Se sei già registrato           oppure    

Orario: 30/04/2024 23:14:21  

 

Energia Alternativa ed Energia Fai Da Te > Stufe Termostufe Termocamini

VISUALIZZA L'ALBUM

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)


Recupero calore
FinePagina

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 24/9/2009,15:00

Già un po troppo costoso ma sarebbe carino avere temperature massime medie e minime durante un giorno di lavoro del termocamino.
Fammi sapere lo sviluppo del tuo lavoro, ma la caldaia e tutto l'impianto lo fai tu personalmente? Io ho avuto la fortuna di essere ospitato in un'officina anche xchè senza attrezatura non avrei potuto fare nulla....
A presto Riccardo 11

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 16/10/2009,08:20

Ciao a tutti sono già tre giorni che ho acceso il termocamino e devo dire misure alla mano che è migliorato più di quanto mi aspettavo, ora mando avanti 4 fancoil + il termosifone a parete del bagno, e in più la temperatura di ritorno è aumentata di 3 gradi ora è di 43°C. Purtroppo non conosco quella di andata con precisione xchè non ho potuto inserire un T dove poter posizionare il sensore e con quelli a contatto non è mai reale..... Ho preso visto che ero in vena anche le temperature dell'aria sia a monte che alle bocchette, la prima è di 60°C e la seconda arriva a 44.5°C con una perdita di 15.5 gradi in 6 metri di tubo estendibile da 150 coibentato con lana di vetro.
Volevo farvi una domanda, io ho un comando x far entrare aria nel termo x la combustione ma aperta o chiusa cambia di pochissimo, se con una ventola comandata introducessi aria forzata migliorerei la combustione? come posso fare? Grazie a presto Riccardo 11

 

johannes2510
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 16/10/2009,12:35

Prima di tutto complimenti per il lavoro!
Sto pensando di fare una cosa simile alla tua ma in un camino tradizionale (aperto) ed a angolo.
Inoltre per come è fatta casa mia (65 mq su tre ambienti) penso che bastino due termosifoni, di cui uno piccolo, per scaldare tutto oltre al calore emesso dal camino stesso. Insomma sarebbe un impianto molto più piccolo e più semplice del tuo.
Purtroppo non sono in grado di fare da solo la caldaia e dovrò ricorrere ad un fabbro.
Guardando le foto della tua caldaia mi chiedevo se invece dei tubi messi in verticale convenisse metterli in orizzontale per recuperare più calore... O forse o detto una cavolata...? E' la stessa cosa secondo te?
Cioè: c'è una ragione per cui l'hai fatta in quel modo?
Consigli da darmi? Materiale da usare per la caldaia? Rame o acciaio inox o addirittura tubi manesman?
Per il discorso tubi in verticale od orizzontale ho trovato questo (in rame):
Che ne pensi?
ForumEA/us/img263/2663/scambiatorerameangolare.png
Un'ultima domanda: l'incremento di prestazioni è dovuto alle aggiunte dei tubi nella parte superiore (il "tetto" che hai fatto) giusto?

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 16/10/2009,22:11

ciao x quanto riguarda il rame non credo vada bene se lo usi a diretto contatto con il fuoco, credo che la foto che hai postato tu abbia una lamiera interna x proteggerli dal fuoco stesso. Io ho usato i mannesman secondo quello che mi hanno detto sono più affidabili e inoltre ho saputo che dopo l'argento e il rame il ferro conduce più dell'acciaio a meno che non mi hanno detto una cavolata. Il verso dei tubi non credo sia più o meno vantaggioso io l'ho fatta così xchè avendo il termocamino già montato in tutti i suoi componenti il solo modo x far entrare la caldaia era questo, infatti dalle foto non si vede ma la mandata e il ritorno che escono filettati sotto il termo sono un pezzo unico. Hai fatto centro l'incremento è dovuto alla parte superiore che in un primo momento non avevo messo in cantiere x paura che non entrasse nel termo ma alla fine è andato tutto bene. Cmq credo che mettendo i tubi in orizzontale si ottengono più risultati ma qui i più esperti dovranno dire la loro, io sono un apprendista quasi stregone ;-))) Non ti fare scrupoli chiedi pure qui siamo in tanti a poterti dare consigli ciao buon lavoro a presto Riccardo 11

 

johannes2510
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 19/10/2009,08:58

CITAZIONE (Riccardo 11 @ 16/10/2009, 23:11)
Cmq credo che mettendo i tubi in orizzontale si ottengono più risultati ma qui i più esperti dovranno dire la loro, io sono un apprendista quasi stregone ;-)))

Grazie dei chiarimenti. Immagino che i tubi in orizzontale facciano più "contatto" con il fuoco ma forse ho detto una cavolata...
Anche a me il rame a contatto con il fuoco non mi da sicurezza... Pensavo proprio ai tubi manesman.
Il modello della foto ha proprio i tubi a contatto con il fuoco e la lastra dietro, che sta a contatto con la parete posteriore del camino, serve a indirizzare il calore sui tubi invece che sulla parete posteriore.
Continuo ad indagare...

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 20/10/2009,11:57

Secondo me fai bene ad utilizzare i tubi manesman quelli di rame messi in quel modo e temo saldati non mi danno molta sicurezza, io avevo paura all'inizio persino delle saldature fatte su quei tubi, ma dopo quasi 1 anno 1/2 di funzionamento sto tranquillo.... Ho riscontrato che in casa non si sente + l'odore di fumo che si sentiva quando aprivo lo sportello x inserire la legna, quindi la modifica fatta da me e non segnata e illustrata come importante nelle indicazioni di installazioni è stata essenziale x questo problema... ciao Riccardo 11

PS domani se ce la faccio posto un paio di foto della modifica fatta già un po di tempo fa....

 

eneo

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2068

Stato:



Inviato il: 20/10/2009,13:23

hai fatto una modifica per i fumi che escono dallo sportello? spiegati meglio....

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 20/10/2009,15:05

Allora è successo questo, quando ho montato il termocamino ho seguito alla lettera le istruzioni di montaggio non avendo nessuna esperienza in merito, facendo la presa aria all'esterno come riportato da 30cm e lo sportellino forato sotto il termo x la presa in casa. Una volta partito il ventilatore che convogliava aria calda in tutta casa e aprivo lo sportello x aggiungere legna questo aspirava anche l'odore di fumo poco ma fastidioso, xchè sotto al termo si creava una turbolenza che risucchiava tutto. Ho pensato invece di fare la presa aria nelle vicinanze del termo se allungo un tubo da 150 a un paio di metri questo inconveniente sparisce? Ho chiesto al costruttore che mi ha risosto "evidentemente la canna fumaria tira poco" premetto che se lasciavo un coriandolo all'inizio del tubo se lo portava su, chiusa premessa..... Allora ho provato anche li sfasciando tre muretti con un buco da 16 cm e ora l'odore di fumo non si sente nemmeno a pagarlo ;-)))) L'ho segnalato nella speranza che lo mettessero nelle istruzioni di montaggio ma non credo che lo facciano... In tanti mi hanno detto di sigillare il marmo ecc ma se il termo ha tutte quelle fessurine tipo pannello sinottico laterali dello sportello allora non centra nulla quello si deve solo spostare il punto della presa aria all'interno della casa del termo... LO so è un po contorto come discorso ma credo di aver reso l'idea........

 

francoci
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,16:18

Ciao a tutti, sono un nuovissimo iscritto al forum, leggendo tra i vari interessantissimi interventi di questo argomento ho letto di Sun_son:

"Riccardo 11,
prima di tutto complimenti per il lavoro.....davvero notevole.
A suo tempo feci qualcosa di simile....ma non lo inserii nel termocamino ma all'esterno ...va da 3 anni mai avuto un problema...e ci scaldo tutta casa con una moglie molto esigente sulla temperatura invernale della casa :-) . Non inseirii lo scambiatore dentro poichè non volevo forare l'inserto in ghisa.... era un esperimento e ...."

in merito a quanto tu dici vorrei chiederti come hai fatto a catturare il calore dalla parte esterna del tuo termocamino.
La domanda, scaturisce da una mia stessa esigenza.
Ti sarei grato se postessi darmi qualche suggerimento. faccine/biggrin.gif
Ciao.
Grazie.
Franco.

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,19:09

Rispondo a francoci e agli altri.
Anni fa, prima del 2004, nel 2000 se non erro e prima di ogni brevveto :-), realizzai uno scambiatore di calore all'esterno dell'inserto in ghisa.
Il rendimento ovviamente è inferiore, ma consente di risolvere e avere meno problemi. Dal 2000 ad oggi non ho mai avuto nessun problema e il termocamino lo uso parecchio. Misi tempo fa una foto di quanto fatto, e gia alll'epoca iniziai un proficuo scambio di informazioni con Wclow, il moderatore di questa sezione.
Riassumento, ho realizzato una specie di gabbia intorno all'inserto in rame, (ma all'esterno) e successivamente ho coibentato. Sono delle griglie di rame, 4 esattamente) connesse fra di loro, una in alto, e tre sui lati (sul quarto lato) c'è il vetro dove c'è lo sportello.
Ovviamente anche all'epoca progettai, realizzai e testai tutto. Funziona da 9 anni senza aver mai fatto una piega.

Procedere in questo modo limita una serie di problemi, ma garantisce sempre un alta efficienza.

Ora pero' ho 3 problemi:
1) il brevetto :-) Bolle prova a Brevettarlo :-)
2) i soliti ignoti ci crederanno?
3) se iniziamo anche qui con le domande..... poi mi rimane poco tempo x il resto faccine/biggrin.gif
Provo a cercare le foto.
sun_son

 

wroclaw

Avatar
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1608

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,19:59

Sun, io lo ricordo benissimo, era un capolavoro,,, GRRrrrr che invidia che ebbi quando lo vidi.......
stava nell'altra discussione, spero di rimetterla al più presto faccine/wink.gif

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,20:23

Grazie Wroclaw, era un lavoretto .... oggi lo farei nuovamente diverso :-)
Ho trovato le foto.

La griglia in alto:
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1256239465.jpg
la vista laterale del termocamino
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1256239543.jpg
vista dall'alta dell'inserto con la griglia inserita
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1256239640.jpg

faccine/angel1.gif
Non mi chiedete di fare i calcoli.... faccine/angel1.gif

 

Riccardo 11

Avatar
MegaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:503

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,21:00

il tuo lavoro è notevole davvero notevole..... belle le foto e credo che questo sia il vero recupero calore ;-)))) brevettalo altrimenti ti rubano l'idea ;-))))))

CITAZIONE (francoci @ 22/10/2009, 17:18)
Ciao a tutti, sono un nuovissimo iscritto al forum, leggendo tra i vari interessantissimi interventi di questo argomento ho letto di Sun_son:

"Riccardo 11,
prima di tutto complimenti per il lavoro.....davvero notevole.
A suo tempo feci qualcosa di simile....ma non lo inserii nel termocamino ma all'esterno ...va da 3 anni mai avuto un problema...e ci scaldo tutta casa con una moglie molto esigente sulla temperatura invernale della casa :-) . Non inseirii lo scambiatore dentro poichè non volevo forare l'inserto in ghisa.... era un esperimento e ...."

in merito a quanto tu dici vorrei chiederti come hai fatto a catturare il calore dalla parte esterna del tuo termocamino.
La domanda, scaturisce da una mia stessa esigenza.
Ti sarei grato se postessi darmi qualche suggerimento. faccine/biggrin.gif
Ciao.
Grazie.
Franco.

Devo dire che anche il mio alla fine è stato un esperimento ma non ci ho pensato nemmeno due secondi a forare la ghisa sapevo che se non fosse venuto bene avrei potuto con due bei bullono chiudere il tutto ;-)))))) io è un anno che lo uso e apparte la pulizia ogni due settimane con la spazzola di acciaio non ho mai avuto problemi.....

 

sun_son
GigaWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:1224

Stato:



Inviato il: 22/10/2009,21:23

Un altra cosa da brevettare, ci si mette la legna dentro e si accende il fuoco.
Ovviamente la foto è del lavoro finito :-). Mi è venuta anche una idea di come chiamare questo brevetto : CAMINO cosa ne pensate?

La foto del lavoro finito.
http://www.energialternativa.info/Public/NewForum/ForumEA/1/8/5/2/7/0/2/1256243112.jpg
PS: fortunatamente non sono denunciabile perchè non spiego come ho fatto a realizzare questo camino faccine/biggrin.gif

 

francoci
milliWatt


Gruppo:Utente
Messaggi:2

Stato:



Inviato il: 23/10/2009,18:03

Grazie veramente per la vostra cortesia e disponibilità. faccine/clap.gif
Non esagero se dico che sieten bravissimi, ho visto le vostre opere.
Ciao.
Grazie.
Franco. faccine/wink.gif

 
 InizioPagina
 

Pagine: (18)   1   2   3   4   5   6   7   8   [9]   10   11   12   13   14   15   16   17   18    (Ultimo Msg)

Versione Mobile!

Home page       TOP100-SOLAR      Home page forum