Se sei già registrato           oppure    

Orario: 24/04/2024 12:50:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (14)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   [12]   13   14    (Ultimo Msg)


Filtri Acqua Potabile, Filtrare l'acqua con anticalcare e filtri al carbone
FinePagina

MarcoITA
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19

Stato:



Inviato il: 15/9/2009,18:26

Neanche io bevo l'acqua, quindi il filtro a carboni attivi dopo l'elettropompa va bene, immagino!!!!!!!

I filtri dove posso trovarli? Non è facile trovare quelli con resina e anche i contenitori! faccine/cry.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 16/9/2009,08:09

CITAZIONE (Pyron @ 15/9/2009, 17:06)
allora, prendiamola più alla larga, non voglio privare l'acqua del cloro, ma delle sostanze inquinanti che scendono con l'acqua piovana, quindi in successione ho, una filtro a pluviale, un filtro in polipropilene in maglia, serbatoio, clorazione, filtro carboni, pompa.
Il filtro a carboni "toglie il cattivo odore", l'ho sempre letto sulle confezioni, quindi suppongo che oltre agli inquinanti privi l'acqua del cloro... mi sbaglio?

No, non sbagli.

 

Hectorwine
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 17/9/2009,19:04

Ragazzi un saluto a tutti... mi piace il discorso ma non ho la pazienza di rileggere le tonnellate di post precedenti faccine/biggrin.gif.. qualcuno mi fa un riassunto? State parlando dei filtri dell'acqua da utilizzare a casa?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 18/9/2009,10:07

CITAZIONE (Hectorwine @ 17/9/2009, 20:04)
Ragazzi un saluto a tutti... mi piace il discorso ma non ho la pazienza di rileggere le tonnellate di post precedenti faccine/biggrin.gif.. qualcuno mi fa un riassunto? State parlando dei filtri dell'acqua da utilizzare a casa?

Ti piace, ma non hai voglia di leggere quello che , in teoria, ti interessa? faccine/blink.gif
Un interesse superficiale, ne deduco.
Comunque stiamo parlando di filtri per depurare l'acqua sia di sali minerali che di batteri e microrganismi; dove non ha importanza, sempre rimanendo nell'ambito di piccole portate.
Ecco il riassunto.

 

Hectorwine
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 18/9/2009,13:52

Ciao e grazie!
In realtà ho detto che non ho la pazienza, non che non ho voglia! Sono dodici pagine di interventi, spesso molti dei quali semplici citazioni..insomma comprendimi faccine/biggrin.gif

L'interesse non è superficiale in quanto ne ho uno a casa, istallato dopo una attenta ricerca e informazione anche professionale ( sono agronomo quindi a me le cavolatine "terroristiche" che molti venditori o reclam vogliono far passare per realtà non attecchiscono!!) Ho sentito delle cose dell'altro mondo credetemi!!!

Da qualche tempo ho un "naturizzatore" prodotto da un'azienda che a livello di certificazioni e tecnologia è un passo avanti rispetto allo standard...un marchio che avevo visto anche in qualche ristorante e mi aveva ben impressionato l'acqua che se ne otteneva. Ero stanco di fare la spesa con faldoni d'acqua ed usare bottiglie di plastica: oltre tutto il disagio che si ha a livello qualitativo era una fatica!! Sebbene sopportavo l'acqua del rubinetto i miei familiari si lamentavano del sapore di cloro e "di pastello" o ferruginoso che ogni tanto si sentiva nell'acqua.
Sono molto contento e soddisfatto del mio acquisto, perchè oltre ad aver evitato l'osmosi inversa ( arresterei quasi chi continua a considerarla ecologica...) ho un prodotto certificato sotto tutti gli aspetti, progettato e costruito interamente in ITALIA, non assemblato.

Dopo l'acquisto ho anche deciso di diventare concessionario di quest'azienda nella mia zona...proprio perchè ho toccato con mano il prodotto!





 

MarcoITA
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:19

Stato:



Inviato il: 18/9/2009,17:04

Mi sembra un modo per fare un pò di pubblicità faccine/chair.gif

 

Hectorwine
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,14:02

Semplicemente un modo per mettere al corrente che esiste anche questa alternativa...
Pubblicità o no non mi sto inventando nulla faccine/smile.gif...e poi non ho fatto esplicitamente il nome della società faccine/wink.gif




 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,15:33

Le informazioni sono sempre bene accolte, e in quest'ottica, senza fare nomi di ditte, siamo curiosi di sapere come funziona questo "naturizzatore" parola di nuovo conio, presumo.
Se ci puoi dare qualche indicazione siamo curiosi.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,16:41

...anch'io sono curioso,ma di sapere in che rapporto entra l'ecologia con l'osmosi inversa e del perchè l'uso dovrebbe essere penalmente perseguito faccine/ohmy.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 22/9/2009,16:43

CITAZIONE (maxdef @ 22/9/2009, 17:41)
...anch'io sono curioso,ma di sapere in che rapporto entra l'ecologia con l'osmosi inversa e del perchè l'uso dovrebbe essere penalmente perseguito faccine/ohmy.gif

Sì, sì, maxdef ha ragione, mi associo.

 

Hectorwine
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 23/9/2009,16:10

Salve di nuovo amici! Cercherò di soddisfare la vostra curiosità faccine/smile.gif

Rispondo in ordine di intervento: Il naturizzatore, brevettato, è un apparecchio costituito da due filtri a carbone cilindrici ad alto potere adsorbente che abbatte tutto quello che nell'acqua non ci deve essere: nitrati, metalli pesanti, cloro e cloroderivati, impurità organiche ed inorganiche, presevando il corredo ,minerale dell'acqua (da qui il nome NATURIZZATORE ). L'acqua , poi, passa attraverso una serpentina che scorre attorno ad una lampada ad U.V. per garantire un potere battericida del 99,999%. Ciò viene fatto istantaneamente, senza utilizzo di serbatoi d'accumulo e senza sprecare una singola goccia d'acqua.
L'osmosi inversa è antiecologica per il semplice motivo che, nel migliore dei casi, la capacità di erogazione d'acqua è del 50%. Questo vuol dire che un litro lo utilizzi per i tuoi scopi, l'altro litro lo butti allo scarico.

Questo, ripeto, nel migliore dei casi: la maggior parte degli osmotizzatori istallati oggi nella stragrande maggioranza dei casi hanno una capacità erogativa del 25%: cioè un litro lo usi, altri tre li butti!! PErchè questo? Perchè i filtri per l'osmosi sono talmente filtranti che necessitano di un continuo lavaggio per evitare un intasamento pressochè istantaneo. L'acqua che viene scartata è l'acqua di lavaggio, che viene dal nostro acquedotto. Ecco dunque che in un contesto di politica ambientale dove si cerca di consumare meno acqua, oltre che energia eletttrica, l'osmosi inversa non è che sia una scelta molto indicata: NON sicuramente per trattare l'acqua del nostro rubinetto a meno che non escano le stalattiti dal rubinetto per il calcare. L'osmosi inversa è utilizzata in realtà industriali dove, per scopi diversi, serve un'acqua dal contenuto minerale praticamente vicino allo ZERO. Ma in casa ricorrere all'osmosi inversa per risolvere i problemi dell'acqua equivale ad uccidere una mosca con un bazooka!! Tuttavia , in mancanza di alternativa, questa è utile nel caso di acqua di pozzo o in paesi dove l'acqua non è praticamente potabile da nessuna parte. ( In India per esempio tutte , e dico TUTTE le acque minerali in bottiglia sono ottenute da osmosi inversa e poi RIMINERALIZZATE aggiungendo i sali minerali che nell'acqua , per essere piacevolmente bevibile, devono esserci . Avete mai assaggiato l'acqua ottenuta da neve sciolta? Beh il sapore di acqua osmotizzata è quello. In India non venderebbero una singola bottiglia se non rimineralizzassero l'acqua, per il semplice motivo che è sgradevole! Andate a comprare una boccia d'acqua distillata ed assaggiatela faccine/wink.gif. Qualcuno potrebbe obiettare dicendo che non è vero: Gli do ragione!!! Però quelle persone non sanno che il loro impianto di osmosi inversa, specialmente se non più nuovo, per rendere l'acqua più piacevole al palato rimiscela l'acqua osmotizzata con acqua non trattata tramite un BYPASS.
Voglio sottolineare che il mio "ARRESTEREI QUASI" era una esagerazione per evidenziare che l'osmosi inversa è un rimedio drastico che ,per la qualità delle nostre acqua, nella stramaggioranza dei casi può essere evitato!!
E' come se per un'unghia incarnita vi dovessero amputare la mano intera!!!!!

Spero di aver esaudito le vostre curiosità!!! faccine/smile.gif

Mi piacerebbe sapere se questi problemi, negli osmotizzatori di ultima generazione, sono stati risolti!!!

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 23/9/2009,16:18

quoto, gli impianti di cui parla sono quelli che solitamente fanno l'acqua gassata, fresca o temperatura ambiente nei bar e nei locali che si trovano a lavorare con dei grandi quantitativi e scelgono la strada del naturalizzatore. di solito sui banconi si vede una classica spina tipo quella da birra.

 

Hectorwine
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:13

Stato:



Inviato il: 23/9/2009,17:05

Esatto Pyron, infatti oltre che alla linea familiare c'è quella HO.RE.CA. Al naturizzatore, comune in tutti gli impianti, viene abbinato un frigocarbonatore che raffredda e gasa l'acqua appena naturizzata!



CITAZIONE (Lupo cattivo @ 15/9/2009, 15:43)
Marco, i filtri a carboni attivi funzionano sul principio di adsorbimento sulla superficie del carbonio delle sostanze inquinanti e/o nocive.
Il carbone attivo è formato da una moltitudine di piccolissime particelle, per giunta estremamente porose; quindi con ampia superficie esterna ed interna, in grado di trattenere sostanze chimiche indesiderate. Se ti interessa sapere come possiamo aprire un discorso a parte.
Fintantochè non viene completamente saturata la superficie a contatto con l'acqua, il filtro continuerà a trattenere le impurità, dopodichè il filtro si dovrà sostituire o si dovrà rigenerarlo.
Quindi un filltro a carbonio attivi serve per abbattere sostanze inquinanti e/o velenose, non serve per abbattere la carica batterica e/o microorganismi

SACROSANTA VERITA': Ecco perchè per legge bisogna abbinare ad un uso di filtri a carbone un dispositivo di sterilizzazione. Ho fatto fare analisi dell'acqua escludento la lampadaad ultravioletti... Ho ottenuto dei valori da film horror faccine/alien.gif

 

Pyron

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1115

Stato:



Inviato il: 23/9/2009,18:51

infatti la sezione ultravioletta non è altro che un enorme "battericida luminescente" poi ci sono quelli di classe UVA UVB e i più temibili UVC, quelli che si usano per la sterilizzazione delle sale operatorie per intenderci, alcuni apparecchi integrano un UVC, altri un più comune UVB. l'UVA lo si lascia alle lampade abbronzanti faccine/wink.gif

Se interessasse, una qualunque lampada da lampione, privata del globo fluorato, può diventare un potentissimo sterilizzatore UVC...ma questo è un altro paio di maniche

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 24/9/2009,07:23

CITAZIONE (Hectorwine @ 23/9/2009, 17:10)
L'osmosi inversa è antiecologica per il semplice motivo che, nel migliore dei casi, la capacità di erogazione d'acqua è del 50%. Questo vuol dire che un litro lo utilizzi per i tuoi scopi, l'altro litro lo butti allo scarico.

Questo, ripeto, nel migliore dei casi: la maggior parte degli osmotizzatori istallati oggi nella stragrande maggioranza dei casi hanno una capacità erogativa del 25%: cioè un litro lo usi, altri tre li butti!! PErchè questo? Perchè i filtri per l'osmosi sono talmente filtranti che necessitano di un continuo lavaggio per evitare un intasamento pressochè istantaneo. L'acqua che viene scartata è l'acqua di lavaggio, che viene dal nostro acquedotto. Ecco dunque che in un contesto di politica ambientale dove si cerca di consumare meno acqua, oltre che energia eletttrica, l'osmosi inversa non è che sia una scelta molto indicata: NON sicuramente per trattare l'acqua del nostro rubinetto a meno che non escano le stalattiti dal rubinetto per il calcare. L'osmosi inversa è utilizzata in realtà industriali dove, per scopi diversi, serve un'acqua dal contenuto minerale praticamente vicino allo ZERO. Ma in casa ricorrere all'osmosi inversa per risolvere i problemi dell'acqua equivale ad uccidere una mosca con un bazooka!! Tuttavia , in mancanza di alternativa, questa è utile nel caso di acqua di pozzo o in paesi dove l'acqua non è praticamente potabile da nessuna parte.

faccine/wink.gif ok da questo punto di vista hai ragione,però parliamo di quantità molto limitate di acqua,pochi litri al giorno,se pensi che nelle nostre case sprechiamo giornalmente decine e decine di litri procapite di acqua potabile per il bagno.... faccine/bye2.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (14)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   [12]   13   14    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum