per gamma e beta si potrebbe catturare il pulviscolo con un telo tipo lenzuolo, esporlo tutto il giorno e poi fare una misura di almeno un'ora ad es avvolgendo il lenzuolo intorno al rilevatore,ripetere una volta al giornoper almeno 1 mese.
per le alfa non so, bisognerebbe concentrare cio che si vuole misurare e metterlo vicinissimo al rilevatore
all'epoca i rivelatori erano monocristalli di germanio schermati da piombo antico antecedente l'epoca atomica ed il pesce secco lo mettevano dentro il rilevatore, riuscivano a rilevare decadimenti per minuto!!!
per le alfa lavoravano sotto vuoto con rilevatori al silicio tipo celle fotovoltaiche
attenzione al fondo beta dovuto al potassio. Il potassio contiene potassio 40 che decade beta, questi beta sono in grado di passare parecchi fogli di alluminio ma non il vetro o la plastica spessa.
Se hai dei sali di potassio in giro svita il tappo e misura.
Attenzione anche alle scritte troppo luminose visibili anche di notte(chissà perchè???)
una sveglietta sparava fuori tanti beta da fare impressione, ma bisognava smontarla perchè la radiazione non passava la plastica
Modificato da qqcreafis - 15/3/2011, 19:20
--------------- ODE AD UNO STUDENTE MERITEVOLE (Sermone) Allora Xyz è stato bravo! noi dobbiamo riconoscere che è stato molto bravo, bisogna dirlo ! In un mondo dove tutto SEMBRA uguale a tutto. In un mondo dove chi abbruttisce la dignità dell’intelligenza umana si arroga meriti. In un mondo in cui si dice che i giovani non hanno speranza perché “tanto non troveranno lavoro” perché tanto non “non avranno la pensione”. Xyz è stato bravo! ha capito tutto, ha fatto un compito perfetto. Xyz ci da una SPERANZA. Xyz non ha seguito le falsità che ci circondano. Xyz si è impegnato ed è riuscito nel suo intento.
ANNUNCIATO AL TG2 DAGLI ESPERTI CHE I VENTI IN CASO DI FUSIONE DEL REATTORE PORTEREBBERO SICURAMENTE LE RADIAZIONI IN ITALIA, IN UN TEMPO STIMATO DI CIRCA 12 GIORNI. Quindi il Cesio137 arriverà sicurmante come anche il plutonio.
Si qqcreafis è una buona idea! Io per le alfa facevo con un filtrino dove tramite una ventola per PC ci facevo passare per un ora dentro l'aria atmosferica. Allora posso fargli passare dentro l'aria per un intera giornata, e vedere poi cosa dice la sonda. In questo video faccio vedere come facevo la misura degli alfa con il filtrino:
--------------- L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti. by kekko
Modificato da NonSoloBolleDiAcqua - 20/01/2015, 11:28:05
--------------- L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti. by kekko
Per le alfa mi sto attrezzando con il filtrino acceso 24 ore su 24, domani analizzo le alfa presenti nella pioggia di stanotte e vi faccio sapere.
Kekko
--------------- L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti. by kekko
forse è il caso di far capire anche a chi non conosce queste unità di misura, a cosa corrispondano nella realtà e il reale pericolo. Questa la rilevazione mia di oggi:
si vedono bene i valori di riferimento e pericolo ?
chiaramente il mio rilevatore, in confronto a quello di kekko è un giocattolo, ma le letture di riferimento del pericolo sono utili a tutti se kekko continua a postare le variazioni di mR/h nel tempo.
Ora i venti arriveranno dalla regione caucasica e poi si dovrà vedere se arriveranno in Italia da nord quindi le centraline irlandesi potranno servire come monitor. oppure arriveranno dai balcani?
mac-giver, rilassati e prenditela con calma: non ci può ancora esser nulla qui da noi
Quasi certamente faranno il giro inverso, quindi Pacifico, Americhe, Atlantico e poi noi, e non salendo in troposfera ci metteranno un paio di settimane prima di arrivare a solleticare le tiroidi dei nostri pargoli ipervitaminizzati.
Naturalmente il tutto arriverà molto "slavato" dalle piogge che da qualche parte sul suolo o in mare farà cadere il grosso!
Il sofisticato rilevatore lo vedrei comunque anche bene per una gita domenicale in qualche discarica capitolina, che anche lì avrebbe del lavoro da fare!
Strano che qualche catastrofista millenarista de noantri non abbia ancora tirato di mezzo le profezie Maya ed il 21-12-2012, che tra puttanai da decadenza di fine impero, terremoti, maremoti e guerre per il pane sembra proprio che ci stiamo portando avanti coi lavori!
Per dirla col grande Italiota medio: "ma n'do ca@@o corete, n'dò ca@@o 'nate"....tanto se fra qualche mese c'è il grande botto finale è meglio prendersela con calma.