Se sei già registrato           oppure    

Orario: 16/05/2024 07:05:57  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Solare Termico

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (17)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17    (Ultimo Msg)


realizzare un pannello solare Fai da te DIY con contenitori di vetro per le conserve di pommodori, un sistema fai da te economico, efficiente e funzionale
FinePagina

troccola

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:38

Stato:



Inviato il: 13/1/2009,12:27

Il bunsen funziona con propano e aria e la temperatura della fiamma è molto inferiore a quella di un cannello con ossigeno e acentilene.
Anche io a scuola facevo i capillari scaldando una cannuccia di vetro e poi allungandola e venivano finissimi.

Ciao,

 

lucat30
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1

Stato:



Inviato il: 24/1/2009,13:06

Ciao!!vi seguo ed è tutto molto interessante!!...oggi volevo iniziare la "sperimentazione" cominciando a costruire il mio primo pannello!ma....preso tutto il necessario meno...la punta da vetro!!!...sembra veramente introvabile!!!:)caro sun son...mi potresti indicare dove la posso comprare?...ho fatto il giro di tutte le ferramenta della mia città...da quelle più piccole a quelle più grandi...ma...nullaaa!!si si lo so che sembra incredibile...ma purtroppo è cosi...vabbè lasciamo stare...mi sai indicare per favore la marca ed il modello (il più economico pls!!) così da poterle ordinare in rete?...poi un'altra domando da neofitissimo!!...potreste mica fare un disegno molto semplice con tutto l'impianto completo a conduzione naturale?..pannelli...tubi...serbatoio...ecc....:)ve ne sarei infinitamente riconoscente!!faccine/smile.gif...ultima domanda....c'è un modo semplice da realizzare per ottenere corrente dal pannello in conserva?:_))grazie a tutti!!!
luca

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 26/1/2009,00:58

Ciao Luca,
benvenuto.
Per la punta da vetro, la puoi trovare nei magazini fai da te.... (castorama,brico,bricofer, leroy marlen). Puoi prendere anche quelle diamantate...ti costano una 15cina di euro oppure quelle per mattnelle gress....ti costano 5 euro
Unica attenzione ....mai dimenticare la sicurezza nel lavoro....guanti e occhiali.
Un mese fa ne ho spedite un paio ad una persona..... si trovano facilmente.... magari quelle diamantate costano un po' di +.
Per il disegno completo ...si hai ragione.... quanto prima lo inserisco....
Tra un po' avro' + tempo a disposizione...
Per la corrente dovresti passare attraverso un motore stirling ad un alternatore o dinamo....

Ciao
sun_son

 

Baudelaire86
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 3/2/2009,15:03

Ciao ragazzi! Anche io come Luca vi ho seguito e ho trovato queso Topic davvero interessante...

Nel preparare il progetto per la realizzazione però, mi è balenata un'idea; correggetemi se sparo una cavolata: nel fare "l'attrattore" che sta a contatto con il tubo di rame, abbiamo utilizzato materiali che hanno un'alta e veloce conducibilità del calore (spero di utilizzare i termini giusti), ma che hanno a loro volta anche un veloce rilascio...

Mi chiedevo, se per esempio mettessimo due strati di alluminio, sigillati o pinzati, con al loro interno alcuni "pezzetti" di mattone o ghisa, insomma qualche materiale che possa rilasciare piano nel tempo il calore trasmesso dall'alluminio rovente, non si prolungherebbe più a lungo il tempo di rilascio del calore, accumulato durante le ore più calde della giornata..?

Grazie ancora e complimenti a tutti, state facendo un lavoro inestimabile, per chi è agli inizi e non se ne intende...

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 4/2/2009,00:01

Baudelaire86,
benvenuto anche a te :-).
La tua proposta per questo tipo di applicazioni non ha la massima efficienza. La migliore efficienza è un corpo dotato di poca massa e all'arrivo del sole ....... sale in temperartura.....
Se aumenti la loro massa aumenta il tempo per portara a temperatura e diminuisce la temperatura massima dell'assorbitore.
Magari all'equatore ..... la tua idea può essere applicabile.
Purtoppo uno dei limiti del pannello solare è quando c'è poco sole (in estate ad esempio il pannello solare funziona alla grande) e questo accade oltre che nei giorni di pioggia anche in inverno.In questi momenti il pannello deve sfoderare tutta la sua efficienza...in altri momenti lui funziona... :-)
Ora se aumentassimo la massa...... avremmo neccessità di + tempo ....con la diminuzine della temperatura massima raggiungibile.... e questo in inverno non è proprio il massimo.

Grazie del suggerimento.... non ci abbandonare..... le idee .... genereno altre idee...
ciao
sun_son

 

Baudelaire86
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 4/2/2009,10:34

Figurati, anzi grazie a te della spiegazione!
Purtroppo nella vita ho sempre fatto tutt'altro, e per quanto mi piaccia molto l'idea di "poter essere indipendente" da Enel e Metano, anche per una questione economica, non ho molte competenze in materia...

Ad ogni modo, approfitto della tua disponibilità sun_son; leggendo più e più volte la "preparazione" del pannello, leggevo che hai prodotto il vuoto con un compressore. Ssiccome non l'ho ancora comprato, e non credo di essere in grado di ricavarlo; per caso pensi che potrei ricavare il vuoto anche con una pompa normale tipo quelle usate per gonfiare palloni o camere ad aria delle bici..?

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 4/2/2009,22:25

Parlavo del compressore dei frigoriferi buttati nelle strade ..... aiutiamo anche a ripulire... :-)
Puoi andare a prendere quelli delle persone che li partano nelle isole ecologiche .....potrebbe essere una idea..., inltre puoi usare il retro o fronte del frigo come supporto per il tuo pannello solare....
:-) è un ottimo isolamento.....

ciao
sun_son

 

Baudelaire86
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:6

Stato:



Inviato il: 5/2/2009,00:27

Essendoci isolamento, il caldo rimarrebbe più a lungo all'interno, capito... In effetti ho in cantina un vecchio frigo che non funzionava bene, proverò a smontarlo per vedere come funziona il compressore, e se si può estrarre; caso mai sun_son posso mandarti delle domande in privato se non riesco?

Grazie della disponibilità

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 5/2/2009,22:06

A vuoto , non si ha conduzione termica per contatto o per convezione, ma solo irragiamento.
Puoi vedere la discussione sulla vernice selettiva fai da te.
Relativamente al compressore come generatore di vuoto, magari apri una sezione su nuove iniziative..... e proponi una problematica del genere. Vedrai che le risposte fioccheranno

Relativamente alle domande in privato, la mia educazione mi porta a rispondere. Sappi pero' che i messaggi privati sono usati per cose "private", magari per problemi comuni conviene chiedere sul forum in modo che tutti possano, sapere, conoscere , rispondere ed interloquire.
Una regola dei moderatori (ed in questo caso .....mi tocca ) è quella di limitare i messaggi privati.....Capirai che ne abbiamo abbastanza..... di normali
:-)
ciao
sun _son

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 6/2/2009,19:36

CITAZIONE (wroclaw @ 12/1/2009, 22:52)
mi servono maggiori informazioni per il vetro....AIUTOOOOOO faccine/crutch.gif

mio fratello lavora in una vetreria....

era da tanto che non leggevo questa discussione!! è andata avanti alla grande..

 

Triack

Avatar
Watt


Gruppo:Utente
Messaggi:34

Stato:



Inviato il: 23/2/2009,18:37

Ciao a tutti ho letto con piacere tutta la discussione sul pannello solare per le conserve e devo dire che è molto ingegnoso e credo che rappresenti una valida alternativa ai pannelli solari in commercio. Il progetto è interessante ma in tutta la discussione non ho trovato riferimento al metotdo utilizzato per scaldare l'acqua in un boiler di accumulo necessario per per le esigenze domestiche, se mi potete illuminare vi ringrazio.

Triack

 

123kikko
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:17

Stato:



Inviato il: 19/3/2009,11:26

Ciao a tutti!
Ho trovato questo sito per caso e devo dire che è molto interessante;
dopo aver letto questo forum ho deciso di procedere anche io alla realizzazione di un accumulatore termico ad energia solare; stò raccogliendo le idee leggendo il forum anche se ho già una mia idea di base su come realizzarlo; il punto più delicato della questione è come realizzare lo scambiatore di calore utilizzando materiali di recupero che mi permettano di utilizzare l'acqua che vado a riscaldare anche per scopi domestici (doccia); è stato molto interessante leggere e vedere come sun-son ha realizzato il suo ... progetto!
buon lavoro a tutti!

 

markettodabazzano
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:4

Stato:



Inviato il: 21/4/2009,22:09

ciao
volevo sapere se ci sono delle novità sull'evoluzione di questo progetto...
sono anche io ai blocchi di partenza....

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 21/4/2009,22:43

ciao markettodabazzano,
relativamente al metodo dei heat pipe in conserva non ci sono novità. ll metodo presentato all'inizio della discussione (heat pipe in conserva singolo e quello impilato) da i risultati gia descritti e commentati a suo tempo.
Qualcuno ha inserito le sue esperienze (con varianti sul tipo di bottiglie, sul tipo di tagli alle bottiglie, sull'impilamento etc.etc , anche e detto tra noi la mia preferita come efficienza e modalità costruttiva rimane l'originale presentata...ovviamente è un mio punto di vista) e riportato le misure sul campo, onestamente (ribadisco il concetto) mi aspettavo un ineresse maggiore, anche se ho avuto le mie soddisfazioni (del progetto, realizzazione e qualcuno che ha compreso un metodo non banale di soluzione e di complessità realizzativa alla portata del fai da te).
Su metà del mio tetto del box ho installato un anno fà alcune file di heat pipe in conserva (con il metodo originale), sono circa un centinaio di bottiglie (non cito la marca...... non fare publicità), sono ancora li perfettamente funzionanti. Anzi proprio ora ti scrivo dopo una doccia fatta dove a roma (dove vivo) è stato un giorno nuvoloso/pioggia...... forse avrà fatto qualche minuto di sole.
Per il resto....le novità dovrebbero essere i vostri risultati e le vostre foto.

Un pò di tempo fa mi ha scritto un utente dicendomi che ha installato un qualcosa come + di 150 bottiglie se non erro ..... mi aveva detto che avrebbe messo le foto. Sono in attesa.
ciao
sun_son

 

er sola

Avatar
KiloWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:150

Stato:



Inviato il: 22/4/2009,13:02

150.. caspita che pazienza!

 
 InizioPagina
 

Pagine: (17)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum