Se sei già registrato           oppure    

Orario: 17/05/2024 15:28:25  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (9)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)


realizzare un pannello solare fai da te DIY solar panel, diy solar panel
FinePagina

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 16/4/2008,14:51

Ora però dopo tutto questo sproloquio..... siamo in grado (sempre se mi sono spiegato bene) di calcolare anche l'efficienza di una scatola di scarpe... coibentata, con una striscia di plastica di naylon che copre il lato aperto della scatola.

(E se piove? la scatola si rovina... è meglio usare altri materiali... ma arriveremo anche a questo...
Invece .... piuttosto ....avete mai provato con una "padella" detta lasagnera .... [padella rettangolare alta 6, 7 cm {sono ignorante in materia} ]..... da usare come contenitore per il piccolo pannello solare?
di certo non si rovina.... e nenche si attacca all'isolante :-) ..... un foglio di polistirolo preso dai mobili di ikea [ho la pubblicità sotto in questo momento ecco perchè mi è venuto in mente] ...... materiale da riciclare ... inquinare meno ..... o dai contenitori della carne nei supermercati?
Io c'ho provato.....

Spider... quanto costa questo di cui ti sto parlando? ... dai non mi abbandonare Spider....ti ho voluto bene....

:-)

x oggi basta.. troppo triste

Vi lascio con la foto della "lasagnera SOLARE"

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1208353826.jpg
ciao
faccine/cry.gif

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 18/4/2008,08:53

ciao sun_son i complimenti te li faccio anche io, come disse qualcuno e' il modo di scrivere che piace.
ieri sera rovistanto nel garage ho trovato dei tubi di rame da 18 isolati con guaina, quelli usati per tubazioni acqua calda e prima o poi quando avro' finito con l'eolico voglio cimentarmi nella costruzione.
una domanda voglio farti, anzi due, volendo sfruttare la circolazione naturale dell'acqua calda, le tubazioni di rame interne al pannello e' meglio farli con due collettori principali orrizzontali, acqua calda e fredda, con i relativi tubi verticali di collegamento oppure fare un'unico collettore orrizzontale a forma di serpentina?
seconda domanda nel serbatoio di accumulo dell'acqua calda l'ingresso dell'acqua di rete da quale tipo di valvola viene comandata?

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 20/4/2008,15:06

ciao sun_son, ho trovato già da un fabbro, che la stava buttando, una portafinestra di alluminio, che userò come contenitore per il pannello. misure 150cm X 220cm. Attendiamo gli sviluppi delle tue considerazioni e delle tue prove per iniziare a procedere.

 

gilas
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 20/4/2008,21:56

per il pannello fatto in casa, chi vuole trovare delle lastre in all'uminio a costo veramente ridotto può andare in una tipolitografia e chiedere le lastre usate per la stampa in offset, una volta usate queste lastre vengono rottamate e ai tipografi non danno più di un euro al chilo. ci sono di tutte le misure, piu la tipolitografia è grossa e più è facile trovare lastre di alluminio di grande formato. comunque quasi tutte hanno un f.to minimo di 55x75 cm. con uno spessore di 0,30 mm. se lo spessore è troppo sottile se ne possono mettere due una davanti e una dietro al tubo di rame in modo che la struttura diventa più solida.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 21/4/2008,14:59

gilas,
grazie del contributo procedero' subito.
X eneo
ti rispondo alla prima domanda... inserendo i disegni
per la seconda ti chiedo scusa ma non ho capito.

x wroclaw
l'avessi io...... è l'ideale.......

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 23/4/2008,18:35

X Eneo
La grande maggioranza dei pannelli commerciali usa tubi di rame interni al pannello in questo modo.



http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1208968246.jpg

Inizialmente non capivo la motivazione di come mai montassero i tubi internamente in questo modo, poiché per la circolazione naturale,usando dei tubi di rame, il montaggio ideale sarebbe questo

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1208968574.jpg

Poi ho scoperto il motivo (ovviamente realizzandoli entrambi) …. semplicemente meccanico e di robustezza e solidità con il contenitore questo (il secondo quello + efficiente) ha due punti di appoggio e internamente ( se non fissato ) si muove + facilmente ….etc…. etc…
Le freccie segnano il percorso dell'acqua..... e la parte in alto del disegno deve stare ad una altezza (quota) maggiore della parte in basso..... l'acqua circola naturalmente e il sistema è più efficientemente...........
Questo se realizzi un assorbitore con dei tubi. Altrimenti il discorso di efficienza cambia….




"seconda domanda nel serbatoio di accumulo dell'acqua calda l'ingresso dell'acqua di rete da quale tipo di valvola viene comandata?"
Per questa seconda domanda ... se ho capito bene....
se il serbatoio d'accumulo ha una serpentina o camicia isolata dall'acqua contenuta nel serbatoio.... non serve valvola di comando....(ma non son osicuro di aver compreso la tua domanda.....)

Riprendendo il discorso sperimentale:
Ricordo che bolle (da qualche parte) aveva fatto un software per calcolare la potenza solare ricevuta in funzione della zona, dell'inclinamento del pannello etcc..... (bolle potresti cortesemente inserire il link? che non ricordo dove l'ho visto?)


Il discorso della potenza solare ricevuta è analogo nel caso in cui si tratti di pannello solare fotovoltaico o termico (il sole non se ne accorge)...
Pero' notiamo che i pannelli solari (quelli commerciali) hanno una efficienza intorno ai 15% ( se dovessimo considerare le perdite dell'accumulo sulle batterie...dell'inverter e il resto .... i valori si abbassano)

mentre i pannelli termici hanno una efficienza notevolmente superiore.....
L'unico inconveniente è che i pannelli solari termici ...... producono calore (acqua calda) non elettricità (energia + nobile)

Ma a noi della nobiltà ...... ci interessa?
A noi di fatto cosa interessa?
1) ambiente
2) risparmiare
3) sollevare il paese? (forse)

l'ambiente lo salvaguardiamo.....
Sembra che i pannellli solari termici ..... non abbiano materiale inquinante.... (forse talmente trascurabile se non nullo)

2) risparmiare

risparmiamo energia elettrica o gas (entrambi importati dal nostro paese) ...a volte si utilizza anche altro materiale (detto gasolio) per fornirci l'enegia elettrica....

Ma facciamo un discorso privato ..... risparmiamo sulla bolletta elettrica o gas

Il tutto dipende dall'investimento iniziale ..... cioè quanto ci costa una pannello solare con il relativo impianto....e in quanto lo ammortizziamo...

Gli americani in questo sono imbattibili
money to money (metti i soldi per vedere soldi)

A questo rispondiamo dopo......


Parlando sempre di risparmio. Ipotizziamo di avere un 1kw a metro quadro ..... se abbiamo un efficienza del 70% abbiamo 700W a metro quadro (in calore) e sicuramente questo calore ci serve....
Cosa serve? Il sole ..... e noi come clima ce lo abbiamo......
Siamo un po' in ritardo .....

Alcuni paesi come la germania .... usano pannelli solari da anni.... ed hanno una cultura .... per la gestione dell'energia alternativa diversa dalla nostra..


Vorrei ricordare .... che sino a qualche anno fa in Italia (il nostro bel paese) era (ripeto era ) ILLEGALE produrre energia elettrica e il paese dell' AZZECCAGARBUGLI prometteva bene, e non mi dite che non si sentiva parlare di crisi energetica.... qualcuno ricorderà (o almento avrà letto) quella degli anni 60.....

E non mi venite a dire che in Germania c'è + sole....

3) Sollevare il paese?
mi sorge una domanda "partendo da dove?"
(Lontano da ogni forma di patriottismo) .....sicuramente da cosa sappiamo fare...dalla nostra conoscenza ...dalla nostra esperienza.....lo condividiamo prendendo il contributo REALMENTE COSTRUTTIVO di tutti...... e proviamo a Ri-partire.
Poi ... dopo .... semmai proviamo a vedere il nostro tornaconto.

Spider.......... se la barca affonda....... affondano tutti e nel mare tutti sono uguali ed io (ma è una sensazione del tutto personale e non sperimentale) sento l'acqua alle ginocchia .

Ovviamente parlo di un discorso relativo alle forme di energie alternative in un paese che da anni importa ogni forma di energia.... la quale ci tiene fuori mercato (quello vero ) internazionale poichè è la base di ogni tipo di produzione .....
Vorrei chiudere per oggi...... e poi non farò + di questi discorsi , perchè lontani dal discorso tecnico sperimentale, citando di come abbiamo trattato Rubia sull'esperimento "Archimede"..... chi vuole capire capisca.

Comunque possiamo risparmiare di tasca nostra relativamente all'acqua calda sanitaria e ...... volendo su quella ad integrazione per il riscaldamento invernale (ma il discorso per questa seconda è un pò + complesso)

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 24/4/2008,09:57

ciao sun_son, per una questione di semplicita' costruttiva, per me' e' piu' semplice fare una serpentina con una piegatubi che saldare tutti quei tubi come nel primo disegno.
per la seconda domanda ti faccio sapere dopo che mi informo un po' , forse non ho capito il funzionamento, mi vado a vedere qualche schema idraulico di come sono realizzati questi pannelli.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 27/4/2008,04:57

X eneo
Scusa, ti descrivo quella senza saldature a tubo piegato che ha l'efficienza migliore per lo scambio ........
La serpentina dovrebbe avere una leggera incliazione .... dei tubi sempre verso l'alto....una cosa del genere:


 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 27/4/2008,05:23

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1209269511.jpg

con una leggera inclinazione verso l'alto l'acqua tende sempre a salire + facilmente .....

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 27/4/2008,11:03

che dimensioni di tubo consiglieresti ? 3/8-1/2 ?

 

italo_84
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:5

Stato:



Inviato il: 27/4/2008,11:13

si potrebbero anche schiacciare........... minor sezione e maggior scambio termico

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 28/4/2008,09:48

CITAZIONE (wroclaw @ 27/4/2008, 12:03)
che dimensioni di tubo consiglieresti ? 3/8-1/2 ?

Dipende da molti fattori......
Ad ogni modo il concetto è semplice..... ricordi lo sproloquio sull'efficienza? (dovrei inserirla a parte e magari fare un discorso + ordinato).
Con una sezione maggiore hai più acqua , in una sezione infinitesima ... :-), da scaldare e quindi necessiterai di + tempo per portarla a temperatura desiderata.... (tutto questo all'interno del pannello solare)...

L'effetto semplificando è:
..... temperatura + bassa ...ma maggior quantità d'acqua (con un tubo a sezione + grande)
..... temperatura + alta ...ma minor quantità d'acqua (con un tubo a sezione - grande)
Tutto a parità di efficienza..... (perchè è diversa!)

Ora .... il discorso sell'efficienza non era stato completato (aspettavo gli esperti...che non si sono fatti sentire) ...ma lo faro' .....

Alla tua domanda aggiungo altre domande..... le quali risponderebbero in modo + appropriato
1) quanta acqua devi scaldare (il boiler da quanto è)? [se il serbatoio è grande >=300litri usa la sezione + grande]
2) quest'acqua la vuoi d'estate o d'inverno ? [se lo vuoi utilizzare d'inverno usa la sezione + piccola]
3) hai una serpentina sola ? [per la circolazione naturale userei la sezione + grande... per quella forzata quella + piccola...]

Ciao
sun_son

CITAZIONE (gilas @ 20/4/2008, 22:56)
per il pannello fatto in casa, chi vuole trovare delle lastre in all'uminio a costo veramente ridotto può andare in una tipolitografia e chiedere le lastre usate per la stampa in offset, una volta usate queste lastre vengono rottamate e ai tipografi non danno più di un euro al chilo. ci sono di tutte le misure, piu la tipolitografia è grossa e più è facile trovare lastre di alluminio di grande formato. comunque quasi tutte hanno un f.to minimo di 55x75 cm. con uno spessore di 0,30 mm. se lo spessore è troppo sottile se ne possono mettere due una davanti e una dietro al tubo di rame in modo che la struttura diventa più solida.

Grazie delle informazioni.... per il momento non ho trovato nessuno che mi venda queste lastre usate per la stampa in offset...

relativamente a questa tua frase
".. con uno spessore di 0,30 mm. se lo spessore è troppo sottile se ne possono mettere due una davanti e una dietro al tubo di rame in modo che la struttura diventa più solida"

hai mai provato a montarlo in questo modo?
ciao
sun_son

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 6/5/2008,11:51

Riprendiamo il discorso sul pannello solare di test:

Descriviamo con un disegno come è fatto il PANNELLO SOLARE DI TEST

http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1210069112.jpg

I tre assorbitori (quelle alette connesse al tubo di rame), come detto, sono di tre materiali diversi (rame, alluminio,lamiera zincata).
Lo scopo del pannello di test è quello di misurare la loro efficienza.
Il pannello consente di presentare per i tre assorbitori ( elementi "infinitesimi" del nostro pannello finale) le medesime condizioni operative e di misura.

Quindi inseriamo nei tre tubi di rame.....un po' di acqua (ferma ovviamente) sino a riempirli tutti.
Mettiamo il pannello al sole o davanti ad un simulatore solare (una lampada da qualche centinaio di watt ...tipo 500W ,anche se il sole è meglio..... si risparmia).

Come mettiamo questo pannello al sole?
Ovviamente da essere colpito ortogonalmente.... ma se così non fosse....
I tre elementi sotto misura sarebbero sottoposti alle stesse condizioni..
Quindi misureremo .... se esistono diverse efficienze... poichè abbiamo creato le stesse condizioni.

Possiamo inserire i nostri modelli di assorbitori , progettarli , crearli inventarli e misurare il + efficiente.... Ovviamente le prove si possono fare a colpi di tre assorbitori "infinitesimi" per volta......

Calcolare quindi ..... quale è il + efficiente e di quanto....
Partiamo dalla mia domanda iniziale...... (di cui molti sanno o dicono di sapere una risposta ....ma non forniscono i dati .....STRANO FENOMENO QUESTO)

*************************************************************
QUANTA VARIAZIONE DI EFFICIENZA HO USANDO MATERIALI DIVERSI?
QUALE' IL RAPPORTO EFFICIENZA/PREZZO CHE HO?
*************************************************************


Ovviamente dopo possiamo giocare (e lo vedremo):
sulla forma + o meno efficiente dell'assorbitore,
sulla vernice dell'assorbitore ( ho appena comncluso il ciclo di prove....vedremo anche quello....)
e su quanto vogliamo .....
Accetto anche suggerimenti (sia costruttivi che distruttivi)

**********************************************
Come fare per eseguire le misure per i test....
Abbastanza semplice.
Misurare al variare del tempo la variazione di temperatura dell'acqua all'interno dei 3 tubi....
Prendere le misure e disegnare un grafico (questo è già un passo + elegante)

Quindi per un dato istante ..... si prenderanno le 3 temperature dell'acqua .... mettendo il pannello solare al sole .... le tre temperature aumenteranno.... seguendo andamenti diversi....
Vince chi arriva prima alla temperatura + alta:-)
Chi vince è il + efficiente della configurazione che si sta provando.
Ma non basta.
Leggendo tutte le considerazioni fatte in precedenza sul calcolo teorico dell'efficienza..... si puo' calcolare il rapporto tra l'efficienza dei tre.....
cioè quanto è + efficiente chi vince rispetto agli altri due .....
Diciamo che in questo modo mi sono risposto alla domanda....ma c'è da sudare (nonchè misurare) per avere le risposte.
Ovviamente per il costo .... basta vedere quanto si è svuotato il portafogli....




Modificato da sun_son - 6/5/2008, 13:54
 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 6/5/2008,13:07

********************************************************
APPARATO DI MISURA

Però, visto che siamo in grado.... realizziamo un sistema di misura così abbiamo le informazioni in formato elettronico...... sensori di temperatura, interfaccia elettronica, microcotroller e pc per scaricare i dati......
Questo solo per pigrizia e accuratezza nelle misure..... ma anche la versione termometro .... poteva andar bene in prima approssimazione
Ma lo vediamo la prossima volta...

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 6/5/2008,13:13

vaiiiiii sun , facci sognare!!!!!! http://www.fantasygif.it/Smiles/Smiles/des.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (9)   1   2   3   [4]   5   6   7   8   9    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum