Se sei già registrato           oppure    

Orario: 04/05/2024 18:03:58  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Applicazioni E Realizzazioni Pratiche

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (167)  < ...  63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   [73]   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83  ...>    (Ultimo Msg)


Homemade Inverter "modulo DC/AC"
FinePagina

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 09:43:01

.... ma che sei pure telepatico ...

Quindi è il modesto banco che consente di non instaurare l'arco ?

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 09:49:54

e già se il carico è resistivo dovresti vedere che fiammate! in questo modo no
negli impianti "normali" regolatore di carica e batterie sono visti come carichi resistivi come ha detto anche kekko, l'inverter è sempre un carico pulsante



Modificato da scinty - 25/01/2015, 09:52:56


---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 10:02:53

Grazie.
Così vengono anche limitati gli altissimi picchi di corrente ... uao ... geniale

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 16:36:26

CITAZIONE (BellaEli, 25/01/2015 10:02:53 ) Discussione.php?55031252&72#MSG1106


Inoltre dalle mani vedo che sei giovane... non so perchè ma da come scrivi ti immaginavo sulla 50: non per le espressioni che usi, ma per le esperienze che hai fatto !!!


Eh già, abbiamo la stessa età, io un anno più piccolo Quelli nati sotto l'influenza di Chernobyl in genere hanno sempre una marcia in più!

CITAZIONE (BellaEli, 25/01/2015 10:02:53 ) Discussione.php?55031252&72#MSG1106

Infine vorrei rimproverare Kekko e Scinty per sta storia dell'ultimo Watt. Ok che ognuno dice di averlo più grosso, ok che confrondandosi escono fuori dettagli preziosi ma se esagerate rischiate di perdere di stile...
Mi sono piac
iuti parecchio i calcoli delle perdite fatte da Kekko nei confronti dell'impianto di Scinti e viceversa, ma non sono altrettanto belli i post dove si è andato troppo oltre: forza, datevi il mignolino e fate la pace !


Tranquillo BellaEli, personalmente, come ho già detto, non nutro nulla nei confronti di Scinty, anzi lo stimo molto per la preparazione che ha. Il confronto è puramente tecnico, penso e spero che anche Scinty la pensi così.

CITAZIONE (BellaEli, 25/01/2015 10:02:53 ) Discussione.php?55031252&72#MSG1106

Comunque, alla luce di tutto quello letto nelle ultime pagine continuo sempre più a pensare che le due soluzioni offrono ognuna il proprio vantaggio, non c'è una che in assoluto è migliore dell'altra, ma per chi si avvicina per la prima volta a realizzare un inverter è da escludere quella di Scinty per la pericolosità.
Non me ne volere, so che ci tieni alla tua soluzione, so che con le dovute accortezze è sicura, ma non tutti danno il giusto peso alla sicurezza...


E' quello che penso anche io, ognuna ha indubbiamente pro e contro, ma visto che il bilancio finale è molto simile, per portare la realizzazione di un impianto a isola alla portata di tutti, è bene poter operare sempre in massima sicurezza.

CITAZIONE (scinty, 25/01/2015 10:02:53 ) Discussione.php?55031252&72#MSG1107

adesso non mi rimane che prendere le 3 ciavatte da 600A delle batterie al litio e un motore da 15kw e trasformare Teresa (la mia macchina) in elettrica, ma come faccio ad omologarla?


Peccato che siamo lontani, altrimenti insieme avremmo fatto grandi cose... ma le faremo lo stesso grazie al forum! All'età di 19 anni ,dopo un infanzia passata a smanettare con invenzioni varie, fra chimica (anzi Alchimia), elettronica, meccanica... sviluppai e brevettai questo motore ad altissimo rendimento, sfiorava il 98-99% e si basava su un principio magnetico innvoativo. Fu riconosciuto a livello Europeo come innovazione tecnologica. Perchè non ci metti questo sulla tua auto elettrica?


Kekko



---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

Leonanton

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:690

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 20:00:42

ciao Kekko,
l'MK12 è in vendita? hai realizzato una versione per la vendita?



---------------
“Il progressivo sviluppo dell’uomo dipende dalle invenzioni. Esse sono il risultato più importante delle facoltà creative del cervello umano.
Lo scopo ultimo di queste facoltà è il dominio della mente sul mondo materiale, il conseguimento delle possibilità di incanalare le forze della natura così da soddisfare le esigenze umane.”
Nikola Tesla
non dimenticando di rispettare l'equilibrio che la natura ha raggiunto in ere di evoluzione...

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 25/01/2015 23:55:06


CITAZIONE

...speravo in domande più tecniche...

Non ho mai fatto esperimenti con quelle tensioni e quegli apparati, non conosco le problematiche...


CITAZIONE
Eh già, abbiamo la stessa età, io un anno più piccolo...

Un po' mi fate invidia, siete più piccoli di me e avete fatto molte esperienze... Ma comunque BRAVI !!!!


Sono sempre in attesa che qualcuno risponde alla mia domanda del post precedente che riporto:
CITAZIONE
...che differenza c'è tra 400 V DC e 400 V AC ???
Personalmente sopra i 60 Volt prendo le dovute precauzioni, ma a quanto leggo sembra che la DC è più pericolosa... perchè ? Qualcuno mi illumina ??? (Possibilmente non con l'alta tensione...)



Infine riflettevo su una cosetta:

Tutte le volte che penso ad un impianto fotovoltaico penso a un grosso investimento iniziale per partire e poi, successivamente, si può ampliare/migliorare l'impianto.

In qualsiasi soluzione fai da te (senza doppio contatore e burocrazia, per capirci) c'è il problema batterie, modifiche impianto casa, etc.

L'inverter di Scinty (quello della scatoletta bianca) credo che sia abbastanza economico, nonostante la potenza gestibile.

Ora se uno prende la 220 la raddrizza e alimenta un inverter come quello di Scinty (che a sua volta alimenterà casa) non deve fare modifiche all'impianto di casa ed è sicuro di non immettere in rete.

Poi si compra un pannello da 250W, uno Step-UP a 350V Dc, lo parallela al nodo HV senza MPPT, senza batterie, senza niente, solo Step-Up da 350V, non avrà un rendimento alto ma inizia da subito a risparmiare, giusto ?

Con una spesa che potrebbe essere inferiore alle 500 euro o sbaglio ?

E man mano che si aggiungono pannelli il risparmio aumenta, giusto ?

Naturalmente ad un certo punto bisogna ridefinire l'impianto, ma l'investimento può essere spalmato tranquillamente nei mesi o anni godendo dei vantaggi sin da subito e senza prestiti sulle spalle, giusto ?


Sta storia del fotovoltaico fai-da-te a 360° mi stuzzica troppo...



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

kekko.alchemi

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5226

Stato:



Inviato il: 26/01/2015 03:22:45

Penso la bravura sia mossa prima di tutto dalla passione che mettiamo nel fare queste cose, senza di questa penso non avremmo fatto nulla di tutto ciò, spesso almeno per me, tale passione è alimentata da questo magnifico forum e dalla voglia incontenibile di svincolarsi dai monopoli dell'energia.

Parlando della differenza fra AC e DC, è che una tensione alternata induce nel corpo una pulsazione a 50 Hz (nel caso della rete), e quindi un punto di 0V ogni 10 mS, il che porta ad una vibrazione dei muscoli che "facilmente" ci permetterà di staccarci dalla sorgente. Una tensione DC invece essendo fissa, e ipotizzando di aver preso due cavi in mano, fa contrarre i muscoli e li fa rimanere fissi così. Prendendo due cavi DC in mano, le dita si stringerebbero su di essi, e sarebbe quasi impossibile staccarsi. Inoltre la tensinoe DC indotta nei tessuti, porterebbe in elettrolisi il sangue, creando sacche di gas nelle vene e quindi un embolia. Ovviamente con tensioni medio-basse, si sente come un forte pizzico e allontanandosi con il corpo ci si stacca. Il rischio ovviamente aumenta all'aumentare del voltaggio (con 400 VDC ci si resta secchi).

Arrivando al sistema proposto da BelliEli, direi che se vuoi iniziare con qualche esperimento, e vuoi spendere poco, a questo punto ti conviene replicare l'inverter del grande Elettro! Anche con quello puoi attaccarci direttamente i pannelli senza batterie e senza regolatore o survoltore, ma in bassa tensione. Diciamo che i soldi del survoltore li spenderesti nel trasfo di uscita. Per continuare ad alimentare il tutto con l'Enel di notte, secondo me, devi usare il sistema di Elettro quello postato nella sezione fotovoltaico LINK. Poi ovviamente ognuno fa le sue prove, ha le proprie convinzioni i propri risultati...
Fra l'altro in nessuno dei casi devi rivedere l'impianto di casa, si entra all'ingresso dove entra il contatore, o in qualsiasi altro punto.

Se devo darti un consiglio per un primo approccio ad un impianto ad isola, io farei una strada proprio diversa. Compra prima di tutto 2-3 pannelli a 60 celle 250W mono o poli, e rimedia qualche batteria da qualche muletto in disuso in una fabbrica. Sono delle tubolari, delle ottime candidate per i tuoi scopi iniziali. Se proprio non le trovi, ripega inizialmente su delle batterie da auto. A questo punto senza comprare nessun regolatore e nessun survoltore, connetti i pannelli tutti in parallelo con i diodi di blocco, e collega i fili a una serie di batterie a 24V. Si hai capito bene, nessun regolatore niente di niente, attacca i fili in diretta e via.
Ora costruisci l'inverter di Elettro, presente all'inizio di questa discussione, puoi scegliere tu la potenza, 1 - 2 - 3 kW... Ti consiglierei per il momento un piccolino da 1 kW. Hai a questo punto tutto l'occorrente per collegare tutta l'illuminazione di casa al tuo piccolo impianto, e non pagare più la corrente per l'illuminazione. Tutte gli impianti nuovi hanno l'impianto delle luci separato da quello delle prese, quindi sarà facile scollegarle dall'Enel e collegarle al tuo inverter. La spesa sarà grosso modo quella che chiedevi te.
Poi vedrai, ci prenderai gusto, espanderai i pannelli, le batterie, l'inverter, il regolatore, e manderai avanti tutta casa. Le cose che non si conoscono si fanno per gradi, questo è il mio consiglio.

Saluti kekko



Modificato da kekko.alchemi - 26/01/2015, 03:30:23


---------------
L'universo è dominato dagli estremi, l'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo.
Ma l'equilibrio è ciò che plasma la materia di cui siamo fatti.
by kekko

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 26/01/2015 15:24:21

ciao Kekko
nel mio caso invece come devo scegliere i pannelli ed ovviamente progettare l'impianto tenendo conto di avere il tuo inverter da 4KW?

Ho trovato un negozio online in cui mette in vendita dei pannelli solari da 250W policristallino a 24V; prodotto costruito in italia, garanzia 10anni per soli 160€ ad articolo...

Più ne acquisti in termini di qtà e più godi dell'agevolazione sconti... Hai una detrazione fiscale del 50% anche...

Ora, in vista di questo, è da capire bene come progettare un buon impianto sfruttando il fatto che di inverno la produzione comunque debba avvenire..
In campagna abbiamo la convenienza del sole a 360° nel senso che a differenza della città non ci sono abitazioni che ne ostacolerebbero appunto la produzione propria.

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 13:51:16


CITAZIONE

nel mio caso invece come devo scegliere i pannelli ed ovviamente progettare l'impianto tenendo conto di avere il tuo inverter da 4KW?


La potenza dell'inverter è un dato marginale per il calcolo dell'impianto.

Il dato fondamentale è il tuo consumo medio giornaliero...

Facciamo qualche esempio:

Supponiamo che tu, giornalmente, consumi 7 kW/h.

Avrai bisogni di un numero pannelli che siano capaci di produrre quella quantità di energia giornalmente.

Se consideriamo una produzione media di, diciamo 5 ore (???), avrai bisogni di:
7000 / 5 = 1400 Wp (diciamo 6 pannelli da 250 Wp, 1500 Wp).

E' da considerare, tuttavia, che non tutti i giorni sono con il sole, specialmente di inverno, quindi si sovradimensiona per compensare le giornate nuvolose.

Qui, non avendo un impianto, no so aiutarti, c'è bisogno dell'aiuto di qualcun'altro...

Poi, avrai bisogno di un banco batterie capace di reggere il tuo consumo giornaliero almeno 1 giorno, se di più meglio, ma non troppo di più, altrimenti non riusciresti mai a caricare le batterie.

Quindi facendo un semplice calcolo avresti:

7000/24 = 291,66 A, diciamo 300 A

Ora se consideri normali batterie (non le Plantè di Kekko), per preservarne la durata dovresti non scaricarle oltre il 50%, in pratica devi acquistare un banco di capacità doppia, quindi 600 A

Se realizzi un banco da 1200, in teoria le batterie reggerebbero 2 giorni senza luce e così via...

I calcoli dovrebbero essere corretti, l'unico dato su cui non ho riferimenti è la produzione giornaliera media di un pannello nell'arco dell'anno e il numero di pannelli è legato proprio a questo dato...

Speriamo che qualcuno intervenga !

A presto BellaEli.



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

ElettroshockNow

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4656

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 14:17:09

Puoi simulare la produzione di un pannello FV attraverso questa utility
LINK

Cmq okkio alle unità di misura.
Kwh per l'energia e Ah per la capacità

Ciao
Elettro

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 14:26:53


CITAZIONE

Cmq okkio alle unità di misura.
Kwh per l'energia e Ah per la capacità

Hai ragione, piccola svista legata al fatto che gli A di una batteria in fase di acquisto sono praticamente sempre gli Ah...

Bello il link, non lo conoscevo, tuttavia con una semplice simulazione su casa mia di un pannello da 250W, a dicembre il pannello produce, giornalmente, solo 300 W !!!

Quindi tornando al calcolo di xardas, per stare più o meno tranquillo gli occorrono un totale di circa 6.000 Wp, ovvero 24 pannelli da 250 Wp.

A circa 160,00 euro sono circa 4.000 euro solo di pannelli...

Azz !!!



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

xardas

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:126

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 17:37:16

Ok Ok ragazzi ho capito benissimo la spiegazione..

Diciamo che ciò che assorbe di più in campagna è in la pompa sommersa del pozzo artesiano e poi la "benedetta" elettropompa che manda l'acqua nell'impianto di casa...

La restante parte sono i carichi resistivi quali fon, stufa e cavolate varie..In sostanza ho calcolato un cosumo giornaliero di circa 4KW/h...

Spero di trovare delle batterie idonee all'impianto anche se avrei voluto le PLANTè a differenza delle tubolari...Kekko mi ha proposto le PLANTè a differenza delle altre ma ovviamente si dice in gergo "COME SPENDI MANGI"!!!!

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 22:19:42

4kWh??? hai il termocamino per scaldare l'acqua?? hai un consumo bassissimo io mi consiidero nella media dei 12kWh e picchi di 30 se il sole accompagna, s i tuoi calcoli sono giusti consumi veramente pochissimo!



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 

BellaEli

Avatar
GigaWatt


Gruppo:MODERATORE
Messaggi:3286

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 22:36:35


CITAZIONE

ho calcolato un cosumo giornaliero di circa 4KW/h...

Mi spiace darti brutte notizie ma, purtroppo, i consumi calcolati sono sempre di meno di quelli consumati !!!
Voglio dire che ti conviene prendere l'ultima bolletta e leggere/calcolare i consumi medi su dati certi, non stimati...

CITAZIONE
io mi consiidero nella media dei 12kWh e picchi di 30 se il sole accompagna

12kW/h non sei nella media... Sei più su... 30 non ne parliamo !!!
Io, ad esempio, sto sui 7,5 e consumo molto più di miei amici/parenti...

È vero pure che se avessi un impianto fotovoltaico cercherei di spostare ogni mio consumo sulle fonti che mi costano di meno e nel tuo caso l'elettricità, ecco il motivo di valori così alti.



---------------
C'è un limite al fai da te ???
Si, ma lo stabiliamo noi !!!

 

scinty

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:734

Stato:



Inviato il: 27/01/2015 22:41:05

ormai si cucina solo con piastra ad induzione prima le bombole di gpl andavano e venivano che neanche immagini adesso cè ne una che sta facendo la ruggine da un anno



---------------
14 pannelli mono da 250Wp 24 pannelli amorfi Sharp da 130Wp banco batterie 48V 225Ah survoltore 5000W homemade inverter 6000VA trifase homemade modalità di interconnessione ibrida Scinty-Kirchoff (nodo DC) secondo inverter di supporto mppt inverter Sunny boy 3000(nodo AC)

 
 InizioPagina
 

Pagine: (167)  < ...  63   64   65   66   67   68   69   70   71   72   [73]   74   75   76   77   78   79   80   81   82   83  ...>    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum