Se sei già registrato           oppure    

Orario: 28/03/2024 12:35:19  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Acqua: come utilizzarla, generarla e sfruttarla

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (14)   1   2   3   4   5   [6]   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)


Filtri Acqua Potabile, Filtrare l'acqua con anticalcare e filtri al carbone
FinePagina

unmondodifferente

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:28

Stato:



Inviato il: 16/4/2009,21:24

CITAZIONE (eneo @ 19/1/2009, 15:28)
ciao lupo.....non tutte le condotte dei ns comuni sono in perfetto stato.....e poi c'e' gente che e' "allergica" al cloro.....

il fatto che ci siano perdite nelle condotte non è sintomo di acqua inquinata. l'acqua essendo in pressione evita l'ingresso di sostanze estranee.

per quanto riguarda il cloro io so che è sufficiente lasciare l'acqua in una brocca. il cloro Evapora!
poi i metodi di bollitura o mixaggio non li conosco., ma concordo che siano uno spreco inutile di energia , soprattutto per quanto ho scritto nella riga sopra.

cpuntocarme come diceva lupo, se l'azienda che gestisce l'acqua nel tuo comune è abbastanza trasparrente pubblica i risultati delle analisi sul sito. altrimenti puoi tranquillamente richiederli!

Quanto al fattore gusto, questo dipende secondo me molto dall'abitudine. avete mai provato a bere un acqua "commerciale" diversa da quella che bevete sempre: di solito la reazione è "uhm ma è piu buona/cattiva di quella che compro". Questo perchè siete abituati ad un altro sapore. quindi all'inizio l'acqua del rubinetto sarà sicuramente diversa dalla solita, ma vi abituerete!

Consiglio a tutti di leggere i rapporti di Legambiente

1- http://www.legambiente.eu/documenti/2008/0...n_bottiglia.pdf
2- http://www.legambiente.eu/documenti/2009/0...rAcque_2009.pdf

e di aderire se volete alla campagna Imbrocchiamola di Altraeconomia: http://www.imbrocchiamola.org/ Tornate a segnalare i ristoranti che servono acqua di rubinetto e quelli che non lo fanno. È di nuovo on-line il database di "Imbrocchiamola!", dove sono registrati circa 1.500 locali pubblici in tutta Italia, censiti regione per regione.
Potete anche vedere i commenti di chi ha chiesto acqua del rubinetto al ristorante o in un locale...alcune risposte date dai ristoratori per non "regalare" l'acqua sono fuori dal mondo...tipo "non la danno perchè...il proprietario del locale...è anche proprietario di una azienda che imbottiglia acqua! e quindi ci sarebbe conflitto di interesse! " oppure "non la danno: prima l'ASL non glielo permette... poi, dopo consulto in cucina su nostra insistenza, sostengono che hanno un depuratore ma è sconsigliato berne troppa (?)... speriamo scolino bene le verdure.... "...

metto degli estratti dai rapporti di legambiente:

Alcuni utenti segnalano un sapore/odore troppo accentuato di cloro, come una delle cause che discriminano l’acqua di rubinetto. Questa sgradevole sensazione può essere facilmente eliminata lasciando l’acqua all’interno di una brocca prima di servirla per agevolare la volatilizzazione dei composti a base di cloro.

Anche gli aspetti nutrizionali vengono annoverati come uno dei punti di vantaggio da assegnare alle acque minerali, soprattutto grazie a quei marchi che pubblicizzano l’utilizzo delle acque nell’ambito di diete povere di elementi nutritivi come sodio, magnesio o potassio. Come ricorda l’Inran (Ente pubblico di ricerca su alimenti e nutrizione) «non è il litro d’acqua al giorno che beviamo a fare la differenza, in questi casi è la dieta che va modificata».

Se per l’acqua Sangemini valessero gli stessi limiti dell’acqua potabile distribuita nei comuni, non avrebbe i requisiti richiesti perché ha un valore di pH più basso.

l’acqua di rubinetto subisce controlli costanti, spesso deve rispondere a requisiti di qualità molto più severi rispetto all’acqua imbottigliata, arriva dentro casa molto più comodamente e a costi di gran lunga inferiori all’acqua che compriamo al supermercato. Anche il costo ambientale dell’acqua di casa nostra è molto minore

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 16/4/2009,21:55

Salve a tutti.

CITAZIONE
il fatto che ci siano perdite nelle condotte non è sintomo di acqua inquinata. l'acqua essendo in pressione evita l'ingresso di sostanze estranee.

Da noi spesso e volentieri chiudono l'acqua, così che quella pressione manca e nei tubi entra un po' di tutto, dalla polvere della terra bagnata intorno ai buchi, ridotta a fango liquido e scorrevole, ai fili d'erba e ai sassolini se hanno fatto qualche intervento sulle condutture. Tanto è vero che da molti anni ho installato un filtro di quelli avvolti e microfiltranti, e normalmente uso l'acqua in bottiglia. I filtri spesso sono sporchi di polvere rossastra, anche se l'acqua a valle è pulita, e li controllo o li cambio regolarmente. Quella dell'acqua che viene regolarmente controllata è una favola metropolitana, ossia, se viene controllata lo è nei serbatoi comunali, quando arriva dalle condotte principali che quì scendono dalle montagne, e portano acqua sicuramente pura e pulita, ma a valle dei serbatoi, nelle reti paesane, vecchie, rattoppate e maltenute, nessuno ci viene a guardare, così succede che un'acqua meravigliosa e pura come quella delle nostre fonti arrivi nelle case che è una ciofega. E costa anche cara. Prima che installassi il filtro entravano tante di quelle porcherie che avevo sempre le guarnizioni dei rubinetti a pezzi. Ora stò cercando un qualche tipo di filtro che tolga sapori e magari la maggior parte dei batteri, possibilmente che non renda l'acqua così sterile da essere imbevibile, nel frattempo seguito a comprare l'acqua minerale..... L'unico consiglio che mi sento di dare a Linda52 è di far analizzare l'acqua del suo pozzo, che se è abbastanza profondo dovrebbe essere pura e pulita. Anche se di uno di quei pozzi di una volta, uno di quelli scavati a mano e col cerchio di muro di pietre intorno, se non ci si buttano porcherie o non ci sono troppe abitazioni intorni dovrebbe essere buona da bere. Dopo analizzata un buon coperchio elimina ogni dubbio. Dopotutto i nostri nonni la bevevano, e la usavano regolarmente per la casa e gli animali. E' risaputo che l'asino non beve l'acqua se non è più che pulita..... Potrebbe essere un buon test. faccine/laugh.gif
Saluti a tutti.
Ferro

 

unmondodifferente

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:28

Stato:



Inviato il: 16/4/2009,22:30

quando devono fare manutenzione, anche da me , per forza di cose tolgono pressione. Ma di solito avvisano quando tolgono l'acqua per questi interventi.
Dopo l'acqua è effetivamente color marrone , ma solo per pochi secondi, quando riapri il rubinetto dopo che hanno "riaperto" l'erogazione di acqua. Poi ritorna del colore normale e bevibile!!!!
Quindi non si puo prendere come esempio l'acqua sporca che esce quando fanno manutenzione. faccine/smile.gif

CITAZIONE
E costa anche cara.

Quella in bottiglia costa molto di piu mi pare! secondo legambiente e altraeconomia fino a 1000 volte quella dell'acquedotto.
Inoltre hai mai considerato eventuali problemi legati alla cattiva conservazione dell'acqua in bottiglia da parte dei grossisti/supermercati ? se lasciata al sole ad esempio la plastica rilascia alcune sostanze, alcune delle quali nocive.(aldeidi il Pet e cloruro di vinile il Pvc ).

Poi non ti voglio mica obbligare a bere per forza acqua del rubinetto eh faccine/wink.gif

Una via di mezzo è scegliere produttori di acqua in bottiglia Locali.

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,07:56

...mi sono letto tutto i 3d e su suggerimento di Libero ho cercato i sistemi ad osmosi inversa su ebay, in verità avevo già fatto ricerche in merito diversi anni fa, ma i prezzi erano proibitivi,ora invece vedo molti impianti a prezzi decisamente più accessibili e mi chiedo....c'è da fidarsi?Quando parliamo di membrana ad osmosi inversa, parliamo di una cosa che può avere caratteristiche differenti da prodotto a prodotto oppure sono standard?
La mia esigenza sarebbe quella di filtrare l'acqua di un pozzo artesiano che pesca a 40m di profondità,ma soltanto la frazione che uso in cucina,quindi per bere,cucinare per lavare le verdure ecc.....quest'acqua in passato(circa 25 anni fa!) era stata fatta analizzare e risultava potabile,ma da allora molte cose sono cambiate, a cominciare dal proliferare di nuove case ecc ecc

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,08:00

ciao unmondodifferente, non so dove abiti, ma dalle mie parti abbiamo una delle migliori acque, ma in estate molti comuni per affrontare il periodo di "siccita" chiudono l'acquedotto tramite valvole motorizzate a tempo......ha ragione ferro dicendo che l'acqua sporca entra nelle condotte in mancanza di pressione......il comune dove abito ha fatto parecchi lavori di manutenzione e condotte nuove, pertanto le perdite sono quasi nulle e le chiusure non avvengono da parecchi anni. per il resto l'acqua, la cacca e la pipi fa' parte del mio mestiere, e ne ho viste e ne vedo di tutti i colori.

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,08:47

CITAZIONE (maxdef @ 17/4/2009, 08:56)
...mi sono letto tutto i 3d e su suggerimento di Libero ho cercato i sistemi ad osmosi inversa su ebay, in verità avevo già fatto ricerche in merito diversi anni fa, ma i prezzi erano proibitivi,ora invece vedo molti impianti a prezzi decisamente più accessibili e mi chiedo....c'è da fidarsi?Quando parliamo di membrana ad osmosi inversa, parliamo di una cosa che può avere caratteristiche differenti da prodotto a prodotto oppure sono standard?
La mia esigenza sarebbe quella di filtrare l'acqua di un pozzo artesiano che pesca a 40m di profondità,ma soltanto la frazione che uso in cucina,quindi per bere,cucinare per lavare le verdure ecc.....quest'acqua in passato(circa 25 anni fa!) era stata fatta analizzare e risultava potabile,ma da allora molte cose sono cambiate, a cominciare dal proliferare di nuove case ecc ecc

Per voi che avete i pozzi, maxdef e linda la prima cosa è far fare un analisi batteriologica delle acque.
E' molto più importante di quella chimica, giacchè a voi sapere se avete più calcio del sodio e quanto ce n'è vi interessa relativamente poco.
Azzarderei, ma questa è risoluzione strettamente personale, che se il sapore è buono, non c'è bisogno di filtri di sorta.
Oltretutto è un pozzo, quindi le sostanze argillose o comunque solide, decantano sul fondo e non c'è cloro.
I sali non fanno male, salvo particolari patologie, c'è gente che beve la Ferrarelle che a me pare una soluzione concentrata di sale da cucina. E la Ferrarelle, come altre acque minerali non sarebbe considerata potabile, se sgorgasse dalla cannella, ribadisco.
E' vero quello che scriveva qualcuno: ci si abitua al gusto dell'acqua che si beve e il gusto è dato unicamente da cosa c'è disciolto in acqua.
Se la carica batterica è bassa quindi non ci sono troppi coliformi, streptococchi fecali, se la microflora è nei limiti si può fare anche l'analisi chimica, giusto per verificare che non ci siano eccessive quantità di sali e , solo in seguito , pensare di abbatterli in qualche maniera.
Credo, data la gran diffusione negli ultimi tempi, che l'osmosi inversa non dia risultati standard, le variabili in gioco sono troppe, ma non credo sia molto importante, noi vogliamo un acqua buona da bere, non la purezza estrema, che, anzi, è sgradita.
Ricordando che i vari sistemi di abbattimento dei sali nessun effetto hanno sui batteri, che invece sono quelli che contano.
Se qualcuno di voi è stato in Messico e ha bevuto l'acqua locale capisce cosa voglio dire.
Credo la chiamino la vendetta di Montezuma.
Ah, se vivete in una zona agricola ci sarebbe anche da verificare la presenza di pesticidi tipo l'atrazina, vietata dal '92, ma sempre presente.
Tenete conto che è ovunque, la regione Lombardia ricordo elevò i limiti massimi altrimenti tutta l' acqua distribuita sarebbe stata, di colpo, considerata non potabile.

 

unmondodifferente

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:28

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,08:57

CITAZIONE (eneo @ 17/4/2009, 09:00)
ciao unmondodifferente, non so dove abiti,

Sono di Cremona

CITAZIONE (eneo @ 17/4/2009, 09:00)
ma dalle mie parti abbiamo una delle migliori acque, ma in estate molti comuni per affrontare il periodo di "siccita" chiudono l'acquedotto tramite valvole motorizzate a tempo......

Mi spieghi meglio questa cosa per favore? detta cosi sembra che d'estate il comune lascia tutti i cittadini senz'acqua! faccine/biggrin.gif

CITAZIONE (eneo @ 17/4/2009, 09:00)
ha ragione ferro dicendo che l'acqua sporca entra nelle condotte in mancanza di pressione......

Si ok.questo l'ho detto anche io, ma a l contrario, quando ho detto che la pressione evita l'ingresso di sostanze indesiderate. faccine/tongue.gif
Bisogna considerare come ho detto prima se capita quando fanno manutenzione ogni tot mesi..o se capita ogni due giorni.

CITAZIONE (eneo @ 17/4/2009, 09:00)
il comune dove abito ha fatto parecchi lavori di manutenzione e condotte nuove, pertanto le perdite sono quasi nulle e le chiusure non avvengono da parecchi anni. per il resto l'acqua, la cacca e la pipi fa' parte del mio mestiere, e ne ho viste e ne vedo di tutti i colori.

beh quindi ora la situazione dovrebbe essere migliorata da te no? non è bevibile lo stesso l'acqua?
che lavoro fai? ti occupi delle fognature?

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,09:04

CITAZIONE (eneo @ 17/4/2009, 09:00)
...omissis... per il resto l'acqua, la cacca e la pipi fa' parte del mio mestiere, e ne ho viste e ne vedo di tutti i colori.

Le possibilità sono due: lavori alle fognature oppure sei papà da poco tempo! faccine/tongue.gif faccine/biggrin.gif

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,09:27

beep la risposta esatta e' la terza...ovvero tutte e due...

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,10:24

CITAZIONE (Lupo cattivo @ 17/4/2009, 09:47)
Per voi che avete i pozzi, maxdef e linda la prima cosa è far fare un analisi batteriologica delle acque.
E' molto più importante di quella chimica, giacchè a voi sapere se avete più calcio del sodio e quanto ce n'è vi interessa relativamente poco.
Azzarderei, ma questa è risoluzione strettamente personale, che se il sapore è buono, non c'è bisogno di filtri di sorta.
Oltretutto è un pozzo, quindi le sostanze argillose o comunque solide, decantano sul fondo e non c'è cloro.
I sali non fanno male, salvo particolari patologie, c'è gente che beve la Ferrarelle che a me pare una soluzione concentrata di sale da cucina. E la Ferrarelle, come altre acque minerali non sarebbe considerata potabile, se sgorgasse dalla cannella, ribadisco.
E' vero quello che scriveva qualcuno: ci si abitua al gusto dell'acqua che si beve e il gusto è dato unicamente da cosa c'è disciolto in acqua.
Se la carica batterica è bassa quindi non ci sono troppi coliformi, streptococchi fecali, se la microflora è nei limiti si può fare anche l'analisi chimica, giusto per verificare che non ci siano eccessive quantità di sali e , solo in seguito , pensare di abbatterli in qualche maniera.
Credo, data la gran diffusione negli ultimi tempi, che l'osmosi inversa non dia risultati standard, le variabili in gioco sono troppe, ma non credo sia molto importante, noi vogliamo un acqua buona da bere, non la purezza estrema, che, anzi, è sgradita.
Ricordando che i vari sistemi di abbattimento dei sali nessun effetto hanno sui batteri, che invece sono quelli che contano.
Se qualcuno di voi è stato in Messico e ha bevuto l'acqua locale capisce cosa voglio dire.
Credo la chiamino la vendetta di Montezuma.
Ah, se vivete in una zona agricola ci sarebbe anche da verificare la presenza di pesticidi tipo l'atrazina, vietata dal '92, ma sempre presente.
Tenete conto che è ovunque, la regione Lombardia ricordo elevò i limiti massimi altrimenti tutta l' acqua distribuita sarebbe stata, di colpo, considerata non potabile.

...sinceramente dei sali disciolti del calcare e delle incrostazioni poco mi interessa,invece vorrei essere al sicuro da batteri, coliformi, pesticidi,vari ed eventuali.... faccine/biggrin.gif

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,12:43

CITAZIONE (maxdef @ 17/4/2009, 11:24)
CITAZIONE (Lupo cattivo @ 17/4/2009, 09:47)
Per voi che avete i pozzi, maxdef e linda la prima cosa è far fare un analisi batteriologica delle acque.
E' molto più importante di quella chimica, giacchè a voi sapere se avete più calcio del sodio e quanto ce n'è vi interessa relativamente poco.
Azzarderei, ma questa è risoluzione strettamente personale, che se il sapore è buono, non c'è bisogno di filtri di sorta.
Oltretutto è un pozzo, quindi le sostanze argillose o comunque solide, decantano sul fondo e non c'è cloro.
I sali non fanno male, salvo particolari patologie, c'è gente che beve la Ferrarelle che a me pare una soluzione concentrata di sale da cucina. E la Ferrarelle, come altre acque minerali non sarebbe considerata potabile, se sgorgasse dalla cannella, ribadisco.
E' vero quello che scriveva qualcuno: ci si abitua al gusto dell'acqua che si beve e il gusto è dato unicamente da cosa c'è disciolto in acqua.
Se la carica batterica è bassa quindi non ci sono troppi coliformi, streptococchi fecali, se la microflora è nei limiti si può fare anche l'analisi chimica, giusto per verificare che non ci siano eccessive quantità di sali e , solo in seguito , pensare di abbatterli in qualche maniera.
Credo, data la gran diffusione negli ultimi tempi, che l'osmosi inversa non dia risultati standard, le variabili in gioco sono troppe, ma non credo sia molto importante, noi vogliamo un acqua buona da bere, non la purezza estrema, che, anzi, è sgradita.
Ricordando che i vari sistemi di abbattimento dei sali nessun effetto hanno sui batteri, che invece sono quelli che contano.
Se qualcuno di voi è stato in Messico e ha bevuto l'acqua locale capisce cosa voglio dire.
Credo la chiamino la vendetta di Montezuma.
Ah, se vivete in una zona agricola ci sarebbe anche da verificare la presenza di pesticidi tipo l'atrazina, vietata dal '92, ma sempre presente.
Tenete conto che è ovunque, la regione Lombardia ricordo elevò i limiti massimi altrimenti tutta l' acqua distribuita sarebbe stata, di colpo, considerata non potabile.

...sinceramente dei sali disciolti del calcare e delle incrostazioni poco mi interessa,invece vorrei essere al sicuro da batteri, coliformi, pesticidi,vari ed eventuali.... faccine/biggrin.gif

Esatto! faccine/biggrin.gif Proprio per quello mi permetto di consigliarti un esame batteriologico.
Se hai un amico biologo, o qualcuno che lavora in laboratorio attrezzato te lo fai fare, magari gratis, altrimenti ricorri a quelli a pagamento.
Non so se le ASl locali offrano tale servizio, magari pagando un ticket....

 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,13:01

...il fatto è che comunque sia l'esito delle analisi, per poter utilizzare l'acqua tranquillamente, dovrei predisporre un sistema per potabilizzarla,perchè se anche risultasse potabile nessuno mi garantirebbe da un possibile inquinamento successivo alle analisi....

 

Ferrobattuto

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4117

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,14:28

Salve a tutti.

CITAZIONE
Quindi non si puo prendere come esempio l'acqua sporca che esce quando fanno manutenzione. faccine/smile.gif

Quì d'estate l'acqua la chiudono tutti i giorni, altro che manutenzione! Dicono che non basta (ma la società la vende ai comuni sulla costa.....), e "manovrano" con chiavi e valvole dandotela poche ore al giorno a seconda delle zone. La società è ATO5, dell'ACEA, mica quattro gatti in fila..... Gli impianti sono comunali e fanno TUTTI regolarmente schifo. Ho provato a fare denunce e siamo arrivati anche in tribunale, ma contro gli enti locali non ci si mette nessuno ed è finito tutto a "tarallucci e vino".....
CITAZIONE
Mi spieghi meglio questa cosa per favore? detta cosi sembra che d'estate il comune lascia tutti i cittadini senz'acqua! faccine/biggrin.gif

Proprio così..... Non per tutte le 24 ore, ma per molte ore al giorno!
CITAZIONE
Esatto! faccine/biggrin.gif Proprio per quello mi permetto di consigliarti un esame batteriologico.
Se hai un amico biologo, o qualcuno che lavora in laboratorio attrezzato te lo fai fare, magari gratis, altrimenti ricorri a quelli a pagamento.
Non so se le ASl locali offrano tale servizio, magari pagando un ticket....

Sono daccordo con Lupo, è l'unica cosa da fare, l'esame batteriologico. Non mi risulta che le ASL facciano questo servizio, ma posso sbagliare.
CITAZIONE
perchè se anche risultasse potabile nessuno mi garantirebbe da un possibile inquinamento successivo alle analisi....

Se il pozzo è profondo, ossia l'acqua proviene da sotto uno strato di roccia, e non da una vena in mezzo alla terra o all'argilla, l'acqua rimane pulita. A meno che a monte sulla stessa vena qualche imbecille usi il pozzo come fognatura..... Alquanto improbabile, anche se non impossibile. In pratica chi ha pozzi per conto proprio dovrebbe fare analisi dell'acqua almeno ogni anno o due, come si fa da queste parti normalmente. Anche io vorrei farmi un pozzo personale, ma al momento non dispongo di liquidità sufficiente (acqua profonda, sotto ai cento metri....), altrimentio non ci penserei due volte. Oltretutto la tassa comunale sui pozzi per uso familiare è MOLTO inferiore al canone annuo della società dell'acquedotto.......
Il fatto che l'acqua erogata dagli enti pubblici sia buona pulita ed economica è la solita leggenda metropolitana...... Stringendo stringendo alla fine c'è da mettere un sacco di tare.
Saluti.
Ferro

 

Lupo cattivo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1137

Stato:



Inviato il: 17/4/2009,14:48

CITAZIONE (maxdef @ 17/4/2009, 14:01)
...il fatto è che comunque sia l'esito delle analisi, per poter utilizzare l'acqua tranquillamente, dovrei predisporre un sistema per potabilizzarla,perchè se anche risultasse potabile nessuno mi garantirebbe da un possibile inquinamento successivo alle analisi....

Oddio dipende a quale grado di certezza vuoi arrivare, ragionevolmente, come giustamente dice ferro, se la falda non viene inquinata l'acqua rimane potabile
Un esame una volta all'anno credo sia sufficiente, altrimenti puoi mettergli delle sostanze battericide apposta per pozzi, serbatoi, cisterne eccetera: sono a base di sali d'argento , cloriti e ipocloriti se ne parlava
Sulla purezza delle acque non sono d'accordo con ferro, o perlomeno il suo giudizio negativo forse è giustificato dalle sue parti, dove, da quanto ho capito, c'è una gestione problematica dell'acqua.
Se poi segui i dettami di un mio amico risolvi alla base il problema: lui l'acqua non la beve più, ma solo vino. faccine/tongue.gif faccine/clap.gif
Ho guardato un po' in rete, c'è solo l'imbarazzo delle scelta per l'abbattimenti di germi e/o batteri , questo sito forse è più per potabilizzazioni su larga scala, ma interessante QUI



Modificato da Lupo cattivo - 17/4/2009, 16:14
 

maxdef
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:999

Stato:



Inviato il: 20/4/2009,08:14

...la falda dove pesca il pozzo si trova sotto uno strato di selce di circa 10 m di spessore,la pompa pesca a 40m e il pozzo in totale è di 60m,questo banco di selce è piuttosto ampio tanto che a qualche km di distanza e in direzioni opposte, si trovano due cave per l'estrazione della pietra.Questo banco impermeabile si trova a circa 10m o anche meno dalla superficie e sopra questo scorre un mare di acqua di "scolo" tanto che già scavando a 2/3m si ottiene un pozzo perenne,questo però significa che ci sono ragionevoli probabilità che le varie fosse biologiche in zona, di dubbia tenuta, entrino in contatto con la falda sottostante attraverso i buchi dei pozzi artesiani....o perlomeno è quello che ipotizzo da profano....

...ho un amico che beve regolarmente l'acqua del suo pozzo dopo una filtrazione a 1 micron....gode ancora di ottima salute....è convinto che ci creiamo troppi scrupoli e che sottovalutiamo le capacità dell'organismo di far fronte a tante sostanze "ragionevolmente" tossiche.....

 
 InizioPagina
 

Pagine: (14)   1   2   3   4   5   [6]   7   8   9   10   11   12   13   14    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum