Se sei già registrato           oppure    

Orario: 06/05/2024 11:01:03  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Motori termici, magnetici, elettrici, etc...

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)


Generatore "alternativo"
FinePagina

M a r c u s

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:133

Stato:



Inviato il: 28/9/2012,16:14

CITAZIONE (morgan1635 @ 20/8/2012, 12:19)
Dietmar ovviamente non risponde...
Stavo riflettendo sugli ingredienti della mistura...
Utilizza materiali paramagnetici (calcio, magnesio) e diamagnetici (argento, zinco).
Se non sbaglio i materiali diamagnetici, anche se vengono molto debolmente repulsi dalle calamite, lasciano passare comunque i flussi magnetici in pratica come se fosse aria; non ostacolano quindi i flussi magnetici.
Mi chiedo... come fa la mistura in polvere ad ostacolare il passaggio dei flussi? Potrebbe essere proprio perchè è polvere (o granelli)?? Forse per il fatto che il materiale è sminuzzato ostacola il passaggio dei flussi magnetici?
Se prendiamo una lastra di piombo (permeabilità paragonabile all'oro o al bismuto) si lascia attraversare dai flussi magnetici come fosse legno o aria. E se invece il piombo lo facessimo a granellini... una specie di limatura affogata in una resina in modo da farci una lastra? Sarebbe da provare.

a questo punto anche la grafite...
quando cercavo il bismuto per realizzare un dispositivo che funzionava grazie alla levitazione... prima ho cercato di trovare materiali più a buon commercio.
Una di queste è la Grafite (Su YouTube potete trovare qualche esperimento in cui le mine delle matite vengono sospese nei campi magnetici).
Tra l'altro, la Grafite Pirolitica è ritenuta il materiale più diamagnetico che esista insieme al bismuto... che invece è un elemento faccine/laugh.gif
ed, aggiungo una parentesi: ( quando venni a sapere della stufa pirolitica: la LuciaStove, mi venne in mente: se butto la grafite la dentro diventa pirolitica? faccine/biggrin.gif ) chiusa parentesi...

durante la mia ricerca, (vi parlo di 3 anni fa), mio nonno riuscì a recuperare un barattolo di "grafite" dal meccanico di fiducia.
Ora non so se fosse propriamente grafite, ma nonostante fosse in granuli (delle dimensioni delle sabbie e non "polvere sottile" come quando sminuzzi la grafite), non sentivo ne repulsione e ne confinamento di qualche genere...

Potreste provare con la grafite...
mi ricordo di aver visto in un negozio di belle arti, qui a roma, dei bei blocchi di grafite, tipo 2cm x 2cm x 10cm a tipo, 5 €
Chissà faccine/rolleyes.gif

M a r c u s

 

rossano64
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:33

Stato:



Inviato il: 28/9/2012,17:55

La grafite, come tutti i materiali antimagnetici, respinge solo una piccola parte del flusso ma si lascia attraversare invece dalla maggior parte di esso quindi risulta del tutto inefficace come schermo. Il materiale in questione , invece, sembra in grado di creare un'ombra magnetica esattamente come farebbe un cartoncino davanti ad una lampadina. Credo che i nano materiali agiscano sulle forze di "van der waals" creando delle micro combinazioni di polarità che annullerebbero virtualmente il flusso magnetico ma credo che sia davvero difficile capire come si comportino i materiali mescolati tra di loro, basti pensare alle leghe metalliche, prendiamo il bronzo per esempio, come si potrebbe prevedere che due metalli tenerissimi come rame e stagno possano dare come risultato un metallo così duro. Gli stessi autori del brevetto affermano di non capire bene come funzioni la loro mistura, ma a noi interessa sapere se lo schermo funziona davvero, per scoprire "come" c'e tempo!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (2)   1   [2]    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum