Se sei già registrato           oppure    

Orario: 17/05/2024 02:01:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)


Pannello solare ad aria, Riscaldare con materiali riciclati il proprio garage
FinePagina

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 13:58:01

Bello quello nel primo link, mi piace molto , grazie, mi guardo anche il seguente :-).
Il pannello che ho messo in piedi non ha una struttura soddisfacente
. ho usato delle viti con la testa larga e conto sul fondo in lamiera che bene o male lo tiene insieme ma se si ha intenzione di spostarlo sovente andrebbe rinforzato con due assi poste dietro il fondo e anche gli angoli anteriori andrebbero rinforzati visto il tipo di legno e i fissaggi molto prossimi alle estremità . Ho voluto fare questa prima realizzazione contenendo la spesa, se la resa sarà soddisfacente l'idea sarebbe quella di fare la struttura con degli scatolati in alluminio tipo le stagie che si utilizzno per tirare l'intonaco saldate con durafix o castolin.Vedremo gli sviluppi senza perdere di vista l'obbiettivo recupero e riciclo che dà ulteriore corpo al fine ecologico .



Immagine Allegata: 20170304_104146.jpg
 
ForumEA/Q/20170304_104146.jpg



Modificato da Angelo - 07/03/2017, 02:33:02
 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 14:09:25

Se dispongo il pannello in modo che le lattine si visualizzino in posizione orizzontale...cioè il pannello in immagine avrà altezza 1 metro e larghezza 2, partendo dal basso, posso sfruttare 5 condotti da six ( ingresso aria fresca) a dx, quindi l'aria giunta in intercapedine viene convogliata nelle cinque condutture superiori centrali quindi spinta da dx a sx dove raggiungerà le ultime 5 condutture e procedendo da sx a destra giungerà all'uscita . Ditemi cosa ne pensate, potrebbe andare come idea ?

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 15:02:05

Biomass, le lattine sull'altro lato le ho forate in questo modo ( foto allegata ) . Ora mi sono trasferito in Sardegna e ti confesso che il recupero lattine è stato deludente se non frustrante. Mi sono accorto con molta tristezza che una cultura del recupero e riciclo non è affermata quanto dovrebbe, cosa che credo fermamente, sopratutto in mete turistiche quali la mia isola, dovrebbe essere seriamente programmata e perpetrata da ogni singola persona, residente o in transito. Ci sono cittadine che potrei citare a modello ma altri luoghi dove, nonostante vi siano efficenti isole eco, la massa continua a buttare di tutto in maniera sconsiderata senza rispettare differenziata, sè stessi e il prossimo. Mi hanno guardato come un pezzente quando ho chiesto in qualche bar o quando ( e ne vado orgoglioso ) mi sono parcheggiato alla brutta nella strada che conduce dal Parco di Capo Caccia ad Alghero e ho raccolto 21 lattine buttate a bordo carreggiata che inserirò in questo progetto, le ritengo quelle di maggior pregio in questa sperimentazione:-)anche se le persone mi osservavano come un alieno. A mè piace riciclare, alle volte se consideri le ore di lavoro qualche realizzazione potrebbe anche risultare inizialmente antieconomica, per tanti come mè è ricreativo, appaga il desiderio di applicarsi e di costruirsi qualcosa di utile, risparmiare se si presta attenzione e minimizzare i rifiuti con i quali il mondo si auto avvelena giorno dopo giorno per poi piangere sul latte versato. Un mio vecchio compressore insieme ad avanzi di idraulica che avevo in cantina è divenuto una piccola ed utilissima sabbiatrice, una vecchia bombola e dei ritagli di scatolati in ferro hanno preso corpo per una stufa che è nata dall'idea di riscaldare il mio laboratorio ma per sfizio e per scommessa con me stesso ho trascinato dentro casa e mi ha scaldato generosamente questo inverno spendendo ad oggi circa 35 euro di legna. il prossimo inverno viaggerà esclusivamente con il potato dell'oliveto senza dover abbattere un solo albero. Sono contento cosi e per questo amo questo forum. Colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che gli hanno dato vita e corpo, hanno contribuito in questi anni, siete una razza speciale, sono sempre felice di leggervi in ogni post e discussione e apprendere da chi riversa le proprie esperienze e conoscenze in queste pagine. Grazie a tutti!



Modificato da Angelo - 07/03/2017, 02:36:54
 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 15:03:39

3 fori



Immagine Allegata: 20170304_143059.jpg
 
ForumEA/Q/20170304_143059.jpg

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 15:24:19

wow belle parole nel tuo post
non pensavo fosse così complicato raccogliere lattine per i bar.
Dove lavoro, vengono gettate 30 lattine al giorno.
Mi è stato sufficiente mettere una scatola di cartone con scritto "qui le lattine" e si è letteralmente riempita in pochi giorni.
Ho rimosso quelle danneggiate.

il rispetto per il pianeta o per la natura deve venire da dentro di noi.
Certo lo insegnano a scuola...ma è da noi che parte.
Sapere che anche tu hai questo rispetto per il territorio, mi fa un gran piacere.

percorrendo la strada che porta fuori dal mio paese, vedo ancora che qualche mentecatto getta il sacchetto di spazzatura non riciclabile ( a pagamento) dal finestrino dell'auto in corsa....
se lo becco...



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 16:31:59

al posto delle lattine, che sotto comunque non si riscaldano, si potrebbe mettere una lamiera in rame i alluminio "plissettata" in modo da offrire più superficie.
Si scalda tutta.
tipo questo progetto LINK



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 17:07:46

Devo procurarmi qualcosa per monitorare e verificare le temperature . Conto molto su questo progetto perchè posso contare su una lunga esposizione al sole durante l'intera giornata su ambo i lati della casa sud est al mattino e nord ovest pomeridiana. Questo che ho postato puoi permettermi di posizionarlo sia in verticale che in orizzontale con piccole modifiche . A breve Terminato questo ne farà un altro sul quale ci potremo sbizzarrire, proviamo con rete nera lamiara ondulata e un altro formato di lattine che sto gia accumulando. Non voglio perdermi questa occasione ed opportunità e condividerla. quanti volt posso dare a una pc fun secondo tè Biomass? Giusto per aumentarne un pò la spinta senza bruciarla subito è nuova ma di scadente qualità.

 

Biomass

Avatar
PetaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19097

Stato:



Inviato il: 04/03/2017 17:40:55

scalderai casa?
interessante
leggevo che di solito scaldano solai, garage o casette.

io starei sui 12v
proprio per essere sicuri

se vuoi aumentare la portata, ne puoi mettere due

nelle discariche si possono recuperare ventole 12x12 low noise da alimentatori saltati



---------------
Instagram: real_biomass
Youtube: Biomass Cippomix
stufapellet.forumcommunity.net
W il cippatino

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 05/03/2017 00:49:36

Si Biomass voglio provare a mantenere l'abitazione in temperatura più che altro , mi aspetto un guadagno di temperatura che sarebbe un peccato non sfruttare nubi permettendo. In alternativa potrei anche sfruttarlo immettendo nella bella stagione l'aria nel vuoto sanitario perimetrale esterno e vedere se porta beneficio contro umidità di risalita. Ho anche visto in un video ( il secondo dopo quello che mi hai postato ) che se ne ipotizzava un uso per veicolare l'aria calda dall'interno dell'abitazione al suo esterno , semplicemnete aprendo il lato superire ( solo per colonne lattine posizionate in verticale) e invertendo il calettaggio alla casa ( ingresso aria fresca alla casa ) funzionerebbe potenzialmente da aspiratore passivo, più o meno come una veranda con tetto basculante che se oscurato ha la medesima multice funzione sfruttando la tendenza della aria calda di spstarsi verso l'alto. Anche se la vedo modesta come depressione, comunque qui in estate pesta forte il sole se non hai un tetto ventilato qualche grado in meno lo desideri sempre .

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 05/03/2017 01:03:56

Dove vivo ora, questo inverno che a dire degli abitanti è stato particolarmente rigido di fatto siamo scesi al massimo a +2 gradi solo per 2 notti , 2 o 3 giornate intorno ai +5 gradi diurni e per tutto dicembre temerature intorno ai 12 gradi diurni e 8, 7 notturni. La Nurra è una area geografica particolare che gode di un favoloso microclima , raramete scende al di sotto dei 10 gradi. L'abitazione è in pietra impiega un pò sia a raffreddarsi che riscaldarsi ma mantiene bene, penso che due buoni pannelli, ben fatti le giovino comunque è una peccato davvero non aprofittare del sole usufruibile anche grazie all' esposizione favorevole.

 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 05/03/2017 17:35:51

questa idea del pannello solare ad aria calda mi piace.
nel caso si mettano delle piccole ventole per far circolare l'aria queste si dovrebbero avviare solo quando il pannello è caldo.
la realizzazione di un termostato per avviare le ventole è molto semplice, ma sarebbe ancora meglio se si sfruttasse la convezione naturale ,il modo che circoli aria calda solo quando i tubi sono caldi.
In questo caso ,però i tubi andrebbero messi ad un livello più basso dell'abitazione.
dobbiamo anche considerare che il pannello (fatto di tubi) non deve fare ombra alla casa :i muri in ombra ammuffiscono.

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 06/03/2017 11:56:38

Ciao Inventoreinerba, non so dirti se la convezione naturale sia sufficente. Vedi su you tube il video "tenda solare lattine" senza incollarle tra loro ma tagliandone il fondo con la punta di un cutter , con molta delicatezza per non accartocciarle puoi imnnestare tra loro e fare rapidamente un bel tubo. Verniciarle è un attimo. Puoi a questo punto creare un involucro che la contenga con delle bottiglie di plastica trasparenti e farti un idea. Per carità, io sono dell'idea che realizzazioni fatte anche a "tempo perso" in senso buono, che regalino anche solamente 5 gradi ad un ambiente siano comunque un guadagno e ogni apporto anche se modesto aggiunto all'insieme sia degno di attenzione. L' idea di collocare una pastiglia termostatica nel punto più alto del pannello dove , naturalmente, si concentrerà l'aria più calda , quindi avvierà la vemtola allorchè i tubi saranno caldi e avranno portato l'aria a temperature tali da poter agire sulla chiusura del circuito non è mia , la sto copiando da un progetto visto su you tube . indicavano una pastiglia che chiude il contatto a 40 gradi. Sicuramente non sarà sensibile come il sistema suggerito da Biomass controllato da Arduino, che immagino lavori su sensori e ne renda un controllo molto efficente modulando la ventilazione in relazione alle temperature, occasione da non perdere assolutamente se la resa del pannello sarà soddisfacente a mio avviso. Comunque dai un pò di lattine da parte le ho , di diversi formati, possiamo fare due rilevazioni su questo campo e appagare le curiosità a riguardo, sono a vostra disposizione . In questi giorno mi dedico ad incollare i tubi lattine, con gruppida 12 non sarà un pò impegnativo rifinire il tutto perche sia esteticamente gradevole .

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/Q/PT 40.jpg



Modificato da Bolle - 07/03/2017, 06:33:05
 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 06/03/2017 12:32:40

Io purtroppo non ho la casa adatta per riscaldarla con questo sistema,ma mi piace pensarci ugualmente.
le lattine possono essere innestate le une nelle altre anche senza colla per fare un tubo lungo a piacere. (questo ho provato)
se si scaldano ,e il tubo è verticale, l'aria calda sale di certo.
per fare che l'aria si scaldi bene occorre evitare che la parete della lattina entri in contatto con l'aria fredda invernale.Occorre quindi,secondo me, coprire le lattine con un vetro. In via sperimentale però ,sarebbe più pratico coprirle con un foglio di Domopak .Quindi bisognerebbe mettere i tubi di lattine in un ampio pannello di legno e poi avvolgere il tutto con il Domopak in modo che il Domopak non venga in contatto con le lattine. Si genera in questo modo l'effetto serra.
la parte alta dei tubi andrebbe convogliata in casa,per consentire il flusso di aria calda, il pannello dovrebbe trovarsi ad un livello inferiore rispetto alla casa.
ovviamente il pannello dovrebbe essere di una superficie adeguata.(10 -20 m2 ?)

 

Angelo
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:119

Stato:



Inviato il: 07/03/2017 02:52:11

Inventoreinerba, ciao, ad esempio guarda la realizzazione in questo video, tendine solari passive all'interno dell'abitato LINK




Modificato da Bolle - 07/03/2017, 06:33:22
 

inventoreinerba
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:3680

Stato:



Inviato il: 07/03/2017 15:24:13

ho visto il filmato.
quelle lattine dietro il vetro della finestra sono di un'orridezza orrenda e se hai in casa una donna non te le lascierebbe mai mettere.
Inoltre non riscaldano nulla di più di quanto scalda il sole che entra attraverso il vetro di una finestra.
Infatti il sole, se non ci sono le lattine,colpisce il pavimento,o il muro o qualunque altro oggetto all'interno della casa e scalda.
è vero che le lattine sono nere e il muro potrebbe essere bianco, ma se il muro bianco riflette parte degli infrarossi questi colpiscono comunque qualche altro oggetto nella stanza.
insomma la luce che entra dalla finestra viene trasformata al 99% in calore.
è diverso invece se metti un bel pannello di 10m2 fuori di casa ,a un livello più basso, e per convezione ti entra in casa un flusso di aria calda.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (4)   1   2   [3]   4    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum