

R. Perché assorbe troppi Ampere.
Nell' esempio 100Watt / 12Volts = 8.3 Ampere
Se assorbisse solo 5Ampere a 12Volts, avremmo un consumo di 60Watt (5A*12V=60W)

ciao
MaX

 

max_linux2000

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2120

Stato:



Inviato il: 15/3/2011,23:06

una cosa.... i tuoi schemi fanno sc.... volevo dire sono difficili da capire faccine/tongue.gif

potresti migliorare usando questo programma:

http://en.wikipedia.org/wiki/Dia_%28software%29
e aggiungendo la libreria dei simboli elettrici.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/9c/Star-Triangle_transformation.png/800px-Star-Triangle_transformation.png

e qui ce ne sono altri:
http://en.wikipedia.org/wiki/Wikipedia:Wik...rawing_circuits


ciao,
MaX

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,16:07

ma si mettono ad entrambi i poli i fusibili?????(cioè + e -)
per i watt volevo dire se c'è ne sono molti si crea molto calore???
ora disegno delle figure con uno schema trovato su un libro di scienze.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,16:51

ciao a tutti ecco il mio nuovo schema creato con il programma suggerito.Spero che adesso sia più comprensibile.quel cerchio con una linea curva sta ad indicare il generatore di corrente continua


ForumEA/us/img823/21/diagramma.jpg


 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,18:45

Scusa, ma perchè ci sarebbero quelle resistenze?

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,19:23

per resistenza intendo differenza tra la prima lunghezza del conduttore R1 e la seconda lunghezza R2, la stessa cosa anche per le sezioni. Cmq a me serve tutto questo per:esempio. Far passare nei conduttori collegati all'accumulatore il 50% degli ampere disponibili nell'accumulatore stesso, per esempio se sono 30 ampere in totale, il 50% è uguale a 15 ampere. Poi però io devo attivare due utilizzatori, nel mio caso elettrocalamite che hanno numero di spire uguali, stessa sezione e il conduttore ha la stessa lunghezza(metri). Però le elettrocalamite devono funzionare a 7,5 ampere per mantenere la resistenza uguale, tutto per non mandare in fumo l'accumulatore. Ora pensando che la corrente è stata studiata come un fluido ho pensato che funziona come per i vari tubi dove passa l'acqua o altri fuidi.ForumEA/us/img534/4169/diffferenzadivolumeampe.jpg
penso che l'intensità dell'acqua in entrata è minore che quella in uscita, questo penso che accada anche per gli ampere maggiori in entrata 15A e minori di intensità nelle due uscite 7,5A. spero di essere stato più chiaro possibile.grazie a tutti per le risposte. faccine/clap.gif faccine/clap.gif

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,19:42

Il fusibile basta metterlo su un solo polo, nel caso si bruciasse interromperebbe la corrente su tutti gli utilizzatori messi in serie a lui. In genere si mette sul positivo, poi magari prima di sostituirlo scolleghi entrambi i poli e controlli dov'è il difetto (il corto che l'ha bruciato). Ovviamente il fusibile deve essere per una corrente maggiore di quella assorbita dal circuito, e se alimenta lampadine ad incandescenza è meglio sia sovradimensionato.
Per limitare la corrente in un utilizzatore basta una sola resistenza di valore appropriato messa in serie, non è necessario che siano due su entrambi i poli, così ad esempio sul circuito da te disegnato potresti eliminare tranquillamente tutte le resistenze in nero calcolando precisamente solo le altre.
Si mettono resistenze limitatrici solo se gli utilizzatori sono per una tensione in volt più bassa di quella del generatore (batteria) che usi. Nel caso del tuo schema dovresti mettere delle resistenze solo se quelle lampadine sono da 6V e la batteria da 12. Calcolando bene le R2 rosse non ti servirebbe nemmeno mettere la R1 rossa e potresti togliere completamente le nere.
Un circuito come quello che hai disegnato tu potrebbe servire solo nel caso (piuttosto raro....) che ti serva una particolare partizione di tensione sui due utilizzatori.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 16/3/2011,20:06

e a me serve proprio una ripartizione dell'intensità, cmq il collegamento non è meglio in parallelo?????

perche io sui cavi collegati all'accumulatore ho un conduttore che mi permette di avere 15 ampere poi collegando in parallelo le elettrocalamite applico una resistenza sempre cambiando lunghezza e sezione che mi permetta di utilizzare 7,5 ampere. quindi essendo collegati in parallelo posiziono un fusibile sui cavi della batteria in modo che non bruci la batteria, e poi ad ogni utilizzatori ci posiziono un fusibile ovviamente di diversa portata di intensità.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,00:58

Forse è meglio che chiariamo una cosa: NON c'è alcun bisogno di una ripartizione dell'intensità. O per stare sul tuo esempio, di strozzare un tubo per limitarne la portata.

Questo perchè gli utilizzatori sono già delle resistenze, e quindi sono loro a prendersi quanto necessario. Nel caso generico che proponi senza indicare le tensioni, puoi effettivamente usare delle resistenze come dice ferrobattuto, ma non nel caso del semplice collegamento di una lampadina ad una batteria. Se colleghi una lampadina da 60W ad una batteria a 12V, in quella lampadina passeranno solo 60W, e non di più.
Mettere una resistenza in serie non serve.

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,09:42

per le resistenze intendo diverso conduttore, sezione R1 indica il conduttore che parte dalla batteria è ha una resistenza tale da far passare 15 ampere. mentre collegati in parallelo ci sono gli utilizzatori che avendo un conduttore e una sezione minore faranno passare meno ampere. gli utilizzatori sono due elettrocalamite e la loro resistenza dipende dalla lunghezza del conduttore diviso sezione per 0,0175ohm rame. questa resistenza farà in modo da far passare 7,5 ampere. io non devo applicare nessuna resistenza(quei piccoli tubetti marroncini) la mia resistenza è data solo dal conduttore e sezione.

ora volevo chiedere solo se è possibile fare tutto ciò.
e se non manda in corto la batteria.

 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,15:51

CITAZIONE
per le resistenze intendo diverso conduttore, sezione R1 indica il conduttore che parte dalla batteria è ha una resistenza tale da far passare 15 ampere

Appunto, NON c'entra la sezione che "fa passare 15 A"
CITAZIONE
collegati in parallelo ci sono gli utilizzatori che avendo un conduttore e una sezione minore faranno passare meno ampere.

Appunto. Idem come sopra, non c'entra.

Ripeto, "strozzare la portata" a monte dell'utilizzatore significa non aver capito il concetto. E' l'utilizzatore stesso, la strozzatura. Tutto quel che viene prima deve solo far arrivare la corrente elettrica senza cadute di tensione, e quindi SENZA resistenze.

Ti faccio un esempio quasi reale: hai una centrale elettrica da 10 MW, cioè dieci milioni di watt a 220 volt, cioè crca 45.000 ampere; ci attacchi due fili che possano sopportare l'intera produzione, che per questo saranno grossi come tronchi d'albero; ora ai fili ci attacchi una lampadina da 2,2 w , che alla tensione di 220 volt sono 0,01 ampere, cioè un centesimo di ampere.
Ora, magicamente e senza alcuna resistenza aggiuntiva, vedrai che la lampadina si accende normalmente come qualunque altra lampadiana del mondo, non si brucia, e consuma come previsto soltanto 2,2 W. E vedrai che negli enormi fili che hai messo circola soltanto il centesimo di ampere del consumo della lampada ... il che significa che le resistenze che hai aggiunto non solo non servono, ma modificherebbero la tensione ai capi della lampada. (e vuol dire anche che poevi usare un generatore più piccolo e dei fli più piccoli tanto era lo stesso...)

 

Severo 39 96
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:199

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,16:35

funziona così( se ho capito bene)premesso che tutti e due i conduttori hanno stessa sezione, ma diversa lunghezza, questo per determinare differenze nella resistenza che oppongono al passagio della corrente elettrica (R1=conduttore 1 e R2 conduttore 2) tutto in modo per far passare in R1 tutto quello che c'è nel accumulatore esempio 15A e poi (in questo caso elettrocalamite) avendo sezione uguale è differenza nella lunghezza prenderà quello che gli spetta 7,5Ae se c'è ne sono due utilizzatori darà sempre 7,5A ciascuno???io pensavo che si sovraccaricasse tutto il circuito.per resistenze non intendo queste:

ForumEA/us/img819/6655/2kohm1wsqt20resistor.jpg


 

livingreen

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:598

Stato:



Inviato il: 17/3/2011,20:01

Esatto, più o meno. Giustamente tu consideri la resistenza dei conduttori che varia con la lunghezza, ma di norma si dimensiona sezione e lunghezza in modo che la resistenza sia la minima possibile, compatibilmente con il costo (se è una linea) o l'ingombro (se devi avvolgere una bobina).

Si dev insomma fare in modo che questa resistenza non esista, o comportarsi come se non esistesse. Naturalmente, nei calcoli precisi devi tenerne conto, ma nella pratica tu ai capi dell'eletrocalamita DEVI avere i 220V, o i 12V o la tensione che vuoi, e NON quella abbassata dalla resistenza. E la linea deve essere di sezione adeguata per sopportare gli ampere che devono passarci.

Fai conto di avere davanti una piscina di acqua potabile... tu ci immergi un bicchiere e lo riempi: di più non puoi. E magari un tuo amico ci mette un boccale da birra da un litro e lo riempie.
Non ha nessuna importanza quanto grande sia la piscina, il tuo bicchiere conterrà sempre e solo un decilitro e quello del tuo amico sempre un litro.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   [1]   2    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum