Se sei già registrato           oppure    

Orario: 01/05/2024 06:53:31  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   [13]   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)


Recupero calore
FinePagina

mikelaborazioni
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 27/1/2010,23:13

Oh my god, è stupendo! Mi rendo conto di non essere all'altezza delle vostre lavorazioni e mi vergogno un po' a postare le foto del mio radiatorino in tubi di rame (che per ora non è manco a 1/4 dell'opera), non regge proprio il confronto....

A parte tutto, complimenti davvero, sembra uscito di fabbrica! Ma tu l'acciaio lo lavori di mestiere?

Mike

P.S. mi assurgi all'olimpo degli autocostruttori! Chissà che fatica hai fatto....

http://i653.photobucket.com/albums/uu255/okuuh/63.gif




Modificato da mikelaborazioni - 28/1/2010, 00:48
 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,08:04

Davvero un gioiello molto ma molto bello.... Che è costruita con l'acciaio si capisce ma hai anche dati che magari possono essere utili anche ad altri? Tipo quantità d'acqua della caldaia, spessore della lamiera che hai usato e visto che ci sei anche qualche temperatura quando lo metterai in funzione? Poi volevo chiederti un paio di cose, una come hai fatto ad infilare la caldaia nel camino con i raccordi già saldati? Due quel sigillante l’ho usato anche io ma il mio diventa rigido con seri problemi che si spacchi non hai paura che possa accedere e quindi a un’eventuale uscita di fumo?
Aspettaaaaa ho un’altra domanda se puoi che cifra hai speso x la realizzazione?
Sai te lo chiedo xchè la mia mandata e ritorno escono in basso x problemi di natura tecnica e se dovesse accadere visto che il fumo va verso l’alto io mi preoccuperei un po…. Molto bello tienici informati ;- )

 

WarfoX
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:15

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,08:55

Vi ringrazio e rispondo ad entrambi.
- No... l'acciaio non lo lavoro di mestiere ma ho avuto accesso all'officina di un amico con tutto il necessario (trancia, seghetti automatici etc etc)
L'acciaio e' 407 spessore 3mm con temperatura massima di esercizio di 600 gradi. Avevo pensato ad acciaio HT (1200 gradi) ma oltre a costare tre volte tanto non si avrebbero vantaggi significativi. Il contenuto della caldaia non deve superare per ovvi motivi i 100 gradi e quindi con rapidi calcoli la temperatura della superficie esterna della stessa difficilmente supera i 350 gradi. Perfettamente nel range di tenuta.
L'acciaio e' stato scelto da 3 mm per motivi di scambio termico. Inizialmento avevo pensato ad un 5 mm, ma a conti fatti non avrei ottenuto uno scambio di calore adeguato dato che l'acciaio e' un pessimo conduttore, ho preferito optare per il 3mm.
La parte posteriore della caldaia e' un unica piastra piegata a novanta gradi con una curva di 2cm di raggio. i bordi superiori sono semplici "fettine" di acciaio larghe 40 mm. La parte interna invece sono tre piastre differenti. I tubi di collegamento vengono venduti cosi' (in realta' e' una sbarra di 6 mt di lunghezza) e sono 50mmx30mm sempre 407 3mm.
Le piastre laterali sono state scavate per creare l'alloggiamento per i tubi con una CNC.. macchina fantastica.. gli dai il disegno e tira fuori i buchi in pochi minuti.. faccine/tongue.gif
Le saldature come detto sono fatte a TIG, le saldature meno critiche (ovvero tutte i punti dove e' stato possibile fare le saldature dentro e fuori).
Prima e' stata assemblata la parte esterna e tutti i profili laterali con doppia saldatura. Poi sono stati assemblati i tubi con i relativi fianchi, per motivi di sicurezza ho preferito far fare queste saldature (che sono solo sul lato interno) da chi lo fa' di mestiere, cosi' come l'assemblaggio finale del fascio tubiero con la parte esterna della caldaia.
La caldaia ha circa 1 cm di aria totale sui lati rispetto alle pareti in ghisa del camino e circa mezzo rispetto alla parte posteriore per compensare l'eventuale dilatazione dovuta al caldo.
I tubi di raccordo son sempre in Inox, il vero problema e' stato fare le filettature. Tutti gli idraulici si sono rifiutati di farmele con la filiera per paura di romperla, ho quindi optato per una filettatura a tornio. Uno dei due tubi ha un buco filettato per l'inserimento della sonda di temperatura.
Il volume totale calcolato era di 12 litri, il volume risultate misurato e' di poco piu' di 11 litri, qualche errore sui tagli delle lamiere ha portato a questo..
A regime la temperatura dell'acqua non dovra' superare gli 85 gradi, questo e' assicurato dalla famosa centralina e da due pompe di collegamento con l'accumulo comandate in PWM: la centralina in pratica modifica la velocita' di rotazione delle pompe in funzione della temperatura della caldaia in modo da massimizzare lo scambio termico e minimizzare i problemi di surriscaldamento.

Una volta terminata la caldaia e' stata sottoposta e test di tenuta, in pratica collegata all'acquedotto e messa in pressione. La caldaia ha tenuto perfettamente peccato che la pressione l'abbia deformata di quasi 1 cm per lato.. faccine/sad.gif Per riportarla a misura l'ho portata dal meccanico di fiducia ed usato la pressa idraulica con delle assi di legno.

Inserire la caldaia e' stato semplice.. il coperchio del camino e' imbullonato al resto del corpo.. faccine/smile.gif e' bastato quindi toglierlo, forarlo per far passare i tubi, mettere la caldaia e richiudere il tutto.. faccine/tongue.gif
Il sigillante e' silicone refrattario.. un pelo rigido in effetti ma sopra verra' spalmato con silicone rosso HT che non irrigidisce, quindi anche se dovesse fessurarsi il refrattario non credo si generino problemi.
Costi:
280 euro la piastra di acciaio 407 2mtx1mtx3mm (non la vendono a dimensioni inferiori, quindi ho un po' di acciaio che avanza.. nessuno lo vuole? faccine/biggrin.gif )
60 euro il tubo 50mmx30mmx3mm (idem anche qui' barra da 6 mt).
5 euro i tubi di Inox da 1pollice 3mm spessore.
30 euro la filettatura.
500 euro per il lavoro di saldatura.
Lunedi' scorso e' arrivato il Rotex da 500 lt.
Oggi collego l'accumulatore con il camino e sabato l'accumulatore con l'impianto idraulico, l'idraulico a cui avevo chiesto aveva proposto un collegamento con tubi in rame.. solo che rame e acciaio vanno in corrosione galvanica e anche in modo veloce.. ho preferito quindi evitare l'aiuto dell'incompetent.. hemm dell'idraulico e fare i collegamenti al boiler con tubi in ferro zincato.
Lunedi' o martedi faccio esplodere tutto... faccine/tongue.gif faccine/biggrin.gif




Modificato da WarfoX - 1/2/2010, 12:58
 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,10:01

Davvero esauriente la tua risposta e davvero un gran bel lavoro, il problema che hai avuto di dilatazione è xchè doveva essere previsto all'interno al- nella parte più lunga della lamiera una flangia x la deformazione ma anche così hai risolto... Lo fai a vaso aperto chiaramente vero? Io ho intenzione di fare un'altra caldaia ma credo che userò la lamiera da 4 mm di ferro che come conducibilità vince sempre dopo l'argento e il rame su tutto ed è molto più economica, ma a differenza della tua farò anche il lato sottostante cioè dove la brace emana un calore pazzesco.... Ancora complimenti aspettiamo notizie della tua prova ciaooooo sei un grandeeee Riccardo 11

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,11:14

Quello scambiatore è una cosa meravigliosa. Un pò come fanno ora con le nuove idro a pellet, ossia tutta la camera di combustione è un contenitore di acqua.
M E R A V I G I O S A ...........
Quelle saldature mi fanno una rabbia......
E come dice ferro, chi fa da se fà per tre !!!!

 

biomassoso

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1240

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,14:10

CITAZIONE (WarfoX @ 28/1/2010, 08:55)
5 euro i tubi di Inox da 1pollice 3mm spessore.
30 euro la filettatura.

Strano che essendo del mestiere non ti abbiano detto che esiste tutta la raccorderia in inox specifica per essere saldata.

ForumEA/us/img683/6003/inox.jpg

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,14:16

infatti ma credo che essendo un'officina come quella dove sono stato io che è attrezzatissima e visto che è tutto un bel fai da te il tubo così è molto più interessante ;- )))

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,14:24

complimenti anche da parte mia.
una piccola annotazione, da come ho capito i fumi escono davanti e non dietro, in questo caso i fumi potrebbero uscire quando si apre lo sportello.
quando lo accendi facci sapere....
benvenuto nel club dei fuochisti.....

 

WarfoX
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:15

Stato:



Inviato il: 28/1/2010,14:38

Grazie ancora a tutti.. ma aspetterei a vedere se funziona.. faccine/smile.gif
Per il tubo mi hanno detto che esistono tutti i raccordi filettati.. ma dopo aver girato 3 ferramente, due rivenditori di materiale idraulico e tre rivenditori di Inox e non averli trovati ho preferito fare cosi'. Ho risparmiato in benzina e nervoso.. faccine/smile.gif
I fumi escono da sopra, i tubi inox sono disposti su due file 4 sopra inclinati di 10 gradi circa, separati di 1cm uno dall'altro e due sotto sfalsati rispetto a quelli superiori per rompere la fiamma ed impedire che entri nella canna con i conseguenti rischi di incendo.

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,08:02

Bhe con un lavoro così bello e pulito quello dell'uscita dei fumi sarebbe stata una leggerezza da non poco ;-)))) io credo proprio che ti renderà tantissimo.... Bravoooooooo.

PS Ma hai previsto il vaso aperto?

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,08:17

il problema sono le incrostazioni che si formeranno con conseguente diminuzione del passaggio dei fumi, spero che le inclinazioni siano rivolte verso il dietro....
comunque aspettiamo i test per parlare...

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,08:53

Stavo riguardando le foto ma non si vede l'inclinazione.... ho notato che la lamiera interna è saldata ma non potevano adottare lo stesso sistema di quella dietro cioè piegarla? Ho chiesto x il problema del rigonfiamento mi hanno detto che invece delle flange bastava snervare la lamiera vabbè credo siano solo dettagli ;-)))) è l'invidia che ci fa parlare hahahaha bravissimooooo....

PS x le incrostazioni basta solo ogni tanto dare una grattatina.....;-p

 

WarfoX
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:15

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,11:41

Si.. i tubi sono inclinati verso il lato posteriore.
L'impianto e' un vaso aperto.. ma senza il vaso. Nel senso che e' l'accumulatore della rotex a fare da vaso aperto avendo due uscite per il troppo pieno.
La lamiera interna diventava difficile da piegare per il semplice motivo che poi non ci sarebbe stata nella CNC per i fori dei tubi.. faccine/smile.gif

 

mikelaborazioni
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:16

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,13:12

CITAZIONE (Riccardo 11 @ 28/1/2010, 10:01)
...ma a differenza della tua farò anche il lato sottostante cioè dove la brace emana un calore pazzesco.... Ancora complimenti aspettiamo notizie della tua prova ciaooooo sei un grandeeee Riccardo 11

Attento Riccardo, non bisogna esagerare a "rubare" calore al fuoco altrimenti dopo non brucia più correttamente! Io almeno la brace sotto glie la lascerei stare, è un importantissimo serbatoio di calore che tiene viva la fiamma della legna, inoltre funziona anche da "catalizzatore" per migliorare l'accensione dei fumi.... ripeto, io la brace sotto non la raffredderei.

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 29/1/2010,17:41

Quoto MIKE, da sotto io non toglierei nulla, proprio per i motivi sopra esposti da mike, nessun termocamino ha uno scambiatore sotto le braci, primo perchè sotto le braci di calore non ne hai poi tantissimo, e in seconda, quelle braci servono ad "innestare" il fuoco e la fiamma.
Lascia stare, e poi ricorda di guardare sempre la temp. uscita dei fumi nella canna, che per evitare condense acide non deve mai stare sotto i 120-150 gradi.

 
 InizioPagina
 

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   [13]   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum